Dubbi su valori i5 13500

Pubblicità
Fatto qualche giorno fa con 27 gradi in stanza.
C'è la differenza, ma col doppia torre devo tenere la ventola anteriore più alta di 1,5cm con ram di 4.5cm.

Possibile che ci sia una differenza di soli 5 gradi? ora non ricordo quanti gradi avessi in stanza, però sicuro non meno di 25.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
144X147X164 (LxWxH)

Bene non ci andrebbe comunque 🤣

Possibile che ci sia una differenza di soli 5 gradi?
Tengo le ventole in modalità decisamente silent, ma si può scendere ancora. Ieri sera ero a 74 gradi con un po' di ottimizzazione.

Nota... O hai messo dei turboreattori, o qualcosa non va nella tua Lettura della velocità ventole. 40.000 mi pare tantino 😂

Tengo le ventole in modalità decisamente silent, ma si può scendere ancora. Ieri sera ero a 74 gradi con un po' di ottimizzazione.

Nota... O hai messo dei turboreattori, o qualcosa non va nella tua Lettura della velocità ventole. 40.000 mi pare tantino 😂

Ah vero, sarà che la curva della mia ventola è un po aggresiva. Si tra poco prende il volo il pc 😂 scherzi a parte non so perchè, sono ventole arctic riciclate dalla vecchia build in cui venivano lette correttamente, qui invece no.. solo se messe alla massima velocità vengono segnalati gli RPM corretti.

no, con la generazione 12 e 13 (e ftura 14) i PL devono essere uguali, per il 13500 vanno su 154 W
Solo una piccola precisazione.
POSSONO essere uguali (se il sistema lo permette), ma non DEVONO 😉
Intel comunque certifica il 13500 per un PL1 di 6W, poi se il tuo PC è in grado di raffreddarlo ed alimentarlo adeguatamente, ti dicono che puoi metterli entrambi a 154W

POSSONO essere uguali (se il sistema lo permette), ma non DEVONO
confermo, ma è meglio metterli uguali, chi lo ha fatto ha notato "saltellamenti" nelle prestazioni
Intel comunque certifica il 13500 per un PL1 di 6W
65 W... ma quello è il base power, che sappiamo tutti essere lontanissimo dal consumo reale della CPU in azione (fino al maximum turbo power che è appunto 154 W)
se il tuo PC è in grado di raffreddarlo ed alimentarlo adeguatamente, ti dicono che puoi metterli entrambi a 154W
esattamente. da qui il suggerimento di mettere dei bei dissipatori 😁

confermo, ma è meglio metterli uguali, chi lo ha fatto ha notato "saltellamenti" nelle prestazioni
Eh si, il ”saltellamento” è causato dal fatto che dopo il boost (di una cinquantina di secondi) al PL2, la CPU viene brutalmente tagliata a 65W tramite un drastico calo di frequenza

Eh si, il ”saltellamento” è causato dal fatto che dopo il boost (di una cinquantina di secondi) al PL2, la CPU viene brutalmente tagliata a 65W tramite un drastico calo di frequenza
Consigliate anche di modificare, oltre a PL1 e PL2, anche la durata del boost?

Consigliate anche di modificare, oltre a PL1 e PL2, anche la durata del boost?

La tau sarebbe in soldoni la durata dello stato di boost (in realtà non è un tempo, ma un integrale di una differenza di potenza, è un po' più complicato), quindi il tempo per il quale viene applicato il PL2.
Se PL2 e PL1 sono uguali, la tau non ha alcun significato: puoi impostarla in qualsiasi modo che non cambia niente.

La tau sarebbe in soldoni la durata dello stato di boost (in realtà non è un tempo, ma un integrale di una differenza di potenza, è un po' più complicato), quindi il tempo per il quale viene applicato il PL2.
Se PL2 e PL1 sono uguali, la tau non ha alcun significato: puoi impostarla in qualsiasi modo che non cambia niente.
Sì, intendo ovviamente nel caso in cui PL1 e PL2 siano diversi, conviene modificare il Tau o meglio lasciare i valori così come sono? Si rischia qualcosa?

Ma se io volessi mettere un dissipatore del genere Thermalright Peerless Assassin 120 SE alto 155mm con queste RAM Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 che sono un po' alte, secondo voi riesco a farcelo entrare alzando la ventola in un case Noua Fobia L8 che supporta dissipatori fino a 160mm?
ciao sotto, le varie alette di metallo del dissipatore, sia avanti che dietro hanno un'ampia scanalatura fatta apposta proprio per permettere alle ram di non toccarle. La conformazione dei gancetti ti permette di spostare piu in alto la ventola... dovresti farcela

ciao sotto, le varie alette di metallo del dissipatore, sia avanti che dietro hanno un'ampia scanalatura fatta apposta proprio per permettere alle ram di non toccarle. La conformazione dei gancetti ti permette di spostare piu in alto la ventola... dovresti farcela
Piu che altro il mio dubbio era sul case, non vorrei sforare i 160mm alzando la ventola

Si però nel sito del produttore c'è scritto che supporta dissipatori alti massimo 160mm, tu che case hai? E soprattutto hai alzato anche tu la ventola?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro