DOMANDA Compatibilità pc gaming 1440p circa 2000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
Salve a tutti,

è da un po di tempo che sto pensando di comprare un pc da gaming e ho creato a questa build per giocare in 1440p a settaggi grafici elevati.

Certi componenti ho deciso di sovvradimensionarli in quanto, se deciderò nel tempo di fare aggiornamenti alla configurazione, alcune parti saranno già adeguate.
Ho ripiegato su AMD proprio per questo motivo, se mai dovrò aggiornare il processore utilizzeranno questo socket per molti anni.

Questa è la configurazione che ho creato guardando sul forum e su alti siti, vi chiedo se potete darci un'occhiata:

CPU
MOBO
RAM
SSD
CASE (non riesco a trovarlo ad un prezzo competitivo ne su bpm ne su amazon, avete altri siti da consigliarmi?)
DISSIPATORE
GPU
ALIMENTATORE


GPU HOLDER

Mi manca solamente la pasta termica.

Certi componenti ho deciso di acquistarli su b**-****r perchè ora come ora risparmierei un bel po' perchè ad esempio CPU e GPU su amazon sono o a costi elevati o arrivano tra un mese ed è contro i miei programmi. Voi b**-****r me lo consigliate? Ovviamente non ha il servizio post vendita di amazon ma mi sembra molto affidabile come sito; voi che fareste?

Ditemi pure se ci sono componenti migliori sullo stesso prezzo ma per me un fattore importante sono i led; i vari componenti che ho scelto sono compatibili tra loro utilizzando vari programmi per comandare i giochi di colore? (su questa parte non sono molto esperto).

link bpm che non mi metteva sopra (vanno al posto di quelli di amazon):
https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/processori/cpu-amd-ryzen-7800x3d-b2078617
https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/schede-video/scheda-nvidia-zotac-geforce-b2154485

Grazie mille per il vostro tempo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certi componenti ho deciso di acquistarli su b**-****r perchè ora come ora risparmierei un bel po' perchè ad esempio CPU e GPU su amazon sono o a costi elevati o arrivano tra un mese ed è contro i miei programmi. Voi b**-****r me lo consigliate? Ovviamente non ha il servizio post vendita di amazon ma mi sembra molto affidabile come sito; voi che fareste?
non possiamo discutere di negozi on line, ma sappi che se i prezzi sono bassi ci sta sempre una motivazione

La CPU non si vede comunque come configurazijne si puo fare di melgio mancano delle componenti

Ad esempio la mobo io metterei TOMAHAWK

il case è completamernte chiuso andrei più di Ch560
l'holder non è detto che serva
alimentatore puoi risparmiare con KOLINK

ssd va bene, manca la GPU e il modello di CPU serva anche un monitor per capire a che tipo di scheda punti 1440p ok ma il monitor deve essere ad alta freq e gsync/freesync
 

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
non possiamo discutere di negozi on line, ma sappi che se i prezzi sono bassi ci sta sempre una motivazione

La CPU non si vede comunque come configurazijne si puo fare di melgio mancano delle componenti

Ad esempio la mobo io metterei TOMAHAWK

il case è completamernte chiuso andrei più di Ch560
l'holder non è detto che serva
alimentatore puoi risparmiare con KOLINK

ssd va bene, manca la GPU e il modello di CPU serva anche un monitor per capire a che tipo di scheda punti 1440p ok ma il monitor deve essere ad alta freq e gsync/freesync
Grazie mille per la risposta.

Il monitor che possiedo è questo però tra qualche anno penso di cambiarlo, non sono ancora deciso.

Ho aggiornato subito il messaggio di prima perchè non mi aveva preso i link però sei stato più veloce di me ahaha.

Te li riporto anche qui
CPU
GPU
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il monitor che possiedo è questo però tra qualche anno penso di cambiarlo, non sono ancora deciso.
Malino, non malisismo è un QHD con freesync ma pannello VA piuttosto vecchio con problemi di ghosting e black smearing

Se li sopporti è ok

Ok la CPU anche se è "esagerata"
anche la GPU sonoaumentate di colpo oggi verso pranzo costavano meno

Ci sta la PNY triventola venduta e spedita da amaozn ma a 729
 

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
Malino, non malisismo è un QHD con freesync ma pannello VA piuttosto vecchio con problemi di ghosting e black smearing

Se li sopporti è ok

Ok la CPU anche se è "esagerata"
anche la GPU sonoaumentate di colpo oggi verso pranzo costavano meno

Ci sta la PNY triventola venduta e spedita da amaozn ma a 729
Per ora i problemi del monitor li sopporto bene poi col tempo si vedrà...

La biventola che ho messo io va bene o è meglio la triventola che mi hai consigliato tu?

Invece per la pasta termica che mi consigli?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per ora i problemi del monitor li sopporto bene poi col tempo si vedrà...

La biventola che ho messo io va bene o è meglio la triventola che mi hai consigliato tu?

Invece per la pasta termica che mi consigli?
beh meglio la PNY è tri ventola costa poco di più e venduta spedita da amazon ma prendila al volo prima che finisce

Come pasta la più buona è la TFX
 

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
Grazie mille per tutti i consigli e per la velocità nel rispondere,
ho solo due ultime domande.

Cosa intendi col case che è completamente chiuso? Che fa fatica a circolare l'aria?

E infine secondo la tua esperienza per continuare ad avere sui giochi in uscita AAA delle prestazioni buone quindi senza andare a compromessi sui settaggi grafici, quanto tempo può durare il pc senza aggiornare nessun componente?
Ho letto su internet tipo 4/5 anni ma capisco che non è una domanda semplice, ci sono tante variabili, era giusto per averne un'idea.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cosa intendi col case che è completamente chiuso? Che fa fatica a circolare l'aria?
beh si se metti uin case del genere

Te ne ho linkato uno bellissimo e grandissimo completamente meshato uno dei migliori in commercio il CH560

E infine secondo la tua esperienza per continuare ad avere sui giochi in uscita AAA delle prestazioni buone quindi senza andare a compromessi sui settaggi grafici, quanto tempo può durare il pc senza aggiornare nessun componente?
domanda troppo complessa perchè dipende oggi una 4070 s ti permette a giocare a tutto in QHD ma in RTX PTX pesante si dovrà usate DLSS 3.0 e DLSS

Quanto dura una scheda è molto soggettivo e dipende più da te che dalla media

Ho letto su internet tipo 4/5 anni ma capisco che non è una domanda semplice, ci sono tante variabili, era giusto per averne un'idea.
`4/5 anni è un pochino troppo se rpendiamo giochi in path o se prendiamo il rastering ci son troppe variabili davvero
 

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
Capito, grazie mille per tutto e buona giornataa
Post unito automaticamente:

Scusami ancora ma per la questione dei led, le ram corsair si sincronizzano con qualche programma con i led del case e del dissapatore? Perchè mi piacerebbe avere i vari giochi di luce.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusami ancora ma per la questione dei led, le ram corsair si sincronizzano con qualche programma con i led del case e del dissapatore? Perchè mi piacerebbe avere i vari giochi di luce.
si dovrebbe sincronizzare con il software di msi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perfetto grazie ancora
SSD metti questo invece del P41, costa 20€ in meno ed è un modello top:
questo è un link #versoPaginaAmazon :
 
  • Adoro
Reazioni: Lombo3.:

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
Se volessi spendere un po' meno prendendo il ryzen 5 7600x dato che mi avevate detto che il 7800X3D è "esagerato", in gioco vedrei delle grosse differenze?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se volessi spendere un po' meno prendendo il ryzen 5 7600x dato che mi avevate detto che il 7800X3D è "esagerato", in gioco vedrei delle grosse differenze?
beh il 7800x3d è il milgiro processore da gioco in comemrcio, ma il 5600x non è che vada amel

In QHD va bene
 

Lombo3.:

Nuovo Utente
24
2
beh il 7800x3d è il milgiro processore da gioco in comemrcio, ma il 5600x non è che vada amel

In QHD va bene
Andrei a compromessi con il 7600x? Perchè non vorrei diminuire i settaggi grafici.
Per la configurazione che abbiamo messo a punto li vale 200€ in più, si noterebbe tanto nell'esperienza di gioco?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili