- Reazioni
- 6,246
- Punteggio
- 208
applausi!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
applausi!
ottima analogia dell'albergatore per rassicurare l'utente voglio dire che la famosa memoria "prenotata" che come hai ben spiegato non è memoria realmente utilizzata è il quantitativo massimo che il sistema "potrebbe" utilizzare.![]()
[/SPOILE
Assolutamente si, non c'è mai stata speranza che Windows o qualsiasi altro sistema operativo potesse continuare a funzionare quando si arriva a scrivere sul file di paging, che sia su ssd anche nvme.In soldoni io lo chiamo effetto placebo, imposto gestito dal sistema e via.
Assolutamente si, non c'è mai stata speranza che Windows o qualsiasi altro sistema operativo potesse continuare a funzionare quando si arriva a scrivere sul file di paging, che sia su ssd anche nvme.
D'altra parte, ragionando, il file di paging è una funzione extra e non integrata, quindi secondaria. Non migliora o peggiora nulla di windows o app o giochi, permette di tenere il tutto attivo per permettere all'utente di chiudere le altre app non usate e liberare memoria fisica.
Il grosso problema è che alcune app, forse anche giochi lo chiedono come prerequisito, in questo caso, giocofòrza, và attivato.
Confermo, Windows occupa più spazio in modalità automatica (spazio non uso... anche se per creare quello spazio vengono scritti dei file).l'unica differenza è che se si lascia gestori a windows avrà un valore iniziale riservato più grande.
Se ne è cominciato a "parlare", martellare direi, con l'avvento degli SSD.il dibattito sul page file è stato sempre se fosse meglio disattivarlo o meno e ricordo anche benissimo da cosa deriva (e i giochi non c'entrano)
PresenteParliamo di tantissimi anni fa con i dischi solo meccanici e gente che usava il pc principalmente in ambito professionale o a scopo lavorativo.
Un tempo essendoci pochissima ram chi usava programmi professionali pesanti poteva notare una cosa, ossia che dopo ore che "lavorava al programma X quando riattivare il programma Y che aveva lasciato in background questo impiegava tempo per "rianimarsi". in alcuni casi il mouse si bloccava per diversi secondi. (parliamo di 30 anni fa probabilmente ancora prima di XP)
Infatti si potrebbe approfondire - in modo del tutto accademico - il modo in cui Windows determina la quantità di memoria virtuale necessaria... (@BAT ? ) saranno algoritmi non troppo complicati visto che comunque la gestione della memoria è inclusa (e penso sia ancora basata sugli stessi principi) della prima versione di Windows... almeno credo.è interessante sapere come windows gestisce la memoria
ehm... le modalità di gestione della memoria virtuale di Windows sono spiegate in questo librosi potrebbe approfondire - in modo del tutto accademico - il modo in cui Windows determina la quantità di memoria virtuale necessaria... (@BAT ? ) saranno algoritmi non troppo complicati visto che comunque la gestione della memoria è inclusa (e penso sia ancora basata sugli stessi principi) della prima versione di Windows... almeno credo
Buongiorno a tutti
Questa mattina ho voluto eseguire un test per capire meglio il comportamento del pc e la gestione della ram, ho eseguito un game "Returnal" sia con file di paging attivo che disattivo.
con file di paging attivo questo é stato il risultato:
a fronte di 10 gb di memoria fisica utilizzata 23gb di memoria totale che il sistema ha preventivato.
Ho successivamente disabilitato il file di paging e provato ad avviare il gioco ricreando la stessa situazione del test precedente.
Avvio il game e.....blocco improvviso dopo nemmeno 1 secondoriavvio obbligatorio!!
Alla luce del test effettuato si puó comprendere che la memoria di sistema che in un determinatato momento windows segna come memoria vincolata NON É teorica e non é nemmeno una previsione ma é reale, serve al sistema in quel preciso momento e se non presente il sistema NON GIRA!
I discorsi che ti faccio sono 2:Buongiorno a tutti
Questa mattina ho voluto eseguire un test per capire meglio il comportamento del pc e la gestione della ram, ho eseguito un game "Returnal" sia con file di paging attivo che disattivo.
con file di paging attivo questo é stato il risultato:
a fronte di 10 gb di memoria fisica utilizzata 23gb di memoria totale che il sistema ha preventivato.
Ho successivamente disabilitato il file di paging e provato ad avviare il gioco ricreando la stessa situazione del test precedente.
Avvio il game e.....blocco improvviso dopo nemmeno 1 secondoriavvio obbligatorio!!
Alla luce del test effettuato si puó comprendere che la memoria di sistema che in un determinatato momento windows segna come memoria vincolata NON É teorica e non é nemmeno una previsione ma é reale, serve al sistema in quel preciso momento e se non presente il sistema NON GIRA!
Ovvio che si genera instabilità se hai un carico di lavoro superiore al quantitativo di ram installata e hai paging disattivointerpreti in maniera sbagliata semplicemente windows si basa sul paging quindi disattivarlo provoca in alcuni casi instabiltià/bsod specie se hai 16 gb!
I miei sono semplicemente test, non pretendo di giocare con 16 Gb e paging disattivoI discorsi che ti faccio sono 2:
Primo con un gioco 2023, pensare di solo farlo girare con 16GB è una speranza
Secondo, hai scelto un gioco che ha un grosso difetto di gestione della memoria sulle texture ed in attesa di un FIX e... richiede un file di paging attivo.
Quindi non è un discorso di memoria vincolata che non è teorica ma reale, la memoria vincolata è sempre un ipotesi di windows sul consumo di memoria basata sulle app aperte; quando ti metti a giocare un gioco esoso di memoria windows non può prevedere che a te viene voglia di giocare... il discorso è proprio che per alcune applicazioni a te manca memoria fisica (togliendo il fatto dell'esempio di Returnal che è il gioco sbagliato da testare).
Ovvio che si genera instabilità se hai un carico di lavoro superiore a 1
I miei sono semplicemente test, non pretendo di giocare con 16 Gb e paging disattivo
Proverò altri giochi per vedere bene il comportamento del sistema
Fai bene a testare infattiI miei sono semplicemente test, non pretendo di giocare con 16 Gb e paging disattivo
Proverò altri giochi per vedere bene il comportamento del sistema
il mio scopo non è dimostrare che disattivando il paging si ottengono benefici, stai interpretando male la natura dei miei test e delle mie considerazioni!devi capire una cosa la disattivazione del paging su windows non ha senso e non porta benefici, di nessun tipo
La cosa più bella che ti può capitare è un bel BSOD quindi non ha proprio senso disattivarlo come principio
Come "esercizio di stile" per capire il suo funzionamento può essere utile al livello puramente accademico ma anche in questo caso il paging si basa su un algoritmo che è dentro windows e windows "decide" in maniera del tutto arbitraria se i l processo x o y deve essere messo in paging
Detto in parole molto grezze il paging non è che l'ultima delle cache
non ha senso parlare di prestazioni in questo caso la disattivazione o la sua attivazione sono davvero ininfluenti la differenza sta che se attivi il page file il sistema ha uno "spazio"di dimensioni variabili che il sistema può usare in determinate situazioni in maniera "arbitraria"
Nel caso lo disattivi questo spazio non ci sta
giusto per completezza vi possono essere alcuni casi in alcune applicazioni in cui conviene tenere il page attivo anche in presenza di tantissima ram, non per una questione di prestazioni ma di semplice ottimizzazione e di sfruttamento "logico" della memoria stessa ( potrebbe essere utile per alcuni processi di un programma risiedere su page file piuttosto che occupare memoria ram che è notoriamente più preziosa.)
PS Esistevano in passato e probabilmente esistono ancora dei giochi in cui chi sviluppa utilizza il page file quindi lo ritiene "necessario o meglio indispensabile" per il corretto funzionamento del gioco/programma anche se il gioco o programma ins e non ha bisogno in termini puramente "tecnici" di questo spazio
Si tratta di semplice ottimizzazione per poter sfruttare al meglio la memoria ram verso quei processo prioritari
Quindi anche in questo caso se si tenta di avviare quel gioco o programma si avrà un bel BSOD o il programma avrà problemi ad avviarsi
Questo non significa affatto che hai finito lo spazio
ho appena testato gta 5Fai bene a testare infatti
è il miglior modo di imparare da se le cose.
Non conoscevo il gioco te lo dico... ma mi è sembrato strano che giocando con il paging attivo avessi ancora RAM libera e poi con off il paging il gioco crashasse. Infatti googolando la prima cosa che viene sono l'attesa di fix per questo problema.
Ma non importa ai fini del tutto, anzi in realtà dimostra che persino con Returnal, 16GB di RAM bastano (non dico "e avanzano" perchè ne avanzano proprio pochi).