GUIDA Guida al recupero dati dopo Formattazione

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Crystal_Clear_app_windows_users.png

Guida al recupero dati dopo Formattazione

Software in esame: GetDataBack Data Recovery Software
Lingue disponibili: English, German, Spanish, French, Hungarian.
Licenza software: A pagamento.
FAQ'S:
GetDataBack Data Recovery Software - FAQ


Mi è capitato proprio ultimamente, di aver perso moltissimi dati del computer, praticamente un Hard Disk intero, questo a causa di numerosi problemi che il mio sistema operativo aveva, incapace ormai di ogni operazione, l'unica alternativa è stata quella di formattare e reinstallare Windows. Ora, si può rimediare o comunque non è grave se perdiamo la musica o qualche immagine presa dal web, nel mio caso oltre questo, c'erano anche documenti importanti, e così ho cercato informazioni e ho trovato alcuni programmi che mi sono tornati utili. In questa Guida voglio aiutarvi nel recupero dei file dopo una formattazione, il Software preso in esempio è GetDataBack for NTFS, che potete scaricare Qui, o direttamente dal sito ufficiale Data Recovery Software - Hard Drive Recovery - RAID Data Recovery, 3.2 MB circa. Purtroppo non è gratuito, ma prima di comprarlo potete scansionare il computer e verificare che effettivamente i Files ci sono. Installiamo ed apriamo quindi il programma.





(Immagine sopra) E' importante, anzi fondamentale in quanto vi viene richiesto in seguito, eseguire l'applicazione sotto Amministrazione, questo solo se siete su Windows Vista. Per fare ciò, è sufficiente cliccare col tasto destro su GetDataBack, e cliccare su; Esegui come Amministratore. In questa prima schermata possiamo scegliere una delle opzioni, al fine di ottimizzare la ricerca dei Files, io in questo caso sceglierò la prima opzione, ovvero utilizzare le impostazioni originali. Clicchiamo quindi su Next.





Ora dobbiamo scegliere l'Hard Disk da dove il software deve tentare di estrapolare i dati. In questo caso la freccia verde indica l'hardware a me utile, quella nera invece, indica semplicemente che bisogna aprire la piccola finestrella [+] per visualizzare gli HDD installati. Se trovate difficile riconoscere l'unità dai GB, andate in Risorse del Computer e controllate la quantità, nel mio caso era l'unità E da 73,4 GB. Può esserci un piccolo margine di errore, circa 100 MB, in linea di massima non dovreste avere problemi a riconoscerlo. Clicchiamo quindi su Next, e facciamo avviare la ricerca.





La ricerca può durare anche un ora, la media è di 40-50 minuti in totale, quanto meno nel mio caso dove c'erano almeno 30 GB da recuperare, è stato così. Tale parametro viene influenzato anche dal tipo di scansione, se accurata o meno, esso va impostato all'inizio, noi abbiamo usato l'impostazione di default. E' possibile tenere in monitor i Files che il programma ha trovato (non è detto che siano tutti recuperabili), dove ho indicato con la freccia verde per capirci. Fortunatamente tenere aperto GetDataBack, non ci rallenterà la navigazione all'interno del computer, questo ci permette di lavorare su altro in attesa che questo termini l'operazione.





Ora, qui dovete fare particolare attenzione in quanto si decide praticamente tutto. Il software vi fornirà un elenco raccomandato, o a volte anche una sola voce, sugli Hard Disk sulla quale è possibile recuperare determinati Files. Provate ad andare avanti così, lasciando selezionata la voce di default, il programma farà un'ulteriore scansione che durerà più o meno un minuto, al termine di questa, dovreste visualizzare i vostri file, a destra l'indice e a sinistra una parte esplorativa. Prima di salvare ogni File e cominciare il "Save/Copy", assicuratevi che quello che state salvando sia ok, quindi prendete un file di pochi Kb, un'immagine ad esempio e salvatela sul Desktop. Se non avete comprato il programma purtroppo, potresti solo guardarli i Files. Premesso che abbiate comprato regolarmente la licenza, proseguite come ho detto, se l'immagine si visualizza, allora pian piano cominciate a salvare i vostri File.

Se ad esempio notate che; Immagini, Video, File Audio e Documenti di testo, non sono leggibili dal sistema pur avendoli salvati, significa che nell'ultima operazione avete scelto l'HDD sbagliato, quasi sempre nell'ultima schermata bisogna selezionare l'Hard Disk sulla quale Non stiamo recuperando i Files. Nell'immagine che ho postato c'era solo un alternativa consigliata, per voi sarà differente state tranquilli, ergo tornate indietro e scegliete un'altra unità, dovrete solo riattendere la scansione veloce degli indici. Secondo gli autori, GetDataBack può recuperare i vostri documenti fino a 3 anni dalla loro cancellazione, in realtà il dato si basa su una media annuale dei format di un utente medio, bisogna piuttosto verificare quante volte l'unità è stata cancellata e sovrascritta. Ultimo consiglio che posso darvi, è quello di provare varie modalità di scansione, quasi sempre è sufficiente usare quella di default comunque.


Programmi alternativi
Questi software non sono stati provati, segnalatene di nuovi o scrivete le vostre esperienze.

Ontrack® Data Recovery
TestDisk & PhotoRec (OpenSource)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: japoco_poz14

Lueila

Utente Attivo
28
2
CPU
Intel P4 skt775 630 3Ghz
Scheda Madre
Asus P5N32-sli-deluxe
HDD
Hitachi 250GB 7200Rpm
RAM
2*1Gb Corsair DDR2 PC2-5300 C5 667Mhz CAS5
GPU
POV VGA150814 Geforce7900GT PCI-E 512Mb 256bit
Monitor
Hp19""
PSU
Takei PW500W2F
Case
Midtower NZXT trinity nero
OS
Windows Xp
Piccola guida per chi si è trovato di punto in bianco ad non accede più al proprio hd senza aver danneggiato con urti o simili lo stesso.
In questi giorni mi sono trovato davanti ad un problema che affligge molti di noi che utilizzano hd esterni per avere una copia di backup, cmq mentre leggevo un documento sotto la cartella del mio hd di punto in bianco ho ricevuto un errore e il pdf che stavo leggendo si chiude, mi sono detto ok lo riapro vado in risorse per aprire nuovamente hd ma mi sono accorto che l'hd non aveva la capacità sotto la colonna total size e free space, infatti cliccando mi dava un messaggio di errore
X:\is not accessible incorrect function.
Per prima cosa bisogna scaricare il software testdisk-6.10.
E' con licenza free e basta lanciarlo una volta de-zippato quindi potete utilizzarlo senza problemi.
(con questo software potete provare a fare una correzione del file di sistema, a me non ha funzionato)
TestDisk & PhotoRec documentazione scaricabili online:
- TestDisk - CGSecurity
- PhotoRec - CGSecurity

Software

- TestDisk Download - CGSecurity

Adesso la procedura si compone in due fasi.
La prima tramite DOS in modo da ripristinare i files:
Sotto il pulsante "start" cliccare su "run" e digitare il comando "cmd" e si apre la pagina di dos.
a questo punto digitare "chkdsk x:\F" e invio
il dos a questo punto effettua il controllo dell'hd, poi fa la correzione degli indirizzi.
una volta completato lancire il software testdisk_win.exe
Dopo aver lanciato il software selezionare No Log e premere invio


12610878ve8.th.jpg


Dopo un attesa di pochi secondi il software trova tutti i vostri hd sia interni che esterni a questo punto selezionare l'hd interessato e procedere avanti con invio



Per OS windows selezionare Intel e procedere avanti con invio



selezionare Analyze ed invio.



Quick search Invio



Se hd è stato ripartito con OS Vista premere Y o N in caso contrario




A questo punto cliccare la lettera P ed invio per aprire l'hd



Ecco il vostro hd




A questo punto vi basta selezionare il file o la cartella e cliccare la lettera C della tastiera per copiare il file selezionato sul vostro pc.

Invece per provare a correggere il file di sistema bisogna selezionare Create nella prima pagina ed invio gli step successivi sono uguali fino al punto in cui dovete cliccare la lettera P della tastiera ma questa volta bisogna dare invio senza la P e poi selezionare write.

Spero che questo si di vostro gradimento è ovvio per qualsiasi cosa scrivete
Grazie a tutti e a Smith per la disponibilità

Lueila
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
bella guida, ma lo scenario d'uso tipico di questi programmi mi sembra un pò da persone ingenue.
mi spiego meglio....all'inizio affermi:

Mi è capitato proprio ultimamente, di aver perso moltissimi dati del computer, praticamente un Hard Disk intero, questo a causa di numerosi problemi che il mio sistema operativo aveva, incapace ormai di ogni operazione, l'unica alternativa è stata quella di formattare e reinstallare Windows.
cose del genere capitano quando si tengono i dati sulla stessa partizione in cui c'è il sistema operativo.
basta avere l'accortezza di partizionare l'hard disk e tenere SO separato dai dati. al primo problema, formatti la partizione del SO e non rischi di piallare via anche i dati. prevenire è meglio che curare ;)

piuttosto che consigliare programmi del genere, certamente utili in taluni casi, il primo consiglio che io darei è: dividete l'hard disk in 2 partizioni. se poi per sbaglio cancellate dei file dalla partizione dati (cosa che può capitare accidentalmente), utilizzate GetDataBack Data Recovery
 
  • Mi piace
Reazioni: Gcaso93

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Sul Notebook ho due Hard Disk, il primo è per il Sistema Operativo e il secondo per i Dati, il mio errore invece è stato proprio questo, prima di formattare ho spostato praticamente tutto su l'HDD dedicato ai dati, ma la formattazione li ha cancellati entrambi, questo mi ha preso un po alla sprovvista e mi ha spinto al recupero tramite software. ;)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Tornando alla guida tramite DOS suggerita da Lueila, quando viene eseguito il comando chkdsk x:\F, viene riportato il seguente errore:
Impossibile aprire il volume per accesso diretto. Qualcuno ha una vaga idea del perchè di questo errore?
 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
Raga una curiosità che mi è venuta in mente: è possibile recuperare i dati dopo la formattazzione/cestinazione,se uno usa un SSD?
 

Ansem

Utente Èlite
3,197
31
CPU
Intel i5 750
Dissipatore
Noctua U12P SE2
Scheda Madre
Asus P7P55 Deluxe
HDD
Crucial MX100 250GB+ WD VR300GB
RAM
8GB Team Group 1600mhz Cl.7
GPU
MSI GTX 970 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell U2715H
PSU
Corsair HX750W
Case
Coolermaster Silencio 652S
Periferiche
Microsoft sidewinder X6 e X8
OS
windows 10 64bit
Raga una curiosità che mi è venuta in mente: è possibile recuperare i dati dopo la formattazzione/cestinazione,se uno usa un SSD?

raga nessuno lo sa?
 

greypilgrim85

Utente Attivo
202
0
Ciao, è capitato anche a me un problema simile con l'hard disk esterno proprio ora. Stavo formattando e rimettendo Vista sul fisso, quando ho attaccato l'hard disk mi è venuto fuori il messaggio "è necessario formattare per poter utilizzare" o.O

Ho provato a scricare un progamma chiama Handy Recover: alla prima analisi mi ha visto tutto il contenuto, alla seconda diceva che non avevo i diritti :S che devo fare? :S
 

Puppybarf

Utente Attivo
103
1
CPU
Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
Maxtor STM3320613AS 320GB SATA
RAM
Kingston DDR2-800 4GB
GPU
nVIDIA Gainward 9500GT 1GB
Audio
Realtek HD Audio Output
Monitor
ASUS VW193S
PSU
600W
Case
ASUS Vento A2
OS
Windows XP Professional S.P.3
Mi è stato consegnato un HD su cui è stato reinstallato Windows XP, non so se con formattazione rapida o completa; dopo l'intervento, il disco non ha lavorato neanche un minuto.
Dovrei provare a recuperare tutti i dati che GetDataBack dovesse riuscire a vedere, ma ho bisogno di un consiglio prima di fare qualsiasi tentativo; mi conviene provare utilizzando un box esterno con collegamento USB, o mettendo l'HD come slave collegato fisicamente ad un altro PC?
 

scotch

Utente Attivo
34
2
Ora, qui dovete fare particolare attenzione in quanto si decide praticamente tutto. Il software vi fornirà un elenco raccomandato, o a volte anche una sola voce, sugli Hard Disk sulla quale è possibile recuperare determinati Files. Provate ad andare avanti così, lasciando selezionata la voce di default, il programma farà un'ulteriore scansione che durerà più o meno un minuto, al termine di questa, dovreste visualizzare i vostri file, a destra l'indice e a sinistra una parte esplorativa. Prima di salvare ogni File e cominciare il "Save/Copy", assicuratevi che quello che state salvando sia ok, quindi prendete un file di pochi Kb, un'immagine ad esempio e salvatela sul Desktop.
un minuto???ci sta mettendo un altra oretta!:(
come mai:help:
 

alex4373

Nuovo Utente
2
0
io ho perso il file system di una partizione eliminata x sbaglio!

AIUTOOO!!! Nel mio Hd su Portatile HP, volevo eliminare una partizione (D) per intergrarla alla primaria "C". Per sbaglio, invece di eliminare la D ho eliminato la partizione "E"!!! Quella contenente dati e documenti!!! Si, lo so, mi merito tanti bei: allora 'zzi tuoi, etc...e tanti insulti!! Questa operazione l'ho svolta sotto Windows 7 da gestione dischi. Ho provato ad allocare nuovamente il volume e associare la lettera, senza risultato. Mi chiede sempre di formattare l'unità!! E pe lo più ha perso il file system!! Provati software tipo testdisk, stellar phoenix, recuvera, ma senza risultati!! vi chiedo aiuto!! spero che qualcuno più esperto e competente possa aiutarmi a risolvere il problema.
Grazie
 

Stefano22

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel i7-2600K
Scheda Madre
ASUS P8Z68 DELUXE/GEN3
HDD
CRUCIAL M4 128 GB
RAM
4 x 4 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE 1600 MHz
GPU
ATI HD7970 Sapphire 3072M
Monitor
LG 26LV250A
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850
Case
Corsair Carbide Series 500R Black
OS
Windows 8.1 64 bit
AIUTOOO!!! Nel mio Hd su Portatile HP, volevo eliminare una partizione (D) per intergrarla alla primaria "C". Per sbaglio, invece di eliminare la D ho eliminato la partizione "E"!!! Quella contenente dati e documenti!!! Si, lo so, mi merito tanti bei: allora 'zzi tuoi, etc...e tanti insulti!! Questa operazione l'ho svolta sotto Windows 7 da gestione dischi. Ho provato ad allocare nuovamente il volume e associare la lettera, senza risultato. Mi chiede sempre di formattare l'unità!! E pe lo più ha perso il file system!! Provati software tipo testdisk, stellar phoenix, recuvera, ma senza risultati!! vi chiedo aiuto!! spero che qualcuno più esperto e competente possa aiutarmi a risolvere il problema.
Grazie
ho trovato in giro questo vedi se funziona :
prova a formattare dal prompt (se rilevi l'hd su risorse del computer)
(xp) start - esegui - scrivi cmd e digita invio
(vista) start - nel campo Inizia ricerca scrivi cmd e digita invio
scrivi convert C: /fs:ntfs dove C indica l'unità che verrà formattata in NTFS

oppure puoi usare il comando convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity dove
X indica l'unità da sottoporre a conversione in NTFS;
/V indica di visualizzare i dettagli dell'operazione in corso;
/NoSecurity impone di non limitare l'accesso ai file convertiti in NTFS.
 

Math Wolveck

Utente Attivo
377
13
CPU
AMD 965 BE
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI 790FX - GD70
HDD
WD 300 gb V.Raptor + 1Tb Seagate Barracuda + 2Tb Seagate Barracuda
RAM
G.Skill Ares 16gb, 2133 (2x8gb)
GPU
MSI 390x 8Gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung C27FG73, 27" Full HD, 1920 x 1080, 144 Hz
PSU
Corsair 850 HX
Case
CM 690
OS
Win 10 - 64 bit
Ottimo programma davvero. Comunque voglio precisare una cosa: esiste un "get data back" freeware (non mi chiedete il link che non ricordo).E' 10.000 volte più lento rispetto a quello a pagamento, però funziona. Ho recuperato io un macello di dati senza spendere un euro (se non di corrente). :) QUindi se cercate su internet ci sta la versione gratuita.
 

ironkillers

Utente Attivo
23
1
CPU
Pentium D 3.0 ghz
Scheda Madre
ACER 672M01-1.1-8KSH
HDD
1 tb + 160 gb
RAM
2.00 GB
GPU
ati raedon 2500 hd
Audio
5.1
Monitor
acer 24" FHD 1080p
OS
ubuntu 11.04 / win7
graize mille Smith... ho recuperato circa 800 gb di dati,ed è tutto merito tuo, il programma è ottimo, oltre ad essere affidabile è molto voloce, (copia quasi alla velocita standard che si puo avere copiando da una HD a un altro).
l'unica cosa che mi ha insospettito è il fatto che la ricerca dei file per te che avevi 70 gb è durata un ora, per me che ne aveo 800 e durata solo un paio di minuti....
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili