@Onafets_26: dico la mia sul 17-50. è un'ottica dal buon rapporto qualità prezzo, molto simile alle ottiche kit come focali, ma molto più luminoso e dalla qualità superiore. personalmente non so se lo acquisterei perché come tuttofare preferirei il 18-105 nikon che ha pure un ottimo rapporto qualità prezzo e come tuttofare (appunto) va alla grande.
spenderei in ottiche dedicate. lascerei perdere le ottiche 1.4 perché costano due reni a testa e perché a meno che non fai ritratti, difficilmente ti servono e dato che non fai ritratti per lavoro, imho un 1.8 va più che bene.
riguardo le ottiche fisse, dipende da te. io ho il 35 f1.8 e non sono molto soddisfatto. lungo nella maggior parte delle foto che faccio. il 50mm è peggio, molto meno versatile visto il rapporto di crop delle DX.
personalmente il consiglio che ti do è quello di capire che genere preferisci e puntare su quello.
tokina 11-16 se preferisci fare foto ai paesaggi o street
nikon 35mm f1.8 se preferisci lo street e qualche ritratto
18-105 o 18-140 (kit, per esempio) per un tuttofare dal buon rapporto qualità prezzo
70-300 tamron se vuoi uno zoom
tamron 90 macro o nikon 105 macro
11-16 + 35 fisso + 70-300 se vuoi coprire quasi tutte le focali, senza svenarti troppo
tanto i soldi che hanno @filoippo97 e @priolo noi non ce l'abbiamo e si è capito
@priolo: ma da quando fai il fotografo?