PROBLEMA Verifica ottimizzazione pc nuovo - rallentamenti

Pubblicità

Thundero

Utente Attivo
Reazioni
2,633
Punteggio
97
In seguito a questa ad ora ho montato tutto, ma mi servirebbe verificare che sia tutto ok.

Ho aggiornato BIOS, attivato XMP1, fatto qualche ciclo di CBR23 e il risultato è questo.

A parte che CB mi vede un Win10 come OS mentre ho installato un Win11, ma PL e consumi sono ok?

Al netto degli ultimi aggiornamenti di Windows mi pare di dover aggiornare solo i firmware degli nvme che sono KC3000, SN770 e SN570 (che era già aggiornato).

Tutto corretto? C'è altro?

MOBO b760 tomahawk
RAM ddr4 32GB viper
CPU 13500

Grazie

Ok, ora si vede.
Tutto a posto: punteggio e frequenze regolari. Sicuramente avresti margine per scendere di tensione (risparmiando anche qualche watt), ma con le schede madri B760 l'undervolt crea spesso problemi di "clock stretching" o comunque le CPU non boostano come dovrebbero, quindi suggerirei di non toccare nulla da questo punto di vista, anche perchè le temperature sono assolutamente nel range di sicurezza.

Se proprio vuoi essere preciso, una cosa che potresti fare è ridurre il tRFC e portarlo sui 650 (sicuramente sarà stabile), perchè le schede madri MSI sono sempre molto cautelative su quel parametro. Ma non è che faccia una grande differenza a livello di prestazioni.
Per modificare le latenze devi andare nella sezione OC ed entrare in "Advanced Dram Configuration".

Ok grazie.
Ho impostato TRFC a 650 e dopo una run di CBR23 e un timespy regge.
Il resto lascio stare o vanno modificate? Se si come?

Ok grazie.
Ho impostato TRFC a 650 e dopo una run di CBR23 e un timespy regge.
Il resto lascio stare o vanno modificate? Se si come?

Guarda, volendo a tirare i timings potresti passare dei giorni. Il punto è che il guadagno di prestazioni non è enorme, anzi, al di fuori degli specifichi test delle memorie è molto limitato (si vede qualcosina in gaming, ma solo in situazioni CPU Limited), mentre la stabilità va testata attentamente, con appositi programmi.
3DMark e Cinebench non sono assolutamente programmi affidabili per le memorie.
Ti ho suggerito di modificare il tRFC perchè saltava all'occhio quanto fosse alto e non è la prima volta che mi capita su schede madri MSI con socket Intel e 650 è un valore che sicuramente funziona.
Un'altra modifica che si può fare abbastanza tranquillamente senza dover per forza testare la stabilità è alzare il tREFI intorno ai 20000 cicli.
Oltre a questi, non mi spingo a suggerirti altro, a meno che non hai sostanzialmente tempo da perdere per tirare le RAM 🤣

Guarda, volendo a tirare i timings potresti passare dei giorni. Il punto è che il guadagno di prestazioni non è enorme, anzi, al di fuori degli specifichi test delle memorie è molto limitato (si vede qualcosina in gaming, ma solo in situazioni CPU Limited), mentre la stabilità va testata attentamente, con appositi programmi.
3DMark e Cinebench non sono assolutamente programmi affidabili per le memorie.
Ti ho suggerito di modificare il tRFC perchè saltava all'occhio quanto fosse alto e non è la prima volta che mi capita su schede madri MSI con socket Intel e 650 è un valore che sicuramente funziona.
Un'altra modifica che si può fare abbastanza tranquillamente senza dover per forza testare la stabilità è alzare il tREFI intorno ai 20000 cicli.
Oltre a questi, non mi spingo a suggerirti altro, a meno che non hai sostanzialmente tempo da perdere per tirare le RAM 🤣
Ahahah no no, ho chiesto info per ottimizzare il pc, ma non devo fare gare di OC :D
Anche perchè oltre al fatto che ci lavoro, preferisco passare il tempo a godermelo piuttosto che a far test.
In effetti guardando vecchi screen del pc precedente (560 mortar, 10600k e Crucial Ballistix 3600) quel valore era a 630, ma da capra gnuranta e profana non ci avevo mai fatto caso...e figurati quanto potessi sapere se ha importanza.
Intanto grazie ancora per i suggerimenti, appena sarà a casa proverò a cambiare quel tREFI.
Ultima cosa: quali test posso provare per verificare la stabilità? O come per l'undervolt della gpu si testa mentre lo si utilizza?

@pribolo scusa mi è sorto un altro dubbio, spiegami per favore.
Guardavo sul thread di @SiRiO sulle migliori RAM e vedevo che le patriot che ho montato sono indicate come
-Patriot per 2x16GB 3200mhz CL16-18-18-36
Mentre dal mio screen si vedono valori diversi 16-20-20-40. come mai?

Ultima modifica:
I power limit sono “bizzarri”: da dove esce quel 288W ? 🤔
Detto questo la CPU non ci arriva, naturalmente, ma sul 13500 mi pare che di default fosse 154W (la tua CPU arriva sui 160W)

I power limit sono “bizzarri”: da dove esce quel 288W ? 🤔
Detto questo la CPU non ci arriva, naturalmente, ma sul 13500 mi pare che di default fosse 154W (la tua CPU arriva sui 160W)
😂😂😂

Più semplice di quanto tu possa pensare!
Il bios chiede che tipo di raffredamento hai tra singola torre, doppia torre e liquido.
Ho impostato doppia torre e mi ha impostato 288W, di default era a 4500 circa (liquido ).

😂😂😂

Più semplice di quanto tu possa pensare!
Il bios chiede che tipo di raffredamento hai tra singola torre, doppia torre e liquido.
Ho impostato doppia torre e mi ha impostato 288W, di default era a 4500 circa (liquido ).
Ah già, il tipico preset MSI…Vabbé non serve neppure cambiarlo.

scusa mi è sorto un altro dubbio, spiegami per favore.
Guardavo sul thread di @SiRiO sulle migliori RAM e vedevo che le patriot che ho montato sono indicate come
Colgo occasione di chiedere anche a te se riesci a soddisfare la mia curiosità, poi con l'ottimizzazione sono a posto.
Ho anche gia sistemato il paging come da guida.

Ahahah no no, ho chiesto info per ottimizzare il pc, ma non devo fare gare di OC :D
Anche perchè oltre al fatto che ci lavoro, preferisco passare il tempo a godermelo piuttosto che a far test.
In effetti guardando vecchi screen del pc precedente (560 mortar, 10600k e Crucial Ballistix 3600) quel valore era a 630, ma da capra gnuranta e profana non ci avevo mai fatto caso...e figurati quanto potessi sapere se ha importanza.
Intanto grazie ancora per i suggerimenti, appena sarà a casa proverò a cambiare quel tREFI.
Ultima cosa: quali test posso provare per verificare la stabilità? O come per l'undervolt della gpu si testa mentre lo si utilizza?

@pribolo scusa mi è sorto un altro dubbio, spiegami per favore.

I timings primari vengono impostati automaticamente quando carichi il profilo XMP, quindi non possono essere sbagliati. Hai fatto caso se per caso hai più di un profilo XMP a disposizione? Anche se su RAM del genere solitamente ce n'è solo uno o comunque sono uguali.
Perchè se l'XMP della tua RAM carica quei timings, c'è poco da fare: anche a me da una breve ricerca online risulta che il kit che hai linkato sia 16-18-18-36, ma l'informazione non è riportata sul sito del produttore, quindi potrebbe essere errata (oppure potrebbe essere sbagliato il codice prodotto riportato sulla pagina prodotto di Amazon).

Il tRFC riportalo pure a 630 se prima era a 630, dovrebbe funzionare tranquillamente (non che cambi molto tra 650 e 630).
Per testare la stabilità, io personalmente ho usato principalmente il memory test di OCCT, provato sia in modalità AVX che SSE: per avere un risultato affidabile va lasciato girare un po', almeno 30 minuti (meglio un'ora).
Altrimenti TestMem5 con setting Anta777 Extreme è ancora più duro da passare, leggendo un po' online. Puoi recuperarlo qui: https://www.overclock.net/threads/memory-testing-with-testmem5-tm5-with-custom-configs.1751608/
Ma comunque, se ti limiti alle due modifiche suggerite di tREFI e tRFC non avrai problemi di stabilità.

Ultima modifica:
Ok perfetto grazie sei stato esaustivo.
No bhe prima era 630 ma con un altro processore e altra scheda madre. Ero solo curioso visto che non ne so niente :D
Si ci sono 2 possibilità di xmp nel bios, ma non mi pare che carichi il secondo perchè non si illumina il "pulsante".
Immagino (e spero) che le leggere variazioni non siano nulla di particolare ai fini pratici.

Ok perfetto grazie sei stato esaustivo.
No bhe prima era 630 ma con un altro processore e altra scheda madre. Ero solo curioso visto che non ne so niente :D
Si ci sono 2 possibilità di xmp nel bios, ma non mi pare che carichi il secondo perchè non si illumina il "pulsante".
Immagino (e spero) che le leggere variazioni non siano nulla di particolare ai fini pratici.

Ho aggiunto al post precedente un paio di suggerimenti per eventuali test di stabilità delle memorie.
Sì, chiaro, la scheda madre e la CPU impattano leggermente sulla stabilità delle RAM e quindi anche sui timings che si possono raggiungere... In questo caso comunque 650 o 630 di tRFC non è nulla di estremo alla frequenza alla quale sei, non ci saranno problemi.
Tra 16-18-18-36 e 16-20-20-40 la differenza è ovviamente piccola: il secondo timing in particolare (il tRCD) è abbastanza impattante per le prestazioni, ma inizi a vedere differenze solo per grosse modifiche, tra 18 e 20 fai fatica ad accorgerti anche con test appositi.
Tanto per intenderci, hai prestazioni migliori con 16-20-20-40 e tRFC a 650 piuttosto che con 16-18-18-36 e tRFC a 880

Pubblicità
Pubblicità
Indietro