Dubbi su valori i5 13500

Pubblicità
Scusate avrei un altra domanda, volendo la ventola del precedente dissipatore ad aria potrei utilizzarla come ventola in estrazione? O essendo specifica per la CPU no?

Scusate avrei un altra domanda, volendo la ventola del precedente dissipatore ad aria potrei utilizzarla come ventola in estrazione? O essendo specifica per la CPU no?

Sì giusto, dimenticavo: puoi usarla tranquillamente, se è in buono stato. Che dissipatore era?

Un deepcool GAMMAX GTE V2.

Oggi sono uscito di casa e ho lasciato il pc aperto. Tornato controllando ho visto questo, però credo sia anche in questo caso per forza un errore di lettura 😅

Screenshot_2.webp

Un deepcool GAMMAX GTE V2.

Oggi sono uscito di casa e ho lasciato il pc aperto. Tornato controllando ho visto questo, però credo sia anche in questo caso per forza un errore di lettura 😅

Visualizza allegato 459815

Sì, sicuramente: a volte capita quando il PC va in sospensione. Comunque meglio usare solo un software di monitoraggio alla volta e il consiglio è quello di affidarsi ad HWiNFO che è di gran lunga il più completo.

Userò solo HWiNFO allora. Oggi Dovrei rimettere la pasta termica con la tecnica dei 5 puntini che mi avete indicato in qualche posto precedente.
È sufficiente un cotton fioc per pulire dissipatore e CPU? Inoltre posso pulire la CPU senza toglierla dal socket?

Userò solo HWiNFO allora. Oggi Dovrei rimettere la pasta termica con la tecnica dei 5 puntini che mi avete indicato in qualche posto precedente.
È sufficiente un cotton fioc per pulire dissipatore e CPU? Inoltre posso pulire la CPU senza toglierla dal socket?

Sì, pulisci pure senza togliere dal socket. Va bene il cotton fioc, ma per pulire bene serve l'alcol: rosa o bianco non fa differenza, basta che sia abbastanza concentrato.
Comunque, dimenticavo: la ventola del Gammaxx non è male, riusala pure se vuoi.

Ma la temperatura resta sempre sotto gli 80° con Cinebench ?
perché il dissipatore è in effetti ai “minimi storici” anche per i 150W del 13500 (anche se il GTE V2 alla fine si comporta sempre bene).

Il Deepcool l'ha cambiato e vuole riciclare la ventola. Ora ha il Thermalright Assassin x 120 SE.
Sì comunque probabilmente sarebbe bastato anche il Deepcool...

Avrei voluto riutilizzare il deepcool, ma non era compatibile con LGA1700 o almeno così diceva tra le informazioni del dissipatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque senza aver ancora riapplicato la pasta termica (devo trovare un po' di tempo libero per farlo) e modificando solo velocità delle ventole etc, ho guadagnato circa 6 gradi per il momento. Da 81 sono sceso a 75 con cinebench anche se il punteggio (non so perché) è di circa 20 punti più basso rispetto al precedente.

Ultima modifica:
Avrei voluto riutilizzare il deepcool, ma non era compatibile con LGA1700 o almeno così diceva tra le informazioni del dissipatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque senza aver ancora riapplicato la pasta termica (devo trovare un po' di tempo libero per farlo) e modificando solo velocità delle ventole etc, ho guadagnato circa 6 gradi per il momento. Da 81 sono sceso a 75 con cinebench anche se il punteggio (non so perché) è di circa 20 punti più basso rispetto al precedente.

Il punteggio di Cinebench oscilla leggermente tra un test e l'altro, è normale... Anche perchè è molto sensibile ai processi che hai in background, essendo un test che utilizza al 100% il processore. Preoccupati solo se vedi variazioni significative (diverse centinaia di punti).

Il Gammaxx non è compatibile nativamente con il socket 1700, è vero, ma basta comprare l'apposita staffa di fissaggio per renderlo compatibile: https://www.amazon.it/DEEPCOOL-LGA1...prefix=deepcool+gammaxx+lga1700,aps,77&sr=8-3
Comunque pace, ormai l'hai cambiato...

ciao a tutti,
ma se si mettono le specifiche scritte sul sito Intel dell' I5 13500
che sono:
"Processor Base Power 65 W" su PL1 e
"Maximum Turbo Power 154 W" su PL2,
non sarebbe meglio?
lo dovrei fare su su scheda madre Gigabyte B760M, come dissipatore ho ho Thermalright Peerless Assassin 120 su cui ho sostituito le ventole di raffreddamento con 3 ARCTIC P12 PWM PST da 120 mm (ne ho messo un'altra che aspira davanti),
grazie per le risposte

ciao a tutti,
ma se si mettono le specifiche scritte sul sito Intel dell' I5 13500
che sono:
"Processor Base Power 65 W" su PL1 e
"Maximum Turbo Power 154 W" su PL2,
non sarebbe meglio?
lo dovrei fare su su scheda madre Gigabyte B760M, come dissipatore ho ho Thermalright Peerless Assassin 120 su cui ho sostituito le ventole di raffreddamento con 3 ARCTIC P12 PWM PST da 120 mm (ne ho messo un'altra che aspira davanti),
grazie per le risposte

Che temperature hai con quel dissipatore?

Che temperature hai con quel dissipatore?
ciao grazie per la risposta, attualmente il dissipatore é montato su I7 3770 con cui mi fa 35/36 gradi senza sforzo e mi sto informando per decidere perché voglio prendere il 13500 Gigabyte B760M e ram, il resto ho tutto, ma sul discorso ho trovato molta confusione e non spiegano bene.
Ho altro quesito se mi puoi rispondere, ma con la mobo che ho scelto (NON vorrei prendere una Z per quel tipo di processore) posso fare undervolt per alleggerire i carico di tensione sul processore? se si mi dici come, anche questo argomento non sono riuscito a trovare risposta soddiffacente

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro