- Messaggi
- 11,779
- Reazioni
- 5,930
- Punteggio
- 208
Solo questa è una risposta "giusta"
Magari meglio se ti fai anche un idea di quello che succede:
quando la vram della scheda video viene a (quasi) mancare, alcuni processi secondari o richiesti in seguito vengono scaricati sulla memoria di sistema (RAM); lo spazio di vram aumenta di un poco ma abbastanza da
Capito quindi? Se si arriva ad avere mancanza di vram hai già gli fps che crollano.
Guarda caso ? la RAM di sistema fà la stessa cosa. Viene a mancare Ram per un processo che stà elaborando la CPU? Allora alcuni dati dalla RAM vengono scaricati sul File di paging nel disco o ssd. Anche in questo caso arrivare al punto in cui non c'è più memoria RAM disponibile, e quindi che il sistema stà usando il File di paging, non vuol dire mantenere le prestazioni ma evitare un blocco del sistema operativo.
Il file di paging è un ripostiglio che permette di liberare spazio in una stanza per continuare a viverci,; ma non si vive di solo ripostiglio!
Questa guida è fuorviante.. nessuna prestazione, app, software, gioco, ecc, migliora attivando il file di paging o rendendolo gestito dal sistema o fisso, ecc dando dei numeri particolari.
Si attiva o non si attiva.
Attivato permette di far funzionare alcuni software e giochi che lo richiedono e creare dei file di dump quando la ram viene forzatamente scaricata per BSoD. Il lato negativo è una scrittura SEMPRE di qualche MB di dati su disco.
Non attivarlo vuol dire rischiare delle schermate blu (non cito neanche l'irrisoria scrittura, ormai la paura di "consumare" l'ssd dovrebbe essere passata).
Fisso o dinamico questo swap?
Windows lo gestisce male, @BWD87 ha ragione, scrive più di quanto non lo faccia se si imposta un minimo di MB. Però tenere un file di paging aperto di grandi dimensione su ssd è altrettanto controproducente opzionare spazio che viene tolto alla disponibilità dell'utente (il file di paging toglie spazio).
In effetti tenere il File di paging gestito dal sistema o dare delle misure minime e massime (che poi saranno gestite lo stesso da Windows) è una scelta insignificante dal punto di vista del sistema.