GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35
Pubblicità

Cattura.webp

se interpreto bene sto utilizzando circa 18 GB di memoria virtuale di cui solamente circa 9 GB sono di RAM (memoria fisica) . la ram non va a saturarsi prima di utilizzare il file di paging ma il quest'ultimo interviene molto prima @BWD87
 
In realtà a volte c’è confusione nel comprendere cosa sia il file di paging. L’impressione di molti è che siano dati che non riescono a stare in RAM e che vengono quindi scritti sul disco. Questo non è del tutto vero. Il kernel gestisce il file di paging in maniera automatica “preparando” le risorse disponibili a quello che in base all’utilizzo può servire, quindi non è infrequente avere un corposo file di paging con la RAM non saturata.

Cerco di spiegarti meglio: il kernel analizza i processi e quelli attivi ma con meno letture/scritture nella RAM li “pagina via” (non so come esprimere certi concetti in italiano) in modo preventivo per avere le risorse allocate ed allocabili a processi più dinamici/con maggiore priorità. Se Windows semplicemente agisse in modo “stupido”, attendendo di riempire la RAM, e solo a quel punto fare un analisi dei processi e spostare quelli meno importanti, si perderebbe molto tempo e sarebbe meno reattivo. Quindi lui effettua questa operazione costantemente in background, portandosi avanti con il lavoro quando possibile.
 
Se Windows semplicemente agisse in modo “stupido”, attendendo di riempire la RAM, e solo a quel punto fare un analisi dei processi e spostare quelli meno importanti, si perderebbe molto tempo e sarebbe meno reattivo.
non concordo sul "molto meno reattivo" ma l'analisi è corretta: semplicemente impiegherebbe il tempo necessario al paging su SSD (velocissimo) solo quando serve veramente, mentre nell'altro modo pagina in continuazione anche se non serve...
...motivo per il quale ho sempre sistematicamente invitato gli utenti a montare quanta più RAM possibile 😅 visti i costi ormai irrisori della DDR4; se guardi i numeri il sistema nel suo compesso necessita di molto più dei 16 GiB canonici che i singoli sapientini si ostinano a dire che bastano, precedibilmente in un sistema attuale Windows la memoria VIRTUALE necessaria si aggira tra i 18 ed i 22 GiB --> nel sistema in oggetto, con quei numeri se avesse 32 GiB di RAM invece che 16 il paging potrebbe addirittura essere disattivato senza nessuna conseguenza (e senza crash: se fossero necessari più di 32 GiB semplicemente si avrebbe un messaggio a video che "non c'è memoria sufficiente"). Sono 9 anni che ho il paging disattivato, mai un problema! Basta avere RAM abbondante ovviamente, altrimenti il discorso NON vale.
 
non concordo sul "molto meno reattivo" ma l'analisi è corretta: semplicemente impiegherebbe il tempo necessario al paging su SSD (velocissimo) solo quando serve veramente, mentre nell'altro modo pagina in continuazione anche se non serve...
...motivo per il quale ho sempre sistematicamente invitato gli utenti a montare quanta più RAM possibile 😅 visti i costi ormai irrisori della DDR4; se guardi i numeri il sistema nel suo compesso necessita di molto più dei 16 GiB canonici che i singoli sapientini si ostinano a dire che bastano, precedibilmente in un sistema attuale Windows la memoria VIRTUALE necessaria si aggira tra i 18 ed i 22 GiB --> nel sistema in oggetto, con quei numeri se avesse 32 GiB di RAM invece che 16 il paging potrebbe addirittura essere disattivato senza nessuna conseguenza (e senza crash: se fossero necessari più di 32 GiB semplicemente si avrebbe un messaggio a video che "non c'è memoria sufficiente"). Sono 9 anni che ho il paging disattivato, mai un problema! Basta avere RAM abbondante ovviamente, altrimenti il discorso NON vale.

Dipende da quali programmi si usano, io con tutto disattivato ho avuto problemi, semplicemente metto il paging sul disco più veloce e dormo tranquillo... fine.

ps. Ho 32Gb di ram
 
non concordo sul "molto meno reattivo" ma l'analisi è corretta: semplicemente impiegherebbe il tempo necessario al paging su SSD (velocissimo) solo quando serve veramente, mentre nell'altro modo pagina in continuazione anche se non serve...
...motivo per il quale ho sempre sistematicamente invitato gli utenti a montare quanta più RAM possibile 😅 visti i costi ormai irrisori della DDR4; se guardi i numeri il sistema nel suo compesso necessita di molto più dei 16 GiB canonici che i singoli sapientini si ostinano a dire che bastano, precedibilmente in un sistema attuale Windows la memoria VIRTUALE necessaria si aggira tra i 18 ed i 22 GiB --> nel sistema in oggetto, con quei numeri se avesse 32 GiB di RAM invece che 16 il paging potrebbe addirittura essere disattivato senza nessuna conseguenza (e senza crash: se fossero necessari più di 32 GiB semplicemente si avrebbe un messaggio a video che "non c'è memoria sufficiente"). Sono 9 anni che ho il paging disattivato, mai un problema! Basta avere RAM abbondante ovviamente, altrimenti il discorso NON vale.
Non posso che darti ragione!! Oggi per la prima volta in tantissimi anni sono andato in crash per aver saturato la ram 😅 in returning, arrivando a 27 Gb totali 🙃 di memoria di sistema ( avevo chrome e altre cosine aperte)..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@BAT ma se comprassi altri 2 moduli da 8gb identici ai miei dici che è fattibile? Forse credo di perdere il dual channel anzi sicuramente lo perdo..
 
Ultima modifica:
non concordo sul "molto meno reattivo" ma l'analisi è corretta
Eh dipende da che operazione / applicazione stai eseguendo. In alcuni casi la perdita di prestazioni sarebbe evidente

@BAT ma se comprassi altri 2 moduli da 8gb identici ai miei dici che è fattibile? Forse credo di perdere il dual channel anzi sicuramente lo perdo..
No, non perdi il dual channel con 4 stick.
Il problema è che diversi sistemi digeriscono male i 4 moduli, specie se acquistati in tempi diversi, ed a volte si creano instabilità o impossibilità a funzionare con i profili XMP.
Non lo puoi sapere finché non provi.
 
Eh dipende da che operazione / applicazione stai eseguendo. In alcuni casi la perdita di prestazioni sarebbe evidente


No, non perdi il dual channel con 4 stick.
Il problema è che diversi sistemi digeriscono male i 4 moduli, specie se acquistati in tempi diversi, ed a volte si creano instabilità o impossibilità a funzionare con i profili XMP.
Non lo puoi sapere finché non provi.
Ho letto ora che una coppia andra in dual channel mentre l'altra in single channel, non so quanto possa valere la pena aggiungendoci il fatto che potrebbe crearsi instabilità 😅 non mi convince molto
 
Ho letto ora che una coppia andra in dual channel mentre l'altra in single channel, non so quanto possa valere la pena aggiungendoci il fatto che potrebbe crearsi instabilità 😅 non mi convince molto
Ma dove l’hai letto ?
No entrambe andranno in dual channel, in ogni canale di sono 2 moduli.
 
Io ho 4 moduli, due diversi per motivi a reperire i modelli uguali (scelta che sconsiglio).

Vanno tutti in dual channel.
 
L'avevo letto veloce su reddit, ok appurato che il dual channel non lo perdo è già un qualcosa, resta da vedere se mi daranno problemi di stabilità, @sp3ctrum hai avuto quakche sorta di problema con l'xmp quando hai installato i 2 moduli ( diversi) aggiuntivi?
 
L'avevo letto veloce su reddit, ok appurato che il dual channel non lo perdo è già un qualcosa, resta da vedere se mi daranno problemi di stabilità, @sp3ctrum hai avuto quakche sorta di problema con l'xmp quando hai installato i 2 moduli ( diversi) aggiuntivi?

È casuale... io no con la mia scheda madre, ma con la vecchia ho dovuto impostare tutto a mano, un lavoraccio che non ti consiglio.
 
Ad esempio in questa immagine vedo che mai ab mi indica 7600 ram e 16900 file di paging.. E su gestione risorse vedo 16.6/19.6 vincolata... Come devo interpretare questi dati? La ram totale utilizzata qual'e? Se faccio 16900 + 7600 andrei a oltre 24 Gb ma non risulta su gestione attivita.. Sembrerebbe che la ram totale utilizzata dal sistema è proprio quella che viene indicata come vincolata che coincide con quella indicata su AB Alla voce file di paging.
Visualizza allegato 453592
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Sto cercando di capire quanta memoria sta usando il mio sistema e mi ritrovo davanti dei numeri che vorrei interpretare al meglio
In questo momento hai 19,6GB di memoria virtuale utilizzata!!! Significa che hai 16GB di ram totalmente piena + 3,6GB nel file di paging, di cui 7,3GB di ram utilizzata subito, i restanti sono dati "fermi" che verranno utilizzati in futuro
 
se comprassi altri 2 moduli da 8gb identici ai miei dici che è fattibile? Forse credo di perdere il dual channel anzi sicuramente lo perdo
se li trovi identici sarebbe perfetto, il dual channel non lo perdi e con gli stessi timings non ci dovrebbe essere nessun pericolo quando attivi gli XMP
i problemi (quando ci sono) con coppie di moduli diversi derivano appunto dal fatto che, se hanno temporizzioni (timings) differenti, all'attivazione degli XMP il sistema si blocca ed in questo caso bisogna andare nel BIOS manualmente e cercare di mettere timings identici a mano uno per una, una operazione lunga e laboriosa e non è detto che funzioni. Per questo motivo quando suggerisoco unabuild, dico sempre di mettere direttamente 32 GiB, perché anche se in teoria l'upgrade da 16 a 32 è sempre fattibile, poi gli XMP possono dare problemi (in casi sfortunati si è costretti a far lavorare le RAM ad una frequenza base, per esempio 2133 o 2400 MT/s)
 
se li trovi identici sarebbe perfetto, il dual channel non lo perdi e con gli stessi timings non ci dovrebbe essere nessun pericolo quando attivi gli XMP
i problemi (quando ci sono) con coppie di moduli diversi derivano appunto dal fatto che, se hanno temporizzioni (timings) differenti, all'attivazione degli XMP il sistema si blocca ed in questo caso bisogna andare nel BIOS manualmente e cercare di mettere timings identici a mano uno per una, una operazione lunga e laboriosa e non è detto che funzioni. Per questo motivo quando suggerisoco unabuild, dico sempre di mettere direttamente 32 GiB, perché anche se in teoria l'upgrade da 16 a 32 è sempre fattibile, poi gli XMP possono dare problemi (in casi sfortunati si è costretti a far lavorare le RAM ad una frequenza base, per esempio 2133 o 2400 MT/s)
Ti dirò.. Al momento sto tenendo duro con i 16 Gb (entro 1/2 anni aggiorno tutto cpu mobo e gpu e ci metto pure le ddr5) , in un solo scenario molto caotico mi è andato in crash, ma se dovessi avere ancora problemi di ram con crash o lag con qualche gioco sicuramente altri 2 moduli uguali li compro e se proprio va faccio reso
 
Ok ma la memoria virtuale totale del sistema qual'e? È questo il mio quesito.. Quanta memoria il mio sistema necessita per fare quello che sto facendo..

Ti sbagli ma perché non hai afferrato i termini di Windows.

Se guardo la prima foto che hai postato, di memoria fisica (RAM) impegnata, ne hai 3.6 su 16 GB (esattamente 15,9 GB perchè una piccola porzione è dell'hardware). Quindi in questo momento il pc è senza carico.

Quando invece dici: “e quella vincolata (quindi quella che si riferisce al file di paging) è di 6.7/ 16 GB” sbagli perché non si riferisce al file di paging.

So perché ti inganna la cosa, leggi 16 GB è pensi alla memoria fisica ma i numeri sotto alla scritta “Vincolata” si riferiscono esclusivamente alle necessità di memoria di Windows; precisamente Windows cerca tra memoria fisica e file di paging quanta memoria ha complessivamente (in questo caso i 16GB che leggi sono virtuali, ipotetici, ma se necessari opzionabili da Windows), di questa memoria virtuale 6,7 GB sono attualmente “prenotati”. Prenotati NON VUOL ASSOLUTAMENTE DIRE UTILIZZATI.

Ti faccio un esempio: ho un albergo con 16 camere ed io sono il gestore dell’albergo. Attento qui.. ho 3,6 camere effettivamente occupate ma sapendo che deve arrivare gente prenotata tra 1 ora e come se considerassi già 6.7 camere occupate.

Il concetto alla fine è molto semplice per quanto riguarda la memoria virtuale: è la previsione del sistema operativo di cosa servirà nell’immediato futuro per i software attivi 6,7 ma occupati in effetti hai solo 3,6. Tutto quì.

Il totale della memoria virtuale (quel 16 che leggi e che si può ingrandire quando necessario), si basa sulla RAM+lo spazio su disco eventualmente occupabile (cioè proprio il file di paging). In questo caso Windows ti stà dicendo che il file di paging è non necessario nel presente e nell'immediato futuro, essendo quel 16 pari alla dimensione della RAM.

Il file di paging dove lo leggi allora? Nella foto dopo dove in memoria virtuale è indicato del file di paging realmente allocato: 32 MB. Poi vediamo anche COME è gestito il file di paging.

Nella videata invece di gestione attività (la prima foto che hai postato), non c’è uso del file di paging anche quando il primo numero di “Vincolata” cioè 6,7 dovesse superare in dimensione la tua RAM (quindi 16 GB).

Questo perché se ti ricordi cosa detto sopra, “vincolata” è una memoria virtuale di Windows non la reale memoria utilizzata.

Quindi vero che ho camere libere fino a quando quelle prenotate non superano le camere totali del mio albergo, ed in questo caso da bravo albergatore dovrò sistemare i miei clienti nell’albergo libero che ho vicino al mio, MA è anche vero che le prenotazioni possono essere cancellate. Windows prenota ma non USA.

Su MSI AB devi guardare solo la RAM occupata, non ti serve altra ram oltre i 16GB o comunque non lo vedi dagli screen che hai postato che sono NORMALISSIMI e dicono che NON STAI USANDO IL FILE DI PAGING se non una dimensione minima che tu stesso hai impostato pari a 32 MB!!

Gestione attività quindi non ti dice quanto file di paging è occupato, anche se ti dà indicazioni di quanta ram sarebbe giusto avere per far fronte alle richieste del sistema. Il discorso che fa BAT qui https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/post-8409074
In questo caso se la memoria vincolata è sempre più alta della quantità di RAM hai probabilmente anche bisogno di aumentare la quantità di RAM.



Prendiamo l’immagine che hai messo dopo e te la spiego con il concetto dell’albergo, vedi che poi ti è chiaro:

img20230219111308-jpg.453592


Hai sempre il tuo hotel da 16 camere. Hai in questo momento 7,3 camere occupate (quindi 15,9-7,3=8,5 camere libere). Fin qui tutto ok è lo stato di fatto.

Hai le prenotazioni di altre camere, esattamente 16,6 camere… damn! Vuol dire che ti serve (15,9 – 16,6 = 0,7 camere che il tuo hotel non ha e che devi trovare altrove. File di paging?

E tu dici giustamente: mi stai dicendo che stò usando il file di paging ma vedo che ho ancora della RAM!!

Infatti non stai usando il file di paging… ricordati che la memoria “vincolata” è una proiezione di consumo di Windows, proprio come l’albergatore sà che ha delle stanze prenotate ed una che dovrà trovare fuori del suo hotel, ma ORA, proprio in quel momento della foto, il gioco gira bene e senza file di paging attivo.



Ora l’ultimo pezzo di spiegazione: mentre da albergatore con il file di paging devo trovare magari una stanza in più per accogliere tutti i prenotati, Windows con il file di paging sposta dati non attivi nel file di paging (ad esempio un app in background) per permettere al gioco di continuare a funzionare senza blocchi.

Nel tuo caso è importante quindi che il file di paging stia su ssd (come detto subito da sp3ctrum, perché ciò evita gravi rallentamenti quando la RAM viene tutta riempita e Windows inizia a spostare i dati (non usati) su disco.



Ok passiamo al commento del terzo screen.

cattura-png.453595


Sempre 16GB di memoria fisica (RAM).

9,5 GB su 15,9 di questa memoria RAM è utilizzata. Liberi 6,3 GB (ci sono i decimali arrotondati).

Windows dice che può occupare in questo momento tra RAM e dischi/SSD addirittura 21GB.

A parte questa sparata di Windows, il sistema operativo prevede un uso di memoria (virtuale) pari a 18GB.

Che succede? Niente. Non hai file di paging attivo.

E mi dici: io vedo “page Faul delta”. Ti dico: vedi che non c’è la (K) vicino. Non si tratta di una grandezza, ma di un numero… “n. volte che”, ed in questo caso:

"Numero di volte in cui i dati devono essere recuperati dal disco per un processo perché non sono stati trovati in memoria. Il valore dell'errore di pagina si accumula dal momento in cui è stato avviato il processo". https://it.wikipedia.org/wiki/Page_fault

Non ti allarmare è normale. Windows tiene conto di tutto.



Altro concetto.

Come è gestito il file di paging?

Max(IT) ha ragione il sistema non aspetta di finire la RAM per iniziare a scaricare sul file di paging i file non usati al momento, il processo è dinamico.

Quando attivi il file di paging crei un file-contenitore, uno spazio.

Anche quando non c’è paginazione c’è però sempre spazio occupato. Probabilmente da sistema operativo nullafacente come il primo screen in cui hai 32MB di file di paging, sei passato in-game a molti più MB.

Lo spazio occupato dal file di paging però è DIVERSO dal dire che c’è paginazione (che è l’attività di spostamento dei file (pagine, cioè gruppi di blocchi da 4K).

Come ti accorgi quindi alla fine che non è solo spazio occupato ma vuoto/non scritto, quello del file di paging, ma effettivamente la cpu sta paginando cioè trasferisce dati/scrive?

Rallentamento, blocco del software fino alla comparsa di un avviso che dice che manca memoria.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top