Video Fotografia & Dintorni

Pubblicità
@Onafets_26: dico la mia sul 17-50. è un'ottica dal buon rapporto qualità prezzo, molto simile alle ottiche kit come focali, ma molto più luminoso e dalla qualità superiore. personalmente non so se lo acquisterei perché come tuttofare preferirei il 18-105 nikon che ha pure un ottimo rapporto qualità prezzo e come tuttofare (appunto) va alla grande.
spenderei in ottiche dedicate. lascerei perdere le ottiche 1.4 perché costano due reni a testa e perché a meno che non fai ritratti, difficilmente ti servono e dato che non fai ritratti per lavoro, imho un 1.8 va più che bene.
riguardo le ottiche fisse, dipende da te. io ho il 35 f1.8 e non sono molto soddisfatto. lungo nella maggior parte delle foto che faccio. il 50mm è peggio, molto meno versatile visto il rapporto di crop delle DX.
personalmente il consiglio che ti do è quello di capire che genere preferisci e puntare su quello.

tokina 11-16 se preferisci fare foto ai paesaggi o street
nikon 35mm f1.8 se preferisci lo street e qualche ritratto
18-105 o 18-140 (kit, per esempio) per un tuttofare dal buon rapporto qualità prezzo
70-300 tamron se vuoi uno zoom
tamron 90 macro o nikon 105 macro

11-16 + 35 fisso + 70-300 se vuoi coprire quasi tutte le focali, senza svenarti troppo

tanto i soldi che hanno @filoippo97 e @priolo noi non ce l'abbiamo e si è capito :P
@priolo: ma da quando fai il fotografo?

Re: Fotografia & Dintorni

tu hai una D810? :asd:
e poi vanno a dire a me che ho le fufu costose :asd: che ottiche hai?

Ho la 810 per lavoro e la 5500 per "domenica"

Come parco ottiche di mia proprietà (per la 810) ho solo sigma 50 art e samy 14mm. Il resto delle ottiche sono a disposizione nello studio..

Della 5500 nulla di senzazionale..oltre al classico 18-55 schifo, ho 35mm, 85mm.. usandola solo nei weekend non mi servono ottiche di proprietà :)

Ma ogni tanto mi porto a casa per divertimento le altre ottiche dello studio come l'85 pce oppure il nerone nikon! 70-200 2,8..

Diciamo che sono molto fortunato in quell'ambito e lavorando in svizzera ho piu vantaggi sulle ottiche.

ps: la 810 l'ho presa tramite loro in svizzera, non avrei avuto possibilità se no essendo un universitario ^^

- - - Updated - - -

@priolo: ma da quando fai il fotografo?

Da praticamente quando non avevo barba.. e mi è cresciuta a 13 anni :hihi: :hihi::hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:

Come parco ottiche di mia proprietà (per la 810) ho solo sigma 50 art e samy 14mm. Il resto delle ottiche sono a disposizione nello studio..

Della 5500 nulla di senzazionale..oltre al classico 18-55 schifo, ho 35mm, 85mm.. usandola solo nei weekend non mi servono ottiche di proprietà :)

Ma ogni tanto mi porto a casa per divertimento le altre ottiche dello studio come l'85 pce oppure il nerone nikon! 70-200 2,8..

Diciamo che sono molto fortunato in quell'ambito e lavorando in svizzera ho piu vantaggi sulle ottiche.

ps: la 810 l'ho presa tramite loro in svizzera, non avrei avuto possibilità se no essendo un universitario ^^

- - - Updated - - -

Da praticamente quando non avevo barba.. e mi è cresciuta a 13 anni :hihi: :hihi::hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:
ma che lavoro fai essendo uno studente, che lo faccio pure io? :shock:
lavori anche con i tilt shift vedo... come ti ci trovi?

Lavoro per uno studio in svizzera che si occupa di design interni e arredamenti.. tutta roba che mi faceva veramente vomitare al pensiero ma che soddisfa parecchio!
E vabbè lo studio fa anche book, servizi, droni etc..

Come mi trovo sinceramente? All'inizio stavo per prendere l'obiettivo e lanciarlo quanto piu lontano possibile! ^^ ma vuoi i soldini che costa, vuoi il lavoro che avrei perso.. ho desistito! :)

Ora mi ci trovo "normalmente".. ma ti confesso che all'inizio è stato come decifrare geroglifici senza avere la tabella dell'alfabeto..

Alla fine è un bellissimo lavoro, purtroppo parecchio rigido come regole.. (ad esempio se vien pubblicata una foto senza "autorizzazioni" ti lasciano a casa subito.. o se inizi a lavorare alle 10 e arrivi alle 10.20 per quel giorno tu non lavori e ti prendi un richiamo! (mai successo a me, ma c'è da regolamento)

- - - Updated - - -

non me l'avevi mai detto in chat o su TS all'epoca :)

bravo!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro