steferro97
Nuovo Utente
- Reazioni
- 14
- Punteggio
- 38
Vero in parte ciò che dici!
La gamma dinamica del sensore Nikon (che ricordo essere sensore Sony, la quale vende il sensore a Nikon) è nelle ultime reflex più ampia rispetto a Canon (che produce lei stessa i suoi sensori), ma NON vi è fedeltà rappresentativa dei colori.
Mi spiego meglio:
Il sensore essendo componente elettronico, non ha la stessa resa cromatica del nostro occhio. Quello che cambia è invece la traduzione di rosso verde e blu che il sensore cattura. Quindi è un discorso "software".
Detto in parole semplici invece:
Il sensore Nikon è uguale a quello Canon, cambia solo come i colori che cattura vengono elaborati e messi a display. La gamma dinamica a livello principiante serve solo per marketing, anche perché un fotografo appassionato o professionista, utilizza (dei 14 livelli di media attuali) si e no la metà di questi.
Le macchine senza filtro Aliasing (D810 ad esempio oppure Canon 5DsR) restituiscono una immagine più "nitida" rispetto a quelle dotate di AA, ma soffrono in lato video ad esempio, oppure se si fotografa qualcosa con trama fine e ripetitiva.
Più in particolare, stavo parlando della Nikon D5600 e della Canon 800D. (Ho già fatto un post nella sezione adatta ma senza riuscire ad ottenere una risposta definitiva)
Io ero più propenso per la 800D (perché ho già un 18-200 canon, e ci sono più obiettivi canon che mi interessano), però c'erano questi due dettagli che mi trattenevano.
Mi confermate che sono finezze per un principiante?