Dubbi su valori i5 13500

Pubblicità
Ah ok, pensavo lo avessi già e chiedevo giusto per fare un confronto con il mio dissipatore Thermalright Assassin X 120.
Comunque io lo monto su una MSI B760M, non penso serva una scheda madre Z per questo processore. Ma aspettiamo la risposta di uno più esperto che possa anche consigliarti sull'undervolt, io non ho idea di come si faccia 🤣, magari potrei pensarci pure io a farlo.

Non serve assolutamente una chipset "Z" con un 13500 puoi stare sereno! E non servirà nemmeno fare undervolt a meno che la mobo non spari tensioni fuori dal comune. Ho montato qualche 13600K ad amici e oltre al contact frame (che dovrai prendere pure tu) non ho toccato niente a bios. Frequenze e temperature erano già perfette. Basta attivare il profilo XMP delle ram e magari settare le ventole. Discorso diverso per 13700k e 13900k dove li bisogna intervenire nel 99% dei casi.

Io con il thermalright assassin x 120 raggiungo picchi di circa 65 gradi nei giochi più pesanti. Solo con Starfield ho toccato picchi di 71 gradi. Secondo te ci possono stare come temperature?

Io con il thermalright assassin x 120 raggiungo picchi di circa 65 gradi nei giochi più pesanti. Solo con Starfield ho toccato picchi di 71 gradi. Secondo te ci possono stare come temperature?
Essendo il singola torre e ancora in estate con temperature non ottimali ti direi anche di si. Col doppia torre e con due ventole sicuramente sarebbero andate decisamente meglio!

ciao grazie per la risposta, attualmente il dissipatore é montato su I7 3770 con cui mi fa 35/36 gradi senza sforzo e mi sto informando per decidere perché voglio prendere il 13500 Gigabyte B760M e ram, il resto ho tutto, ma sul discorso ho trovato molta confusione e non spiegano bene.
Ho altro quesito se mi puoi rispondere, ma con la mobo che ho scelto (NON vorrei prendere una Z per quel tipo di processore) posso fare undervolt per alleggerire i carico di tensione sul processore? se si mi dici come, anche questo argomento non sono riuscito a trovare risposta soddiffacente

L'undervolt sulle schede madri non Z ultimamente dà problemi: spesso con le B760M se si effettua un undervolt significativo, la CPU non boosta più correttamente e si perdono una marea di prestazioni.
Quindi, se vuoi undervolt consiglio di spendere qualcosa in più e prendere una scheda madre Z690 o Z790. Tuttavia, l'undervolt con il 13500 non è necessario: hai un ottimo dissipatore e vedrai che le temperature saranno sotto controllo.
Poi chiaramente diminuire la tensione offre sempre un beneficio a livello di consumi, ma non così estremo su un 13500 rispetto a quello che si ottiene sul 13600k e ancora più su 13700k e 13900k.

Ho capito, grazie della spiegazione. L'idea di prendere un thermalright doppia torre mi aveva sfiorato, considerando anche che andrei a perdere giusto i 19 euro circa del dissipatore attuale, ma ho le RAM ad alto profilo e non penso proprio si possa mettere.

Più che altro avrei anche voluto mettere il contact frame, ma è da un po' che quello della thermalright è sparito su Amazon.

Ho capito, grazie della spiegazione. L'idea di prendere un thermalright doppia torre mi aveva sfiorato, considerando anche che andrei a perdere giusto i 19 euro circa del dissipatore attuale, ma ho le RAM ad alto profilo e non penso proprio si possa mettere.

Più che altro avrei anche voluto mettere il contact frame, ma è da un po' che quello della thermalright è sparito su Amazon.
In teoria con le ram alto profilo avresti avuto problemi a piazzare la prima ventola ma bastava spostarla leggermente più in alto! Dovrebbero esserci delle foto qui in giro sul forum perchè quando lo consigliano allegano spesso quella foto per spiegare bene come metterla in caso di ram alte 😂

Se non hai temperature preoccupanti puoi anche stare così.
Se provi un Cinebench multicore da 10 minuti che temperature raggiungi? (magari avevi già testato, ma non ho voglia di rileggere 5 pagine di discussione 🤣).

Il contact frame Thermalright è questo: https://www.amazon.it/one-enjoy-Correttore-flessione-Generazione/dp/B0B4W54K7R/
Anche se ha cambiato nome. Certo, costa di più rispetto a un po' di tempo fa, ci speculano su.

Ah ecco, grazie per il link del contact frame.

Si lo avevo già effettuato, però chiaramente non c'erano i 30/35 gradi che ci sono ora anche se sono quasi sempre con il condizionatore a circa 25 gradi.

Comunque questo se non sbaglio risale al 26 agosto:

CineB.png

L'undervolt sulle schede madri non Z ultimamente dà problemi: spesso con le B760M se si effettua un undervolt significativo, la CPU non boosta più correttamente e si perdono una marea di prestazioni.
Quindi, se vuoi undervolt consiglio di spendere qualcosa in più e prendere una scheda madre Z690 o Z790. Tuttavia, l'undervolt con il 13500 non è necessario: hai un ottimo dissipatore e vedrai che le temperature saranno sotto controllo.
Poi chiaramente diminuire la tensione offre sempre un beneficio a livello di consumi, ma non così estremo su un 13500 rispetto a quello che si ottiene sul 13600k e ancora più su 13700k e 13900k.
ciao pribolo, grazie pe la risposta, quindi settare solo PL1 e PL2 come detto prima?
Per la mobo so che non serve la serie Z essendo un processore non K e non mi sarei mai sognato di fare overclock altrimenti sceglievo il 13600K, ma vedo che molti sulle B760M riescono ad abbassano di qualche millivolt il VCORE, riuscendo (a detta loro) a tenere il carico della CPU più basso, ma non dicono bene come e dove fare il settaggio nel BIOS che penso di aver individuato nella B760M gigabyte sotto questa voce:
CPU Vcore/CPU VCCIN AUX/CPU VCCSA/VDD2 CPU/PCH1.8V/+3.3V/+5V/PCH 0.82V/+12V/CPU VAXG
Displays the current system voltages. The displayed items and values may vary depending on motherboard chipset and the CPU used.
A me non interessa avere tutta quella potenza che non viene sfruttata, quindi se fosse possibile farlo lo farei... fammi sapere ciao

Ultima modifica:
In teoria con le ram alto profilo avresti avuto problemi a piazzare la prima ventola ma bastava spostarla leggermente più in alto! Dovrebbero esserci delle foto qui in giro sul forum perchè quando lo consigliano allegano spesso quella foto per spiegare bene come metterla in caso di ram alte 😂

Si lo so, però il mio case può ospitare dissipatori fino a 160mm di altezza che più o meno è la misura di un doppia torre, quindi non potrei metterla più alta

Ah ok, pensavo lo avessi già e chiedevo giusto per fare un confronto con il mio dissipatore Thermalright Assassin X 120.
Comunque io lo monto su una MSI B760M, non penso serva una scheda madre Z per questo processore. Ma aspettiamo la risposta di uno più esperto che possa anche consigliarti sull'undervolt, io non ho idea di come si faccia 🤣, magari potrei pensarci pure io a farlo.
ciao Truthful, calcola che ho sostituito le ventole di raffreddamento con 3 ARCTIC P12 PWM PST da 120 mm, 3 perchè ne ho messo un'altra che aspira davanti, devi solo procurarti i gancetti che su alixpress costano 50cent. Invece (secondo me ) si é raggiunti la perfezione con il DeepCool assassin IV in quanto hanno chiso tutto l'involucro creando un tunnell di aria forzata, hanno messo in mezzo una ventola da 140 e danno la possibilita di mettere un'altra ventola davanti mobile in altezza ma costa sulle 100 € guarda qua:

Ultima modifica:
Provato FF7 Remake sto intorno ai 54-55 gradi max.

Ah ecco, grazie per il link del contact frame.

Si lo avevo già effettuato, però chiaramente non c'erano i 30/35 gradi che ci sono ora anche se sono quasi sempre con il condizionatore a circa 25 gradi.

Comunque questo se non sbaglio risale al 26 agosto:

Visualizza allegato 465909
Fatto qualche giorno fa con 27 gradi in stanza.
C'è la differenza, ma col doppia torre devo tenere la ventola anteriore più alta di 1,5cm con ram di 4.5cm.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro