Quoto BAT, penso che passare la memoria VRAM su RAM richieda troppa latenza per essere fattibile e continuare ad avere poi fluidità nel game.
Il file di paging invece non centra niente con l'uso della memoria come tu la intendi o descritta così:
Non ha ragione? Se la VRAM si satura il sistema passa i dati in eccesso sulla RAM, e poi al file di paging.
La memoria, ricordiamoci, deve essere veloce e subito disponibile; senza passaggi che rallenterebbero i calcoli di CPU o GPU.
Poi meglio chiarire (presumo BAT si sia stancato di ripeterlo ?):
il file di paging non è una cache della ram.
Esempio spicciolo: apro un APP che richiede molta molta memoria (non un gioco perchè li entra in campo la gestione della GPU e VRAM), mettiamo che sia una software di calcolo complesso.
Ho una certa quantità di RAM che ad un certo punto non basta più.
Se vado ad analizzare questa grande memoria virtuale (si chiama così) richiesta, è fatta di tanti processi, alcuni essenziali (tipo quelli che poi mi restituiscono a video l'immagine), alcuni invece sono dati di funzionamento che il sistema stà parcheggiando (esempio: la cartella che avevo a video prima che aprissi l'app, il registro di windows che è sempre aperto in backgroud, i font che ho attivato, la gestione della scheda di rete/wi fi, ecc... insomma una miriade di app che accompagnano, monitorano, permettono servizi e sostengono il nostro OS.
Questi sono i dati che - quando necessario - finiscono nel file di paging. Dati che se servono, tornano alla ram che scaricherà su file di paging altri dati che non servono MA potrebbero poi servire.
La CPU non può lavorare direttamente su file di paging.
Deve prendere dalla RAM che è veloce e subito disponibile (? l'ho già scritto?).
Quando un sistema risente del file di paging e rallenta?
Quando la richiesta di memoria fa si che nel file di paging comincino a finirci dati che servono subito in RAM e poi alla CPU.
Allora la lentezza del recupero di quei dati diventa una palla al piede del pc.
Ma non vi aspettate miracoli...il blocco dell'APP è immediato quando Windows non riesce a gestire la memoria richiesta.