DOMANDA Gaming Futuro Userà Più Di 4 Core?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Buonasera siccome sto valutando una nuova mobo e processore al mio pc sto mettendo via un po di soldi per prendere un processore che mi duri anni e anni e che non abbia mai problemi di rallentamenti sia per gaming estremo (4 o 5k e tutto sempre al massimo). ovviamente tenendo la GPU aggiornata vorrei tenere una configurazione mobo e CPU uguale negli anni.. sto pensando seriamente alla piattaforma x299 di intel con gli Skylake-E e Kaby Lake-E che usciranno a metà 2017. i skylake-e avranno dai 6 ai 10 core mentre kaby lake-e sembra averne solo 4 (chissa che potenza in 4 core!:cavallo:) secondo voi i videogiochi nei prossimi anni abbinati alle directx 12 useranno più di 4 core? che allora preferirei puntare a un numero di core più alto, potendo pure considerando pure un xeon:fumato: (lo so la CPU conta poco nei giochi ma tra 4-5 anni non voglio vedere la cpu che fa collo di bottiglia:pcfury:) grazie! ovviamente sono aperti pensieri e tutto perchè giustamente le piattaforme non sono uscite , grazie
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Fra 4 o 5 anni il gaming su PC potrebbe anche essere morto e sepolto.
Già 12/18 mesi sono un orizzonte troppo lontano, figuriamoci 5 anni.
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
capisco.. quindi inutile ipotesi diciamo..
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Fra 4 o 5 anni il gaming su PC potrebbe anche essere morto e sepolto.
Già 12/18 mesi sono un orizzonte troppo lontano, figuriamoci 5 anni.

Ho sentito dire la stessa cosa anno dopo anno per gli ultimi 22 anni ovvero da quando uscì la prima Playstation.
Ma poi leggi certe cose https://www.tomshw.it/i-giochi-pc-battono-le-console-fanno-guadagnare-di-piu-57487 e si capisce che il gaming su PC è ancora in ottima forma e che casomai vedremo sempre più una integrazione fra giochi PC e giochi Console come sta facendo Microsoft con Play Everywere.
Chiunque giochi su console e PC sa che certi giochi danno il meglio su PC e che la versatilità del PC permette cose che su console non sono ancora affermate(tipo il modding dei giochi).
Insomma pronto a scommettere che fra 5 anni i giochi su PC saranno ancora li a farci divertire.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
capisco.. quindi inutile ipotesi diciamo..

No...ipotesi plausibilissima,anzi dopo anni e anni in cui si prometteva lo sfruttamento dei core finalmente si sta seguendo la strada giusta anche perchè gia su console(ad esempio la XBox One usa un processore AMD octa core a 1,75 ghz) i giochi sono fortemente parallelizzati e questo rende più facile agli sviluppatori produrre giochi multipiattaforma.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Insomma pronto a scommettere che fra 5 anni i giochi su PC saranno ancora li a farci divertire.
Avevo usato il condizionale "potrebbe" il quale, unito ad "anche" in funzione di avverbio, intendeva esprimere una possibilità che, per quanto remota, non è comunque scartabile a priori, il tutto per dire solamente che non sappiamo cosa accadrà fra 5 anni perché, tecnologicamente parlando, è un futuro lontanissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Avevo usato il condizionale "potrebbe" il quale, unito ad "anche" in funzione di avverbio, intendeva esprimere una possibilità che, per quanto remota, non è comunque scartabile a priori, il tutto per dire solamente che non sappiamo cosa accadrà fra 5 anni perché, tecnologicamente parlando, è un futuro lontanissimo.

Mah,dai,più o meno...negli ultimi 10 anni di rivoluzioni non se ne son viste.
10 anni fa usciva la serie Nvidia 8800 che ha posto le basi per l'architettura unificata,che vie ne usata ancora oggi.
A livello di processori,prestazioni a parte non c'è troppa differenza fra un Core Q6600 e un Core I5 6600 eppure son passati 8 anni.
E per la concorrenza si può dire lo stesso.
Ormai il mercato dei giochi è legato a doppio filo a come si muovono nel mondo console,i motori grafici vengono sviluppati per le console(su un PC ovviamente) che vengono rinnovate ogni 4-5 anni e poi portati su PC dato che i giochi sono per il 90% multipiattaforma(a parte poche esclusive per la singola console o per PC).
Le console(sia Xbox che Playstation) usano un hardware AMD quindi sempre qui intorno si gira....la tecnologia è quella e nei prossimi anni non si vedono rivoluzioni all'orizzonte,entrambe le console usano processori multi core.
Tieni conto che gli sviluppatori devono avere una base solida su cui lavorare dato che i giochi ormai richiedono anni di sviluppo quindi roadmap di sviluppo bene definite con la tecnologia attuale.
In più ad esempio su PC i giochi devono anche essere fruibili su sistemi con qualche anno sulle spalle.
Parlassimo di 10 anni ti direi anche io che è un futuro imperscrutabile,ma 5 rientra gia nei programmi attuali,quindi a parte una maggiore parallelizzazione dovuta all'hardware delle console almeno da quello che mi raccontano i miei amici che lavorano nell'ambiente dei videogame rivoluzioni non ce ne saranno.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ma lo hai almeno letto il post iniziale? Mi sa proprio di no altrimenti avresti capito il senso della mia risposta.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ma lo hai almeno letto il post iniziale? Mi sa proprio di no altrimenti avresti capito il senso della mia risposta.

Io ho risposto alla tua affermazione di una possibile morte del PC come macchina da gioco,se la tua voleva essere una battuta perdonami ma era difficile coglierla.
Il ragazzo che ha aperto la discussione ha fatto una domanda interessante che tu hai liquidato superficialmente.
Io seguo con interesse l'evoluzione dei videogiochi da sempre,leggo le periodiche affermazioni degli sviluppatori su come intendono portare avanti il business e si sprecano le dichiarazioni in merito al tipo integrazione che ci sarà fra il mondo PC e le console,puntando ad un cross-platform che permetta di ridurre i costi di sviluppo.
Gia nei benchmark di alcuni degli ultimi videogiochi si nota come un aumento dei core(sia fisici che logici) porti dei benefici,sopratutto in generi come gli sparatutto online dove un ambiente fortemente dinamico e imprevedibile premia l'uso di più thread.
Le console,sempre più orientate al gioco online hanno hardware e software fortemente parallelizzati,e il risultato è che pur con un hardware meno performante ma "perfettamente" ottimizzato permette un'esperienza ludica equivalente a quella di un PC di fascia medio alta(poi li vabbè..è una continua rincorsa).
Chi sviluppa motori grafici e giochi di questo tiene conto dato che l'hardware delle console si aggiorna con più lentezza di quello PC.
La risposta a chi ha aperto il 3d è che adesso come adesso orientare la propria scelta in tal senso è prematuro in quanto un i7 con hyperthread fa già più del necessario e quindi può valutare magari più avanti una scelta come quella che ha descritto.
15/18 mesi nell'ambiente dei videogiochi non sono in futuro,sono il presente dato che i giochi richiedono anni di sviluppo e i giochi dei prossimi due anni sono gia in lavorazione.
Tu gli hai risposto che "non si sa" mentre il dubbio di stefano1989 è assolutamente legittimo e meritava un risposta approfondita come da lui stesso richiesto:

ovviamente sono aperti pensieri e tutto perchè giustamente le piattaforme non sono uscite , grazie

Io li leggo i post iniziali....
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Tu gli hai risposto che "non si sa" mentre il dubbio di stefano1989 è assolutamente legittimo e meritava un risposta approfondita come da lui stesso richiesto:
Ma lo leggi quello che scrivo e quello che scrivi?
Sì, ho liquidato la questione con una semi-battuta perché non c'è modo di sapere fra 5 anni cosa succederà né cosa sarà necessario per il "gaming estremo" in "4 o 5K" quando, peraltro, oggi non abbiamo nulla di lontanamente adatto a giocare in 5K, forse anche perché esistono uno o due pannelli con quella risoluzione.
Se si chiede una previsione su qualcosa che non è lontanamente prevedibile, qualunque risposta è per definizione campata per aria. In 5 anni AMD potrebbe chiedere di essere ammessa al Chapter 11, Intel potrebbe comprarsi il reparto grafico, investire 5 miliardi con la stessa facilità con cui io mi faccio il caffè e ridicolizzare nVidia relegandola al 10% di market share e, poi, farsi le sue API da imporre al mercato PC e Console.
In 5 anni, le DX di microsoft potrebbero essere soppiantate da Vulkan anche su PC rendendo sostanzialmente inutili CPU superpotenti per il gaming. Ancora, in 5 anni potrebbero uscire APU AMD con grafica integrata capaci di reggere tranquillamente il gaming in 4K senza necessità di una VGA oppure Sony e Microsoft potrebbero permettere l'upgrade delle console rendendole ancora più simili ad un PC di quanto già non siano attirando così milioni di clienti che oggi giocano su PC.
Quindi sì, 5 anni sono un futuro molto remoto rispetto al quale non possiamo - e non ha senso fare - previsione come quelle richieste.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ma lo leggi quello che scrivo e quello che scrivi?
Sì, ho liquidato la questione con una semi-battuta perché non c'è modo di sapere fra 5 anni cosa succederà né cosa sarà necessario per il "gaming estremo" in "4 o 5K" quando, peraltro, oggi non abbiamo nulla di lontanamente adatto a giocare in 5K, forse anche perché esistono uno o due pannelli con quella risoluzione.
Se si chiede una previsione su qualcosa che non è lontanamente prevedibile, qualunque risposta è per definizione campata per aria. In 5 anni AMD potrebbe chiedere di essere ammessa al Chapter 11, Intel potrebbe comprarsi il reparto grafico, investire 5 miliardi con la stessa facilità con cui io mi faccio il caffè e ridicolizzare nVidia relegandola al 10% di market share e, poi, farsi le sue API da imporre al mercato PC e Console.
In 5 anni, le DX di microsoft potrebbero essere soppiantate da Vulkan anche su PC rendendo sostanzialmente inutili CPU superpotenti per il gaming. Ancora, in 5 anni potrebbero uscire APU AMD con grafica integrata capaci di reggere tranquillamente il gaming in 4K senza necessità di una VGA oppure Sony e Microsoft potrebbero permettere l'upgrade delle console rendendole ancora più simili ad un PC di quanto già non siano attirando così milioni di clienti che oggi giocano su PC.
Quindi sì, 5 anni sono un futuro molto remoto rispetto al quale non possiamo - e non ha senso fare - previsione come quelle richieste.

E rispondergli in questo mondo invece che con una battuta che non dice nulla se non l'ovvio?
La palla di cristallo non ce l'ha nessuno,ma allora fai che far chiudere ogni discussione in merito a processori e schede video futuri di cui ci son pagine e pagine di speculazioni....
Tanto parlare di cose non certe è inutile no?
Dunque adesso liquidare velocemente un utente che fa una domanda interessante è meglio che dargli una risposta chiara e circostanziata?
E' questo lo stile delle risposte adatto a portare avanti la discussione sul forum?
Giusto,meglio parlare per pagine intere di qualche dissipatore.....li si che si alza il livello tecnico delle discussioni.....invece una discussione che si presta a molteplici discorsi la si taglia li sul nascere.
E inoltre...non si può replicare ad una tua affermazione senza scatenare il tuo ego e accusare gli altri di analfabetismo funzionale?
Ripeto...IO l'ho letto il post iniziale e mirava ad aprire un discorso,anche se un volo pindarico,su un argomento di cui comunque si parla anche in altre aree del forum,nello specifico dove si parla di scaling multicore nei giochi,argomento di cui tra l'altro è apparso un interessante articolo recentemente sul portale.
Fare qualche speculazione sul futuro è diventato tabu?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Dunque adesso liquidare velocemente un utente che fa una domanda interessante è meglio che dargli una risposta chiara e circostanziata?
E' questo lo stile delle risposte adatto a portare avanti la discussione sul forum?
Ma tu dove l'hai letta la domanda chiara e circostanziata? Nel gaming in 5K quando non c'è una singola VGA che regge davvero una risoluzione pari a 4 FHD quindi figuriamoci una che regge 4 WQHD? Oppure in processori Enthusiast che ancora non sono usciti e di cui non si sa nulla? O, ancora, nella potenza esageraaaaaaaaata che dovranno avere i 4 core delle CPU Kaby Lake-E per stare al passo coi precedenti? Magari sono io che non ho colto questi spunti oppure la validità dell'idea di considerare uno Xeon 16C/32T per il gaming... e tuttavia potremmo anche star qui a discutere delle API che ci saranno fra 5 anni e se saranno in grado di sfruttare davvero più di 4 core. Certo, prima dovremmo anche capire se sarà veramente necessario.

IO l'ho letto il post iniziale e mirava ad aprire un discorso,anche se un volo pindarico,su un argomento di cui comunque si parla anche in altre aree del forum
Appunto, è un volo pindarico che non di per sé non serve assolutamente a nulla né a nessuno perché gli argomenti specifici sono già trattati, molto più esaustivamente, in altre discussioni, ulteriore motivo per cui questa non aveva senso di esistere quindi la chiudiamo qui che è meglio così evitiamo anche che continui ad andare sul personale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili