GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?

• Votatori totali
    35
Pubblicità
perchè se un gioco occupa 9/10 gb di ram e io ne ho 16, crasha se non imposto il file di paging?
Perchè non devi guardare la ram occupata, ma la ram vincolata. C'e scritto e illustrato con tanto di immagine nella prima pagina della guida, cosa devi guardare per capire i dati effettivamente caricati in un dato momento. Comunque il file di paging non devi mai disattivarlo

Ultima modifica:
Hardware --> memoria RAM, HDD, SSD
Windows --> memoria virtuale [astratta]

Memoria virtuale = memoria RAM + (eventuale) Files di paging [memoria su disco]

1635158670991.webp

32 GB - memoria RAM installata
31,9 GB - memoria RAM disponibile [valore di RAM da considerare]
2,5 GB - memoria RAM in uso
2,7 GB - memoria RAM pronta all'uso [pagine cancellate -> memoria liberata di dati vecchi]

31,9 GB - memoria virtuale totale [check del sistema operativo che somma la memoria fisica disponibile: RAM + eventuali spazi su disco]
4,7 GB - porzione di memoria virtuale attualmente necessaria o prevista necessaria [fabbisogno di memoria prevista su RAM o RAM+File di paging]

1635159624188.webp

16 MB - dimensione del File di paging attuale

1635160428265.webp(figura di repertorio)

% su 31,9 GB - uso effettivo del File di paging creato dal sistema operativo

...la memoria virtuale è una cosa il file di paging è un'altra cosa.
Nella gestione dei processi di un moderno sistema operativo, la memoria allocata è sempre e comunque "memoria virtuale"; in parole molto povere, tu puoi avere un'applicazione che, per es. nel tuo caso, potrebbe richiedere al massimo delle sue pretese, 24 GiB di memoria (SEMPRE virtuale); parte di tale memoria è RAM effettivamente occupata dal processo in elaborazione, l'altra parte "potrebbe esserlo" prima o poi (ma non è detto che succeda), se il processo ne comunica futura necessità al sistema operativo, diventa "memoria vincolata".

Il file di paging è un meccanismo diverso, che è legato al funzionamento della memoria virtuale ma che NON E' la memoria virtuale. In particolare, ciò che in gestione Processi vedi come "memoria vincolata" non è il file di paging ma la dimensione massima della RAM che l'insieme dei processi in esecuzione possono richiedere per le loro esigenze.

-------------- IMPORTANTE -------------​
Perchè non devi guardare la ram occupata, ma la memoria vincolata. C'e scritto e illustrato con tanto di immagine nella prima pagina della guida, cosa devi guardare per capire i dati effettivamente caricati in un dato momento. Comunque il file di paging non devi mai disattivarlo

-------------- IMPORTANTE -------------​

Perchè non devi guardare la ram occupata, ma la ram vincolata. C'e scritto e illustrato con tanto di immagine nella prima pagina della guida, cosa devi guardare per capire i dati effettivamente caricati in un dato momento. Comunque il file di paging non devi mai disattivarlo
Ciao, avendo montato 32gb 3600mhz, come gestisco al meglio il paging? Riseleziono " gestisci autonomamente"?

Seguita la guida, ma ho dovuto selezionare nuovamente automatico, perchè se tolgo file di paging il sistema ha qualche problema. Se inserisco automatico invece mi alloca 32gb ma il sistema va benone
Sbagli qualcosa. Riesegui la guida! Accertati che su attualmente, dopo il riavvio del pc, ci sia 16MB. Su min inserisci 16 e su max 32000

Sbagli qualcosa. Riesegui la guida! Accertati che su attualmente, dopo il riavvio del pc, ci sia 16MB. Su min inserisci 16 e su max 32000
Ok, adesso è attualmente allocata 16 mb. possibile che prima non avessi applicato. Unica cosa che non ho ben chiara è il perché se disattivo proprio il file di paging mi da problemi al sistema... comunque grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro