Ti sbagli ma perché non hai afferrato i termini di Windows.
Se guardo la prima foto che hai postato, di memoria fisica (RAM) impegnata, ne hai 3.6 su 16 GB (esattamente 15,9 GB perchè una piccola porzione è dell'hardware). Quindi in questo momento il pc è senza carico.
Quando invece dici:
“e quella vincolata (quindi quella che si riferisce al file di paging) è di 6.7/ 16 GB” sbagli perché non si riferisce al file di paging.
So perché ti inganna la cosa, leggi 16 GB è pensi alla memoria fisica ma i numeri sotto alla scritta “Vincolata” si riferiscono esclusivamente alle necessità di memoria di Windows; precisamente Windows cerca tra memoria fisica e file di paging quanta memoria ha complessivamente (in questo caso i 16GB che leggi sono virtuali, ipotetici, ma se necessari opzionabili da Windows), di questa memoria virtuale 6,7 GB sono attualmente “prenotati”. Prenotati NON VUOL ASSOLUTAMENTE DIRE UTILIZZATI.
Ti faccio un esempio: ho un albergo con 16 camere ed io sono il gestore dell’albergo. Attento qui.. ho 3,6 camere effettivamente occupate ma sapendo che deve arrivare gente prenotata tra 1 ora e come se considerassi già 6.7 camere occupate.
Il concetto alla fine è molto semplice per quanto riguarda la memoria virtuale: è la previsione del sistema operativo di cosa servirà nell’immediato futuro per i software attivi 6,7
ma occupati in effetti hai solo 3,6. Tutto quì.
Il totale della memoria virtuale (quel 16 che leggi e che si può ingrandire quando necessario), si basa sulla
RAM+lo spazio su disco eventualmente occupabile (cioè proprio il file di paging). In questo caso Windows ti stà dicendo che il file di paging è non necessario nel presente e nell'immediato futuro, essendo quel 16 pari alla dimensione della RAM.
Il file di paging dove lo leggi allora? Nella foto dopo dove in memoria virtuale è indicato del file di paging realmente allocato: 32 MB. Poi vediamo anche COME è gestito il file di paging.
Nella videata invece di gestione attività (la prima foto che hai postato), non c’è uso del file di paging anche quando il primo numero di “Vincolata” cioè 6,7 dovesse superare in dimensione la tua RAM (quindi 16 GB).
Questo perché se ti ricordi cosa detto sopra, “vincolata” è una memoria virtuale di Windows non la reale memoria utilizzata.
Quindi vero che ho camere libere fino a quando quelle prenotate non superano le camere totali del mio albergo, ed in questo caso da bravo albergatore dovrò sistemare i miei clienti nell’albergo libero che ho vicino al mio, MA è anche vero che le prenotazioni possono essere cancellate. Windows prenota ma non USA.
Su MSI AB devi guardare solo la RAM occupata, non ti serve altra ram oltre i 16GB o comunque non lo vedi dagli screen che hai postato che sono NORMALISSIMI e dicono che NON STAI USANDO IL FILE DI PAGING se non una dimensione minima che tu stesso hai impostato pari a 32 MB!!
Gestione attività quindi non ti dice quanto file di paging è occupato, anche se ti dà indicazioni di quanta ram sarebbe giusto avere per far fronte alle richieste del sistema. Il discorso che fa BAT qui
https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/post-8409074
In questo caso se la memoria vincolata è sempre più alta della quantità di RAM hai probabilmente anche bisogno di aumentare la quantità di RAM.
Prendiamo l’immagine che hai messo dopo e te la spiego con il concetto dell’albergo, vedi che poi ti è chiaro:
Hai sempre il tuo hotel da 16 camere. Hai in questo momento 7,3 camere occupate (quindi 15,9-7,3=8,5 camere libere). Fin qui tutto ok è lo stato di fatto.
Hai le prenotazioni di altre camere, esattamente 16,6 camere… damn! Vuol dire che ti serve (15,9 – 16,6 = 0,7 camere che il tuo hotel non ha e che devi trovare altrove. File di paging?
E tu dici giustamente: mi stai dicendo che stò usando il file di paging ma vedo che ho ancora della RAM!!
Infatti non stai usando il file di paging… ricordati che la memoria “vincolata” è una proiezione di consumo di Windows, proprio come l’albergatore sà che ha delle stanze prenotate ed una che dovrà trovare fuori del suo hotel, ma ORA, proprio in quel momento della foto, il gioco gira bene e senza file di paging attivo.
Ora l’ultimo pezzo di spiegazione: mentre da albergatore con il file di paging devo trovare magari una stanza in più per accogliere tutti i prenotati, Windows con il file di paging sposta dati non attivi nel file di paging (ad esempio un app in background) per permettere al gioco di continuare a funzionare senza blocchi.
Nel tuo caso è importante quindi che il file di paging stia su ssd (come detto subito da sp3ctrum, perché ciò evita gravi rallentamenti quando la RAM viene tutta riempita e Windows inizia a spostare i dati (non usati) su disco.
Ok passiamo al commento del terzo screen.
Sempre 16GB di memoria fisica (RAM).
9,5 GB su 15,9 di questa memoria RAM è utilizzata. Liberi 6,3 GB (ci sono i decimali arrotondati).
Windows dice che può occupare in questo momento tra RAM e dischi/SSD addirittura 21GB.
A parte questa sparata di Windows, il sistema operativo prevede un uso di memoria (virtuale) pari a 18GB.
Che succede? Niente. Non hai file di paging attivo.
E mi dici: io vedo “page Faul delta”. Ti dico: vedi che non c’è la (K) vicino. Non si tratta di una grandezza, ma di un numero… “n. volte che”, ed in questo caso:
"Numero di volte in cui i dati devono essere recuperati dal disco per un processo perché non sono stati trovati in memoria. Il valore dell'errore di pagina si accumula dal momento in cui è stato avviato il processo".
https://it.wikipedia.org/wiki/Page_fault
Non ti allarmare è normale. Windows tiene conto di tutto.
Altro concetto.
Come è gestito il file di paging?
Max(IT) ha ragione il sistema non aspetta di finire la RAM per iniziare a scaricare sul file di paging i file non usati al momento, il processo è dinamico.
Quando attivi il file di paging crei un file-contenitore, uno spazio.
Anche quando non c’è paginazione c’è però sempre spazio occupato. Probabilmente da sistema operativo nullafacente come il primo screen in cui hai 32MB di file di paging, sei passato in-game a molti più MB.
Lo spazio occupato dal file di paging però è DIVERSO dal dire che c’è paginazione (che è l’attività di spostamento dei file (pagine, cioè gruppi di blocchi da 4K).
Come ti accorgi quindi alla fine che non è solo spazio occupato ma vuoto/non scritto, quello del file di paging, ma effettivamente la cpu sta paginando cioè trasferisce dati/scrive?
Rallentamento, blocco del software fino alla comparsa di un avviso che dice che manca memoria.