prova a prendere un PC di 10 anni fa che abbia un quad-core senza iperthreading, applica tutti i suggerimenti e vedi che rinasce
io sono sempre dell'idea che quando qualcosa non serve è meglio disattivarla, prendi superfetch o indicizzazione: con un SSD sono totalmente inutili, quindo perché lasciarli attivi?
Si parla di pc anche vecchi ma che hanno un ssd.
Ad esempio, il file di paging non è da mettere su hdd, ma se voglio l'efficienza (a maggior ragione con cpu più vecchie) è da tenere su ssd. La "vita" dell'ssd è secondaria visto che il file di paging non si attiva normalmente per grandi quantità di dati.
L'ibernazione, ma quì c'è un errore perchè si dovrebbe parlare di sospensione o di ibernazione ibrida è.. una scelta la prima, una strada obbligata la seconda. La sospensione non si attiva involontariamente, mentre l'avvio rapido con un pc vecchio è indispensabile, ha un impatto positivo superiore al "consumo il disco".
Deframmentare l'ssd è un falso problema. Windows non esegue il defrag con il comando ottimizza, ma un trim. Se si usano software esterni è un altro paio di maniche, ma il discorso di indottrinamento penso sia un discorso a se stante).
I test o bench da evitare... beh, solitamente il file di prova è da 1GB e le riviste che trattano ssd non fanno altro!
AHCI e TRIM sono discorsi vecchi. AHCI ormai è uno standard, TRIM è attivato perchè il sistema operativo lo supporta.
Discorso nebuloso sulla cancellazione sicura (viene confusa con la scrittura zero-fill). Secure Erase è fatta per gli SSD, non scrive niente... cancella tutte le celle in un sol colpo e ripristina alle condizioni di fabbrica.
Superfetch aiuta il sistema (magari proprio i vecchi pc) ma non ci sono scritture su disco che non ci siano con o senza questa funzione.
NB. non viene citata l'indicizzazione che magari è invece scrittura superflua. Sono d'accordo con te ma magari gli articoli vanno scritti se si è "sul pezzo" e non fermi al 2011...