Dubbi su valori i5 13500

Pubblicità
Sicuramente in gaming non arriverai mai a quel picco di 80 gradi di Cinebench! Quindi puoi stare sereno! Il chicco di riso ormai con le cpu moderne non basta più.. Bisogna coprire più superficie possibile e quindi o la si spalma con la spatolina, oppure si usa la tecnica dei 5 punti (uno grosso al centro come il chicco che mettevi e altri 4 puntini piccoli in corrispondenza degli angoli). Se vuoi fare una cosa fatta bene usa questa tecnica! Poi non toccherai più nulla per 2-3 anni se la pasta termica è buona!

Ultima modifica:
Sicuramente in gaming non arriverai mai a quel picco di 80 grandi di Cinebench! Quindi puoi stare sereno! Il chicco di riso ormai con le cpu moderne non basta più.. Bisogna coprire più superficie possibile e quindi o la si spalma con la spatolina, oppure si usa la tecnica dei 5 punti (uno grosso al centro come il chicco che mettevi e altri 4 puntini piccoli in corrispondenza degli angoli). Se vuoi fare una cosa fatta bene usa questa tecnica! Poi non toccherai più nulla per 2-3 anni se la pasta termica è buona!
Allora procedo con l'installazione di una ventola migliore in estrazione magari e se riesco ad auementare la velocità delle ventole in immissione vediamo se migliora qualcosa. Se non migliora procedo come ultima possibilità all'applicazione della pasta termica come mi hai detto.
Intanto attendo riscontri anche da pribolo che mi aveva chiesto il benchmark di Cinebench e gli screenshot di HWiNFO e da Max(IT) per quanto riguarda gear 1 e gear 2

Grazie!

Che dissipatore monti Steblo?
L'ho messa con la solita tecnica del chicco di riso, quindi non saprei.
Ovviamente non l'ho rialzato una volta poggiato e ho avvitato un po' per parte (in maniera tale che venisse esercitata la stessa pressione) fino a quando le viti non si sono fermate da sole, senza forzare.

in realtà sulle CPU rettangolari come i nuovi Intel, il chicco di riso non va benissimo: rischi di lasciare sezioni scoperte.
meglio i 5 punti come la faccia di un dado oppure una X.

Diciamo che la mia praticità nel BIOS è praticamente meno di zero e non saprei minimamente dove mettere mano per modificare quei valori di PL1 e PL2. Senza nessun limite come adesso che problemi potrebbero esserci?

eventuali picchi non verrebbero ammortizzati dalla mobo. vero che la CPU teoricamente si ferma comunque alla temperatura massima, ma il recente passato (beh, di AMD a dire il vero) insegna che questi meccanismi "automatici" a volte non funzionano come previsto.

Per quanto riguarda le RAM invece perché è un problema in Gear 2? Cioè quale sarebbe la differenza cambiando da Gear 2 a Gear 1? Ho attivato il profilo XMP1 attraverso il tasto apposito in modalità semplice nel BIOS senza modificare nulla e il PC sembrerebbe andare abbastanza bene.
usare RAM DDR4 in Gear 2 significa perdere prestazioni in modo notabile. Le DDR4 non sono esattamente dei fulmini di guerra ormai, e castrarle non ha senso.
meglio metterle a 3200 in gear 1 che a 3600 in gear 2 per capirci.
Ma prima prova semplicmenete a metterele in gear 1 così come sono.

Appena posso allora proverò anche a cambiare la pasta termica mettendo un chicco di riso al centro e quattro agli angoli. I 4 punti sugli angoli i li metto all'estremità o un po centrati? Casomai dovesse finire fuori con la pressione del dissipatore potrebbe succedere qualcosa?

Per quanto riguarda le ram, leggendo nelle specifiche della CPU c'è scritto ram ddr4 3200, forse sarebbe meglio impostare direttamente gear 1 e 3200?
Non saprei dove mettere mano però, se potresti darmi delle indicazioni su dove impostare gear 1 anzichè 2 ed eventualmente anche dove modificare i parametri PL1 e PL2 te ne sarei grato

Appena posso allora proverò anche a cambiare la pasta termica mettendo un chicco di riso al centro e quattro agli angoli. I 4 punti sugli angoli i li metto all'estremità o un po centrati? Casomai dovesse finire fuori con la pressione del dissipatore potrebbe succedere qualcosa?

metterli leggermente centrati. Non succede nulla se ne esce un goccio, la pasta non è conduttiva elettricamente. Ma se non esageri con la quantità non capita

Per quanto riguarda le ram, leggendo nelle specifiche della CPU c'è scritto ram ddr4 3200, forse sarebbe meglio impostare direttamente gear 1 e 3200?

ma che RAM sono ?
Se ono DDR4 3600 fallo un tentativo in gear 1 con XMP attivo. Se non reggono, allora scendi a 3200.

Non saprei dove mettere mano però, se potresti darmi delle indicazioni su dove impostare gear 1 anzichè 2 ed eventualmente anche dove modificare i parametri PL1 e PL2 te ne sarei grato
il PL lo cambi qui

cpu-cooler-20200929-4.jpg

cambia il parametro Long Duration Power Limit ed il Short Duration Power Limit. Lascia il resto invariato.

Il gear 1 si cambia qui:

b550-20210601-1.jpg

dove c'`e CPU IMC:DRAM Clock, invece che AUTO prova a mettere Gear 1.

metterli leggermente centrati. Non succede nulla se ne esce un goccio, la pasta non è conduttiva elettricamente. Ma se non esageri con la quantità non capita
Ok allora in caso ne metterò uno centrale più grande e 4 agli angoli più piccoli grazie.

ma che RAM sono ?
Se ono DDR4 3600 fallo un tentativo in gear 1 con XMP attivo. Se non reggono, allora scendi a 3200.
Le ram sono delle Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 https://www.amazon.it/dp/B082DJ19CK?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

il PL lo cambi qui

cpu-cooler-20200929-4.jpg

cambia il parametro Long Duration Power Limit ed il Short Duration Power Limit. Lascia il resto invariato.

Ok in entrambi i casi devo mettere 154?

Il gear 1 si cambia qui:

b550-20210601-1.jpg

dove c'`e CPU IMC:DRAM Clock, invece che AUTO prova a mettere Gear 1.
Ok allora provo a mettere direttamente Gear 1 senza modificare la frequenza. In caso non dovessero reggere il sistema crasha?

Giusto per curiosità, cosa cambia tra XMP1 e XMP2? perchè io ho attivato XMP1 e non il 2 giusto perchè era il primo, senza una reale motivazione 🤣

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità!

Ok allora in caso ne metterò uno centrale più grande e 4 agli angoli più piccoli grazie.

Le ram sono delle Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 https://www.amazon.it/dp/B082DJ19CK?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

sono RAM di qualità abbastanza bassa, vediamo come vanno.

Ok in entrambi i casi devo mettere 154?

si, puoi mettere 154W ad entrambi

Ok allora provo a mettere direttamente Gear 1 senza modificare la frequenza. In caso non dovessero reggere il sistema crasha?

si prova così.
Se non regge crasha, a volte dentro windows, a volte non ci arrivi neppure al desktop.
Come secondo step proverei a scendere a 3200 e provare Gear 1 anche così.

Giusto per curiosità, cosa cambia tra XMP1 e XMP2? perchè io ho attivato XMP1 e non il 2 giusto perchè era il primo, senza una reale motivazione 🤣

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità!
Il più delle volte i profili XMP1 ed XMP2 sono identici, ma alcune volte hanno parametri diversi (tipo le XMP1 sono 3600 C18 ed XMP2 sono 3000 C15, ad esempio).

Ok ho effettuato nuovamente il test e questa volta mi ha mostrato il punteggio, di seguito i risultati di cinebench R23 e HWiNFO una volta terminato il test:

Visualizza allegato 459585Visualizza allegato 459586

Attendo un riscontro, grazie mille

Per me è tutto ok, a parte il Gear Mode su cui ti ha già ben indirizzato Max. Temperature un po' al limite (considerando anche che non fa ancora caldissimo), ma se lo usi principalmente in gaming ci può stare. Non so se si riesce a fare meglio reinstallando il dissipatore sinceramente: magari perdesti qualche grado, ma al momento le tue temperature mi sembrano abbastanza allineate all'assorbimento, considerando il dissipatore e la pasta che stai usando.
Stai usando anche un contact frame?

Le ventole in effetti credo si possano ottimizzare un po' meglio: le ventole del case (che case è?) sembrano girare a un regime fisso, mentre possono essere impostate per seguire anch'esse la temperatura della CPU. Inoltre farei in modo che la ventola del dissipatore rimanga ad almeno 700-800rpm anche quando la CPU è a bassa temperatura, così garantisci un po' di raffreddamento anche in quel frangente, tanto a quella velocità solitamente non si sente nulla.
Una possibile curva potrebbe essere questa: fino a 50 gradi 40% (o comunque una percentuale tale da far girare la ventola al regime che ti dicevo), poi sali gradualmente fino ad averla al 100% a 80 gradi. La puoi impostare nella sezione "HW Monitor" del BIOS: la procedura è piuttosto intuitiva, ma se hai dubbi comunque chiedi pure.

Per quanto riguarda i PL, in realtà non cambia nulla vedendo come si comporta la tua CPU adesso: diciamo che è un ulteriore misura precauzionale e ti conviene farlo, tanto ci vogliono 30 secondi a modificarli nel BIOS.

Ok ti ringrazio, eventualmente la frequenza devo cambiarla dove c'è scritto "Adjusted DRAM Frequency" giusto?

Sì esatto.

Allora ho messo Gear 1 lasciando a 3600, Windows si è avviato.. ora come faccio a testare la stabilità? Provo un altro benchmark con cinebench R23?

Allora ho messo Gear 1 lasciando a 3600, Windows si è avviato.. ora come faccio a testare la stabilità? Provo un altro benchmark con cinebench R23?

Prova, ma Cinebench R23 non stressa a sufficienza RAM e memory controller quindi non è detto che ti trovi una instabilità se è legata a quei componenti.
Suggerirei di scaricare OCCT e fare almeno un 45 minuti di memory test: puoi lascialo andare anche mentre non usi il PC. Comunque già che si sia avviato correttamente è un buon segno.
Tieni monitorata anche la voce "WHEA Errors" su HWiNFO64: la trovi in fondo. Se hai errori WHEA significa che il memory controller a quella frequenza non è stabile. Comunque se ci sono WHEA durante l'esecuzione dei suoi test OCCT te lo dice.

Per me è tutto ok, a parte il Gear Mode su cui ti ha già ben indirizzato Max. Temperature un po' al limite (considerando anche che non fa ancora caldissimo), ma se lo usi principalmente in gaming ci può stare. Non so se si riesce a fare meglio reinstallando il dissipatore sinceramente: magari perdesti qualche grado, ma al momento le tue temperature mi sembrano abbastanza allineate all'assorbimento, considerando il dissipatore e la pasta che stai usando.
Stai usando anche un contact frame?
Si possiamo dire che il pc per adesso lo uso solo per giocare se non per altre attività di base come guardare youtube/film oppure utilizzare il pacchetto office. No il contact frame non l'ho preso alla fine, avevo letto da qualche parte che mettendo mano si sarebbe invalidata la garanzia della MOBO?! Ma posso sempre prenderlo eventualmente

Le ventole in effetti credo si possano ottimizzare un po' meglio: le ventole del case (che case è?) sembrano girare a un regime fisso, mentre possono essere impostate per seguire anch'esse la temperatura della CPU. Inoltre farei in modo che la ventola del dissipatore rimanga ad almeno 700-800rpm anche quando la CPU è a bassa temperatura, così garantisci un po' di raffreddamento anche in quel frangente, tanto a quella velocità solitamente non si sente nulla.
Una possibile curva potrebbe essere questa: fino a 50 gradi 40% (o comunque una percentuale tale da far girare la ventola al regime che ti dicevo), poi sali gradualmente fino ad averla al 100% a 80 gradi. La puoi impostare nella sezione "HW Monitor" del BIOS: la procedura è piuttosto intuitiva, ma se hai dubbi comunque chiedi pure.

Se non sbaglio basta modificare da DC a PMW per far in modo che le ventole aumentino la loro velocità in base alla CPU? Proverò anche a modificare la loro velocità dal bios, se non riesco vi chiedo eventualmente grazie.
Utilizzo un Noua Fobia L8 con pannello frontale forato davanti. Le ventole in immissione mi pare siano delle arctic P12 (o qualcosa del genere, comprate separatamente) mentre quella in estrazione è quella in dotazione del case RGB che secondo me è veramente pessima, ma fino all'aggiornamento hardware non ho avuto alcun problema quindi ho preferito non cambiarla. Però ora che ci penso dovrei avere la ventola del precedente dissipatore ad aria, posso utilizzarla come ventola normale così la sostiuisco e vediamo se cambia qualcosa? Così magari poi potrei comprare un pack da 5 ventole uguali e montarle anche sul top del case.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova, ma Cinebench R23 non stressa a sufficienza RAM e memory controller quindi non è detto che ti trovi una instabilità se è legata a quei componenti.
Suggerirei di scaricare OCCT e fare almeno un 45 minuti di memory test: puoi lascialo andare anche mentre non usi il PC. Comunque già che si sia avviato correttamente è un buon segno.
Tieni monitorata anche la voce "WHEA Errors" su HWiNFO64: la trovi in fondo. Se hai errori WHEA significa che il memory controller a quella frequenza non è stabile. Comunque se ci sono WHEA durante l'esecuzione dei suoi test OCCT te lo dice.

Faccio una prova con cinebench R23 e dopodichè scarico quest'altro programma e lo avvio prima di smettere di utilizzare il pc e vediamo cosa ne esce. In ogni caso vi aggiorno postando gli screen dei risultati, grazie mille!

Una buona prova per testare la ram è Intel Burn Test.
Basta lanciarlo e selezionare Large FFT, se ci sono instabilità sulla RAM le segnala in pochi secondi.

HWiNFO1.pngHWiNFO2.pngCinebench.png

Questi i risultati con cinebench. Ci sono due gradi in meno rispetto ai test precedenti ma non so a cosa sia dovuto. Il punteggio di Cinebench invece è aumentato, di poco ma è aumentato.

Nel pomeriggio provo il test di stress per le memorie con OCCT o Intel Burn Test

Visualizza allegato 459655Visualizza allegato 459656Visualizza allegato 459657

Questi i risultati con cinebench. Ci sono due gradi in meno rispetto ai test precedenti ma non so a cosa sia dovuto. Il punteggio di Cinebench invece è aumentato, di poco ma è aumentato.

Nel pomeriggio provo il test di stress per le memorie con OCCT o Intel Burn Test
I due gradi possono anche solo essere dovuti ad una variazione di temperatura ambiente.
Il punteggio poco superiore è forse dovuto alla RAM in Gear 1: la RAM influisce poco sul Cinebench, ma un pochino lo fa.
Ora devi solo essere sicuro che sia stabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro