PROBLEMA Wester Digital My book 8 Tb, problema hardware

Pubblicità

Ghastor

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
come da oggetto possiedo un hard disk esterno WD della serie mybook da 8 tera.
Il disco è già fuori garanzia, ho controllato il seriale.
Da qualche giorno ha smesso di funzionare e non riesco a comprenderne in motivo.
Non è più visibile tra le risorse hardware la lettera dell'unità, quindi impossibile accedervi.
In gestione disco (uso windows 10 pro), il disco viene visto nella sua interezza (7452,04 GB).
Qui, è impossibile allocarlo, impossibile inizializzarlo, impossibile fixare mbr.
Non è possibile nemmeno formattarlo.
Se lo scollego dal cavo usb e lo ricollego al pc, anche cambiando porta e cavo, sento il tipico jingle audio del nuovo hardware rilevato.
I drivers li carica correttamente, le proprietà indicano che il dispositivo funziona correttamente, ma ad ogni modo non viene assolutamente rilevato.
Non fa alcun rumore una volta collegato, nessun click che possano indicare le testine danneggiate (forse sono in posizione di parking).
Non è surriscaldato, non ha subito urti e non ha subito shock elettrici in quanto il pc è collegato ad un regolatore di tensione (ups).
L'invio ad un laboratorio specializzato è fuori discussione perchè mi viene a costare meno un nuovo hard disk e cmq il contenuto non ne giustifica la spesa. C'era si e no qualche video e qualche programma di video editing o ad ogni modo, nulla di vitale importanza. Il prezzo tra analisi e possibile recupero è stratosferico, superiore cmq a 400 euro, somma che non sono disposto a spendere per un uso amatoriale.
Ho anche provato a scollegare tutti gli altri hard disk e lasciare solo quello di sistema (ssd) e questo danneggiato.
Il controllo s.m.a.r.t. fallisce.
Affidandomi anche a programmi per il recupero e lettura raw, ho eseguito anche la scansione della superficie (completa) ma non è stato trovato alcun file.
Facendo un secondo test sui settori, mi indicano che sono tutti danneggiati (rossi), uno non si salva ma mi sa che non è proprio vero, anche perchè il disco l'ho usato senza problemi fino a 1 giorno prima.
Non riesco a capire se il problema è di tipo logico o meccanico perchè da bios, leggendo il firmware del disco, lo riconosce.
Posso allegare foto se richieste.
Al momento l'unica utilità è da fermacarte.
Mi spiace solo non ricordare tutto il contenuto ma penso sia impossibile ricordare a memoria 8 tera di dati.
Porterei un hard disk per il recupero dati solo se avessi progetti di ingegneria, tesi di laurea o dati realmente importanti, ma non per materiale hobbystico. Se ci fosse almeno la possibilità di farlo vedere tra le risorse come lettera ed esplorarne in contenuto sarebbe già il massimo.
Non ho una camera bianca dove poterlo smontare, ma sarebbe lo stesso, farei ugualmente un tentativo artigianale. Il disco è già guasto così, non leggibile e non utilizzabile. Non cambierebbe l'esito se si dovesse danneggiare ulteriormente.
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche consiglio realmente utile.
 
Scansione con R-studio ma dubito troverà qualcosa, mi pare di capire che dati importanti non ne avevi, isola ecologica e ciao
 
Se non mi sbaglio ha l'alimentazione esterna a 12 volt, se hai un multimetro controlla il corretto valore della tensione in uscita dall'alimentatore.
 
OS I/O error 19/12/2023 07:11:55 Sector 1 failed to read from WDC WD80EZAZ-11TDBA0 0209 after 2 attempts. Accesso negato (5)
OS I/O error 19/12/2023 07:11:55 Sector 15628053167 failed to read from WDC WD80EZAZ-11TDBA0 0209 after 2 attempts. Accesso negato (5)
OS I/O error 19/12/2023 07:11:55 Sector 15628053152 failed to read from WDC WD80EZAZ-11TDBA0 0209 after 2 attempts. Accesso negato (5)

Mi da questi errori e poi scompare dalla lista degli altri drive. Si disconnette
 
OS I/O error 19/12/2023 07:11:55 Sector 1 failed to read from WDC WD80EZAZ-11TDBA0 0209 after 2 attempts. Accesso negato (5)
OS I/O error 19/12/2023 07:11:55 Sector 15628053167 failed to read from WDC WD80EZAZ-11TDBA0 0209 after 2 attempts. Accesso negato (5)
OS I/O error 19/12/2023 07:11:55 Sector 15628053152 failed to read from WDC WD80EZAZ-11TDBA0 0209 after 2 attempts. Accesso negato (5)

Mi da questi errori e poi scompare dalla lista degli altri drive. Si disconnette
C'è poco da fare con i western digital mybook se si rompono. Non li puoi collegare smontando il case e nè sperare di recuperare qualcosa poichè spesso sono criptati con algoritmo proprietario e senza interfaccia non funzionano.
 
grazie per avermi risposto Kelion.
Si, ero a conoscenza dell'algoritmo.
Ho voluto fare una ulteriore prova aprendo il case del disco (quello in plastica per intenderci) per provare il disco direttamente con un adattatore sata-usb3.
Ho tolto dunque la piccola pcb e non lo riconosce come wd mybook ma come disco generico (sempre illeggibile).
La sua utility non lo vede nemmeno senza la piccola pcb.
Mi sa che dovrò fare qualche tentativo con questa inserita al mass anche perché senza il disco dopo un po' si spegne.
Stasera proverò a fare nuovamente la scansione con la sua scheda inserita.
Non mi era mai capitato nulla del genere prima d'ora. Hard disk guasti si per carità, ma almeno utili a leggere il contenuto.
 
E' un problema fw, purtroppo non c'è alcuna soluzione a questo problema su questo tipo di hdd.
Il motivo è che il fw è crittografato e gli strumenti professionali che si usano nelle ditte di recupero dati non possono fare proprio nulla perchè l'accesso in service area viene impedito.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dovrebbe però essere possibile controllare lo stato smart con Victoria tenendo il disco collegato direttamente alla porta sata.
 
grazie per avermi risposto. almeno so con certezza che non devo più comprare un disco western digital.
Fortunatamente gli altri sono seagate
 
Non è proprio così, in realtà il disco che hai è solo rimarchiato WD, sarebbe in realtà un HGST.
Per capire se un disco è un WD reale o se è solo rebrandizzato, basta vedere la pcb (l'elettronica) sul disco, se ha il numero di telaio che inizia per 2060 allora è un WD reale, se invece inizia per 0A (esempio 0A90439) allora si tratta di un HGST (mascherato wd).
Ogni marca di hdd ha delle "pecore nere" tra i propri prodotti, ad esempio Seagate ha tra i peggiori hdd mai prodotti i barracuda 7200.14 che hanno il DM riportato sul modello (esempio ST2000DM001) e quelli portatili con LM (esempio ST1000LM048).
Il loro punto debole è la meccanica che è troppo fragile, muoiono all'improvviso (dopo una breve vita) e non danno molte possibilità di recuperare i dati nemmeno in camera bianca, gli LM (portatili) sono tra l'altro di tipo SMR (il peggio del peggio).

I WD "veri" io li considererei ancora, basta che non siano smr... comunque di questi tempi tra i dischi da 2.5" in vendita si trovano solo di questo tipo.
Solo acquistando quelli da 3.5" si possono ancora trovare di tipo CMR, tecnologia nettamente più affidabile!
Ma bisogna fare attenzione perchè anche tra questi ci stanno dei modelli in tecnologia smr.

I wd dal punto di vista meccanico non sono malaccio, ma la parte elettronica purtroppo è tra le meno affidabili.
Io consiglierei di fare una buona scorta di hdd Toshiba, solo da 3.5" e solo in tecnologia CMR.
In futuro è possibile che la tecnologia cmr venga soppiantata da smr.
 
Vabbè ma tanto i meccanici sempre più sono relegati solo a backup cold storage, anche un smr va bene, chi se ne frega se muore, tanto è un backup e comunque dovrebbero essere almeno 2 i dischi di backup
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top