E' possibile imparare qualcosa da soli?

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Salve a tutti
Sono da un pò che mi sto interessando alla programmazione web, infatti ho già imparato ad usare l'html, i css , l'xhtml da solo.

Sono però curioso di scoprire se posso imparare anche qualcosa della programmazione vera e propria.:)
Mi sapete dire se è possibile o se è meglio che rinunci in partenza?:look:

Se si può fare, potete consigliarmi qualcosa, e soprattutto da dove dovrei partire?
Magari conoscete un libro, qualche guida......:sisi:

Volontà ne ho! :ok:


Grazie mille!:)
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
se vuoi imparare a programmare da solo, secondo me la strada è una sola :

vai in una libreria che vende testi scolastici, e prendi quelli di informatica del 3° anno dell' istituto tecnico industriale, indirizzo informatica (1 , al massimo 2 libri ,solo quelli della materia "informatica").

Sono libri che partono dai concetti teorici della programmazione, che ti saranno indispensabili per l' uso dei linguaggi che imparerai.

Ci vuole tanto tempo / impegno / pazienza, ma si può fare :D
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
interessante.......

Ma non è che, siccome sono libri scolastici, sono più difficili da capire perchè nessuno li spiega?
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
mah, questo purtroppo dipende dal libro... non credo di poterti fornire dei titoli, quelli che ho io saranno fuori catalogo da 10 anni :asd:

Però se non inizi con la teoria, rischi che ti manchi la "forma mentis", ovvero quel modo di ragionare che ti porta alla soluzione dei problemi; praticamente devi pensare "in modo informatico" (consentimi l' espressione eheh)...

Se iniziassi direttamente da un manuale di un qualche linguaggio a mio avviso ti perderesti... ed i testi universitari sono troppo avanzati, presuppongono che ci sia già un minimo di conoscenza dietro...

P.S. qualche domanda... ma tu che scuole hai fatto / fai? giusto per farsi un' idea eh...
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Arcovoltaico77 ha detto:
mah, questo purtroppo dipende dal libro... non credo di poterti fornire dei titoli, quelli che ho io saranno fuori catalogo da 10 anni :asd:

Però se non inizi con la teoria, rischi che ti manchi la "forma mentis", ovvero quel modo di ragionare che ti porta alla soluzione dei problemi; praticamente devi pensare "in modo informatico" (consentimi l' espressione eheh)...

Se iniziassi direttamente da un manuale di un qualche linguaggio a mio avviso ti perderesti... ed i testi universitari sono troppo avanzati, presuppongono che ci sia già un minimo di conoscenza dietro...

P.S. qualche domanda... ma tu che scuole hai fatto / fai? giusto per farsi un' idea eh...


La scuola non è proprio azzeccata, infatti faccio il classico e di computer non facciamo proprio niente.

Posso dirti però che un pò di tempo fa avevo iniziato a vedere qualcosa di php e sono riuscito a realizzare un questionario con dei form e alla finei dati vengono salvati in un file di testo, quindi mi sono già dato da fare per capire qualcosa! :)

Purtroppo posso metterci solo la volontà e la voglia di imparare! :ok:
 
G

gabry'87

Ospite
Volontà e impegno sono già le fondamenta per un buon lavoro.... libro + internet + esercizi + un pizzico di logica vedrai che imparare a programmare non è cosi difficile....ovviamente a livello scolastico.... una volta apprese le basi puoi ricorrere a libri più approfonditi e imparare cose più complicate....

di solito a scuola fanno partire dal Pascal....l'impotante è capire come funziona, la logica che ci sta dietro alla programmazione....poi devi impararti il linguaggio in se....;)
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
gabry'87 ha detto:
Volontà e impegno sono già le fondamenta per un buon lavoro.... libro + internet + esercizi + un pizzico di logica vedrai che imparare a programmare non è cosi difficile....ovviamente a livello scolastico.... una volta apprese le basi puoi ricorrere a libri più approfonditi e imparare cose più complicate....

di solito a scuola fanno partire dal Pascal....l'impotante è capire come funziona, la logica che ci sta dietro alla programmazione....poi devi impararti il linguaggio in se....;)


Umh... per caso consci anche un titolo?:boh:
Grazie mille!:ok:
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
ok ora ci sono:
vado a comprarmi un libro come mi ha consigliato arcovoltaico e poi, se ho capito qualcosa, mi butto nel C.

Davvero gentili....grazie mille anche per la velocità!
Ciao ciao!
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Mi potete dire un'ultima cosa: bisogna aver fatto qualcosa di speciale in matematica per capire la programmazione?
Perchè essendo io al classico, non siamo molto avanti col programma di matematica!:sisi:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
beh, diciamo che per alcune cose potresti trarre vantaggio da un pò di conoscenza di matematica / geometria ed algebra.

Di solito i primi programmini che si realizzano sono di "ispirazione" matematica, risolvono cioè dei semplici problemi di matematica / geometria.

Anche nello studio di alcune strutture dati (tipo le matrici) a volte tornano utili dei concetti di geometria ed algebra...

Però non direi che sono assolutamente necessari, nel peggiore dei casi potrai sempre andarteli a studiare quando e se ti serviranno :D
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Esatto, poi se prendi un testo di introduzione all'informatica ci sono tutti gli esempi utili per iniziare quindi non preoccuparti... :ok:

ciaoo
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Mitici!
Stasera vado a prendere il libro!

Chissà... magari poi mi viene voglia di approfondire!
Ciao e grazie ancora!
 

ivenuti

Nuovo Utente
11
0
consiglio: fai molto ESERCIZIO.
Risolvere tutti gli esercizi proposti dai testi, anche quelli che sembrano banali, ti aiuta molto.
E non scoraggiarti se all'inizio ti sembra dura; è normale che sia così...

In bocca al lupo!
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Un'altra cosa:

i nomi delle variabili e delle funzioni devono essere parlanti, cioè se usi una variabile per memorizzare le somma di numeri, chiamala es.: "totale" e non "a", "b" ecc ecc

Usa molti commenti, ti servirà dopo per rileggere il codice, anche a distanza di mesi ;)

Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!