DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
evidentemente non è sufficientemente pesante, invece di un videogioco prova a fare rendering video usando la CPU così la torturi per bene
Guarda che ha ragione, se le mobo sono impostate a default il comportamento è quello descritto: boost oltre il TDP/PL1 ed entro il PL2 per massimo il tempo tau e poi si assestano sul PL1

Spesso sono i produttori di mobo che giocano su questi parametri anche a stock, ma se i parametri intel vengono rispettati un 12700 liscio dopo alcuni secondi si assesta sui 65W di assorbimento
Discorso diverso quest'anno sui "k" perché ha introdotto anche il "Maximum turbo power" che imposta PL1 ai livelli del PL2
 
Il concetto mi sembra che sia noto ed è stato spiegato in modo chiaro da Intel stessa: la cpu di default lavora al PL2 per un tot di tempo e poi scende al PL1, che nel caso dei K è 125W, nel caso dei non K è 65, questa è una slide di Intel che spiega ciò
bene bene, grazie per l'ulteriore chiarimento, questa parte me l'ero persa
se le mobo sono impostate a default il comportamento è quello descritto: boost oltre il TDP/PL1 ed entro il PL2 per massimo il tempo tau e poi si assestano sul PL1

Spesso sono i produttori di mobo che giocano su questi parametri anche a stock, ma se i parametri intel vengono rispettati un 12700 liscio dopo alcuni secondi si assesta sui 65W di assorbimento
Discorso diverso quest'anno sui "k" perché ha introdotto anche il "Maximum turbo power" che imposta PL1 ai livelli del PL2
grazie anche a te ?
non avendo un 12000 nel PC, confesso di essere stato pigro (come al solito) sulle questioni di assorbimento (perdonatemi, le trovo davvero noiose sebbene tremendamente utili).
 
Per i programmi di grafica che ho menzionato non basta un 5700G ma non compro CPU senza GPU integrata a priori. Ho una 1050 gtx che prevedo di sfruttare fino a che non posso comperarmi una x080 o qualcosa di equivalente sborsando 300 euro circa. Se i prezzi delle GPU non scendono tengo la mia 1050 ancora 5 o 6 anni e la cambio quando sostuisco l'i7-12700 perché obsoleto.
Una serie XX80 a 300€ non ci arriverà letteralmente MAI.
Per me ti serve una CPU serie 12 Intel unita ad una Quadro.

Forse ti sei perso la parte in cui ho detto che ho provato anche con Cinebench, ma comunque ho provato anche a fare un rendering, il risultato è lo stesso, arriva sui 150W per una decina di secondi e poi rimane bloccato a 65:

Visualizza allegato 426491

Il concetto mi sembra che sia noto ed è stato spiegato in modo chiaro da Intel stessa: la cpu di default lavora al PL2 per un tot di tempo e poi scende al PL1, che nel caso dei K è 125W, nel caso dei non K è 65, questa è una slide di Intel che spiega ciò:

articolo-141351.jpg
Si si è corretto, ma il Tau dovrebbe essere di diverse decine si secondi, non solo di 10 secondi. Strano che ti scenda al PL1 solo dopo 10 secondi ?

Certo prendere una CPU come il 12700 e castrarla a 65W è un vero delitto eh. Almeno a 125W andrebbe portata sempre.
 
Una serie XX80 a 300€ non ci arriverà letteralmente MAI.
Per me ti serve una CPU serie 12 Intel unita ad una Quadro.


Si si è corretto, ma il Tau dovrebbe essere di diverse decine si secondi, non solo di 10 secondi. Strano che ti scenda al PL1 solo dopo 10 secondi ?

Certo prendere una CPU come il 12700 e castrarla a 65W è un vero delitto eh. Almeno a 125W andrebbe portata sempre.

No ma infatti la sto tenendo così solo perchè l'ho appena presa e devo ancora decidere che dissipatore metterci sopra ? pensavo l'U12S Redux ma temo che per questa cpu sia anche un pelo al limite, prenderei il Fuma 2 ma non credo lo vendano già con la staffa.

Sul perchè stia così poco al PL2 sinceramente non saprei, anch'io pensavo durasse di più quell'intervallo, forse potrebbe avere a che fare con le (alte) temperature?
 
No ma infatti la sto tenendo così solo perchè l'ho appena presa e devo ancora decidere che dissipatore metterci sopra ? pensavo l'U12S Redux ma temo che per questa cpu sia anche un pelo al limite, prenderei il Fuma 2 ma non credo lo vendano già con la staffa.

si, io prenderei qualcosa di meglio ... Il Fuma 2 non sarebbe male.

Sul perchè stia così poco al PL2 sinceramente non saprei, anch'io pensavo durasse di più quell'intervallo, forse potrebbe avere a che fare con le (alte) temperature?
no, il Tau con le temperature non è legato.
Non trovo alcuna indicazione su quando dovrebbe essere con gli Alder Lake, ma dubito sia meno dei 28 secondi delle generazioni precedenti (Rocket Lake era sopra i 50 secondi).
 
@Lepre ma tu ti fai le domande tra i7 12700 e r7 5700g avendo una gtx 1050 in casa?? Ma prenditi alder lake ad occhi chiusi e sfrutti a morire la gtx 1050 dato che la potenza grafica è superiore rispetto ad entrambe le iGPU! Cioè ragà dovete considerare anche il fatto che prendendo un am4 si parte già azzoppicati tecnologicamente, come un lga1200! Per adesso parti con 32gb o 64gb di ram, ma 32gb credo che ti andranno stra bene per ora; prendi le Fury renegade 3600 c16 2x16gb (non per gli rgb per per le specifiche tecniche ed il prezzo)! Tu non devi overclockare, non devi tirare la cpu alzando i power limit (o meglio potresti farlo fino a che ti reggono i mosFET della mobo rimanendo ad un max di 60/65° ora d'inverno monitorando la temp con hwinfo64), prenditi tranquillamente la prime b660m-a d4! Per il dissipatore sai già cosa prendere?
 
110€ in più per una mobo per l'i7 forse è esagerato, con 130€ forse non ci stai dentro (a meno che non scendano i prezzi) ma secondo me basta puntare un pelo più su e andare sulle TUF PLUS (eviterei la E che ha meno fasi e non ha i DrMOS) oppure anche le MSI B660M-A o B660-A, andare a prendere una top di gamma come la Tomahawk mi pare un filo esagerato, potrebbe avere senso forse forse con l'i9 (a parte che comunque da quello che vedo ha gli stessi VRM della Mortar che costa 30€ in meno).

Se uno volesse comprarsi l'i3 comunque di certo non ha bisogno di andare a prendere chissà che schede madri perchè non ciuccia tutta quella corrente, forse con le H610 più infime in certi casi magari vai in throttling sotto carico, ma dubito che uno vada a comprarsi l'i3 per poi farci roba pesante.

EDIT: specifico una cosa perchè mi sembra nessuno ti abbia risposto quando chiedevi se i 65W sono veritieri: sono veritieri se non alzi il power limit da bios, ma se non lo fai il discorso sulla scheda madre costosa decade completamente, perchè anche quelle più economiche vanno bene finchè resti dentro 65W, il discorso cambia se vuoi tenere la CPU sbloccata.
Ah ecco, cominciamo a ragionare!!! Mi sembrava strano il discorso!!!
Io non voglio toccare i power limit da bios!!! Non voglio fare nessun tipo di overclock ma proprio nessuno anche per una questione di durata della macchina che resta accesa 18 ore al giorno lunghe e tirate per anni e anni.
Sulla base di cio avresti voglia di consigliarmi 2 schede madri con 4 slot e con la possibilità di installare un domani, prezzo permettendo, una 3080?
Posso chiederti di propormi una scheda per Intel ed una per Amd per aggiornare il confronto ad inizio post?
 
Sulla base di cio avresti voglia di consigliarmi 2 schede madri con 4 slot e con la possibilità di installare un domani, prezzo permettendo, una 3080?
qualsiasi scheda madre ti permette di mettere qualsiasi scheda video in futuro

comunque nemmeno nel 2030 una rtx3080 costerà 300€ ?

nel a fine 2014 una gtx980 veniva sui 450€, oggi la vendono usata a 300€ circa
oggi una rtx3080 costa 1800€ e figuriamoci se tra 7-8 anni la vendono a 6 volte meno ?

Io non voglio toccare i power limit da bios!!! Non voglio fare nessun tipo di overclock ma proprio nessuno anche per una questione di durata della macchina che resta accesa 18 ore al giorno lunghe e tirate per anni e anni.
se proprio vuoi fare le cose fatte bene potresti invece abbassare il PL2 e alzare leggermente il PL1

tanto stressa di più la scheda madre quei 150w per poco che 80-90w continuativi al posto di 65
 
Ah ecco, cominciamo a ragionare!!! Mi sembrava strano il discorso!!!
Io non voglio toccare i power limit da bios!!! Non voglio fare nessun tipo di overclock ma proprio nessuno anche per una questione di durata della macchina che resta accesa 18 ore al giorno lunghe e tirate per anni e anni.
Sulla base di cio avresti voglia di consigliarmi 2 schede madri con 4 slot e con la possibilità di installare un domani, prezzo permettendo, una 3080?
Posso chiederti di propormi una scheda per Intel ed una per Amd per aggiornare il confronto ad inizio post?
Al di la del fatto che alzare i power limit non significa affatto overlcockare (cosa che ad esempio non faccio neppure io), se devi usare un PC per disegno e rendering 18 ore al giorno a te serve una scheda madre di fascia medio-alta, per quanto possa sembrare sovradimensionata.

se proprio vuoi fare le cose fatte bene potresti invece abbassare il PL2 e alzare leggermente il PL1

tanto stressa di più la scheda madre quei 150w per poco che 80-90w continuativi al posto di 65

Concordo. Specie per compiti come il rendering, meglio un PL2 più basso ed un PL1 che salga da quel ridicolo 65W.
 
se devi usare un PC per disegno e rendering 18 ore al giorno a te serve una scheda madre di fascia medio-alta, per quanto possa sembrare sovradimensionata.
si, e a tal punto sarebbe stupido tenere il pl1 a 65w
minimo minimo 100w come scherzare, altrimenti che senso ha prendere una cpu da 400€ se la fai lavorare a solo 2/3 delle sue prestazioni?
 
@Lepre ma tu ti fai le domande tra i7 12700 e r7 5700g avendo una gtx 1050 in casa?? Ma prenditi alder lake ad occhi chiusi e sfrutti a morire la gtx 1050 dato che la potenza grafica è superiore rispetto ad entrambe le iGPU! Cioè ragà dovete considerare anche il fatto che prendendo un am4 si parte già azzoppicati tecnologicamente, come un lga1200! Per adesso parti con 32gb o 64gb di ram, ma 32gb credo che ti andranno stra bene per ora; prendi le Fury renegade 3600 c16 2x16gb (non per gli rgb per per le specifiche tecniche ed il prezzo)! Tu non devi overclockare, non devi tirare la cpu alzando i power limit (o meglio potresti farlo fino a che ti reggono i mosFET della mobo rimanendo ad un max di 60/65° ora d'inverno monitorando la temp con hwinfo64), prenditi tranquillamente la prime b660m-a d4! Per il dissipatore sai già cosa prendere?
Deep Cool Gammaxx GTE V2
A vostro avviso meglio:
Asus Prime B660M-A Wi-Fi D4
oppure
Asus Prime B660M-A D4 + TP-Link Archer T3U
?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
qualsiasi scheda madre ti permette di mettere qualsiasi scheda video in futuro

comunque nemmeno nel 2030 una rtx3080 costerà 300€ ?

nel a fine 2014 una gtx980 veniva sui 450€, oggi la vendono usata a 300€ circa
oggi una rtx3080 costa 1800€ e figuriamoci se tra 7-8 anni la vendono a 6 volte meno ?


se proprio vuoi fare le cose fatte bene potresti invece abbassare il PL2 e alzare leggermente il PL1

tanto stressa di più la scheda madre quei 150w per poco che 80-90w continuativi al posto di 65
no no, non tocco nulla! lascio tutto a default, ti ringrazio per la dritta ma ho deciso di fare così per una lunga serie di ragioni
 
no no, non tocco nulla! lascio tutto a default, ti ringrazio per la dritta ma ho deciso di fare così per una lunga serie di ragioni
teoricamente è peggio lasciarlo stock, pensa fai tante storie per 65w e poi lasci il pl2 a 150 ?
 
