DOMANDA Upgrade per PC fisso gaming per passare al 2k/4k

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Asheart

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Qualche anno fa ho assemblato da solo un pc per i 1080p, ora vorrei aggiornarlo per passare ad una risoluzione più alta, complice anche il cambio di monitor che voglio fare.

Unico problema: il classico problema dei socket intel che costringono a cambiare mobo. Quindi per cambiare scheda video sono costretto a cambiare processore e quindi motherboard per evitare bottleneck.

C'è modo di arginare il più possibile i costi? Sarebbe fattibile cambiare solo scheda video con una più performante con la mia attuale build? Se sì, quale? Se no, cosa cambiereste?

Vi lascio i componenti (da speccy):
Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i7 @ 3.20GHz 58 °C
Coffee Lake 14nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel Unknown @ 1064MHz (15-15-15-36)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. TUF B360-PRO GAMING (LGA1151) 66 °C
Graphics
C27FG7x (1920x1080@144Hz)
4095MB NVIDIA GeForce RTX 2070 (EVGA) 55 °C
Storage
931GB Seagate ST1000DM010-2EP102 (SATA ) 37 °C
465GB Samsung SSD 860 EVO 500GB (SATA (SSD)) 36 °C
Optical Drives
No optical disk drives detected
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)
 

BAT

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Sarebbe fattibile cambiare solo scheda video con una più performante con la mia attuale build? Se sì, quale?
per quanto riguarda la scheda video su un monitor QHD la RTX 4070 è la scelta preferenziale per non svenarsi, la PNY di cui al link precedente è un'ottima scheda (evitare assolutamente le MSI Ventus, hanno un ifetto sui VRM e sono da evitare); come alternativa la Palit (venduta e spedita da Amz) o la Inno3D
Per quanto riguarda i monitor, visti i prezzi bruscamente scesi di 100 euro, andrei su uno di questi 2, sono entrambi a 165 Hz:
  • preferenziale: Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10 (da disattivare nei giochi). Pagina web di supporto
  • in seconda battuta: BenQ MOBIUZ EX2710Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-10/HDR-400 (da disattivare nei giochi).
ora io sto presupponendo che hai un Core i7 serie 9000, è possibile che la scheda video sarà sottolutilizzata ma giochi bene ugualemte, poi l'ideale per quando avrai budget a sufficienza sarebbe di cambiare il blocco CPU+mobo+RAM DDR5 (32 GiB), ma inatnto per contenere la spesa va bene così.
 

Asheart

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per quanto riguarda la scheda video su un monitor QHD la RTX 4070 è la scelta preferenziale per non svenarsi, la PNY di cui al link precedente è un'ottima scheda (evitare assolutamente le MSI Ventus, hanno un ifetto sui VRM e sono da evitare); come alternativa la Palit (venduta e spedita da Amz) o la Inno3D
Per quanto riguarda i monitor, visti i prezzi bruscamente scesi di 100 euro, andrei su uno di questi 2, sono entrambi a 165 Hz:
  • preferenziale: Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10 (da disattivare nei giochi). Pagina web di supporto
  • in seconda battuta: BenQ MOBIUZ EX2710Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-10/HDR-400 (da disattivare nei giochi).
ora io sto presupponendo che hai un Core i7 serie 9000, è possibile che la scheda video sarà sottolutilizzata ma giochi bene ugualemte, poi l'ideale per quando avrai budget a sufficienza sarebbe di cambiare il blocco CPU+mobo+RAM DDR5 (32 GiB), ma inatnto per contenere la spesa va bene così.

per quanto riguarda la scheda video su un monitor QHD la RTX 4070 è la scelta preferenziale per non svenarsi, la PNY di cui al link precedente è un'ottima scheda (evitare assolutamente le MSI Ventus, hanno un ifetto sui VRM e sono da evitare); come alternativa la Palit (venduta e spedita da Amz) o la Inno3D
Per quanto riguarda i monitor, visti i prezzi bruscamente scesi di 100 euro, andrei su uno di questi 2, sono entrambi a 165 Hz:
  • preferenziale: Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
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  • in seconda battuta: BenQ MOBIUZ EX2710Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-10/HDR-400 (da disattivare nei giochi).
ora io sto presupponendo che hai un Core i7 serie 9000, è possibile che la scheda video sarà sottolutilizzata ma giochi bene ugualemte, poi l'ideale per quando avrai budget a sufficienza sarebbe di cambiare il blocco CPU+mobo+RAM DDR5 (32 GiB), ma inatnto per contenere la spesa va bene così.
Ho un i7 8700 (non k).

Mi dici che cambiando solo la 2070 con una 4070 dovrei riuscire a giocare senza problemi e bottleneck sostanziosi in 2k? Sarebbe perfetto
 

BAT

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Mi dici che cambiando solo la 2070 con una 4070 dovrei riuscire a giocare senza problemi e bottleneck sostanziosi in 2k?
per giocare giochi, non è quello il problema, come CPU è un po' vecchia (rispetto a quel che c'è in giro) ma non è ancora obsoleta
un po' di bottlenck la CPU lo farà, nel senso che non sarà sfruttata per intero tutta la potenza della scheda grafica, in QHD il problema è attenuato (in full-HD sarebbe stato molto peggio;
d'altra parte per passare in QHD con le attuali tecnologie il cambio di scheda video praticamente è un obbligo; tu la prendi e intanto te la godi, a cambiare il resto sei sempre in tempo. Se vedi che c'è stuttering abbassi il numero di fps generabili nel pannello di controllo NVidia in modo che la cPU non sia con l'acqua alla gola
 
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per giocare giochi, non è quello il problema, come CPU è un po' vecchia (rispetto a quel che c'è in giro) ma non è ancora obsoleta
un po' di bottlenck la CPU lo farà, nel senso che non sarà sfruttata per intero tutta la potenza della scheda grafica, in QHD il problema è attenuato (in full-HD sarebbe stato molto peggio;
d'altra parte per passare in QHD con le attuali tecnologie il cambio di scheda video praticamente è un obbligo; tu la prendi e intanto te la godi, a cambiare il resto sei sempre in tempo. Se vedi che c'è stuttering abbassi il numero di fps generabili nel pannello di controllo NVidia in modo che la cPU non sia con l'acqua alla gola
Grazie mille

Se volessi cambiare cpu (e quindi mobo) cosa dovrei prendere?
 

BAT

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Se volessi cambiare cpu (e quindi mobo) cosa dovrei prendere?
io farei così:
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Queste CPU sono nuove, richiedono l'aggiornamento della scheda madre con BIOS-flashback (vedi sotto). Altrimenti un i5-13600K o un i5-13600KF (il K ha la grafica interna, il KF è senza grafica; per questi 2 l'aggiornamento BIOS-flashback non è necessario). In gaming lascia stare 14700K/KF o i precedenti 13700K/KF: pochissime prestazioni in più e pesanti da raffreddare
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 --> doppia torre e doppia ventola altrimenti il 13600K/KF e/o 14600K/KF non lo raffreddi bene. In alternativa uno a liquido Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: una tra MSI PRO Z790-A WIFI (preferenziale) / MSI Z790 GAMING PRO WIFI / MSI PRO Z790-P WIFI vanno bene tutte, la prima è un po' meglio, mettile in carrello e prendi quella che costa meno. Per far riconoscere 14600K/KF serve aggiornare preventivamente il BIOS con procedura BIOS-flashback
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
 
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