GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    33

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il file di paging (paginazione o anche file di scambio) è un particolare file di Windows usato per supportare la cosiddetta "memoria virtuale", un meccanismo con cui viene simulata una memoria centrale (RAM) maggiore di quella realmente installata nel computer. In realtà il concetto di "memoria virtuale" è molto più complesso e non è oggetto di questa guida, per maggiori informazioni potete consultare la fonte ufficiale:
https://docs.microsoft.com/it-IT/tr...rmance/ram-virtual-memory-pagefile-management
Come spiegato in dettaglio nel documento tecnico di Microsoft (e come ben sanno gli studenti universitari che seguono un corso di Sistemi Operativi), memoria virtuale e file di paging sono due cose differenti:
  1. la memoria virtuale è una tecnica di gestione della memoria che riguarda la traduzione di indirizzi di memoria (sempre memoria virtuale, in pratica dei numeri binari) generati dai processi (un processo è un programma in esecuzione), in indirizzi di RAM reale (compito a carico del sistema operativo e dell'hardware). Fin quando c'è memoria disponibile, la traduzione di indirizzi virtuali-reali avviene direttamente nella RAM libera;
  2. quando uno o più processi richiedono ulteriore memoria ma la RAM è esaurita, le pagine di RAM occupate che non servono all'elaborazione vengono copiate su disco nel file di paginazione, quindi "liberate" e messe a disposizione dei processi che le richiedono. Se le stesse pagine serviranno di nuovo all'elaborazione, verranno di nuovo copiate questa volta dal page-file alla RAM. Questo "scambia di posto" (swap) RAM-dischi e viceversa è il motivo per cui il page-file viene chiamato anche "file di scambio".
Il paging su disco è il "mezzo" su cui poggia il funzionamento del meccanismo di scambio (swapping) quando la RAM si esaurisce. La memoria virtuale è sempre "attiva": i sistemi operativi operano SOLO con memoria virtuale, traducendo gli indirizzi virtuali in indirizzi di RAM reale mediante le proprie tabelle e insieme alla MMU (Memory Management Unit) della CPU.

Che succede alle prestazioni?​

Dal punto di vista delle prestazioni c'è un grosso problema: con la paginazione c'è una intensa attività di input/output tra RAM e periferiche di archiviazione di massa (SSD e/o HDD), che sono enormemente più lente della RAM. Per evitare il calo di prestazioni, in teoria ci sarebbe un solo modo: limitare il più possibile il ricorso alla paginazione. Ciò induce gli utenti a porsi le seguenti domande:
  1. posso disattivare il file di paginazione? se la risposta è "sì" quando posso farlo?
  2. se non posso disattivare il file di paginazione, come devo impostarlo? esistono impostazioni "ottimali"? Che dimensioni dovrebbe avere? Dove devo metterlo?
  3. se configuro bene il file di paging, le prestazioni aumenteranno?
Non esiste una sola risposta, né una che vada bene per tutti. Windows in particolare, devia dall'uso canonico che si fa della paginazione in altri sistemi operativi (Linux per esempio) e la usa anche quando potrebbe evitarlo.

Posso disattivare il file di paging? Quando sì e quando no? C'è qualcosa che posso fare per disattivarlo?​

NO, non dovresti disattivare la paginazione salvo casi molto particolari:
se sei assolutamente sicuro che la quantità di RAM che hai installato sul tuo computer è sempre sufficiente ad eseguire qualunque applicazione/gioco che usi puoi disattivarlo, altrimenti no. L'unico modo per esserne sicuro è provarci: se ricevi dal sistema operativo un messaggio di "memoria insufficiente per eseguire l'applicazione" devi riattivarlo per forza; stesso discorso se, dopo la disattivazione del file ottieni crash dalle applicazioni/giochi.
L'unico metodo con cui potresti riuscire a tenerlo disattivato è espandere il più possibile la RAM (cosa sempre desiderabile, indipendentemente dalla paginazione): più RAM hai meno è probabile ricevere un messaggio di "memoria insufficiente", più RAM hai più lontano sarà il momento in cui il sistema operativo dovrà paginare.
Ma non è tutto: ci sono applicazioni che semplicemente si rifiutano di partire se non rilevano l'esistenza del file di paging, quindi, ancora una volta, l'unica è tentare: se hai successo sei in una situazione fortunata, altrimenti ti basta riattivarlo.

Quali dimensioni dovrebbe avere il file di paging?​

Windows gestisce il file di paging in modo dinamico, ossia occupando su disco per esso una certa quantità di spazio e ridimensionandolo (espandendolo o rimpicciolendolo) quando necessario. Sembrerebbe una buona cosa, tuttavia qualche controindicazione c'è: per esempio la quantità di spazio minima allocata è abbastanza rilevante. Senza dover andare su sistemi operativi ormai obsoleti, vi basti pensare che Windows 10 su PC con 16 o 32 GB di RAM alloca un file di paging di dimensione di circa 3-4 GB; "allocare" significa che quello spazio risulterà occupato nel file-system, non che Windows necessariamente vi scriverà sopra. Questo modo di operare inoltre è problematico su vecchi computer che non hanno SSD ma solo hard-disk: la gestione dinamica provoca frammentazione dell'HDD e perdita di prestazioni. Inoltre, se lasciato gestire da Windows, il file di paging può, sulla carta, crescere a piacere, il che è controproducente.
L'utente in Windows può impostare dimensioni minime e massime: ma quanto grandi? Non esiste un'unica risposta.
Dipende dalla quantità RAM a disposizione, dal tipo di disco (SSD/HDD), dal tipo di applicazioni usate. Quello che bisogna sapere è questo:
  1. se hai un computer solo con hard disk (e nessun SSD) la gestione dinamica è da evitare, le impostazioni minime e massime devono essere identiche: in questo modo il file di paginazione non si frammenterà perché verrà creato come insieme contiguo di blocchi su HDD;
  2. esiste una sorta di limite teorico alla dimensione massima che dovrebbe essere consentita al file di paging: il doppio della RAM. Il motivo è il seguente: il caso peggiore possibile di paginazione è di dover copiare l'intero contenuto della RAM su disco e, subito dopo, riempire tutta la RAM con dati prelevati dal file di paginazione, come mostrato nella figura seguente (ovviamente questo è una caso solo teorico: in relatà non può succedere di copiare l'intera RAM perché una parte serve sempre al sistema operativo per funzionare):
    paging.png

    Nella figura precedente si possono verificare 2 casi all'apertura di ulteriori applicazioni:
    • se il file di paging è gestito da Windows ed è lasciato crescere liberamente il sistema va in thrashing, una situazione in cui l'apertura di qualunque nuovo programma causa la paginazione di quelli già in RAM. Le prestazioni crollano ed il computer diventa inutilizzabile perché il sistema operativo passa più tempo a paginare che ad eseguire l'elaborazione per l'utente. In questo caso l'unica ancora di salvezza è espandere la RAM.
    • meno grave: il file di paging ha una dimensione limitata dall'utente. In tal caso il tentativo di aprire nuove applicazioni causerà un mesaggio di "memoria insufficiente", ma il sistema è ancora utilizzabile. Ancora una volta, l'unica possibilità per aprire più applicazioni è espandere la RAM.
  3. Il file di paging deve essere impostato (possibilmente) su un disco veloce per ridurre la perdita di prestazioni dovuta all'intensa attività di input/output.
  4. Quando possibile, impostare il file di paginazione su un disco differente da quello di sistema, così sfruttare il parallelismo dei canali dati: uno per il sistema operativo e l'altro per la paginazione.
  5. Un gigabyte binario (gibibyte) equivale a 1024 MiB (megabyte binari, o più precisamente "mebibyte"); ricorda che Windows usa il simbolo MB (non MiB che sarebbe quello corretto).
Adesso ci sono tutti gli elementi per capire come fare le impostazioni, distinguiamo diversi casi a seconda del tipo di disco (HDD o SSD a disposizione:
  1. hai un solo HDD (hard disk) convenzionale e nessun SSD: il file di paging deve essere impostato nella stessa partizione del sistema operativo (quindi se hai il sistema su C devi avere il file di paging su C, e questa è anche l'impostazione predefinita di Windows). La dimensione minima e massima devono essere identiche. Il numero di MB da impostare deve essere al massimo pari al doppio della RAM, ma potrebbe bastare meno, dipende dalle applicazioni che userai. Per esempio se hai 4 GB di RAM imposta per entrambi i limiti al più 8192 MB (8192 = 1024 * 4 * 2); più realisticamente ne basta meno: DEVI PROVARE e vedere se qualcosa va in crash. Il peggio che succede è sprecare un po' di spazio ma su un HDD che è enorme. NOTA BENE: casomai ti venisse il dubbio, sappi che l'HDD non si usura scrivendo sempre sullo stesso file.
  2. hai 2 (o più) HDD e nessun SSD: imposta il file di paging sull'hard disk (più veloce) dove NON c'è il sistema operativo. Dimensione minima e massima devono coincidere. Il valore massimo da impostare è il doppio della RAM, realisticamente ne basta meno, il peggio che succede è sprecare un po' di spazio ma su un HDD che è enorme.
  3. hai un solo SSD: sugli SSD non esiste frammentazione, valori minimo e massimo possono essere diversi senza generare problemi. Imposta un valore minimo a 16MB. Il valore massimo può essere impostato a piacere, purché non sia più del doppio della RAM, il suggerimento è un valore compreso tra la dimensione dlla RAM ed il suo doppio: per esempio se hai 8 GiB di RAM non impostare più di 16384 MB (=1024*16), ma potrebbe bastarne molto meno; se hai 16 GB al massimo 32768 MB, ma realisticamente 16384 sono sufficienti per quasi tutti i giochi attuali (al momento in cui scriviamo: 03/11/2021).
  4. hai 2 (o più) SSD: imposta il file di paging sull'SSD (più veloce) dove NON c'è il sistema operativo. Per la dimensione minima e massima regolati come al punto precedente
  5. configurazioni miste SSD+HDD: imposta il file di paging preferibilmente su SSD, a meno che non sia proprio necessario impostarlo su HDD, per esempio perché l'SSD è piccolo e sta esaurendo lo spazio. Se puoi impostare sull'SSD per le dimensioni minime/massime devi fare come descritto nel punto (3), se sei costretto ad usare un HDD seleziona il più veloce e segui le istruzioni del punto (1). NOTA: quando apparvero i primi SSD usl mercato, si preferiva mettere il file di paginazione su HDD per non rovinare le costose celle di memoria flash dell'SSD; oggi, con i moderni SSD, questa preoccupazione è infondata.
  6. Non esistono numeri magici: dimensione minima e massima vanno impostate caso per caso, nonc'è un valore buono per tutti e per ogni uso. Nel dubbio chiedetelo a noi (oppure lasciate fare a Windows: non saranno impostazioni ottimali ma, bene o male, funzionano).

Se configuro bene il file di paging le prestazioni aumentano?​

Le prestazioni generali di un computer sono date essenzialmente dalla potenza dell'hardware. Con una buona configurazione del file di paging (unita ad altre configurazioni "di fino" del sistema operativo"), potresti notare una miglior reattività, ma non puoi aspettarti miracoli. Miglioramenti tangibili sono osservabili solo su vecchi computer che montano HDD e nessun SSD.
Altrimenti, se noti un miglioramento delle prestazioni è più probabile che ci fossero altri problemi a monte, e che la riconfigurazione delle impostazioni di paging li abbia fortunosamente risolti. Quello che devi fare è PROVARE.


Impostare il file di paging e dove trovarlo



-apri una cartella a caso

-nella colonna di sinistra cerca "Questo PC", clicca con il tasto dx del mouse e poi "proprietà"

-impostazioni di sistema avanzate

-scheda "avanzate” , casella "Prestazioni", schiaccia "impostazioni..."

-scheda "avanzate"

-riquadro "Memoria Virtuale", premi "cambia"

-deselezionare "gestisci automaticamente file di paging per tutte le unità”

-seleziona "Dimensioni personalizzate"

-inserisci i valori come nell'immagine e solo nel drive di sistema (C: )

PER SSD

1605640330235.png



PER HDD meccanici

1635975408561.png



-premi "imposta"

-al messaggio di avviso "si" (il registro eventi continuerà a funzionare regolarmente)
messaggio proprieta' di sistema.jpg




-premi applica, ok

-riavvia il pc

Accertarsi di aver applicato bene la guida, verificando, dopo il riavvia del pc che su attualmente allocata vengano riportatate le dimensioni iniziali che avete impostato. Se non è così, bisogna rimettere la spunta su "gestisci automaticamente le dimensioni.....", riavviare il pc e rieseguire la guida da capo.

Quindi, come si fa a capire quanti dati sono effettivamente caricati in un dato momento?



Basta aprire "gestione attività", selezionare la scheda "prestazioni", selezionare "memoria" e leggere il valore contrassegnato nell'immagine sottostante:

Immagine.png




Qualora vogliate visualizzare in game il valore corretto dei dati caricati, recatevi in MSI afterburner ed attivate il monitoraggio della voce "utilizzo file di paging" come da immagine:

Immagine.png





Un saluto a tutta la community!

 

Allegati

  • fp.png
    fp.png
    14.8 KB · Visualizzazioni: 15,626
  • 1563638307205.png
    1563638307205.png
    190 KB · Visualizzazioni: 15,117
  • Immagine.png
    Immagine.png
    28.9 KB · Visualizzazioni: 26,559
  • Immagine.png
    Immagine.png
    26.9 KB · Visualizzazioni: 25,634
  • messaggio proprieta' di sistema.jpg
    messaggio proprieta' di sistema.jpg
    25.1 KB · Visualizzazioni: 25,963
  • 1605640330235.png
    1605640330235.png
    24.4 KB · Visualizzazioni: 15,312
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
"Istituzionale" :D
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
Cos'è il File di Paging?
E' una funzione integrata di Windows presente dalla versione XP che viene in soccorso di tutti PC dotati di poca RAM fisica per svolgere tutte le funzioni richieste dall'utente, allocando un certo quantitativo di memoria virtuale su un drive generico, all'interno del PC. Di default il sistema operativo alloca circa 2,3GB di memoria virtuale e li utilizza fin da subito, scrivendo di conseguenza alcuni dati in RAM fisica ed alcuni dati nella memoria virtuale. Tutto questo è deleterio per le prestazioni, dato che un banco di RAM (in single channel quindi) da 2133MHz è nettamente più veloce, del più veloce SSD attualmente in commercio, cioè 17GB/s contro 3,5GB/s (per calcolare la velocità in MB/s di un banco di ram si deve moltiplicare la frequenza per 8); riportato nel gaming, il sistema si ritroverà, quindi, a lavorare con un pò di "memoria veloce" e con un pò di "memoria lenta"! Tutto ciò porterà di base ad avere lag e stuttering continui durante tutta la sessione. Di conseguenza, gestire il file di paging in una maniera più intelligente di quella di default del sistema, è consigliabile!

Dove trovo il menù del file di paging?

-apri una cartella a caso

-nella colonna di sinistra cerca "Questo PC", clicca con il tasto dx del mouse e poi "proprietà"

-impostazioni di sistema avanzate

-scheda "avanzate” , casella "Prestazioni", schiaccia "impostazioni..."

-scheda "avanzate"

-riquadro "Memoria Virtuale", premi "cambia"

-deselezionare "gestisci automaticamente file di paging per tutte le unità”

-seleziona "Dimensioni personalizzate"

-inserisci i valori come nell'immagine

Visualizza allegato 340815
-premi "imposta"

-al messaggio di avviso "si"

-premi applica, ok

-riavvia il pc

Con il file di paging così settato, il sistema utilizzerà il quantitativo di RAM disponibile fino a riempirlo e solo allora incomincerà ad allocare memoria virtuale. Queste impostazioni sono l'ideale per PC con RAM da 16GB in giù. Per chi ha 32GB di ram in su, invece, l'ideale è disattivare totalmente il file di paging, come da immagine:

Visualizza allegato 340805 .

Tutta via ci sono applicativi di rendering ad uso professionale, che in base ai file sorgenti potrebbero addirittura sforare i 32GB, pertanto, per scopi professionali, è bene mantenere il file di paging attivo come suggerito nella prima immagine.

Quindi, come si fa a capire quanti dati sono effettivamente caricati in un dato momento?

Basta aprire "gestione attività", selezionare la scheda "prestazioni", selezionare "memoria" e leggere il valore contrassegnato nell'immagine sottostante:

Visualizza allegato 340816

Qualora vogliate visualizzare in game il valore corretto dei dati caricati, recatevi in MSI afterburner ed attivate il monitoraggio della voce "utilizzo file di paging" come da immagine:

Visualizza allegato 340817

Considerazioni finali:

gestendo in questo modo il file di paging, darete la possibilità alla CPU di lavorare in maniera molto più rapida in qualsiasi frangente, gaming, editing e rendering dato che riceverà nella maggior parte dei casi, dati solo ed esclusivamente dalla RAM. Oltretutto alleggerirete il carico di lavoro per il vostro SSD, nonchè allungherete la sua vita (TBW), dato che dovrà eseguire molte meno operazioni di lettura e scrittura.

Un saluto a tutta la community!
ho letto con interesse questa segnalazione. mi chiedevo se giusto il file di paging, possa essere la causa dei continui bloccchi che avvengono nel mio programma di elaborazione foto di magix. ossia ho notato (pur avendo 8Gb di RAM no! SSD) che in una particolare fase del lavoro di elaborazione..il sistema si bloca costringendomi a iniziare nuovamente con tanta pazienza tutto il lavoro. Ho un w10 aggiornatissimo scheda NVIDIA GeForce GTX 745.

 

Allegati

  • file di Paging.jpg
    file di Paging.jpg
    124.1 KB · Visualizzazioni: 1,018
  • si blocca sempre.jpg
    si blocca sempre.jpg
    151.9 KB · Visualizzazioni: 991
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ho letto con interesse questa segnalazione. mi chiedevo se giusto il file di paging, possa essere la causa dei continui bloccchi che avvengono nel mio programma di elaborazione foto di magix. ossia ho notato (pur avendo 8Gb di RAM no! SSD) che in una particolare fase del lavoro di elaborazione..il sistema si bloca costringendomi a iniziare nuovamente con tanta pazienza tutto il lavoro. Ho un w10 aggiornatissimo scheda NVIDIA GeForce GTX 745.

Eh, come vedi sotto vincolata hai saturato la ram fisica disponibile (hai impostato il file di paging come suggerito?), ma ciò non arreca ad un blocco totale del pc, ma a micro freeze delle animazioni e del mouse, ma quando viene sforata abbondantemente la ram, di almeno 3/4gb; tu avevi solo 200mb in più caricati nel file di paging (sempre se sono stati impostati i valori suggeriti). Mi posti la config completa?

P.s. Sono contento che la guida ti è piaciuta :D
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
Eh, come vedi sotto vincolata hai saturato la ram fisica disponibile (hai impostato il file di paging come suggerito?), ma ciò non arreca ad un blocco totale del pc, ma a micro freeze delle animazioni e del mouse, ma quando viene sforata abbondantemente la ram, di almeno 3/4gb; tu avevi solo 200mb in più caricati nel file di paging (sempre se sono stati impostati i valori suggeriti). Mi posti la config completa?

P.s. Sono contento che la guida ti è piaciuta :D
buondì..dunque, ieri non avevo ancora impostato la configurazione del file di paging come da tue istruzioni... stavo lavorando con il programma di elaborazione foto-video, quindi mi premeva completare il lavoro. Nel pomeriggio , mi è pervenuta una-email del supporto tecnico della casa madre del programma, proponendomi la nuova versione (del 2020) forse con la soluzione del bug. Dopo aver installato il nuovo programma, e lavorato sino a tarda serata, è apparso essere più fluido e scorrevole; mi sono detto: ho risolto. Non è stato così! purtroppo, il PC si è nuovamente bloccato stamane. Proverò a settarlo come da tue istruzioni...(cosa che già feci quando avevo XP con due hard disck) ... ti terrò aggiornato in merito. grazie del tuo prezioso contributo.
Post unito automaticamente:

Eh, come vedi sotto vincolata hai saturato la ram fisica disponibile (hai impostato il file di paging come suggerito?), ma ciò non arreca ad un blocco totale del pc, ma a micro freeze delle animazioni e del mouse, ma quando viene sforata abbondantemente la ram, di almeno 3/4gb; tu avevi solo 200mb in più caricati nel file di paging (sempre se sono stati impostati i valori suggeriti). Mi posti la config completa?

P.s. Sono contento che la guida ti è piaciuta :D
<Tutta via ci sono applicativi di rendering ad uso professionale, che in base ai file sorgenti potrebbero addirittura sforare i 32GB, pertanto, per scopi professionali, è bene mantenere il file di paging attivo come suggerito nella prima immagine. >

leggendo più approfonditamente quanto da te scritto..se ho capito bene!....nel mio caso che lavoro con il programma di montaggio. foto-video..devo settarlo o no con i valori a "16" e "12288" come indicato nel tuo post? e lasciare il file di paging attivo?


modifica file di paging.jpg
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
buondì..dunque, ieri non avevo ancora impostato la configurazione del file di paging come da tue istruzioni... stavo lavorando con il programma di elaborazione foto-video, quindi mi premeva completare il lavoro. Nel pomeriggio , mi è pervenuta una-email del supporto tecnico della casa madre del programma, proponendomi la nuova versione (del 2020) forse con la soluzione del bug. Dopo aver installato il nuovo programma, e lavorato sino a tarda serata, è apparso essere più fluido e scorrevole; mi sono detto: ho risolto. Non è stato così! purtroppo, il PC si è nuovamente bloccato stamane. Proverò a settarlo come da tue istruzioni...(cosa che già feci quando avevo XP con due hard disck) ... ti terrò aggiornato in merito. grazie del tuo prezioso contributo.
Post unito automaticamente:


<Tutta via ci sono applicativi di rendering ad uso professionale, che in base ai file sorgenti potrebbero addirittura sforare i 32GB, pertanto, per scopi professionali, è bene mantenere il file di paging attivo come suggerito nella prima immagine. >

leggendo più approfonditamente quanto da te scritto..se ho capito bene!....nel mio caso che lavoro con il programma di montaggio. foto-video..devo settarlo o no con i valori a "16" e "12288" come indicato nel tuo post? e lasciare il file di paging attivo?


Visualizza allegato 341798
Devi farlo! Almeno almeno sfrutti prima tutta la ram e poi il file di paging. In ogni caso credo proprio che a te 8gb di ram non bastino.... mentre carichi un tuo lavoro, apri gestione attività andando a monitorare il valore vincolata come da guida... a quanto ammonta?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fraCus e sghe23

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
Devi farlo! Almeno almeno sfrutti prima tutta la ram e poi il file di paging. In ogni caso credo proprioche a te 8gb di ram non bastino.... mentre carichi un tuo lavoro ed apri gestione attività andando a monitorare il valpre vincolata come da guida... a quanto ammonta?

eccolo con la nuova configurazione come da tuo suggerimento!

ii- valore del file di paging.jpg valore del file di panging_3.jpg
valore del file di panging_3.jpg
Post unito automaticamente:

 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: bons84

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
Anzi, stai usando 7,1gb di ram fisica effettiva in quel momento, credevo peggio. Ora prova a lavorarci, ma tieni OGNI cosa chiusa, browser compreso! Chiudi il maggior numero di programmi possibili, ovviamente eccetto il programma di lavoro.

Fammi sapere

si è nuovamente bloccato...forse non è quello il problema! domani mattina ho un appuntamento da remoto con l'assistenza tecnica della MAGIX . dovrò scaricare un tool che permetterà loro di veder nel mio PC di quale male soffre. ti aggiorno comunque vada. e grazie per il tuo interessamento. ti posto i vari screenshot: ovviamente in esecuzione c'era solo il programma di "Magix" e null'altro!---
blocco 30 luglio ore 21,113.jpg CPU risorse in fase di blocco 30 luglio 19 .jpg prestazioni n presenza di blocco ore 21,14- 30 luglio 2019.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

si è nuovamente bloccato...forse non è quello il problema! domani mattina ho un appuntamento da remoto con l'assistenza tecnica della MAGIX . dovrò scaricare un tool che permetterà loro di veder nel mio PC di quale male soffre. ti aggiorno comunque vada. e grazie per il tuo interessamento. ti posto i vari screenshot: ovviamente in esecuzione c'era solo il programma di "Magix" e null'altro!---
Visualizza allegato 341910 Visualizza allegato 341911 Visualizza allegato 341912
Ah ma a te restituisce proprio un errore. Beh in questo caso non è un problema di ram, anche perché la ram fisica non era nemmeno satura (7,6gb); probabilmente è un bug del programma. Fammi sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Wooooooooow GRANDE @BWD87 per la fantastica guida. Finalmente ho capito cosa è il file di paging e come configurarlo al meglio. ahah XD

PS Come fai ad avere un processore che lavora a 5.74GHz?!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,256
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Wooooooooow GRANDE @BWD87 per la fantastica guida. Finalmente ho capito cosa è il file di paging e come configurarlo al meglio. ahah XD

PS Come fai ad avere un processore che lavora a 5.74GHz?!
Ahahah figurati

No quella frequenza è un errore di lettura di gestione attività, non farci caso xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ahahah figurati

No quella frequenza è un errore di lettura di gestione attività, non farci caso xD
Ahahah ok mi sembrava strano... complimenti ancora per la guida, ne aspettiamo altre!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili