GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35
Pubblicità
Ti sbagli ma perché non hai afferrato i termini di Windows.

Se guardo la prima foto che hai postato, di memoria fisica (RAM) impegnata, ne hai 3.6 su 16 GB (esattamente 15,9 GB perchè una piccola porzione è dell'hardware). Quindi in questo momento il pc è senza carico.

Quando invece dici: “e quella vincolata (quindi quella che si riferisce al file di paging) è di 6.7/ 16 GB” sbagli perché non si riferisce al file di paging.

So perché ti inganna la cosa, leggi 16 GB è pensi alla memoria fisica ma i numeri sotto alla scritta “Vincolata” si riferiscono esclusivamente alle necessità di memoria di Windows; precisamente Windows cerca tra memoria fisica e file di paging quanta memoria ha complessivamente (in questo caso i 16GB che leggi sono virtuali, ipotetici, ma se necessari opzionabili da Windows), di questa memoria virtuale 6,7 GB sono attualmente “prenotati”. Prenotati NON VUOL ASSOLUTAMENTE DIRE UTILIZZATI.

Ti faccio un esempio: ho un albergo con 16 camere ed io sono il gestore dell’albergo. Attento qui.. ho 3,6 camere effettivamente occupate ma sapendo che deve arrivare gente prenotata tra 1 ora e come se considerassi già 6.7 camere occupate.

Il concetto alla fine è molto semplice per quanto riguarda la memoria virtuale: è la previsione del sistema operativo di cosa servirà nell’immediato futuro per i software attivi 6,7 ma occupati in effetti hai solo 3,6. Tutto quì.

Il totale della memoria virtuale (quel 16 che leggi e che si può ingrandire quando necessario), si basa sulla RAM+lo spazio su disco eventualmente occupabile (cioè proprio il file di paging). In questo caso Windows ti stà dicendo che il file di paging è non necessario nel presente e nell'immediato futuro, essendo quel 16 pari alla dimensione della RAM.

Il file di paging dove lo leggi allora? Nella foto dopo dove in memoria virtuale è indicato del file di paging realmente allocato: 32 MB. Poi vediamo anche COME è gestito il file di paging.

Nella videata invece di gestione attività (la prima foto che hai postato), non c’è uso del file di paging anche quando il primo numero di “Vincolata” cioè 6,7 dovesse superare in dimensione la tua RAM (quindi 16 GB).

Questo perché se ti ricordi cosa detto sopra, “vincolata” è una memoria virtuale di Windows non la reale memoria utilizzata.

Quindi vero che ho camere libere fino a quando quelle prenotate non superano le camere totali del mio albergo, ed in questo caso da bravo albergatore dovrò sistemare i miei clienti nell’albergo libero che ho vicino al mio, MA è anche vero che le prenotazioni possono essere cancellate. Windows prenota ma non USA.

Su MSI AB devi guardare solo la RAM occupata, non ti serve altra ram oltre i 16GB o comunque non lo vedi dagli screen che hai postato che sono NORMALISSIMI e dicono che NON STAI USANDO IL FILE DI PAGING se non una dimensione minima che tu stesso hai impostato pari a 32 MB!!

Gestione attività quindi non ti dice quanto file di paging è occupato, anche se ti dà indicazioni di quanta ram sarebbe giusto avere per far fronte alle richieste del sistema. Il discorso che fa BAT qui https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/post-8409074
In questo caso se la memoria vincolata è sempre più alta della quantità di RAM hai probabilmente anche bisogno di aumentare la quantità di RAM.



Prendiamo l’immagine che hai messo dopo e te la spiego con il concetto dell’albergo, vedi che poi ti è chiaro:

img20230219111308-jpg.453592


Hai sempre il tuo hotel da 16 camere. Hai in questo momento 7,3 camere occupate (quindi 15,9-7,3=8,5 camere libere). Fin qui tutto ok è lo stato di fatto.

Hai le prenotazioni di altre camere, esattamente 16,6 camere… damn! Vuol dire che ti serve (15,9 – 16,6 = 0,7 camere che il tuo hotel non ha e che devi trovare altrove. File di paging?

