DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
teoricamente è peggio lasciarlo stock, pensa fai tante storie per 65w e poi lasci il pl2 a 150 ?
Ti ringrazio per la dritta ma non voglio fare overclock per nessuna ragione e vorrei la motherboard più economica del mercato per la mia configurazione liscia. Il dissipatore lo prenderei solo se il dissipatore stock fosse rumoroso, diversamente non me ne faccio nulla ma proprio nulla.
 
Non esagerare l'overclock non incide di 1/3 sui tempi di calcolo e poi richiede un investimento più alto che potrei destinare a maggiore memoria, una cpu superiore, ecc..., senza contare il fatto che l'overclock aumenta i tassi di rottura della macchina ed io questo non posso permettermelo. Poi quella manciata di potenza di calcolo in più si paga con un PC che consuma il doppio. Tra qualche anno usciranno nuove serie di cpu e le prestazioni saranno superiori alla tua postazione overcloccata. Inoltre l'overclock non risponde allo stesso modo su tutte le CPU. Meglio tenere in tasca qualche soldino, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Non è proprio come dici, alzare il PL non è overcloccare, è non farlo che equivale a downcloccare, guarda lo screenshot che ho postato prima, a 65W il 12700 va a 3GHz, quindi perde più di 1/3 della frequenza.

@Tony_x: hai ragione, corretto ?
 
Non esagerare l'overclock non incide di 1/3 sui tempi di calcolo
forse non ti è chiara una cosa, nonostante siamo in 3 a dirtelo

il power limit NON è overclock!

poi fai un attimo un calcolo...
con power limit a 65w, che è una miseria, la frequenza risultante è 3000mhz, se alzi il power limit ad un limite decente, diciamo 120w, anziché 3000 la cpu lavorerà ad almeno 4200-4300mhz all core continuativi
ed indovina cosa, passare da 3000 a 4200 è esattamente 1/3 in più

Tra qualche anno usciranno nuove serie di cpu e le prestazioni saranno superiori alla tua postazione overcloccata
ma mi prendi in giro? NON è overclock!

se non superi la frequenza massima di fabbrica non è oc

senza contare che comunque le nuove cpu le paghi, alzare un pò il power limit è totalmente aggratis
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti ringrazio per la dritta ma non voglio fare overclock per nessuna ragione e vorrei la motherboard più economica del mercato per la mia configurazione liscia. Il dissipatore lo prenderei solo se il dissipatore stock fosse rumoroso, diversamente non me ne faccio nulla ma proprio nulla.
il power limit non centra un tubo con l' overclock
il power limit di serie casomai fa da underclock

è la strategia subdola usata da amd e intel, ma soprattutto da intel, per vendere cpu con prestazioni "sulla carta" alte ma al contempo dichiarare tdp bassi per poterle usare sulle schede madri infime degli oem

spendere 400€ e tenere downcloccata la cpu a 65w è una stupidaggine bella e buona
 
Non è proprio come dici, alzare il PL non è overcloccare, è non farlo che equivale a downcloccare, guarda lo screenshot che ho postato prima, a 65W il 12700 va a 3GHz, quindi perde più di 1/3 della frequenza.
Prova a fare un'operazione che implichi minimo 3 minuti di calcolo in multithread con la cpu normale, poi prova a rieseguire la stessa operazione con la cpu overcloccata, non impiegherai 2 minuti. Prova ad alzare i tempi, per esempio 30 minuti, e poi mi dici cosa succede. Prova a farlo continuamente, per 18 ore al giorno, per una decina di anni e poi mi racconti.
 
non voglio fare overclock per nessuna ragione e vorrei la motherboard più economica del mercato per la mia configurazione liscia
ce l'ho io la scheda giusta per te, costa abbastanza poco (meno di molte B660 e non è di fascia economica) ed ha tutto, ma proprio tutto quello che ti serve, il chipset è H670, di poco inferiore allo Z690, praticamente ha qualche linea PCIe in meno e non permette l'overclock della CPU, ma è superiore a quasiasi scheda B660:
  • Asus TUF GAMING H670-PRO WIFI D4
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-H670, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
 
Prova a fare un'operazione che implichi minimo 3 minuti di calcolo in multithread con la cpu normale, poi prova a rieseguire la stessa operazione con la cpu overcloccata, non impiegherai 2 minuti. Prova ad alzare i tempi, per esempio 30 minuti, e poi mi dici cosa succede. Prova a farlo continuamente, per 18 ore al giorno, per una decina di anni e poi mi racconti.
continua a sfuggirti il dettaglio più importante...
qui nessuno tranne te ha mai parlato di overclock, ma bensì di power limit

secondo te perché STOCK vs STOCK l' i7 12700 va meno del i7 12700k, due cpu assolutamente identiche fisicamente parlando?

perché per dichiarare un fantasioso 65w tdp, hanno azzoppato alla grande l' i7 12700 downcloccandolo con un power limit di default onestamente ridicolo

se una cpu lavora a 3000mhz ha 10 di prestazioni, se poi la stessa identica cpu può lavorare a 4200 (e la frequenza massima è 4600 quindi non è certo oc), le prestazioni saranno matematicamente parlando 13, il 30% in più appunto

se invece parliamo di OC, quello VERO, allora sono assolutamente d' accordo, non vale più la pena da anni e nemmeno se ti metti in ginocchio sui lego (manco i ceci) vedi un 30% in più di prestazioni rispetto alla cpu stock con power limit sbloccato, anzi MANCO 30%, nemmeno il 10% in più, l' oc è morto e sepolto, ma il power limit è tutta un altra cosa, totalmente diversa
 
forse non ti è chiara una cosa, nonostante siamo in 3 a dirtelo

il power limit NON è overclock!

poi fai un attimo un calcolo...
con power limit a 65w, che è una miseria, la frequenza risultante è 3000mhz, se alzi il power limit ad un limite decente, diciamo 120w, anziché 3000 la cpu lavorerà ad almeno 4200-4300mhz all core continuativi
ed indovina cosa, passare da 3000 a 4200 è esattamente 1/3 in più


ma mi prendi in giro? NON è overclock!

se non superi la frequenza massima di fabbrica non è oc

senza contare che comunque le nuove cpu le paghi, alzare un pò il power limit è totalmente aggratis
--- i due messaggi sono stati uniti ---

il power limit non centra un tubo con l' overclock
il power limit di serie casomai fa da underclock

è la strategia subdola usata da amd e intel, ma soprattutto da intel, per vendere cpu con prestazioni "sulla carta" alte ma al contempo dichiarare tdp bassi per poterle usare sulle schede madri infime degli oem

spendere 400€ e tenere downcloccata la cpu a 65w è una stupidaggine bella e buona
Per alzare quei parametri devi spendere troppi quattrini per la scheda madre e con il tempo rischi di bruciare qualcosa. In termini economici avrebbe senso se la scheda costasse 20 o 30 euro in più diversamente avrebbe senso prendere una cpu superiore o investire altrove.
 
ce l'ho io la scheda giusta per te, costa abbastanza poco (meno di molte B660 e non è di fascia economica) ed ha tutto, ma proprio tutto quello che ti serve, il chipset è H670, di poco inferiore allo Z690, praticamnte ha qualche linea PCIe in meno e non permette l'overclock della CPU, ma è superiore a quasiasi scheda B660:
  • Asus TUF GAMING H670-PRO WIFI D4
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-H670, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
Ottimo sconto, ha pure il wifi!

L'utente non capisce il significato di Power Limit e lo confonde con l'overclock, crede che danneggi la scheda madre in questo modo. Non so quanto senso abbia continuare a insistere, non ci perderei altro tempo sinceramente ?
 
Prova a fare un'operazione che implichi minimo 3 minuti di calcolo in multithread con la cpu normale, poi prova a rieseguire la stessa operazione con la cpu overcloccata, non impiegherai 2 minuti. Prova ad alzare i tempi, per esempio 30 minuti, e poi mi dici cosa succede. Prova a farlo continuamente, per 18 ore al giorno, per una decina di anni e poi mi racconti.

Lo testerei volenteri, ma al momento ho il dissi stock e se rimuovo i PL la CPU schizza immediatamente a 95°C per cui preferirei evitare, comunque non hai proprio tutti tutti i torti, sicuramente le prestazioni non scalano linearmente con i consumi, ma la differenza di prestazioni sono sicuro sarebbe notevole.

Per alzare quei parametri devi spendere troppi quattrini per la scheda madre e con il tempo rischi di bruciare qualcosa. In termini economici avrebbe senso se la scheda costasse 20 o 30 euro in più diversamente avrebbe senso prendere una cpu superiore o investire altrove.

Su questo invece ti sbagli, specie quando dici che potresti investire la differenza su una CPU migliore, potresti comprarti anche l'i9 e butteresti 200€, perchè se lo tenessi a 65W continuerebbe ad essere limitato e andare come l'i7.
 
Per alzare quei parametri devi spendere troppi quattrini per la scheda madre
assolutamente falso
e con il tempo rischi di bruciare qualcosa.
ancora più falso, visto che non parliamo di schede madri da 50€ come quelle incluse nei pc pre assemblati, quelle si che sono lercie
In termini economici avrebbe senso se la scheda costasse 20 o 30 euro
guarda il post di BAT, quella scheda madre costa 185€ e ha un circuito di alimentazione di quelli seri, 14+1 su una scheda madre da 185€ è tanta roba onestamente parlando, reggerebbe ad occhi chiusi 250w, altro che 65
avrebbe senso prendere una cpu superiore o investire altrove.
se prendi una cpu "superiore" il consumo è matematicamente superiore, non si può avere più potenza senza aumentare il consumo, visto che parliamo pur sempre della stessa generazione

vuoi il top cpu consumer oggigiorno? bene prendi un i9 12900k ma sappi che ha 125w di pl1 e 250 di pl2
ma visto che fai tante scenate per 65w di pl1 sul i7, sicuro di reggere il peso psicologico di farlo viaggiare a 125-250w di serie? ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lo testerei volenteri, ma al momento ho il dissi stock e se rimuovo i PL la CPU schizza immediatamente a 95°C
appunto
un altro motivo perché hanno inventato la farsa dei power limit è poter includere un dissipatore scadente con la cpu ed impedire che usare tale dissipatore causi la fusione nucleare del pc

Su questo invece ti sbagli, specie quando dici che potresti investire la differenza su una CPU migliore, potresti comprarti anche l'i9 e butteresti 200€, perchè se lo tenessi a 65W continuerebbe ad essere limitato e andare come l'i7.
già
comunque non hai proprio tutti tutti i torti, sicuramente le prestazioni non scalano linearmente con i consumi, ma la differenza sono sicuro sarebbe notevole.
certo ma fin che si è ampiamente entro i limiti di serie, lo scaling è abbastanza decente, specialmente su cpu non k che hanno già di loro frequenze massime più basse delle controparti k
 
continua a sfuggirti il dettaglio più importante...
qui nessuno tranne te ha mai parlato di overclock, ma bensì di power limit

secondo te perché STOCK vs STOCK l' i7 12700 va meno del i7 12700k, due cpu assolutamente identiche fisicamente parlando?

perché per dichiarare un fantasioso 65w tdp, hanno azzoppato alla grande l' i7 12700 downcloccandolo con un power limit di default onestamente ridicolo

se una cpu lavora a 3000mhz ha 10 di prestazioni, se poi la stessa identica cpu può lavorare a 4200 (e la frequenza massima è 4600 quindi non è certo oc), le prestazioni saranno matematicamente parlando 13, il 30% in più appunto

se invece parliamo di OC, quello VERO, allora sono assolutamente d' accordo, non vale più la pena da anni e nemmeno se ti metti in ginocchio sui lego (manco i ceci) vedi un 30% in più di prestazioni rispetto alla cpu stock con power limit sbloccato, anzi MANCO 30%, nemmeno il 10% in più, l' oc è morto e sepolto, ma il power limit è tutta un altra cosa, totalmente diversa
Non conconfondere le percentuali con il tempo. Le % come i punteggi nei bencmark non contano nulla, quello che conta sono i tempi di calcolo. Ti sei mai chiesto perché nei bencmark ci sono solo numeri e non secondi? Chiamalo power limit, chiamalo come vuoi, non serve a nulla proprio come l'overclock.
 
Non conconfondere le percentuali con il tempo. Le % come i punteggi nei bencmark non contano nulla, quello che conta sono i tempi di calcolo. Ti sei mai chiesto perché nei bencmark ci sono solo numeri e non secondi? Chiamalo power limit, chiamalo come vuoi, non serve a nulla proprio come l'overclock.

Questo semplicemente è falso:

Corona.png

Code.png

Blender.png


 
Intel ha delle specifiche che lo prediligono con alcuni programmi come Adobe, per chi come me usa tanti software e con il tempo cambia anche conviene Intel.
Che mi dite della Asus Prime B660M-A Wi-Fi D4 oppure della coppia Asus Prime B660M-A D4 + TP-Link Archer T3U?
 
Non conconfondere le percentuali con il tempo. Le % come i punteggi nei bencmark non contano nulla, quello che conta sono i tempi di calcolo. Ti sei mai chiesto perché nei bencmark ci sono solo numeri e non secondi? Chiamalo power limit, chiamalo come vuoi, non serve a nulla proprio come l'overclock.
se a 3000mhz il rendering impiega la cpu al 100% e se pure a 4200mhz il rendering impiega la cpu al 100% bisogna aver dimenticato la matematica di quinta elementare per capire che il tempo di rendering nel secondo caso migliorerà di un 1/3
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top