DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo thread diventerà uno dei nuovi meme della sezione ? adoro

L'emblema del contrario dell'ottimizzazione ?
Sono punti di vista, rispetta quello degli altri. La soluzione che mi è stata proposta è troppo costosa, non ci sto proprio dentro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fa una grossa differenza visto che in un minuto la CPU può raggiungere elevate temperature.



Per un 12700 io consiglierei un Noctua u12S come minimo (kit LGA1700 disponibile facilmente). In alternativa il Dark Rock 4, ma non conosco i tempi di consegna di BeQuiet! per il kit.


Il P7 Silent è un forno, chiuso su tutti i lati.
Il case va dimensionato a seconda della scheda video che si penserà di metterci.
Come case cosa consigli? Come budget non vorrei superare le 70 euro e deve avere almeno uno slot frontale per installare un masterizzatore dvd/blu ray.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Gli alimentatori che consigliate costano troppo, stanno sui 60 euro.
A questo punto compro un OEM e cambio l'alimentatore a fine garanzia, risparmio e di tanto...
 
Ultima modifica:
Sono punti di vista, rispetta quello degli altri. La soluzione che mi è stata proposta è troppo costosa, non ci sto proprio dentro.
Un detto sempre valido dice che “chi più spende, meno spende”.
In un PC, specie per utilizzo serio, il risparmio a tutti i costi porta solo a prestazioni insoddisfacenti ed a dover mettere nuovamente mano al portafoglio rapidamente.
Chiaro che i soldi non li regalano e serve sempre una misura, ma la misura non deve essere un taglio indiscriminato sulla qualità, specie per un PC che non serve solo per il classico giochino.
 
Come GPU, per rispondere alla domanda che mi è stata fatta, ho una 1050 che desidero sostituire con una 3080 o x080 quando i prezzi ritorneranno ragionevoli (300 euro circa). Se i prezzi restano questi userò la 1050 fino a che l'i7-12700 sarà obsoleto e da sostituire (5 o 10 anni per intenderci).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un detto sempre valido dice che “chi più spende, meno spende”.
In un PC, specie per utilizzo serio, il risparmio a tutti i costi porta solo a prestazioni insoddisfacenti ed a dover mettere nuovamente mano al portafoglio rapidamente.
Chiaro che i soldi non li regalano e serve sempre una misura, ma la misura non deve essere un taglio indiscriminato sulla qualità, specie per un PC che non serve solo per il classico giochino.
Capisco, grazie, a questo punto, se la piattaforma diventa instabile e a rischio guasti allora non merita montarsi un PC e prendo un OEM.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La discussione sta diventando troppo lunga, direi di chiuderla qui, aprirò una discussione apposita tra qualche giorno per gli altri componenti inserendo il budget.
 
Ultima modifica:
ho aperto questa discussione, molto più chiara, per me e per tutti:
grazie per la pazienza
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come non detto, mi hanno chiuso l'altra discussione quindi vado avanti qui però forse conviene cambiare sezione perché questa è quella sbagliata. Riporto il contenuto della discussione qui sotto, scusate.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci sono alcuni componenti che ho già scelto e che non ho intenzione di cambiare ed altri invece che ho già acquistato. Come scheda video, al momento uso una 1050 ed in futuro prendo una RTX ma non chiedetemi il modello perché con i prezzi ballerini che ci sono è impossibile rispondervi. Se i prezzi restano questi tengo la 1050 ancora per 5 o 10 anni e poi cambio nuovamente tutto, CPU compresa. Ovviamente il budget va rispettato, io compro su Trovaprezzi, Amazon ed Aliexpress. Non ho urgenza per quanto riguarda i pezzi. Per quanto riguarda la RAM l’unica cosa importante è che sia 32GB ma non 4x8GB perché in futuro farò certamente un upgrade. L’unica richiesta è che la piattaforma sia silenziosa, stabile, affidabile, sicura ed il rischio che si guasti deve essere nullo altrimenti prendo un preassemblato di una qualunque marca. Il case deve dare la possibilità di inserire un masterizzatore blu ray da 3.5.

PEZZI SU CUI SONO INDECISO

CPU: Intel Core i7-12700 367,00 €

RAM: Crucial 32GB (2x16GB) DDR4 3600 MHz con dissipatore 172,00 €

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €

ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €

CASE: Antec P7 Silent, Midi-Tower 72,00 €

DISSIPATORE: Artic Freezer 34 CO (con kit per LGA1700) 32,00 €

USB per il Wi-Fi: TP-Link Archer T3U 23,00 €

Totale: 862 euro

PEZZI CHE HO DECISO DI ACQUISTARE


MONITOR: Philips 276E8VJSB IPS 3840x2160 4K 5ms 350cd/m² 1.000:1 1.07 miliardi (NTSC 91% sRGB 109%) 280,00 €

SSD STORAGE: Crucial MX500 2TB 176,00 €

SSD OS: Samsung 970 EVO Plus 500GB 77,00 €

MOUSE: Logitech M500 26,00 €

CAVO: Cavo DisplayPort to DisplayPort 13,00 €

TASTIERA: Logitech K120 12,00 €

Totale: 584 euro

PEZZI CHE HO GIÀ ACQUISTATO:


SCHEDA VIDEO: Gigabyte GeForce GTX 1050 2GB GDDR5 GV-N1050D5-2GD

HD STORAGE: Toshiba P300 3TB SATA III 3,5"

CASSE: EDIFIER R1000 T4 Black

MASTERIZZATORE BLU RAY: Blu Ray Interno Pioneer BDR-209DBK

Totale: 0 euro

Totale complessivo: 1446 euro


Se ritenere indispensabile alzare il budget per sfruttare il power limit ok ma a patto che presentiate le 2 opzioni, quella rientrante nel budget e quella con il power limit maggiorato perché 20 euro qui e 20 euro la alla fine escono 100 euro in più a dire poco. A me non dispiace tenere la CPU a 65W quando va a regime, non devo fare calcoli per la nasa. Non proponete AMD perché uso anche Adobe oltre a molti altri programmi.

Grazie per la pazienza!
 
Non ho capito quale dissipatore mi consigliate (uno dice un modello uno l'altro...) e non mi avete consigliato un case adatto o me lo sono perso.

i7 a 65W

CPU: Intel Core i7-12700 367,00 €
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Antec P7 Silent, Midi-Tower 72,00 €
DISSIPATORE: Artic Freezer 34 CO (con kit per LGA1700) 32,00 €
USB per il Wi-Fi: TP-Link Archer T3U 23,00 €

690 euro

i7 a quanti W?


CPU: Intel Core i7-12700 367,00 €
SCHEDA MADRE: ASUS TUF Gaming H670-PRO WiFi D4 186,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: ? 0,00 €
DISSIPATORE: Noctua NH-D15 97,00 €
USB per il Wi-Fi: (integrata nella scheda madre) 0,00 €

724 euro
 
Ma che senso ha se fai domande delle quali non vuoi sentire risposte ?
Mi continui a mettere il TP-Link, che ti abbiamo sconsigliato tutti.
Tra le due configurazioni sopra puoi anche trovare un compromesso.
Ad esempio niente Noctua D15 (inutile per quella CPU) ed invece un Noctua U12S, che costa diversi decine di euro in meno.
Come case il P7 silent proprio no, se conti di metterci una 3080 (ma quando ce la metti ? Se aspetti che scenda ad 800€ significa mai…).
Serve un case che abbia un minimo di airflow.
Un DeepCool Matrexx 55 mesh costa una cifra simile ma è molto meglio.
 
Capisco, grazie, a questo punto, se la piattaforma diventa instabile e a rischio guasti allora non merita montarsi un PC e prendo un OEM.
ma sei serio o fai apposta?
gli oem hanno componenti di qualità infima, le schede madri degli oem se fossero vendute separatamente, forse a 70€

per non parlare dei dissipatori, sono praticamente equivalenti a quello stock intel, ossia lo schifo assoluto
 
ma sei serio o fai apposta?
gli oem hanno componenti di qualità infima, le schede madri degli oem se fossero vendute separatamente, forse a 70€

per non parlare dei dissipatori, sono praticamente equivalenti a quello stock intel, ossia lo schifo assoluto
Confermo. E case il più delle volte indecenti. Negli oem si salva solo la PSU ma la dimensionano giusta giusta ed una futura espansione spesso richiede la sostituzione
 
piuttosto che un oem prendi pure quella scheda madre da 120€ non sarà chissà cosa ma almeno è passabile
poi mettici un dissipatore da 40€ e l' i7 12700 andrà benone

certo tenerlo a 65w è una stronzata pazzesca ma almeno non prende fuoco il pc come nel caso di un oem usato per 18 ore di rendering ?
 
Va bene tutto, ma moderiamo i termini grazie, siamo in un forum e non in una chat
 
Ma che senso ha se fai domande delle quali non vuoi sentire risposte ?
Mi continui a mettere il TP-Link, che ti abbiamo sconsigliato tutti.
Tra le due configurazioni sopra puoi anche trovare un compromesso.
Ad esempio niente Noctua D15 (inutile per quella CPU) ed invece un Noctua U12S, che costa diversi decine di euro in meno.
Come case il P7 silent proprio no, se conti di metterci una 3080 (ma quando ce la metti ? Se aspetti che scenda ad 800€ significa mai…).
Serve un case che abbia un minimo di airflow.
Un DeepCool Matrexx 55 mesh costa una cifra simile ma è molto meglio.
Non è che non voglio ma non posso che è diverso, avessi i quattrini prenderei l'i9.
Il case che mi consigli non va bene perché non posso installarci il masterizzatore blu ray che uso.
Non credo che la gente spenda così tanto per delle schede video, vedrai che i prezzi scendono, il prezzo è deciso dal mercato.
Il case deve essere compatibile con una 3080 o x080, esattamente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi resta da capire quale case posso montare. Il mio antec l'ho già comperato, sarà un po' chiuso ma è insonorizzato e questo dettaglio per me non è affatto trascurabile, non mi piacciono le scatole trasparenti con tutti questi led ma non faccio neppure lo schizzinoso, l'importante è che costi poco tanto non aumenta le performance di nulla.
 
Ultima modifica:
Non è che non voglio ma non posso che è diverso, avessi i quattrini prenderei l'i9.
Il case che mi consigli non va bene perché non posso installarci il masterizzatore blu ray che uso.
Non credo che la gente spenda così tanto per delle schede video, vedrai che i prezzi scendono, il prezzo è deciso dal mercato.
Il case deve essere compatibile con una 3080 o x080, esattamente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la serie 80 non scenderà mai.
Oggi neppure una 1080 trovi a 300 euro...

Mi resta da capire quale case posso montare. Il mio antec l'ho già comperato, sarà un po' chiuso ma è insonorizzato e questo dettaglio per me non è affatto trascurabile, non mi piacciono le scatole trasparenti con tutti questi led ma non faccio neppure lo schizzinoso, l'importante è che costi poco tanto non aumenta le performance di nulla.
non è "un po' chiuso" : è un forno.
Una 3080 li dentro fa morire l'intero sistema.

Una soluzione con il bay da 5.25" decente e non molto costosa è il Fractal Focus G ad esempio


ma tanto so già che non ascolterai e terrai quel forno della Antec ?‍♂️

C'è anche questo:

https://www.amazon.it/dp/B00CTBK2QK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

un po' vecchiotto ma valido. Del resto con i bay da 5.25" sono tutti vecchi.
Questo è di altissima qualità, ma molto costoso:

https://www.amazon.it/dp/B00YJJBFIO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
Non credo che la gente spenda così tanto per delle schede video, vedrai che i prezzi scendono, il prezzo è deciso dal mercato.
Il case deve essere compatibile con una 3080 o x080, esattamente.
la 3080, se i prezzi fossero standard, costa "a partire da 759€", guarda il sito NVidia è quello il prezzo standard (se le schede avessere un costo normale), poi di fatto le GPU costano più del doppio o anche triplo, ma se il mercato fosse normale troveresti 3080 a partire da 759€ (solo la Founders edition di NVidia"), le custom costerebbero di più.
Se hai un budget limitato NON devi prendere un i7-12700, non c'è molto da dire in più, non commettere il classico errore del pollo, che butta tutto su un'unica componente pensando di avere le prestazioni. La build deve essere bilanciata e la tua non lo è: con la componentistica che hai ipotizzato va bene un i5-12400, non un i7-12700
 
Il case Cooler Master N300 va bene, il fractal focus g no perché non ha le usb frontali che uso moltissimo.
Il Corsair Obsidian 750D Airflow lo metto nella configurazione con power limit sbloccato per vedere la differenza di prezzo ma sembra costosetto, non c'è proprio nulla attorno alle 100 euro o anche 150 euro ma più moderno del 750D?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la 3080, se i prezzi fossero standard, costa "a partire da 759€", guarda il sito NVidia è quello il prezzo standard (se le schede avessere un costo normale), poi di fatto le GPU costano più del doppio o anche triplo, ma se il mercato fosse normale troveresti 3080 a partire da 759€ (solo la Founders edition di NVidia"), le custom costerebbero di più.
Se hai un budget limitato NON devi prendere un i7-12700, non c'è molto da dire in più, non commettere il classico errore del pollo, che butta tutto su un'unica componente pensando di avere le prestazioni. La build deve essere bilanciata e la tua non lo è: con la componentistica che hai ipotizzato va bene un i5-12400, non un i7-12700
Prova a farmi una configurazione ma il 12400 con power limit sbloccato non raggiungerà mai i livelli del 12700 ma forse solo i livelli del 12700 sbloccato in single core. Il numero di core purtroppo non si può cambiare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top