PROBLEMA pc si riavvia da solo quando sotto "sforzo"

fantostar

Nuovo Utente
4
0
Ho un problema con il pc, ho comprato una AMD Radeon RX 580 usata e l'ho montata sul mio pc ( SCHEDA MADRE: MSI B450 Gaming plus max CPU: ryzen 5 3600, RAM: 4x4gb) ma quando apro giochi che la mettono più sotto sforzo il pc si riavvia, ho notato che questa cosa succede quando la scheda video raggiunge attorno ai 75 gradi. Ho provato a cambiare la pasta termica per paura che essendo una scheda che precedentemente veniva usata per lavoro cad magari si fosse seccata ma non ha risolto il problema, e ho notato che all'interno del case di genera moltissimo calore nonostante il case abbia 3 ventole in entrata e 3 in uscita.
Qualche idea o qualche consiglio?
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Che alimentatore hai? Potrebbe anche essere un problema di potenza, la RX 580 ha un TDP di 185W.
Potrebbe anche essere un problema di temperature, come sospetti tu. Scarica qualche software per monitorare la temperature delle componenti, magari la CPU si surriscalda.
 

fantostar

Nuovo Utente
4
0
Prova con il case aperto se va
Ho provato e la temperatura si staziona sui 73/74 e non si riavvia, dovrei provare a raffreddare il tutto in maniera diversa?
Post unito automaticamente:

Che alimentatore hai? Potrebbe anche essere un problema di potenza, la RX 580 ha un TDP di 185W.
Potrebbe anche essere un problema di temperature, come sospetti tu. Scarica qualche software per monitorare la temperature delle componenti, magari la CPU si surriscalda.
Riguardo l'alimentatore ho un alimentatore base da 400w
per le temperature ho controllato e la cpu sta attorno ai 65 e si stabilizza senza troppi problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho provato e la temperatura si staziona sui 73/74 e non si riavvia, dovrei provare a raffreddare il tutto in maniera diversa?
Post unito automaticamente:


Riguardo l'alimentatore ho un alimentatore base da 400w
per le temperature ho controllato e la cpu sta attorno ai 65 e si stabilizza senza troppi problemi
serve marca e modello esatto, il wattaggio non conta, se è uan cinesata è lui il colpevole prega che non abbia fatto altro danno
 

fantostar

Nuovo Utente
4
0
serve marca e modello esatto, il wattaggio non conta, se è uan cinesata è lui il colpevole prega che non abbia fatto altro danno
Effettivamente è una cinesata che avevo preso anni fa e che non aveva mai dato problemi😅
Qualche consiglio su cosa prendere senza spendere un rene e magari che wattaggio prende per essere tranquillo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Effettivamente è una cinesata che avevo preso anni fa e che non aveva mai dato problemi😅
Qualche consiglio su cosa prendere senza spendere un rene e magari che wattaggio prende per essere tranquillo?
non ha alun senso pensare la wattaggio se è una cinessata i watt che ci stanno scritti son farlocchi e non reali

Il minimo che puoi prendere oggi è QUESTO
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ho provato e la temperatura si staziona sui 73/74 e non si riavvia, dovrei provare a raffreddare il tutto in maniera diversa?
Post unito automaticamente:


Riguardo l'alimentatore ho un alimentatore base da 400w
per le temperature ho controllato e la cpu sta attorno ai 65 e si stabilizza senza troppi problemi
Quindi con il case aperto il problema è risolto, ho capito bene?
 

fantostar

Nuovo Utente
4
0
Quindi con il case aperto il problema è risolto, ho capito bene?
Si, sembra di sì
Post unito automaticamente:

non ha alun senso pensare la wattaggio se è una cinessata i watt che ci stanno scritti son farlocchi e non reali

Il minimo che puoi prendere oggi è QUESTO
Ok, sicuramente e da cambiare però quello che mi suggerisci non è un po’ troppo? Comunque il computer non è una super build ma semplicemente un qualcosa di tranquillo e senza troppe pretese, spendere 80€ solo per un alimentatore che sia modulare non mi fa impazzire
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, sembra di sì
Post unito automaticamente:


Ok, sicuramente e da cambiare però quello che mi suggerisci non è un po’ troppo? Comunque il computer non è una super build ma semplicemente un qualcosa di tranquillo e senza troppe pretese, spendere 80€ solo per un alimentatore che sia modulare non mi fa impazzire

L'alimetatore è il componente più importante di un pc non solo te lo proti per anni, ma determina praticamente tutto, si tratta del cuore del pc, la corrente è poraticamente il sangue che circola

Cosa succede se in un corpo metti sangue malato?
Lo stesso succede al pc


No 80 euro son il giusto se vuoi bene al tuo pc e vuoi essere sicuro che il PC abbia un alimentazione corretta non si tratta di super pc ma comunque su un pc in cui giochi va tenuta un alimentazione buona per ovvie ragioni di sicurezza, tua e dei componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Questo è uno dei tanti esempi di quando l'alimentatore è considerato un componente di poco conto.
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Si, sembra di sì
Post unito automaticamente:


Ok, sicuramente e da cambiare però quello che mi suggerisci non è un po’ troppo? Comunque il computer non è una super build ma semplicemente un qualcosa di tranquillo e senza troppe pretese, spendere 80€ solo per un alimentatore che sia modulare non mi fa impazzire
Io seguirei il consiglio di un alimentatore nuovo. So che sembra "inutile" come spesa perchè il tuo PSU funziona e non noterai alcuna differenza, ma credimi che è importante che sia di buona qualità, se vuoi saperne qualcosa in più io ho trovato questo articolo su Quora che è molto interessante: ti fa vedere la differenza tra un buon alimentatore e uno cattivo.

https://it.quora.com/Cosa-differenzia-un-buon-alimentatore-per-PC-da-uno-pi%C3%B9-scadente

Quanto riguarda il tuo problema, sembra essere stato scoperto l'arcano! E' un problema di raffreddamento: prova a pulire il pc da polvere in eccesso (se c'è), la polvere è il nemico numero 1 per un pc. Prova a rendere l'ambiente del pc quanto più fresco possibile, magari aggiungendo ventole, cambiando case, o magari spostarlo in un punto più esposto ad aria fresca. Insomma vedi un po' tu in base alla tua situazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili