Dubbi su valori i5 13500

Pubblicità
il mio é largo 180 ed é entrato bene, il tuo ho visto che é largo 210.... sono 3 cm. in più
larghezza case e spazio per dissipatore non c'entrano molto

comunque casualmente il mio case supporterebbe dissipatori fino a 156mm ma casualmente (non avevo controllato al epoca) il dissipatore da 158mm di altezza entra benissimo e non tocca da nessuna parte

Consigliate anche di modificare, oltre a PL1 e PL2, anche la durata del boost?
Se li metti PL1=PL2 la durata del boost è ininfluente

Sì, intendo ovviamente nel caso in cui PL1 e PL2 siano diversi, conviene modificare il Tau o meglio lasciare i valori così come sono? Si rischia qualcosa?
Non si rischia nulla (esiste la protezione termica) ma non ha senso: se non li hai messi pari significa che la tua soluzione termica non è idonea, quindi non vorresti un boost eccessivo.

larghezza case e spazio per dissipatore non c'entrano molto

comunque casualmente il mio case supporterebbe dissipatori fino a 156mm ma casualmente (non avevo controllato al epoca) il dissipatore da 158mm di altezza entra benissimo e non tocca da nessuna parte
Io però dovrei alzare la ventola per via delle RAM alte, in 5 cm che mi rimangono secondo voi riesco ad alzarla per non fare toccare le RAM?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il case é questo e non ho dovuto alzare la ventola, sopra ho fatto 2 fori da 12 ed ho messo 2 ventole che buttano fuori aria

Il tuo supporta dissipatori alti fino a 165mm

Io però dovrei alzare la ventola per via delle RAM alte, in 5 cm che mi rimangono secondo voi riesco ad alzarla per non fare toccare le RAM?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il tuo supporta dissipatori alti fino a 165mm
calcola che sul mio potrei alzare la ventola di 2 cm che adesso é alla stessa altezza del dissipatore.

Allegati

• dissipatore e ventole.webp
    dissipatore e ventole.webp
    70.2 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Devo provare ad alzare la ventola del dissipatore che ho ora fino a sopra le RAM per vedere se poi si chiude il case
il mio case che é 180 mm potrei alzare la ventola di altri 20 mm +10 che ancora ho a disposizione dalla distanza tra ventola e ram fanno totale 30 mm, mettici che il tuo cabinet é largo 210mm, 30 mm più del mio arrivi a 600mmm

Secondo me non bisogna guardare la larghezza, magari il mio è più largo semplicemente perché ha più spazio nel pannello posteriore per la gestione dei cavi..

Secondo me non bisogna guardare la larghezza, magari il mio è più largo semplicemente perché ha più spazio nel pannello posteriore per la gestione dei cavi..
si il mio ha un rigonfiamento sul coperchio dietro per i cavi, ma facendo finta che il tuo abbia uno spazio di 15/20mm per i cavi, di spazio te ne avanzerebbe sempre 400mm..... quando l'ho preso anche io ero indeciso per lo spazio.... male che va fai il reso e ti levi il pensiero

Ma se io volessi mettere un dissipatore del genere Thermalright Peerless Assassin 120 SE alto 155mm con queste RAM Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 che sono un po' alte, secondo voi riesco a farcelo entrare alzando la ventola in un case Noua Fobia L8 che supporta dissipatori fino a 160mm?

Allora, le tue RAM dovrebbero essere alte 51mm, se ho letto giusto. Quindi il conto è presto fatto: la ventola misura 120mm, le RAM 51mm, quindi ti servono 171mm dal piano di riferimento al pannello laterale del case.
Siccome da specifiche il case supporta dissipatori alti fino a 160mm potresti non riuscire, ma non è detto perchè, spesso, i produttori di case nel dichiarare l'altezza massima dei dissipatori si tengono leggermente stretti.

Comunque se hai già sotto mano case e dissipatore, la cosa migliore che puoi fare è verificare di persona: ci daresti anche una indicazione utile per il futuro, siccome queste cose sono un po' complicate da valutare senza avere i componenti fisicamente a disposizione, soprattutto se le specifiche non sono molto precise.

Sì, intendo ovviamente nel caso in cui PL1 e PL2 siano diversi, conviene modificare il Tau o meglio lasciare i valori così come sono? Si rischia qualcosa?

Non c'è una regola fissa: tendenzialmente si lascia così com'è, ma si potrebbe anche aumentare, a seconda del compromesso a cui si vuole arrivare dal punto di vista del raffreddamento e delle prestazioni.
Pericoli non ce ne sono, a patto che le temperature rimangano sotto controllo.

Ultima modifica:
Allora, le tue RAM dovrebbero essere alte 51mm, se ho letto giusto. Quindi il conto è presto fatto: la ventola misura 120mm, le RAM 51mm, quindi ti servono 171mm dal piano di riferimento al pannello laterale del case.
Siccome da specifiche il case supporta dissipatori alti fino a 160mm potresti non riuscire, ma non è detto perchè, spesso, i produttori di case nel dichiarare l'altezza massima dei dissipatori si tengono leggermente stretti.

Comunque se hai già sotto mano case e dissipatore, la cosa migliore che puoi fare è verificare di persona: ci daresti anche una indicazione utile per il futuro, siccome queste cose sono un po'' complicate da valutare senza avere i componenti fisicamente a disposizione, soprattutto se le specifiche non sono molto precise.

Non c'è una regola fissa: tendenzialmente si lascia così com'è, ma si potrebbe anche aumentare, a seconda del compromesso a cui si vuole arrivare dal punto di vista del raffreddamento e delle prestazioni.
Pericoli non ce ne sono, a patto che le temperature rimangano sotto controllo.
si per lo spazio tra RAM e dissiipatore condivido in pieno quello che dici...... finché non lo provi non sei sicuro, personalmente dopo aver visto molti video su youtube mi sono deciso che la cosa all'80% poteva essere fattibile e mi é andata bene, personalmente penso che possa essere fattibile anche con RAM di quel tipo, ma é una mia opinione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro