E' possibile imparare qualcosa da soli?

Pubblicità

Inverter

Utente Attivo
Messaggi
1,164
Reazioni
1
Salve a tutti
Sono da un pò che mi sto interessando alla programmazione web, infatti ho già imparato ad usare l'html, i css , l'xhtml da solo.

Sono però curioso di scoprire se posso imparare anche qualcosa della programmazione vera e propria.:)
Mi sapete dire se è possibile o se è meglio che rinunci in partenza?:look:

Se si può fare, potete consigliarmi qualcosa, e soprattutto da dove dovrei partire?
Magari conoscete un libro, qualche guida......:sisi:

Volontà ne ho! :ok:


Grazie mille!:)
 
se vuoi imparare a programmare da solo, secondo me la strada è una sola :

vai in una libreria che vende testi scolastici, e prendi quelli di informatica del 3° anno dell' istituto tecnico industriale, indirizzo informatica (1 , al massimo 2 libri ,solo quelli della materia "informatica").

Sono libri che partono dai concetti teorici della programmazione, che ti saranno indispensabili per l' uso dei linguaggi che imparerai.

Ci vuole tanto tempo / impegno / pazienza, ma si può fare :D
 
interessante.......

Ma non è che, siccome sono libri scolastici, sono più difficili da capire perchè nessuno li spiega?
 
mah, questo purtroppo dipende dal libro... non credo di poterti fornire dei titoli, quelli che ho io saranno fuori catalogo da 10 anni :asd:

Però se non inizi con la teoria, rischi che ti manchi la "forma mentis", ovvero quel modo di ragionare che ti porta alla soluzione dei problemi; praticamente devi pensare "in modo informatico" (consentimi l' espressione eheh)...

Se iniziassi direttamente da un manuale di un qualche linguaggio a mio avviso ti perderesti... ed i testi universitari sono troppo avanzati, presuppongono che ci sia già un minimo di conoscenza dietro...

P.S. qualche domanda... ma tu che scuole hai fatto / fai? giusto per farsi un' idea eh...
 
Arcovoltaico77 ha detto:
mah, questo purtroppo dipende dal libro... non credo di poterti fornire dei titoli, quelli che ho io saranno fuori catalogo da 10 anni :asd:

Però se non inizi con la teoria, rischi che ti manchi la "forma mentis", ovvero quel modo di ragionare che ti porta alla soluzione dei problemi; praticamente devi pensare "in modo informatico" (consentimi l' espressione eheh)...

Se iniziassi direttamente da un manuale di un qualche linguaggio a mio avviso ti perderesti... ed i testi universitari sono troppo avanzati, presuppongono che ci sia già un minimo di conoscenza dietro...

P.S. qualche domanda... ma tu che scuole hai fatto / fai? giusto per farsi un' idea eh...


La scuola non è proprio azzeccata, infatti faccio il classico e di computer non facciamo proprio niente.

Posso dirti però che un pò di tempo fa avevo iniziato a vedere qualcosa di php e sono riuscito a realizzare un questionario con dei form e alla finei dati vengono salvati in un file di testo, quindi mi sono già dato da fare per capire qualcosa! :)

Purtroppo posso metterci solo la volontà e la voglia di imparare! :ok:
 
Volontà e impegno sono già le fondamenta per un buon lavoro.... libro + internet + esercizi + un pizzico di logica vedrai che imparare a programmare non è cosi difficile....ovviamente a livello scolastico.... una volta apprese le basi puoi ricorrere a libri più approfonditi e imparare cose più complicate....

di solito a scuola fanno partire dal Pascal....l'impotante è capire come funziona, la logica che ci sta dietro alla programmazione....poi devi impararti il linguaggio in se....;)
 
gabry'87 ha detto:
Volontà e impegno sono già le fondamenta per un buon lavoro.... libro + internet + esercizi + un pizzico di logica vedrai che imparare a programmare non è cosi difficile....ovviamente a livello scolastico.... una volta apprese le basi puoi ricorrere a libri più approfonditi e imparare cose più complicate....

di solito a scuola fanno partire dal Pascal....l'impotante è capire come funziona, la logica che ci sta dietro alla programmazione....poi devi impararti il linguaggio in se....;)


Umh... per caso consci anche un titolo?:boh:
Grazie mille!:ok:
 
ok ora ci sono:
vado a comprarmi un libro come mi ha consigliato arcovoltaico e poi, se ho capito qualcosa, mi butto nel C.

Davvero gentili....grazie mille anche per la velocità!
Ciao ciao!
 
Mi potete dire un'ultima cosa: bisogna aver fatto qualcosa di speciale in matematica per capire la programmazione?
Perchè essendo io al classico, non siamo molto avanti col programma di matematica!:sisi:
 
beh, diciamo che per alcune cose potresti trarre vantaggio da un pò di conoscenza di matematica / geometria ed algebra.

Di solito i primi programmini che si realizzano sono di "ispirazione" matematica, risolvono cioè dei semplici problemi di matematica / geometria.

Anche nello studio di alcune strutture dati (tipo le matrici) a volte tornano utili dei concetti di geometria ed algebra...

Però non direi che sono assolutamente necessari, nel peggiore dei casi potrai sempre andarteli a studiare quando e se ti serviranno :D
 
Esatto, poi se prendi un testo di introduzione all'informatica ci sono tutti gli esempi utili per iniziare quindi non preoccuparti... :ok:

ciaoo
 
Mitici!
Stasera vado a prendere il libro!

Chissà... magari poi mi viene voglia di approfondire!
Ciao e grazie ancora!
 
consiglio: fai molto ESERCIZIO.
Risolvere tutti gli esercizi proposti dai testi, anche quelli che sembrano banali, ti aiuta molto.
E non scoraggiarti se all'inizio ti sembra dura; è normale che sia così...

In bocca al lupo!
 
Un'altra cosa:

i nomi delle variabili e delle funzioni devono essere parlanti, cioè se usi una variabile per memorizzare le somma di numeri, chiamala es.: "totale" e non "a", "b" ecc ecc

Usa molti commenti, ti servirà dopo per rileggere il codice, anche a distanza di mesi ;)

Ciao!
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top