Grifo
Utente Attivo
- Reazioni
- 47
- Punteggio
- 56
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Una buona prova per testare la ram è Intel Burn Test.
Basta lanciarlo e selezionare Large FFT, se ci sono instabilità sulla RAM le segnala in pochi secondi.
sisi scusa... Prime 95 con Large FFT !Ti confondi con Prime95 forse?
Intel Burn Test usa linpack, non ha l'opzione "Large FFT", se non mi sono perso nulla. Comunque anche linpack settato per usare una buona quantità di RAM dovrebbe andare bene per testare il memory controller.
Beh, se le temperature a 180 watt sono buone e non vuoi limitare l'assorbimento anche in carichi così pesanti puoi anche impostare dei power limit più alti, tipo 200 watt.
In realtà anche a lasciarli sbloccati non succede nulla, però se li setti a un valore sensato (che non per forza la CPU raggiunge sotto carico) è un ulteriore protezione che dai al sistema.
in generale io consiglio di lasciare i limiti Intel, o comunque inserire dei limiti e non lasciare i 4095W dell'illimitato.
Ho impostato PL1 e PL 2 a 154 W che era l'unica cosa che mi mancava da fare nel bios. Ho scariato OCCT, appena ti è possibile, potresti dirmi cosa fare per far partire il test in maniera corretta per testare le ram?
Visualizza allegato 459690
Grazie in anticipo per la disponibilità
I 30 minuti erano quelli standard del programma. Comunque ok perfetto allora è tutto a posto.
Ho dato un occhiata al BIOS per modificare la velocità delle ventole ma non capisco perché quando metto full Speed a quelle frontali mi segna 13000 RPM, mi sembrano un po' eccessivi
Mi pare siano della Arctic F12.
Comunque non ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile dopo aver assemblato, non so se magari potrebbe essere questo il problema. Leggevo però che è rischioso perchè se salta la corrente mentre stai aggiornado addio scheda madre
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 459774
Per la ventola della CPU credo basti cambiare i valori che ho evidenziato per impostare una curva personalizzata?!
Visualizza allegato 459775
Per le altre però non mi esce, e non so cosa toccare
Sicuramente sono molto basse, ma ti dirò che l'unica volta che ho aggiornato il bios con la scheda madre vecchia è saltata la corrente, fortunatamente quando avevo diciamo finito e non ho combinato danni comunque allora per il momento evito di aggiornare.No non centra il BIOS. E' il segnale tachimetrico che arriva dalla ventola che probabilmente è un po' disturbato: dovrebbe essere un onda quadra la cui frequenza dipende dalla velocità della ventola, ma magari sono presenti un po' di picchi che vengono interpretati dalla scheda madre come fronti di salita o discesa e quindi la frequenza misurata è maggiore di quella effettiva. Nulla di grave comunque. Io ad esempio ho una ventola che sistematicamente, oltre a una certa velocità viene segnata a una velocità doppia della effettiva.
Se funziona tutto bene non hai motivo di aggiornare: detto questo, qual è la probabilità che vada via la corrente proprio nel momento in cui stai aggiornando il BIOS? L'aggiornamento dura qualche minuto: basta non farlo durante una nevicata o un temporale...
Il rumore non è un problema, la maggior parte delle volte sono con le cuffie. Ho impostato così:Per quanto riguarda le ventole, sì per la CPU basta modifica quei valori. Puoi farlo anche spostando direttamente i punti dal grafico.
Io ti direi semplicemente di mettere al 38% il punto a 40 gradi e magari spostare il 100% a 80 invece che 85. Ma regolati un po' tu in base al rumore che riesci a sopportare.
Si le ventole sono sicuro siano 4 Pin PWM quindi ho impostato anche la una curva più o meno aggressiva, considerando che nel vecchio sistema giravano costanemente al 100% in DC.Per le altre ventole invece basta che selezioni "Smart Fan Mode" e comparirà il grafico con i 4 punti, come nel caso della CPU. Puoi regolarle sia in DC, variando il livello di tensione, sia in PWM, se sono 4 pin. Tu semplicemente prova a selezionare "PWM": se la ventola parte a piena potenza significa che non è 4 pin e devi regolarla in DC.
Sicuramente sono molto basse, ma ti dirò che l'unica volta che ho aggiornato il bios con la scheda madre vecchia è saltata la corrente, fortunatamente quando avevo diciamo finito e non ho combinato danni comunque allora per il momento evito di aggiornare.
Il rumore non è un problema, la maggior parte delle volte sono con le cuffie. Ho impostato così:
40° -> 38%
55° -> 60%
70° -> 80%
80°->100%
Si le ventole sono sicuro siano 4 Pin PWM quindi ho impostato anche la una curva più o meno aggressiva, considerando che nel vecchio sistema giravano costanemente al 100% in DC.
L'unico problema è che effettivamente mentre la velocità della CPU viene segnalata correttamente, le altre sparano dei valori proprio a caso, come vedi dallo screen addirittura segna fino a 54000 RPM (tra poco il pc prende il volo ) quindi difficile capire se seguano effettivamente la curva che ho impostato. Ma comunque molto strano perchè nella vecchia config. gli RPM venivano segnalati correttamente. Posso stare tranquillo quindi?
Visualizza allegato 459782
In ogni caso adesso provo a fare un altro test con cinebench R23 giusto per vedere se ho guadagnato qualche grado.