DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si ma per quello che devi fare il 5700g va benissimo.
Cioè alla fine usi SAP, VirtualBox, Office niente di particolarmente potente.
Con un i5 mobile ci fai tranquillamente le stesse cose.
 
si ma per quello che devi fare il 5700g va benissimo.
Cioè alla fine usi SAP, VirtualBox, Office niente di particolarmente potente.
Con un i5 mobile ci fai tranquillamente le stesse cose.
Cioè, ma sono l’unico che legge cosa ha scritto ? ?

AutocAD, Sketchup, 3D Studio Max…
 
@Max(IT) Autocad gira tranquillamente su un notebook scrincio... Sap pure.
Sketchup e 3dStudio ovviamente necessitano di cpu e gpu prestanti
 
@Max(IT) Autocad gira tranquillamente su un notebook scrincio... Sap pure.
Sketchup e 3dStudio ovviamente necessitano di cpu e gpu prestanti
AutoCAD dipende da cosa ci fa. Da anni non è più solo un programma di CAD 2D. Per alcuni workload è un programma che richiede una configurazione pompata.
3dStudio MAX è una delle applicazioni più pesanti che conosca.

Insomma, io credo che l’utente non ci abbia definito bene le sue necessità, ma non sembrano roba leggera.
Purtroppo non basta dire “uso AutoCAD re VMware”…

Perché per alcuni progetti AutoCAD servono almeno 64 GB di RAM, e se apre 16 VM serve hardware di un buon livello, tanto per citare due esempi.
Io conosco un architetto che usa Sketchup ed ha uno Xeon 12 core con 128 GB di RAM, tanto per dirtene una.
 
@Max(IT) ho fatto il sistemista un anno intero lo scorso anno (lavoro che aimè non mi è mai piaciuto). Con vmWare si lavorava tutti i giorni e avevo un notebook con i5 di 7gen (aziendale).
L'utente deve fornirci i suoi dettagli specifici di cosa deve fare con queste applicazioni, perchè vmware se lo usa x una semplice VM o semplici VM non avrà grossi problemi nel farlo girare. Medesima cosa per progetti semplici in autocad. Io di gente usare autocad l'anno scorso ne ho vista tanta, sia gente che aveva super pc perchè faceva progettoni, sia gente che gli bastava il notebook semplice per eseguire il proprio lavoro
 
Più che altro nella mia mente se uno inserisce in quest’ordine AutoCAD, Sketchup e 3dStudio MAX automaticamente si accende una lampadina sul tipo di workflow che parla di workstation grafica di un certo livello, ed allora CPU come un 5700G (da usare con la iGPU) le escludo a priori.

Certo se poi le usa solo per farci lo schema di arredo della cameretta allora basta un iPad ?
 
Per i programmi di grafica che ho menzionato non basta un 5700G ma non compro CPU senza GPU integrata a priori. Ho una 1050 gtx che prevedo di sfruttare fino a che non posso comperarmi una x080 o qualcosa di equivalente sborsando 300 euro circa. Se i prezzi delle GPU non scendono tengo la mia 1050 ancora 5 o 6 anni e la cambio quando sostuisco l'i7-12700 perché obsoleto.
 
Per quanto riguarda la RAM prenderei volentieri 128GB di memoria ma al momento costa troppo, ci penderò in futuro insieme alla GPU, prezzo permettendo ovviamente.
 
Mi stai dicendo che se voglio un i7-12700 devo spendere 110 euro in più di scheda madre? Non ci sono schede da 130 euro? Ma scusa, se uno volesse comperarsi un i3-12100 dovrebbe spendere per forza 240 euro per una motherboard!?! Nella mia vita ho provato centinaia di schede ma ho cambio sempre PC per via della CPU. Se non si fa overclock 240 euro per una scheda sono soldi buttati. Ho acquistato per anni schede da 50 euro e sono sempre stato soddisfatissimo, mai rotte o sostituite tranne una Asrock. Tutte queste schede sono finite nell'immondizia per obsolescenza tecnologica della CPU. Forse non sono ancora uscite le schede di fascia bassa, questo vuoi dire.

110€ in più per una mobo per l'i7 forse è esagerato, con 130€ forse non ci stai dentro (a meno che non scendano i prezzi) ma secondo me basta puntare un pelo più su e andare sulle TUF PLUS (eviterei la E che ha meno fasi e non ha i DrMOS) oppure anche le MSI B660M-A o B660-A, andare a prendere una top di gamma come la Tomahawk mi pare un filo esagerato, potrebbe avere senso forse forse con l'i9 (a parte che comunque da quello che vedo ha gli stessi VRM della Mortar che costa 30€ in meno).

Se uno volesse comprarsi l'i3 comunque di certo non ha bisogno di andare a prendere chissà che schede madri perchè non ciuccia tutta quella corrente, forse con le H610 più infime in certi casi magari vai in throttling sotto carico, ma dubito che uno vada a comprarsi l'i3 per poi farci roba pesante.

EDIT: specifico una cosa perchè mi sembra nessuno ti abbia risposto quando chiedevi se i 65W sono veritieri: sono veritieri se non alzi il power limit da bios, ma se non lo fai il discorso sulla scheda madre costosa decade completamente, perchè anche quelle più economiche vanno bene finchè resti dentro 65W, il discorso cambia se vuoi tenere la CPU sbloccata.
 
Ultima modifica:
specifico una cosa perchè mi sembra nessuno ti abbia risposto quando chiedevi se i 65W sono veritieri: sono veritieri se non alzi il power limit da bios, ma se non lo fai il discorso sulla scheda madre costosa decade completamente, perchè anche quelle più economiche vanno bene finchè resti dentro 65W, il discorso cambia se vuoi tenere la CPU sbloccata
i 65W nel 12700/12700K non sono veritieri mai, nemmeno se tiene la CPU a standard: il 12700 ha una max-power impostato a 180W, il 12700K ce l'ha a 190W, queste sono impostazioni standard (si potrebbero aggirare alzandolo ulteriormente).
@Lepre
per me conviene Intel e se non sei interessato all'overclock non è necessario spendere un capitale di mobo per un chipset Z690 ma basta meno, è vero che costano mediamente di più ma non troppo di più basta scegliere il modello con attenzione
 
i 65W nel 12700/12700K non sono veritieri mai, nemmeno se tiene la CPU a standard: il 12700 ha una max-power impostato a 180W, il 12700K ce l'ha a 190W, queste sono impostazioni standard (si potrebbero aggirare alzandolo ulteriormente).

Sì, ok, ma se non lo sblocchi da bios (o non lo monti su una mobo che lo sblocca in automatico) gira per un tot di tempo sbloccato e poi viene limitato a 65. Per cui in un certo senso hai ragione, non sta sempre dentro i 65W, ma di fatto, se non lo sblocchi, su periodi prolungati è limitato a 65. Perlomeno questo è quello che ho letto in giro ed è quello che vedo sul mio 12700.

Io ce l'ho su una MSI Z690-A Wi-Fi (l'ho pagata poco usata seminuova), se lascio il PL1 a 65W e accendo cinebench, per i primi 10 secondi consuma 150W, poi scende e resta a 65.
 
se non lo sblocchi da bios (o non lo monti su una mobo che lo sblocca in automatico) gira per un tot di tempo sbloccato e poi viene limitato a 65
il Core i7-12700 ha un "Processor Base Power" di 65W ed un "Maximum Turbo Power" di 180W e la CPU, almeno sulla carta, dovrebbe assorbire un'energia proporzionale al carico di lavoro istantaneo; questi sono i valori standard stabiliti da Intel.
In realtà avveniva così anche per le CPU più vecchie solo che, per ragioni di marketing (ed altro), era più comodo dichiarare la CPU col TDP inferiore. Solo che una CPU dichiarata da, tanto per dire, 95W, a pieno carico poteva assorbirne 200 (senza dire chiedere niente a nessuno).
Se la tua CPU è limitata a 65W evidentemente per assolvere ai suoi compiti non ha bisogno di più energia, d'altra parte è potentissima. Fai una prova: la fai lavorare come al solito dove osservi un consumo di 65W, poi apri applicazioni molto pesanti, per esempio videogiochi truipla A, non credo che rimarrà bloccata.
 
Se la tua CPU è limitata a 65W evidentemente per assolvere ai suoi compiti non ha bisogno di più energia, d'altra parte è potentissima. Fai una prova: la fai lavorare come al solito dove osservi un consumo di 65W, poi apri applicazioni molto pesanti, per esempio videogiochi truipla A, non credo che rimarrà bloccata.

Rimane bloccata, sì: se lascio il PL1 a 65W giocando a BF2042, che è pesante come gioco ma non arriva neanche lontanamente a sfruttare tutta la CPU, per un tot di tempo (piuttosto breve) mi sta sui 70-80W, poi rimane piantato a 65. Se metto il PL1 a 288W invece sta sempre sui 70-80W. La stessa cosa succede se apro Cinebench, che ovviamente è molto più pesante: resta in boost al PL2 per una decina di secondi dove arriva a 150-160W, poi scende a 65.
 
evidentemente non è sufficientemente pesante, invece di un videogioco prova a fare rendering video usando la CPU così la torturi per bene
 
evidentemente non è sufficientemente pesante, invece di un videogioco prova a fare rendering video usando la CPU così la torturi per bene

Forse ti sei perso la parte in cui ho detto che ho provato anche con Cinebench, ma comunque ho provato anche a fare un rendering, il risultato è lo stesso, arriva sui 150W per una decina di secondi e poi rimane bloccato a 65:

prova.png

Il concetto mi sembra che sia noto ed è stato spiegato in modo chiaro da Intel stessa: la cpu di default lavora al PL2 per un tot di tempo e poi scende al PL1, che nel caso dei K è 125W, nel caso dei non K è 65, questa è una slide di Intel che spiega ciò:

articolo-141351.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top