Ah ecco, cominciamo a ragionare!!! Mi sembrava strano il discorso!!!
Io non voglio toccare i power limit da bios!!! Non voglio fare nessun tipo di overclock ma proprio nessuno anche per una questione di durata della macchina che resta accesa 18 ore al giorno lunghe e tirate per anni e anni.
Sulla base di cio avresti voglia di consigliarmi 2 schede madri con 4 slot e con la possibilità di installare un domani, prezzo permettendo, una 3080?
Posso chiederti di propormi una scheda per Intel ed una per Amd per aggiornare il confronto ad inizio post?
Se hai già una scheda video dedicata secondo me non ha proprio senso prendere AMD, anzi, non ha neanche senso prendere il 5700G al posto del 5800X (queste due cpu a dispetto del nome non sono così simili, il 5800X è abbastanza superiore), ma rispetto ad Intel nessuno dei due è conveniente ora come ora, anche considerando il costo superiore della scheda madre.

Il 5700G ti costa praticamente come un 12600K, è decisamente più lento sia in single che in multi thread, il 12600K se la gioca con il 5800X costando meno (il 5800X però non ha la GPU quindi dovremmo confrontarlo col KF che costa meno ancora), il 12700 liscio ora come ora costa come il 5800X ma è molto più vicino al 5900X (e deve ancora arrivare nei negozi il 12700F senza GPU che costerebbe un 25€ in meno).

Come scheda madre è difficile dire senza che nessuno le abbia mai testate, ma secondo me la Prime B660M-A non è proprio il massimo per gestire un 12700 sbloccato, io punterei almeno alla MSI PRO B660M-A o alla ASUS TUF B660M-PLUS (o alle versioni ATX di queste mobo, cioè i modelli senza la M). E nonostante il test che avevo postato in precedenza, sono anche io dell'idea che non abbia senso prendere un 12700 per poi tenerlo limitato, tanto varrebbe prendere una CPU peggiore perchè finirebbero per andare uguale.
 
Ultima modifica:
si, e a tal punto sarebbe stupido tenere il pl1 a 65w
minimo minimo 100w come scherzare, altrimenti che senso ha prendere una cpu da 400€ se la fai lavorare a solo 2/3 delle sue prestazioni?
Non esagerare l'overclock non incide di 1/3 sui tempi di calcolo e poi richiede un investimento più alto che potrei destinare a maggiore memoria, una cpu superiore, ecc..., senza contare il fatto che l'overclock aumenta i tassi di rottura della macchina ed io questo non posso permettermelo. Poi quella manciata di potenza di calcolo in più si paga con un PC che consuma il doppio. Tra qualche anno usciranno nuove serie di cpu e le prestazioni saranno superiori alla tua postazione overcloccata. Inoltre l'overclock non risponde allo stesso modo su tutte le CPU. Meglio tenere in tasca qualche soldino, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
Il 5700G ti costa praticamente come un 12600K, è decisamente più lento in single thread ed è un pelo più lento in multi thread
in realtà la differenza è esattamente la stessa sia in single che in multi
il 5700g va il 20% in meno sia in single che in multi
non dimenticare infatti che l' i5 ha 10 core non 8, anche se 2 sono meno potenti degli altri
il 12700 liscio ora come ora costa come il 5800X ma è molto più vicino al 5900X (e deve ancora arrivare nei negozi il 12700F senza GPU che costerebbe un 25€ in meno).
già
è un bel boost extra, ha 4 core in più, 2 ad alte prestazioni e 2 a medie prestazioni
non è proprio il massimo per gestire un 12700 sbloccato
ma infatti lui lo vuole bloccato
e comunque puoi gestire esattamente watt per watt a quanto vuoi impostare pl1 e pl2, non è che c' è solo l' opzione bloccato 65w, sbloccato 250w senza niente in mezzo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top