DOMANDA Dubbio su "downclock" CPU (AMD FX 8320)

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
20
0
Salve a tutti.

Perché vuoi fare un downclocking vi chiederete. Ebbene, la risposta è semplice (probabilmente anche un po' blasfema per chi di hardware ci capisce).

Da pochi giorni ho fatto un upgrade al mio PC, che ora monta una Motherboard MSI 970 Gaming, una CPU AMD FX 8320 ed una GPU Nvidia GeForce GTX 970 (della Zotac). Ora, il PC presenta un paradossale problema: la CPU scalda troppo. Ho scaricato l'applicazione ufficiale della MSI per gestire le componenti hardware (MSI Command Center) e, sotto sforzo, la CPU arriva a 74-75° in poco più di 2 minuti. La cosa mi preoccupa perché è chiaramente una temperatura troppo elevata e non vorrei bruciare un PC praticamente nuovo.
Probabilmente mi starete per consigliare di cambiare dissipatore (quelli AMD fanno schifo, lo so), di controllare e cambiare la pasta termica, di arieggiare meglio il case. Andiamo per ordine: il dissipatore l'ho cambiato, ora monto un Artic Freezer 13 (non è il massimo, ma suppongo offra migliori prestazioni rispetto quello standard), la pasta termica, anch'essa, l'ho applicata nuova prima di montare il dissipatore nuovo (dal quale ho rimosso quella prespalmata). Il case, lo ammetto, è piccolo e poco arieggiato (tuttavia tenendolo aperto le cose non cambiano affatto, quindi dubito possa essere quello il problema).

Adesso, non so esattamente se ho sbagliato qualcosa io (magari ho messo una pasta termica scadente, oppure ne ho messa troppa, l'ho messa male, boh), ma speravo di poter ricorrere a qualche trucchetto prima di rimetter mano all'hardware (ci ho messo qualcosa come 4 ore tra montaggio ed installazione di di winoz 10, driver, ecc.). Così veniamo al downclock. Ho sentito dire - ma sono un niubbo assoluto in materia - che il downclock dovrebbe consentire di consumare meno corrente e, pertanto, scaldare meno. Se riuscissi a portare la CPU a 60-65° sotto massimo sforzo, mi riterrei soddisfatto (credo).

Quindi vi chiedo (specie a chi conosce MSI Command Center) se è possibile agire sul clock direttamente da lì e come procedere.

Immagine.jpg

Come è possibile notare dallo screen, ho portato il "base clock" da 200.0 a 190.0. Non ho notato grandi cambiamenti (se non di pochi gradi) e vorrei chiedervi se 190.0 è veramente il minimo consentito, o se è possibile scendere (e se servirebbe a qualcosa, oppure è solo fatica sprecata). Per intenderci, se porto il mouse sulla "i" accanto a "base clock" mi viene detto che 190.0 - 220. è il range sicuro. Però di default dice che sta a 100.0. Se lo dovessi portare a 100.0 rischierei, non so, di vedere la CPU andare a passo di lumaca, provocherei scompensi cardiaci al PC, o posso tentare (sperando che porti sensibili miglioramenti)? :look:

Scusate per il post enorme (e per la sezione forse sbagliata), ma credo che la completezza possa aiutarvi a comprendere meglio la questione. Grazie a tutti per l'attenzione.
 

bepinoo

Utente Attivo
103
14
CPU
Amd FX8320 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4
HDD
Toshiba 2Tb, wd 2Tb
RAM
Crucial 12Gb
GPU
Palit Gtx 970
Monitor
Samsung Led 22" FHD
PSU
Corsair 80+Bronze Modular 600W
Case
Zalman Z11Plus
OS
Windows 10 Pro
Salve,
Penso che le soluzioni offerte dai software siano inconcludenti, secondo me il problema è hardware... Sembra un problema legato alla pasta termica o alla dissipazione del calore... Però se c'è certezza nel montaggio, non so cosa potrebbe essere...
Il dissipatore funziona correttamente?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Quindi vi chiedo (specie a chi conosce MSI Command Center) se è possibile agire sul clock direttamente da lì e come procedere.

Come è possibile notare dallo screen, ho portato il "base clock" da 200.0 a 190.0. Non ho notato grandi cambiamenti (se non di pochi gradi) e vorrei chiedervi se 190.0 è veramente il minimo consentito, o se è possibile scendere (e se servirebbe a qualcosa, oppure è solo fatica sprecata). Per intenderci, se porto il mouse sulla "i" accanto a "base clock" mi viene detto che 190.0 - 220. è il range sicuro. Però di default dice che sta a 100.0. Se lo dovessi portare a 100.0 rischierei, non so, di vedere la CPU andare a passo di lumaca, provocherei scompensi cardiaci al PC, o posso tentare (sperando che porti sensibili miglioramenti)? :look:

Scusate per il post enorme (e per la sezione forse sbagliata), ma credo che la completezza possa aiutarvi a comprendere meglio la questione. Grazie a tutti per l'attenzione.

Quell'artic non è eccezionale, ma sarebbe tranquillamente sufficiente per il 8320 anche con un po' di oc, quindi personalmente per prima cosa controllerei bene il montaggio dello stesso e la pasta termica (magari puoi postare una foto del montaggio, specificare che tipo di pasta termica hai utilizzato e quanta ne hai messa)

Comunque, tralasciando un attimo il discorso dissi, modificare le frequenze della cpu tramite programma non è generalmente una buona idea, decisamente più sicuro agire da bios
Inoltre hai sbagliato il parametro da modificare: il base clock è sempre meglio tenerlo fisso a 200MHz (non obbligatorio, ma decisamente consigliabile ;)), dovevi modificare il moltiplicatore cpu

Io inizierei semplicemente disabilitando turbo boost da bios (prima riporta tutto a stock per evitare che il tentativo fatto tramite programma possa dare fastidio ;))

Quello che fa scaldare non è tanto la frequenza quanto il voltaggio, e tendenzialmente in turbo ai proci AMD viene dato un voltaggio piuttosto elevato
 

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
20
0
Innanzitutto grazie per le pronte risposte.

Ora veniamo, intanto, all'air flow all'interno del case, così vi potete fare un'idea. Di seguito posto una foto:
case.jpg

Come potete notare il dissipatore "spara" in alto, mentre l'alimentatore in basso. Suppongo che con la ventola che si vede a sinistra il calore generato dai due sia espluso dal case senza problemi, ma magari non è sufficiente, ditemi voi. Purtroppo mi sono accorto troppo tardi che il dissipatore che ho montato poteva essere piazzato solo in verticale, dunque tra sparare aria calda verso la GPU o verso l'alimentatore, ho preferito la seconda opzione. Forse ho errato qualcosa?

Ciò detto, per quanto concerne la pasta termica, temo non sia "di marca". La comprai un anno fa (circa) in un negozio di informatica e me la consigliò il tecnico stesso che si occupa lì di riparazioni hardware. Ha il 10% di argento... ora, non conosco le percentuali delle paste "pro", ma l'ho sempre ritenuta adatta allo scopo. Forse mi sbaglio?
20160201_181505.jpg 20160201_181518.jpg

Per oggi non intendo smontare il dissipatore (anche perché la pasta in questione è terminata con quest'ultima applicazione e dovrei acquistarne una nuova), ma se mi doveste dire che al 99% c'è qualcosa che non va nel montaggio o nell'applicazione della pasta, allora nei prossimi giorni (con una pasta termica buona) provo a smontare tutto e documentare con immagini la procedura.

Ah, il turbo boost del BIOS (o almeno credo fosse quello) lo dovrei aver disabilitato (premuto F10 per salvare e riavviare). Il test sotto sforzo porta la temperatura sempre sui 74°. Magari non friggo tutto (anche perché credo ci siano dei meccanismi di blocco in caso di temeprature critiche), ma rimane il fatto che a quei livelli rischio di abbreviare la vita di un processore che mi vorrei portare avanti per almeno 3-4 anni.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Innanzitutto grazie per le pronte risposte.

Ora veniamo, intanto, all'air flow all'interno del case, così vi potete fare un'idea. Di seguito posto una foto:

Come potete notare il dissipatore "spara" in alto, mentre l'alimentatore in basso. Suppongo che con la ventola che si vede a sinistra il calore generato dai due sia espluso dal case senza problemi, ma magari non è sufficiente, ditemi voi. Purtroppo mi sono accorto troppo tardi che il dissipatore che ho montato poteva essere piazzato solo in verticale, dunque tra sparare aria calda verso la GPU o verso l'alimentatore, ho preferito la seconda opzione. Forse ho errato qualcosa?

Il verso di montaggio è corretto

Tutte le ventole che hai messo creano un airflow dal basso verso l'alto (anche quella dell'alimentatore aspira aria dall'interno del case ;))

Ciò detto, per quanto concerne la pasta termica, temo non sia "di marca". La comprai un anno fa (circa) in un negozio di informatica e me la consigliò il tecnico stesso che si occupa lì di riparazioni hardware. Ha il 10% di argento... ora, non conosco le percentuali delle paste "pro", ma l'ho sempre ritenuta adatta allo scopo. Forse mi sbaglio?

Per oggi non intendo smontare il dissipatore (anche perché la pasta in questione è terminata con quest'ultima applicazione e dovrei acquistarne una nuova), ma se mi doveste dire che al 99% c'è qualcosa che non va nel montaggio o nell'applicazione della pasta, allora nei prossimi giorni (con una pasta termica buona) provo a smontare tutto e documentare con immagini la procedura.

Adatta sicuramente lo è, qualche ° di differenza però lo possono fare
Se poi ne è stata messa troppa può compromettere completamente il raffreddamento

Se devi ricomprarla vedi la Arctic MX-4 o la noctua NT-H1
Meglio ancora la gelid GC-Extreme, ma di solito costa troppo rispetto alle altre

Ah, il turbo boost del BIOS (o almeno credo fosse quello) lo dovrei aver disabilitato (premuto F10 per salvare e riavviare). Il test sotto sforzo porta la temperatura sempre sui 74°. Magari non friggo tutto (anche perché credo ci siano dei meccanismi di blocco in caso di temeprature critiche), ma rimane il fatto che a quei livelli rischio di abbreviare la vita di un processore che mi vorrei portare avanti per almeno 3-4 anni.

Posta uno screen di HWMonitor, per vedere che vcore raggiunge (comunque se mi dici che anche senza turbo sale così tanto la temperatura c'è sicuramente un errore o sul montaggio del dissi o sulla pasta termica)
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
mi intrometto dicendo una cosa, il dissipatore non è buono mettere quello standard e quello non cambia di molto, te lo dico perchè io ho lo stesso dissipatore e ci sono meno gradi con quello standard nella scatola, però non capisco nemmeno io perchè sono molto più grossi e dovrebbero raffreddare di più bho :/
 

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
20
0
Eccoci qui (un po' in ritardo).

Dunque, ho fatto un nuovo stress test con HWMonitor ed il risultato è il seguente (in alto si dovrebbero vedere i valori del Vcore):

Prova.png

Ciò detto, cavolo devil! E' vero che si tratta di un dissipatore relativamente economico, ma addirittura dare performance peggiori non me lo aspettavo. Tuttavia credo che, senza overclock, una temperatura di 79° (almeno così afferma HWMonitor) raggiunta in un minuto e mezzo sia eccessiva pure con un dissipatore stock.

Ad ogni modo, se tutti i valori dovessero essere standard, vorrà dire che prossimamente mi munirò di pasta e provvederò ad una nuova applicazione della stessa.

Grazie ancora a tutti e aspetto pareri. :ciaociao:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Eccoci qui (un po' in ritardo).

Dunque, ho fatto un nuovo stress test con HWMonitor ed il risultato è il seguente (in alto si dovrebbero vedere i valori del Vcore):

Visualizza allegato 193884

Ciò detto, cavolo devil! E' vero che si tratta di un dissipatore relativamente economico, ma addirittura dare performance peggiori non me lo aspettavo. Tuttavia credo che, senza overclock, una temperatura di 79° (almeno così afferma HWMonitor) raggiunta in un minuto e mezzo sia eccessiva pure con un dissipatore stock.

Ad ogni modo, se tutti i valori dovessero essere standard, vorrà dire che prossimamente mi munirò di pasta e provvederò ad una nuova applicazione della stessa.

Grazie ancora a tutti e aspetto pareri. :ciaociao:

Per avere valori così alti per me hai messo troppa pasta termica :sisilui:

Comunque intanto prova a mettere 1,300 V al vcore da bios e prova le temperature e se sei stabile
 

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
20
0
Per avere valori così alti per me hai messo troppa pasta termica :sisilui:

Comunque intanto prova a mettere 1,300 V al vcore da bios e prova le temperature e se sei stabile

Bene. Allora entro la giornata proverò ad abbassare il Vcore a 1300. Poi casomai prenderò una pasta nuova e la riapplicherò cercando di fare attenzione al dosaggio (quest'ultima volta ammetto di aver abbondato leggermente più del solito perché volevo finire il tubetto).

Ciò detto, un consiglio: la pasta è meglio applicarla lasciandone un "pezzetto" sulla CPU e poi lasciando che il dissipatore la spalmi uniformemente quando posizionato, oppure mi consigliate di spalmarla di mio e poi applicare il dissipatore?
 

bepinoo

Utente Attivo
103
14
CPU
Amd FX8320 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4
HDD
Toshiba 2Tb, wd 2Tb
RAM
Crucial 12Gb
GPU
Palit Gtx 970
Monitor
Samsung Led 22" FHD
PSU
Corsair 80+Bronze Modular 600W
Case
Zalman Z11Plus
OS
Windows 10 Pro
Sei entrato nei meandri di scuole di pensiero differenti, c'è chi dice che è meglio lo spalmare e chi dice il contrario.
Il mio consiglio è pensare al risultato: devi ottenere uno strato uniforme e non troppo spesso di pasta termica, se trasborda dai lati c'è troppa pasta; se, invece, noti che alcune aree restano secche ne hai messa poca (so che sembra banale, ma gli errori più comuni sono proprio questi)... Ora usa la tecnica con cui potresti trovarti meglio e assicurati che la pasta termica sia di buona fattura, io ne usai una da 0.99 centesimi e dopo due mesi era come argilla secca sempre su un 8320...
 

joaquinjsb

Nuovo Utente
53
2
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170-P D3
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8GB DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270X OC
PSU
corsair VS650
OS
Windows 10
potresti scaricare AMD Overdrive e fare vedere le temperature da li? c'è il turbo attivato? di quanto si sta multiplicando?
 

Lorenzo Tubani

Nuovo Utente
20
0
Allora, penso di aver risolto.

Cambiata la pasta termica ed essendomi accertato di averla messa bene e nella quantità giusta, ho rimontato il tutto e... niente, la CPU scaldava lo stesso troppo. Sono giunto, dopo neppure un'ora di gioco alla temperatura record di 81°.
Allora mi sen detto: o la CPU non va, oppure è il dissipatore. L'idea che potesse essere il dissipatore mi pareva impossibile, dato che l'avevo presto apposta come un upgrade, ma non si sa mai.
Così stamattina ho montato il dissipatore stock ed ecco le temperature. :look:
Test con dissipatore stock.jpg
Ci aggiriamo ai 66° di media, con un picco massimo di 71° (che deve essere durato pochi secondi perché per buona parte del tempo sono rimasto vicino allo schermo). Insomma, si direbbe che il dissipatore stock, con tutto che sotto sforzo fa un po' di ronzio, sia più performante.

Rimane però un dubbio: come è possibile tutto ciò? Forse ho la risposta. Staccando il dissipatore dalla CPU ho notato che sulla stessa il segno lasciato dal dissipatore non la copriva tutta. In breve: sulla CPU si notava un quadrato più piccolo. Suppongo dunque che il dissipatore toccasse solo in parte la superficie del processore, motivo percui, probabilmente, la dissipazione era così inefficente. Possibile che un dissi compatibile con il mio socket non sia "grosso" a sufficienza per coprire l'intera superficie del processore? Mistero. Tuttavia, almeno per ora, le temperature sono accettabili. In futuro programmerò un possibile upgrade con raffreddamento a liquido... case permettendo.

Ad ogni modo, grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato. Buon fine settimana! :ciaociao:

PS scusate il ritardo nella risposta :vv:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili