L'obbligo della camera bianca per togliere il coperchio di un hard disk è la più grande leggenda metropolitana della storia dell'informatica. Diversi professori per far vedere come funziona un hard disk, lo hanno aperto e poi richiuso, e nonostante ciò ha continuato a funzionare.
Serve solo alle aziende di recupero dati per far lievitare i costi del recupero.
Togliere il coperchio e poi richiuderlo non danneggia la superficie, nel senso che il pulviscolo che entra non lo rovina... il problema arriva successivamente (non necessariamente nell'immediato).
Quando viene acceso, la rotazione dei piatti crea un vortice d'aria che grazie al quale la polvere subentrata viene alzata e in parte catturata da un apposito filtro (hepa) interno. In parte però rimane attaccata sui piatti, le testine passandoci sopra a grande velocità possono creare gravi problemi.
Quindi è un pò a fortuna, dipende molto da quanta polvere è entrata (quindi per quanto tempo è rimasto aperto il coperchio), dall'umidità ambientale (più umidità è presente e più è probabile che i granelli di polvere rimangano attaccati sui piatti), dal modello di disco (più è elevata la densità delle tracce, minori saranno le dimensioni delle testine e la loro distanza dai piatti, quindi saranno elevate le probabilità che anche un microscopico granello possa danneggiarle nell'impatto o andare a incastrarsi tra piatti e testine graffiando le superfici).
Probabilmente l'hdd aperto dal tuo professore era a bassa densità, e magari l'ha tenuto aperto per solo pochi minuti... e comunque non puoi sapere quali danni ciò ha creato.
Non esistono soltanto i danni nell'immediato (cioè quelli che causano la rottura immediata del disco con rumoracci vari), ci sono anche i danni che arrivano a lungo termine... magari le testine stavano già danneggiando dei settori quando il disco era stato riacceso in seguito all'apertura del coperchio, ma voi non vi siete potuti accorgere di tali danni in corso.
I Professori di cui parli, li conosci (eri li in presenza) o parli di quelli che vedi nei video su youtube e che dicono di saperne più loro di tutti quanti gli altri?
Su youtube ci sono anche un sacco di video sul moto perpetuo basato sul magnetismo, questo non significa che sia reale (infatti quei video sono tutti fake).
Il moto perpetuo ancora non l'ha inventato nessuno e probabilmente mai accadrà.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'obbligo della camera bianca per togliere il coperchio di un hard disk è la più grande leggenda metropolitana
Non è una leggenda metropolitana ma la realtà.
Secondo te le ditte spendono migliaia di euro per il loro acquisto per poi usarle come souvenir?