E tu dici giustamente: mi stai dicendo che stò usando il file di paging ma vedo che ho ancora della RAM!!

Infatti non stai usando il file di paging… ricordati che la memoria “vincolata” è una proiezione di consumo di Windows, proprio come l’albergatore sà che ha delle stanze prenotate ed una che dovrà trovare fuori del suo hotel, ma ORA, proprio in quel momento della foto, il gioco gira bene e senza file di paging attivo.



Ora l’ultimo pezzo di spiegazione: mentre da albergatore con il file di paging devo trovare magari una stanza in più per accogliere tutti i prenotati, Windows con il file di paging sposta dati non attivi nel file di paging (ad esempio un app in background) per permettere al gioco di continuare a funzionare senza blocchi.

Nel tuo caso è importante quindi che il file di paging stia su ssd (come detto subito da sp3ctrum, perché ciò evita gravi rallentamenti quando la RAM viene tutta riempita e Windows inizia a spostare i dati (non usati) su disco.



Ok passiamo al commento del terzo screen.

cattura-png.453595


Sempre 16GB di memoria fisica (RAM).

9,5 GB su 15,9 di questa memoria RAM è utilizzata. Liberi 6,3 GB (ci sono i decimali arrotondati).

Windows dice che può occupare in questo momento tra RAM e dischi/SSD addirittura 21GB.

A parte questa sparata di Windows, il sistema operativo prevede un uso di memoria (virtuale) pari a 18GB.

Che succede? Niente. Non hai file di paging attivo.

E mi dici: io vedo “page Faul delta”. Ti dico: vedi che non c’è la (K) vicino. Non si tratta di una grandezza, ma di un numero… “n. volte che”, ed in questo caso:

"Numero di volte in cui i dati devono essere recuperati dal disco per un processo perché non sono stati trovati in memoria. Il valore dell'errore di pagina si accumula dal momento in cui è stato avviato il processo". https://it.wikipedia.org/wiki/Page_fault

Non ti allarmare è normale. Windows tiene conto di tutto.



Altro concetto.

Come è gestito il file di paging?

Max(IT) ha ragione il sistema non aspetta di finire la RAM per iniziare a scaricare sul file di paging i file non usati al momento, il processo è dinamico.

Quando attivi il file di paging crei un file-contenitore, uno spazio.

Anche quando non c’è paginazione c’è però sempre spazio occupato. Probabilmente da sistema operativo nullafacente come il primo screen in cui hai 32MB di file di paging, sei passato in-game a molti più MB.

Lo spazio occupato dal file di paging però è DIVERSO dal dire che c’è paginazione (che è l’attività di spostamento dei file (pagine, cioè gruppi di blocchi da 4K).

Come ti accorgi quindi alla fine che non è solo spazio occupato ma vuoto/non scritto, quello del file di paging, ma effettivamente la cpu sta paginando cioè trasferisce dati/scrive?

Rallentamento, blocco del software fino alla comparsa di un avviso che dice che manca memoria.
applausi!
 
giphy.gif

[/SPOILE
ottima analogia dell'albergatore per rassicurare l'utente voglio dire che la famosa memoria "prenotata" che come hai ben spiegato non è memoria realmente utilizzata è il quantitativo massimo che il sistema "potrebbe" utilizzare.

Ossia il nostro albergatore prevede lo scenario più catastrofico (uno tsunami? alluvione?) in modo che abbia uno spazio sufficiente per poter spostare tutti i clienti (anche quelli già sistemati)!

Un ultima curiosità esiste un modo per vedere se effettivamente il page file viene "scritto" ed è in performance monitor non è una cosa semplicissima in quanto non ricordo esattamente le voci e non basta vedere la percentuale di page file in quanto si tratta semplicemente di uno "spazio" che generalmente rimane vuoto ma che potrebbe venire ridimensionato a seconda dei parametri che già hi descritto......

Se ho un pò di tempo credo di ritrovare pure la guida dove era spiegato nel dettaglio ma adesso non mi tornano proprio in mente le voci 😀

In ogni modo nei sistemi moderni con il nostro quantitativo di RAM dei nostri pc e ssd super veloci il page file è totalmente ininfluente, non dovremmo proprio tenerne conto
 
Con tutta questa spiegazione vien da se esprimere un concetto ormai detto e ridetto:

Entro certi valori impostati manualmente, Windows continuerà a gestire la paginazione sempre secondo il suo algoritmo di gestione sempre nei limiti imposti dall'utente (se impostato manualmente), quindi i valori min e max non danno nessun beneficio al pc.

Quello che alla fine della fiera "comanda" è il valore massimo che si imposta ed indica la "grandezza del contenitore", se a questo punto impostassimo 32Gb o 500Gb, per windows non cambierebbe nulla, continuerà a usare dinamicamente questo spazio.

Il problema si crea se lo disattiviamo e/o impostiamo una grandezza troppo piccola.

In soldoni io lo chiamo effetto placebo, imposto gestito dal sistema e via.
 
Ultima modifica:
In soldoni io lo chiamo effetto placebo, imposto gestito dal sistema e via.
Assolutamente si, non c'è mai stata speranza che Windows o qualsiasi altro sistema operativo potesse continuare a funzionare quando si arriva a scrivere sul file di paging, che sia su ssd anche nvme.

D'altra parte, ragionando, il file di paging è una funzione extra e non integrata, quindi secondaria. Non migliora o peggiora nulla di windows o app o giochi, permette di tenere il tutto attivo per permettere all'utente di chiudere le altre app non usate e liberare memoria fisica.
Il grosso problema è che alcune app, forse anche giochi lo chiedono come prerequisito, in questo caso, giocofòrza, và attivato.
 
allora vi è stato un periodo in cui
Assolutamente si, non c'è mai stata speranza che Windows o qualsiasi altro sistema operativo potesse continuare a funzionare quando si arriva a scrivere sul file di paging, che sia su ssd anche nvme.

D'altra parte, ragionando, il file di paging è una funzione extra e non integrata, quindi secondaria. Non migliora o peggiora nulla di windows o app o giochi, permette di tenere il tutto attivo per permettere all'utente di chiudere le altre app non usate e liberare memoria fisica.
Il grosso problema è che alcune app, forse anche giochi lo chiedono come prerequisito, in questo caso, giocofòrza, và attivato.

Allora giusto lúltima fase so di epr certo che era vero finoa qualche anno fa e alcuni programmi come adobe usano un piging proprio, ma non so se è più vero oggi.

Mi spiego meglio, anche al livello di sviluppo dove serviva come prerequisito gli sviluppatori gli hanno dato via via meno importanza ed oggi non so davvero più se esistono applicativi o giochi che lo richiedono effettivamente.


Ma storicamente in ogni modo (e lo dico giusto per curiosità) il dibattito sul page file non è mai stato a questo livello, ossia se usare impostazioni "personalizzate" oppure lasciare il compito a windows.
In questo caso è ovvio e ci si arriva pure per logica che il sistema non può che andare esattamente uguale, l'unica differenza è che se si lascia gestori a windows avrà un valore iniziale riservato più grande.

il dibattito sul page file è stato sempre se fosse meglio disattivarlo o meno e ricordo anche benissimo da cosa deriva (e i giochi non c'entrano)

Parliamo di tantissimi anni fa con i dischi solo meccanici e gente che usava il pc principalmente in ambito professionale o a scopo lavorativo.
Un tempo essendoci pochissima ram chi usava programmi professionali pesanti poteva notare una cosa, ossia che dopo ore che "lavorava al programma X quando riattivare il programma Y che aveva lasciato in background questo impiegava tempo per "rianimarsi". in alcuni casi il mouse si bloccava per diversi secondi. (parliamo di 30 anni fa probabilmente ancora prima di XP)

Questo perché windows (che ripeto al tempo aveva poche risorse ed i programmi usati da costoro ne richiedevano) pagina quello che era on background lasciando al programma "principale" il massimo della memoria possibile ovviamente.

Questo comportamento faceva storcere il naso a qualcuno che per evitare che windows mettesse in paging il programma Y allora toglieva il file di paging
Risultato?
Se avevi tantissima ram disponibile quando andavi a rianimare il programma Y non avevi più quel tempo di attesa

Tuttavia togliere completamente il page file come giustamente detto da @sp3ctrum poteva avere conseguenze nefaste 9in quanto in alcuni casi a seconda degli applicativi che si utilizzano questo causava BSOD casuali!

Sembra assurdo ma il dibattito è continuato fino ai giorni nostri, ed in passato alcuni utenti hanno fatto anche esperimenti assurdi per "dimostrare" che togliere il page file potesse dare qualche differenza

La risposta
Non fa nessuna differenza

?un tizio ha usato per un anno 2 macchine identiche dotate dello stesso identico hardware e con un utilizzo paragonabile, ne ha monitorato i tempi in ogni ambito (avvio compressione utilizzo di programmi giochi ecc) un pc aveva il page file l'altro completamente disattivato

Le conclusioni sonos tate che i pc andavano in maniera identica

Fatto questo breve accenno storico oggi i nostri pc sono estremamente potenti ed hanno un mucchio di RAM disponibile, usiamo SSD super veloci.
Come già ribadito da molti non dovremmo preoccuparcene ma è interessante sapere come windows gestisce la memoria
 
l'unica differenza è che se si lascia gestori a windows avrà un valore iniziale riservato più grande.
Confermo, Windows occupa più spazio in modalità automatica (spazio non uso... anche se per creare quello spazio vengono scritti dei file).
il dibattito sul page file è stato sempre se fosse meglio disattivarlo o meno e ricordo anche benissimo da cosa deriva (e i giochi non c'entrano)
Se ne è cominciato a "parlare", martellare direi, con l'avvento degli SSD.
I discorsi (all'epoca sensati) erano che fosse meglio disattivare del tutto il file di paging confidando ormai in RAM ampia, per evitare scritture su ssd (non si conosceva la durata di questi dispositivi come oggi).
Parliamo di tantissimi anni fa con i dischi solo meccanici e gente che usava il pc principalmente in ambito professionale o a scopo lavorativo.
Un tempo essendoci pochissima ram chi usava programmi professionali pesanti poteva notare una cosa, ossia che dopo ore che "lavorava al programma X quando riattivare il programma Y che aveva lasciato in background questo impiegava tempo per "rianimarsi". in alcuni casi il mouse si bloccava per diversi secondi. (parliamo di 30 anni fa probabilmente ancora prima di XP)
Presente 🙋‍♂️ AutoCAD di Autodesk su XP
è interessante sapere come windows gestisce la memoria
Infatti si potrebbe approfondire - in modo del tutto accademico - il modo in cui Windows determina la quantità di memoria virtuale necessaria... (@BAT ? ) saranno algoritmi non troppo complicati visto che comunque la gestione della memoria è inclusa (e penso sia ancora basata sugli stessi principi) della prima versione di Windows... almeno credo.
 
si potrebbe approfondire - in modo del tutto accademico - il modo in cui Windows determina la quantità di memoria virtuale necessaria... (@BAT ? ) saranno algoritmi non troppo complicati visto che comunque la gestione della memoria è inclusa (e penso sia ancora basata sugli stessi principi) della prima versione di Windows... almeno credo
ehm... le modalità di gestione della memoria virtuale di Windows sono spiegate in questo libro 😅 Windows Internals, Book 1: System architecture, processes, threads, memory management, and more
avevo iniziato a leggerlo ma non ho mai tempo, mi è rimasto appeso in mezzo all'altra decina di libri che devo finire di (ri)leggere;
uno degli autori è Mark Russinovich, quello che ha sviluppato la SysInternals Suite poi acquisita da Microsoft
 
Buongiorno a tutti 🤗
Questa mattina ho voluto eseguire un test per capire meglio il comportamento del pc e la gestione della ram, ho eseguito un game "Returnal" sia con file di paging attivo che disattivo.

con file di paging attivo questo é stato il risultato:
con file di paging.PNG
a fronte di 10 gb di memoria fisica utilizzata 23gb di memoria totale che il sistema ha preventivato.

Ho successivamente disabilitato il file di paging e provato ad avviare il gioco ricreando la stessa situazione del test precedente.
Avvio il game e.....blocco improvviso dopo nemmeno 1 secondo 😅riavvio obbligatorio!!

Alla luce del test effettuato si puó comprendere che la memoria di sistema che in un determinatato momento windows segna come memoria vincolata NON É teorica e non é nemmeno una previsione ma é reale, serve al sistema in quel preciso momento e se non presente il sistema NON GIRA!
 
Buongiorno a tutti 🤗
Questa mattina ho voluto eseguire un test per capire meglio il comportamento del pc e la gestione della ram, ho eseguito un game "Returnal" sia con file di paging attivo che disattivo.

con file di paging attivo questo é stato il risultato:
a fronte di 10 gb di memoria fisica utilizzata 23gb di memoria totale che il sistema ha preventivato.

Ho successivamente disabilitato il file di paging e provato ad avviare il gioco ricreando la stessa situazione del test precedente.
Avvio il game e.....blocco improvviso dopo nemmeno 1 secondo 😅riavvio obbligatorio!!

Alla luce del test effettuato si puó comprendere che la memoria di sistema che in un determinatato momento windows segna come memoria vincolata NON É teorica e non é nemmeno una previsione ma é reale, serve al sistema in quel preciso momento e se non presente il sistema NON GIRA!

interpreti in maniera sbagliata semplicemente windows si basa sul paging quindi disattivarlo provoca in alcuni casi instabiltià/bsod specie se hai 16 gb!

oltretutto la disattivazione del page file ha portato a risultati inconcludenti anche nel tuo caso (ci sta chi con 16 gb lo ha disattivato e non ha avuto problemi nemmeno giocando) ma se si utilizza un gioco pesante ovviamente windows tenderà a dare le maggiori risorse disponibili a quel gioco (visto che lo si sta utilizzando e solitamente si fa solo quello) e spostare qualcosa in background in paging


Comportamento assolutamente normale come già detto da @Max(IT) e @sp3ctrum oltre che il caro @Liupen che di comportamento dei dischi ne sa mooolto più di me
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti 🤗
Questa mattina ho voluto eseguire un test per capire meglio il comportamento del pc e la gestione della ram, ho eseguito un game "Returnal" sia con file di paging attivo che disattivo.

con file di paging attivo questo é stato il risultato:
a fronte di 10 gb di memoria fisica utilizzata 23gb di memoria totale che il sistema ha preventivato.

Ho successivamente disabilitato il file di paging e provato ad avviare il gioco ricreando la stessa situazione del test precedente.
Avvio il game e.....blocco improvviso dopo nemmeno 1 secondo 😅riavvio obbligatorio!!

Alla luce del test effettuato si puó comprendere che la memoria di sistema che in un determinatato momento windows segna come memoria vincolata NON É teorica e non é nemmeno una previsione ma é reale, serve al sistema in quel preciso momento e se non presente il sistema NON GIRA!
I discorsi che ti faccio sono 2:

Primo con un gioco 2023, pensare di solo farlo girare con 16GB è una speranza

Secondo, hai scelto un gioco che ha un grosso difetto di gestione della memoria sulle texture ed in attesa di un FIX e... richiede un file di paging attivo.

Quindi non è un discorso di memoria vincolata che non è teorica ma reale, la memoria vincolata è sempre un ipotesi di windows sul consumo di memoria basata sulle app aperte; quando ti metti a giocare un gioco esoso di memoria windows non può prevedere che a te viene voglia di giocare... il discorso è proprio che per alcune applicazioni a te manca memoria fisica (togliendo il fatto dell'esempio di Returnal che è il gioco sbagliato da testare).
 
interpreti in maniera sbagliata semplicemente windows si basa sul paging quindi disattivarlo provoca in alcuni casi instabiltià/bsod specie se hai 16 gb!
Ovvio che si genera instabilità se hai un carico di lavoro superiore al quantitativo di ram installata e hai paging disattivo
I discorsi che ti faccio sono 2:

Primo con un gioco 2023, pensare di solo farlo girare con 16GB è una speranza

Secondo, hai scelto un gioco che ha un grosso difetto di gestione della memoria sulle texture ed in attesa di un FIX e... richiede un file di paging attivo.

Quindi non è un discorso di memoria vincolata che non è teorica ma reale, la memoria vincolata è sempre un ipotesi di windows sul consumo di memoria basata sulle app aperte; quando ti metti a giocare un gioco esoso di memoria windows non può prevedere che a te viene voglia di giocare... il discorso è proprio che per alcune applicazioni a te manca memoria fisica (togliendo il fatto dell'esempio di Returnal che è il gioco sbagliato da testare).
I miei sono semplicemente test, non pretendo di giocare con 16 Gb e paging disattivo 😅
Proverò altri giochi per vedere bene il comportamento del sistema
 
Ovvio che si genera instabilità se hai un carico di lavoro superiore a 1

I miei sono semplicemente test, non pretendo di giocare con 16 Gb e paging disattivo 😅
Proverò altri giochi per vedere bene il comportamento del sistema

devi capire una cosa la disattivazione del paging su windows non ha senso e non porta benefici, di nessun tipo

La cosa più bella che ti può capitare è un bel BSOD quindi non ha proprio senso disattivarlo come principio


Come "esercizio di stile" per capire il suo funzionamento può essere utile al livello puramente accademico ma anche in questo caso il paging si basa su un algoritmo che è dentro windows e windows "decide" in maniera del tutto arbitraria se i l processo x o y deve essere messo in paging

Detto in parole molto grezze il paging non è che l'ultima delle cache

non ha senso parlare di prestazioni in questo caso la disattivazione o la sua attivazione sono davvero ininfluenti la differenza sta che se attivi il page file il sistema ha uno "spazio"di dimensioni variabili che il sistema può usare in determinate situazioni in maniera "arbitraria"
Nel caso lo disattivi questo spazio non ci sta

giusto per completezza vi possono essere alcuni casi in alcune applicazioni in cui conviene tenere il page attivo anche in presenza di tantissima ram, non per una questione di prestazioni ma di semplice ottimizzazione e di sfruttamento "logico" della memoria stessa ( potrebbe essere utile per alcuni processi di un programma risiedere su page file piuttosto che occupare memoria ram che è notoriamente più preziosa.)


PS Esistevano in passato e probabilmente esistono ancora dei giochi in cui chi sviluppa utilizza il page file quindi lo ritiene "necessario o meglio indispensabile" per il corretto funzionamento del gioco/programma anche se il gioco o programma ins e non ha bisogno in termini puramente "tecnici" di questo spazio
Si tratta di semplice ottimizzazione per poter sfruttare al meglio la memoria ram verso quei processo prioritari

Quindi anche in questo caso se si tenta di avviare quel gioco o programma si avrà un bel BSOD o il programma avrà problemi ad avviarsi

Questo non significa affatto che hai finito lo spazio
 
Ultima modifica:
I miei sono semplicemente test, non pretendo di giocare con 16 Gb e paging disattivo 😅
Proverò altri giochi per vedere bene il comportamento del sistema
Fai bene a testare infatti 👍
è il miglior modo di imparare da se le cose.

Non conoscevo il gioco te lo dico... ma mi è sembrato strano che giocando con il paging attivo avessi ancora RAM libera e poi con off il paging il gioco crashasse. Infatti googolando la prima cosa che viene sono l'attesa di fix per questo problema.

Ma non importa ai fini del tutto, anzi in realtà dimostra che persino con Returnal, 16GB di RAM bastano (non dico "e avanzano" perchè ne avanzano proprio pochi 😂).
 
ho trovato quel test che al tempo fui fatto con windows 7



Ps per la questione dei crash almeno per mia esperienza personale che se si disattiva il page file è molto più "probabile" che avvengano

Non è detto che con tanta ram non avvengano perché ho potuto vedere casi in cui anche con tantissima ram questo problema si verificava. ma si potrebbe dire con un certo grado di accuratezza che in caso di una quantità di RAM inferiore a 32 giga è più probabile che queste instabilità avvengano, e non è assolutamente detto che avvengano in presenza di giochi o programmi pesanti (può succedere anche navigando o svolgendo task leggeri)

Il motivo di questo comportamento mi è attualmente sconosciuto, ma ogni uno di noi utilizza software ed hardware diversi, esistono i bug quindi se si vuole stare sicuri al 100% di un sistema più stabile al livello generale disattivare il file di paging non è una buona idea
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top