GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?

• Votatori totali
    35
Pubblicità
Salve,
io ho un portatile recentemente portato a 32Gb di RAM, per cui il file di paging sarebbe alquanto inutile, però vedo che Windows ne ha indicizzato 5Gb circa sul PC, è meglio eventualemente ridurre manualmente la quantità di spazio occupata oppure lasciare la gestione automatica di Windows?

Grazie
No no, segui comunque la guida, anche se avessi 1TB di ram

Il sistema operativo sposta i dati delle applicazioni che state usando nella RAM. Quando questa memoria finisce, o se avete aperto applicazioni che non usate da diverso tempo, Windows utilizza al suo posto dello spazio sul disco fisso, quindi sull’SSD dove è installato il sistema operativo stesso.

Questa funzione, che è fatta per assicurare un corretto funzionamento dell’OS, richiede la scrittura sull’SSD di molti dati. Per evitare che ciò accada, avrete due possibilità: disabilitare il file di paging o spostarlo su un hard disk classico, nel caso lo abbiate.

https://www.tomshw.it/hardware/come-allungare-la-vita-di-un-ssd/
di Andrea Ferrario - mercoledì 1 Giugno 2022 17:00

correva l'anno 2013 ?

avrei dato un altro titolo a quell'articolo: "Eliminare l'attività di Input/Output inutile"
anche se ormai gli SSD nuovi sono diventati affidabili, sono comunque suggerimenti utili per migliorare la reattività del sistema
Sono suggerimenti utili a niente, se non a creare false ottimizzazioni... però diciamo che doveva anche essere una discussione ormai superata da molti molti anni!

la discussione originale
2011?

Sono suggerimenti utili a niente, se non a creare false ottimizzazioni
mica tanto, l'attività continuata di I/O è quella che "rallenta" di più un sistema, anche se coi PC odierni non è avvertibile se usi un PC molto vecchio ci sono delle differenze eclatanti tra seguire e non seguire certi suggerimenti;
prova a prendere un PC di 10 anni fa che abbia un quad-core senza iperthreading, applica tutti i suggerimenti e vedi che rinasce

io sono sempre dell'idea che quando qualcosa non serve è meglio disattivarla, prendi superfetch o indicizzazione: con un SSD sono totalmente inutili, quindo perché lasciarli attivi?

mica tanto, l'attività continuata di I/O è quella che "rallenta" di più un sistema, anche se coi PC odierni non è avvertibile se usi un PC molto vecchio ci sono delle differenze eclatanti tra seguire e non seguire certi suggerimenti;
prova a prendere un PC di 10 anni fa che abbia un quad-core senza iperthreading, applica tutti i suggerimenti e vedi che rinasce
Intendi i suggerimenti del link di @Liupen?

io sono sempre dell'idea che quando qualcosa non serve è meglio disattivarla, prendi superfetch o indicizzazione: con un SSD sono totalmente inutili, quindo perché lasciarli attivi?
Quindi secondo te vanno disattivati entrambi?

secondo me nei pc moderni non serve l'indicizzazione comune aiuta gli applicativi nell eseguire le ricerche, quindi al livello pratico non influiscono in maniera rilevante

Il prefetch è un qualcosa che aiuta nel eseguire le abitudini dell'utente io non le trovo così inutili.

Se usi X applicativi e li usi tutti i giorni windows si terrà pronto per eseguire un applicativo che utilizzi piuttosto di uno che non usi mai

Si può dire che inn un pc molto vetusto disattivare certe cose potrebbe aiutare l'esperienza generale, ma oggi non ha senso perchè le peggiora

Come dice @Liupen quelle guide sono leggermente fuori tempo e potevano essere utili magari per gli SSD più di 10 anni fa

Oggi non credo che faccia qualcosa anzi

I dischi moderni ormai hanno una durata abbastanza lunga che in un utilizzo "normale" e per normale intendo il normale utilizzo di un pc da gaming cambi il disco prima che effettivamente finisce la vita in quel senso

Ultima modifica:

Si parla di pc anche vecchi ma che hanno un ssd.
Ad esempio, il file di paging non è da mettere su hdd, ma se voglio l'efficienza (a maggior ragione con cpu più vecchie) è da tenere su ssd. La "vita" dell'ssd è secondaria visto che il file di paging non si attiva normalmente per grandi quantità di dati.
L'ibernazione, ma quì c'è un errore perchè si dovrebbe parlare di sospensione o di ibernazione ibrida è.. una scelta la prima, una strada obbligata la seconda. La sospensione non si attiva involontariamente, mentre l'avvio rapido con un pc vecchio è indispensabile, ha un impatto positivo superiore al "consumo il disco".
Deframmentare l'ssd è un falso problema. Windows non esegue il defrag con il comando ottimizza, ma un trim. Se si usano software esterni è un altro paio di maniche, ma il discorso di indottrinamento penso sia un discorso a se stante).
I test o bench da evitare... beh, solitamente il file di prova è da 1GB e le riviste che trattano ssd non fanno altro!
AHCI e TRIM sono discorsi vecchi. AHCI ormai è uno standard, TRIM è attivato perchè il sistema operativo lo supporta.
Discorso nebuloso sulla cancellazione sicura (viene confusa con la scrittura zero-fill). Secure Erase è fatta per gli SSD, non scrive niente... cancella tutte le celle in un sol colpo e ripristina alle condizioni di fabbrica.
Superfetch aiuta il sistema (magari proprio i vecchi pc) ma non ci sono scritture su disco che non ci siano con o senza questa funzione.

NB. non viene citata l'indicizzazione che magari è invece scrittura superflua. Sono d'accordo con te ma magari gli articoli vanno scritti se si è "sul pezzo" e non fermi al 2011...

...
vediamo di capirci:
le prestazioni assolute dell'hw dipendono da quanto è potente l'hw stesso, non c'è nessun artificio software che possa "aumentare le prestazioni".

Detto questo ci sono delle strategie che consentono di evitare attività che sono di fatto inutili, un esempio:
l'indicizzazione è un servizio di Windows che crea ed aggiorna continuativamente un database che serve a trovare i file molto più velocemente... sulla carta sembra utile ma quante volte la usi? io MAI, basta adottare uns strategia intelligente di memorizzazione dati.

Superfetch, che roba è?
è una tecnica che precarica all'avvio porzioni di applicazioni in modo che quando l'utente fa doppio click sull'icona sia avviano più velocemente... ? sai quanto tempo ci metti in più a fare la stessa cosa se hai un SSD decente? qualche decimo di secondo! quindi perché lasciarlo abilitato? il superfetch legge e scrive in continuazione su disco ad ogni aggiornamento di qualsiasi applicazione usata, una volta fecero una misurazione e videro che in media sposta 800MG-1GB di dati ogni volta. tutto questo per migliorare di qualche decimo di secondo un avvio? siamo seri! Lo ha detto pure Microsoft che con gli SSD non serve

Poi ci sono delle altre cose di quell'articolo su cui si può discutere, per esempio non vedo a cosa serva cancellare un file di paging allo spegnimento, la deframmentazione è inutile (gli SSD non ne soffrono) e comunque "Ottimizza disco" a partire da Windows 10 fa il trim non il defrag (attenzione però che in Windows 7 invece fa veramente la deframmentazione).

io seguo la seguente strategia: disattivo tutto quello che non MI serve.
Nel mio caso particolare ho perfino il paging disattivato perché uso solo applicazioni non affamate di RAM: una volta ho aperto tutte insieme TUTTE le applicazioni che uso + una 30-ina di schede Firefox (una cosa che nell'uso quotidiano non succede mai), non sono riuscito ad arrivare neanche a 10GB. Mai un crash.
Ovvio che il tutto va tarato sull'uso dell'utente: non puoi dire di disattivare il paging a uno che gioca, altrimenti non gioca più viste le richieste dei giochi moderni.

avevo letto quell'articolo ieri, e non per fare critiche in quanto non è assolutamente nel mio stile criticare il lavoro degli alti, tuttavia la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la stessa di @Liupen mi sono detto "siamo tornati indietro nel 2010" ?

Poi si magari [er qualche pc vecchiotto qualche consiglio in quell articolo può essere certo utile

Ciao ragazzi e in particolare un saluto a @BWD87 di cui ho sempre un bel ricordo per l'aiuto ad assemblare e settare il pc che mi hai dato in passato! Oggi son di nuovo qui ad approfittare delle tue guide...

Premessa nel PC ho 16GB di RAM, un SSD da 120 GB e un HDD da 1 TB, ho seguito la guida e ho impostato ieri o l'altro ieri così:
2.PNG

Oggi con chrome aperto ho notato curiosando nella gestione attività che avevo ben 7.3 su 16 GB di memoria vincolata, ho spento e riacceso il PC per vedere quanta ne vincolasse appena acceso senza aprire nessun programma e questo è il risultato:
1.PNG
Vorrei sapere se sia normale che più di un terzo della RAM venga vincolata all'avvio o se abbia sbagliato/dimenticato qualche impostazione. Grazie in anticipo!

dipende da quali e quante applicazioni hai in avvio e/o in esecuzione, comunque sì è possibile;
la memoria vincolata non è ancora RAM utilizzata (se lo fosse la memoria disponibile non sarebbe così tanta), ma memoria RAM "prenotata" dai processi ed allocata dal sistema operativo; potrebbe essere potenzialmente scritta sul file di paging se la RAM libera dovesse esaurirsi. Ti faccio un esempio: nella figura che hai postato stai usando 3,1GB di RAM; se tutta la memoria vincolata fosse effettivamente richiesta e concessa alle applicazioni in uso avresti 8,9GB di memoria in uso e 12,7-5,8=6,9GB di memoria libera (chiaramente è un esempio fittizio), metre la memoria vincolata sarebbe 0 (situazione giocattolo ovviamente).

Invece facciamo finta di essere in quest'altra situazione:
  • hai 16GB di RAM installati di cui inizialmente hai 10GB di RAM in uso, 6GB di RAM libera e 4GB di memoria vincolata;
  • apri un gioco che richiede 6 GB di RAM tutta insieme solo per funzionare --> i 4 GB di RAM libera vengono dati al gioco, 2GB dei 4 di memoria vincolata vengono "liberati" dal sistema operativo e dati al gioco per funzionare (4+2=6 GB); i 2 GB di RAM precedentemente vincolata vengono scritti sul file di paging (potrebbero essere ricaricati in RAM in futuro quando finisci di giocare)
è un esempio grossolano e tecnicamente poco aderente al reale funzionamento, ma più o meno è così che funziona

dipende da quali e quante applicazioni hai in avvio e/o in esecuzione
C'è un modo per vedere tutti i programmi/app in avvio? Dalla gestione attività vedo questi, ma ad esempio Kaspersky che si avvia automaticamente non viene mostrato e mi fa sospettare ce ne possano essere altri "nascosti"
3.webp

Comunque più o meno dai tuoi esempi ho capito, se è tutto normale ok, volevo solo essere sicuro di aver settato le cose giuste e non aver peggiorato anzichè migliorato le prestazioni...

C'è un modo per vedere tutti i programmi/app in avvio? Dalla gestione attività vedo questi, ma ad esempio Kaspersky che si avvia automaticamente non viene mostrato e mi fa sospettare ce ne possano essere altri "nascosti"
Comunque più o meno dai tuoi esempi ho capito, se è tutto normale ok, volevo solo essere sicuro di aver settato le cose giuste e non aver peggiorato anzichè migliorato le prestazioni...
Dai un occhiata anche ai servizi che si attivano all'avvio! Premi start, digita "msconfig" e vai alla scheda servizi. Lì trovi i servizi che si attivano in automatico in background

Veloce domanda, è meglio impostare il minimo e il massimo con lo stesso valore o mettere da un valore più piccolo a uno più grande?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro