Discussione sul TAV

  • Autore discussione Autore discussione P@0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
danysm73 ha detto:
dove sono ste decine di milioni di votanti?
.. ed in particolare dove sono le decine di miglioni di votanti a favore del TAV ... :toccato: forse sono più di 60.000 a pensarla allo stesso modo di chi in valle ci abita ... :nod:
 
P@0 ha detto:
Reato che è stato compiuto in reazione ai fatti accaduti al presidio. Inoltre non solo noi abbiamo bloccato le strade. La barriera di Bruere due giorni fa è stata bloccata dalla polizia, non certo da noi.

ah certo come no. E occupare abusivamente i cantieri non è reato?


P@0 ha detto:
Il ricorso a chi va fatto? Non è previsto dalla legge che si possano fare ricorsi sui lavori pubblici (non a giudici, non a commissioni). L'unica cosa che si può fare è manifestare il proprio dissenso, cosa che non abbiamo cominciato a far ora. Solo che nessuno ci ha mai ascoltato.

di norma si ricorre al TAR in questi casi.


P@0 ha detto:
Usare la forza per entrare sarebbe reato, il termine penso sia aggressione.

ma siamo al gioco di parole? Chiami la forza pubblica se hai paura di sporcarti le mani. Di colpo sei il paladino della legalità? Dopo che sostieni chi occupa abusivamente i cantieri?

P@0 ha detto:
Se mi permetti ti faccio una domanda simile alla tua:
Mettiamo che della gente voglia entrare in casa tua e aprire il gas perchè "ti fa bene", solo che tu (che hai chiesto al medico di cui ti fidi) sai benissimo che non è così. Chini la testa e respiri il gas oppure tenti di fermare quella gente? E se tenti di fermarla, come?

solo che hai invertito i termini. Io sono legalmente proprietario di casa mia. Come il cantiere legalmente può stare dove è. E' molto probabile che tra un medico compiacente e un'intera moltitudine di carte bollate e firmate e ricorsi e controricorsi, abbia ragione la moltitudine. O no?

Come fermo quella gente?? Basta chiudere la porta.

danysm73 ha detto:
dove sono ste decine di milioni di votanti?

sono gli elettori di tutti i partiti di dx e di sx che hanno sostenuto il TAV. Sono persino gli europei che vogliono il TAV. Questa è la democrazia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Siamo più di 60000. Questo numero è quello delle persone che hanno partecipato alla marcia da Bussoleno a Susa, ma le persone che non manifestano in strada possono comunque essere d'accordo con noi...
Bada bene, non dico che siamo più noi di voi, ma che non siamo comunque pochi.

Inoltre noi viviamo qui, sappiamo come sono le nostre montagne e abbiamo fiducia nella scienza, i cui dati ci danno ragione. Vi posto due link. Del primo vi prego di guardare soprattutto la parte in fondo scritta in italico(corsivo? non so come dire...).

http://eddyburg.it/article/articleview/5511/0/31/

http://eddyburg.it/article/articleview/5461/0/117/

Edit: ho letto ora l'ultimo post di ipergiorg
Non ho mai detto di essere un paladino della giustizia, ho solo risposto alla tua domanda. La risposta può anche non piacerti, ma la legge dice quello. Come vedi non è così semplice dire "Giusto" o "Sbagliato". E' giusto che se usi la forza per entrare in casa tua ti becchi una denuncia? Non lo so, però è legale.
 
Ultima modifica:
si ma col concetto di "noi viviamo qui" si rischia di non fare nessuna opera pubblica.
 
ipergiorg ha detto:
si ma col concetto di "noi viviamo qui" si rischia di non fare nessuna opera pubblica.

Molti studi scientifici ci dicono che per noi l'opera è male. Noi vorremmo sapere da una commissione indipendente se è veramente così. Se i nostri dati sono sbagliati allora ci faremo da parte. Ma se fossero giusti? Lasciamo fare l'opera e preghiamo che non ci vengano tumori?

Se viviamo qui significa solo che toccherà a noi respirare l'amianto. Nulla di più.
 
i mila miliardi di soldi che le opere pubbliche richiedono sono solo fumo negli occhi perchè questo non significa che siano
1)funzionali
2)necessarie

quando l'immondizia ti arriva al primo piano forse pensi che un inceneritore sia la risposta giusta ( e secondo me lo è). ma quando l'impregilo (quella del ponte di messina) in campania gestisce tutto (e dico tutto) il ciclo dei rifiuti e poi si sceglie dopo 10 anni di far niente un sito per un inceneritore senza praticamente considerare nessuno e nient'altro questo amico ipergiorg io la chiamo collusione tra poteri forti della regione/stato e padroni di ditte importanti
ps: per altri post sull'immondizia in campania se ne parla in privato o se vuoi apri un'altro 3d.

tornando alla tav io dico no! le opere pubbliche non sono necessarie a tutti i costi. vanno messi su una bilancia gli effettivi vantaggi con gli effettivi disagi.
poi ognuno è libero di scegliere. come unica cosa volevo citare che con i soldi che spenderanno ci rifanno le strade nuove in tutta italia (o mezza).
dai ipergiorg non capisco come fai ad avere tutta questa fiducia nei governanti e sfiducia nel sentimento popolare! lo sai che sono ladri asserviti al potere dei soldi, lo sai! anche io credo nello stato italiano e amo la mia patria ma i nostri politici sono tutt'altra cosa da questo sentimento. e vero che il popolo è fatto da pecore ma qui è l'autocoscienza che viene fuori!!!!
 
ipergiorg ha detto:
si ma col concetto di "noi viviamo qui" si rischia di non fare nessuna opera pubblica.


fino a prova contraria le opere pubbliche devo apportare miglioramenti a livello economico e sociale......... e non di pochi...... ieri sera ho visto la trasmissione di Gad Lerner “L’infedele” dedicata alla Val di Susa, dove erano presenti comitati della valle e i sindaci, economisti, rapppresentanti di governo ed ecologisti...... a fine trasmissione nessuno ha potuto mettere in dubbio che nelle montagne è presente l’amianto, nessuno ha spiegato con cifre alla mano quali sono i benefici economici di questo progetto ..... anzi il contrario, il ministro del governo da Roma ha detto che non ci sono state cariche della polizia (incredibile) e poi, offeso ha tolto il disturbo perche diceva non lo facevano parlare, a me invece sembrava non avesse argomentazioni valide, e rispondeva non rispondendo....... la discussione è stata sempre pacifica e mai interrotta, erano i rappresentanti del governo che cercavano di buttarla in cagnara, ma non ci sono riusciti..... un economista di Milano, ha detto che l’opera costerà tre/quattro volte il Ponte sullo Stretto di Messina e ha detto che l'opera è inutile,non secondo lui, ma dati alla mano,dati scientifici,ha detto che quest’opera che sono più di 50 km di tunnel, sarà ripagata solo per il 10%, il resto sarà a carico di noi contribuenti e che il sostegno di fondi europei e fondi privati ricoprirà solo il 30 % delle spese, e il resto??? Tutti hanno detto che quest’opera è solo per le merci ma che era nata come linea passeggeri, ma dato che i passeggeri non ci sono, allora è stata trasformata in merci........ Tutti hanno convenuto che l’opera sarà finita solo tra 15/20 anni(senza intoppi) e che non si può prevedere quali saranno i flussi e la tipologia delle merci trasportate...... e se ci saranno.
 
la tua posizione sull'inceneritore mi pare alquanto strampalata.

Il mio problema è che qualsiasi cosa si cerchi di fare in italia c'è sempre (e dico sempre) un gruppo di riottosi che, fuori tempo massimo per qualsiasi ricorso, occupa i cantieri o le ferrovie o le autostrade. A quel punto siccome un gruppo minoritario rompe le balle un processo decisionale durato anni deve andare a carte e quarantotto. Ripeto: con questa mentalità non si va da nessuna parte.
 
ipergiorg ha detto:
la tua posizione sull'inceneritore mi pare alquanto strampalata.

Il mio problema è che qualsiasi cosa si cerchi di fare in italia c'è sempre (e dico sempre) un gruppo di riottosi che, fuori tempo massimo per qualsiasi ricorso, occupa i cantieri o le ferrovie o le autostrade. A quel punto siccome un gruppo minoritario rompe le balle un processo decisionale durato anni deve andare a carte e quarantotto. Ripeto: con questa mentalità non si va da nessuna parte.


scusa ma cosi mi sembra tu la fai troppo facile la questione, e ti posso assicurare che quella gente non protesta da 2 giorni ma da 10 anni, adesso sono scesi in piazza perche stanno cominciando i lavori, devono scavare un tunnel di 6 km per vedere la tipologia dei macchinari da usare e il reale pericolo che potrebbe comportare l'amianto....... poi non è solo una questione di amianto ma in ballo ci sono delle falde acquifere, se trovano le falde acquifere cosa succede? fanno come sul valico appennico che non so quante ne hanno "bruciate" per non deviare i lavori? o per intaccare i loro guadagni? qui si sta parlando anche di acqua che è fondamentale per la nostra e la futura vita

http://www.legambientevalsusa.it/

http://www.tav.it/
 
Ultima modifica:
Quei "riottosi" protestano da quando l'opera è stata pensata. Se ci ascoltavano prima e ci rassicuravano per tempo a questo punto avrebbero già i lavori iniziati.
 
Notizie prese dal sito di Repubblica

Riconquistato il presidio a Venaus
Nuovi scontri con la polizia
Un cordone di agenti ha tentato di fermare trentamila manifestanti che volevano riconquistare il presidio sgomberato martedì notte dalla carica della polizia. Sparati alcuni lacrimogeni. Feriti una manifestante e due poliziotti. Nuovi blocchi sulla A32 Torino-Bardonecchia. E Berlusconi ripete: "La Tav è un'opera irrinunciabile"




14:55 I manifestanti annunciano: "Occupazione ad oltranza"
"Occupazione ad oltranza". Lo ha annunciato da Antonio Ferrentino, uno dei leader dei comitati No Tav. Ferrentino, dopo aver ripetutamente invitato la gente alla calma, ha sottolineato: "La situazione a questo punto può essere sbloccata solo dal governo".


14:52 Agnoletto: "Unica possibilità: smilitarizzare la valle"
L'eurodeputato di Rifondazione Comunista Vittorio Agnoletto, presente a Venaus alla manifestazione, ha detto: "Siamo qui per ribadire i diritti della popolazione della Valle di Susa e per dire che l'unica possibilità è che la polizia si ritiri e la valle sia smilitarizzata".


14:34 Feriti due poliziotti e una manifestante
Un altro poliziotto lamenta di essere stato ferito dai manifestanti. Contusa al naso la segretaria del circolo di Rifondazione Comunista in Valle di Susa, Nicoletta Dosio.


14:14 Nuovi reparti di poliziotti in arrivo a Venaus
Cresce il popolo No-Tav in arrivo a Venaus e si allarga l'occupazione dei terreni dove è stato aperto il cantiere per l'alta velocità Torino-Lione. In questi momenti stanno arrivando nuovi reparti delle forze dell'ordine in assetto antisommossa. Intanto il tratto di recinzione abbattuto, lungo circa un centinaio di metri, sta ampliandosi.


14:07 Ferito un agente
Un agente di polizia è rimasto ferito al volto da una grossa pietra lanciata da un manifestante. Il poliziotto è stato accompagnato in ospedale.


13:08 Sfondata la recinzione attorno al cantiere
Migliaia di manifestanti hanno sfondato le recinzioni attorno alla zona del cantiere, a Venaus. Una cinquantina di poliziotti, circondati dai contestatori, hanno esploso alcuni lacrimonegeni; poi sono arretrati. La situazione è particolarmente tesa.


13:00 Ciampi segue la questione "costantemente e con attenzione"
Da Roma il presidente della Repubblica, in un colloquio avuto con il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, ha fatto sapere che segue la vicenda dell'Alta velocità "costantemente, e con attenzione". Il Presidente, che a più riprese in questi giorni è stato informato dal governatore, ha fatto presente che "anche se non intende intervenire più direttamente, segue la questione con puntualità".


12:33 Chiusa la A32 Torino- Bardonecchia
La Polizia Stradale ha comunicato nuovi blocchi alla circolazione sulla Torino-Bardonecchia. Chiusa l'autostrada da Avigliana a Oulx nei due sensi.


12:26 I manifestanti sono giunti a Venaus attraverso i sentieri
La testa del corteo ha raggiunto destinazione. Il corteo, di circa 30 mila persone, percorrendo un tratto della strada statale del Moncenisio e le vecchie mulattiere, è giunto nei pressi dell'area dei cantieri per la Tav


12:12 La polizia lascia passare i manifestanti a piccoli gruppi
Il cordone di polizia lascia filtrare piccoli gruppi di manifestanti verso Venaus


11:45 Pera: "Isolare i violenti"
Il presidente del Senato Marcello Pera, ha detto: "C'è bisogno di isolare coloro che usano questa circostanza di comprensibile divergenza politica e di timori di carattere ambientali per fini che rasentano la violenza e l'eversione. Questi vanno certamente isolati e combattuti".


11:44 I sindaci tentano una mediazione ma la tensione resta altissima
I sindaci della valle stanno invitando i manifestanti a proseguire il corteo lungo la statale 25 per cercare un'altra via d'accesso ai terreni dove dovrebbe sorgere il cantiere. Ma gran parte dei manifestanti rimane a fronteggiare il cordone di polizia e carabinieri. La tensione è altissima. Tra poco è previsto il passaggio di gruppi di manifestanti venuti da fuori della valle che potrebbero insistere nel tentativo di forzare il blocco.


11:40 Contusi tra i manifestanti
Tra le persone alla testa del corteo ci sarebbero dei contusi. La Polizia ha usato nuovamente il manganello.


11:38 Casini: "Il dialogo non significa cedere alla illegalità"
Il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, ha detto: "Mi auguro che con il dialogo si superi anche le difficoltà della Valle di Susa. Il dialogo non può essere cedimento delle autorità pubbliche rispetto all'assunzione delle proprie responsabilità, perché un dialogo che si trasformasse in cedimento sarebbe una resa. Cedere non significa cedere all'illegalità".


11:34 Lanciati fumogeni e pietre
Durante gli scontri sono stati lanciati alcuni fumogeni mentre sono volati oggetti e pietre tra le due parti. Alcuni manifestanti tentano di raggiungere Venaus attraversando i campi, lungo mulattiere e vecchi sentieri partigiani.


11:29 Trecento auto bloccate nella galleria del Bianco
Circa 300 auto sono bloccate in galleria sull'Autostrada del Monte Bianco, vicino Courmayeur, a causa di una forte nevicata in corso e del traffico dirottato dal Frejus per colpa del blocco di ieri dei manifestanti No Tav.


11:23 Scontri tra agenti e manifestanti
Scontri tra agenti e manifestanti al bivio di Venaus. I tafferugli sono scoppiati nel momento in cui il corteo ha tentato di sfondare lo schieramento delle forze dell'ordine.


11:00 La Polizia blocca il corteo
Un cordone di carabinieri e polizia schierato sulla strada che porta a località Passeggeri, impedisce al corteo dei manifestanti di procedere verso Venaus


10:51 Il corteo è partito
E' partito il corteo anti-Tav. In testa, i sindaci della Valle di Susa in fascia tricolore, accanto l'europarlamentare Vittorio Agnoletto e il senatore dei Verdi Giampaolo Zancan. Segue un grande dragone in cartapesta che porta lo slogan: "La Tav-talpa mangia soldi e scava veleni". In corteo anche il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini.


10:48 Baldini, primo tedoforo Torino 2006: "Le Olimpiadi porteranno pace anche a Susa"
Stefano Baldini, primo tedoforo di Torino 2006, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dalle mani del Capo dello Stato, ha detto: "Mi auguro che le Olimpiadi siano occasioni di tregua anche in Valle di Susa: i Giochi sono l'immagine dell'Italia nel mondo".


10:36 Ritorna normale il traffico sull'autostrada Chatillon-Aosta
E' tornata normale la situazione sull'autostrada Chatillon-Aosta dove, nella tarda serata di ieri, si erano incolonnati circa mille tir. Fino alle sette di oggi l'autostrada Torino-Aosta è stata chiusa, in direzione nord, a Chatillon, con uscita obbligatoria per il traffico leggero. L'ingorgo era stato causato dalla chiusura del collegamento con il tunnel del Frejus per la protesta in Valle di Susa contro la Tav.


10:24 Già migliaia per il corteo
Sono già migliaia i manifestanti che si sono radunati in piazza d'Armi a Susa per partecipare al corteo. Gente comune, sindacalisti, politici, stanno raggiungendo il luogo del concentramento. Da Torino e da altre regioni è previsto l'arrivo di almeno 600 autonomi e giovani dei centri sociali.


10:23 Berlusconi: "Opera irrinunciabile"
"La Tav è un'opera cui non si può rinunciare e che ha tutte le garanzie dal punto di vista ambientale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi conversando con i cronisti a Palazzo Grazioli. Berlusconi ha poi aggiunto. "Forse su questo non c'è stata sufficiente comunicazione".


10:22 E' il giorno della marcia su Veanus
Stamane, gli organizzatori della protesta contro la Tav, marceranno da Susa a Venaus. Attesi 10.000 partecipanti. Duemila i poliziotti.
 
Sembra che anche Beppe Grillo abbia seguito ieri sera la trasmissione "L'Infedele" su La7. Anche lui si dice colpito dalla solidità degli argomenti scientifici portati a difesa del movimento No-TAV e (cito testuale) "se qualcuno poteva ancora avere dei dubbi sulla inutilità del TAV in Val di Susa, dopo il dibattito non ne aveva più."

Per la lettura di tutto il post vi rimando al suo blog: www.beppegrillo.it
 
ryu ha detto:
dai ipergiorg non capisco come fai ad avere tutta questa fiducia nei governanti e sfiducia nel sentimento popolare! lo sai che sono ladri asserviti al potere dei soldi, lo sai! anche io credo nello stato italiano e amo la mia patria ma i nostri politici sono tutt'altra cosa da questo sentimento. e vero che il popolo è fatto da pecore ma qui è l'autocoscienza che viene fuori!!!!

come fai ryu a credere così tanto nel sentimento popolare e non nei governanti?
come fai a pensare che siano tutti "ladri asserviti al potere dei soldi"??

come fai a dire di credere nello stato italiano se ne critichi pesantemente i vertici (che poi rappresentano noi e sono votati da noi)???

danysm73 è inutile che posti le notizie prese dal sito di repubblica.
o meglio, per fare un lavoro migliore dovresti affiancarli ad articoli tratti da altre testate per assicurare la pluralità dell'informazione riducendo così montature, errori e informazione a senso unico (con questo non voglio mettere in dubbio la serietà di Repubblica)!!!

P@o ha detto:
Siamo più di 60000. Questo numero è quello delle persone che hanno partecipato alla marcia da Bussoleno a Susa

una curiosità: la cifra che origini ha? arriva dagli "organizzatori" o dalle forze dell'ordine?
 
blkwhrt ha detto:
come fai ryu a credere così tanto nel sentimento popolare e non nei governanti?
come fai a pensare che siano tutti "ladri asserviti al potere dei soldi"??

come fai a dire di credere nello stato italiano se ne critichi pesantemente i vertici (che poi rappresentano noi e sono votati da noi)???

danysm73 è inutile che posti le notizie prese dal sito di repubblica.
o meglio, per fare un lavoro migliore dovresti affiancarli ad articoli tratti da altre testate per assicurare la pluralità dell'informazione riducendo così montature, errori e informazione a senso unico (con questo non voglio mettere in dubbio la serietà di Repubblica)!!!



una curiosità: la cifra che origini ha? arriva dagli "organizzatori" o dalle forze dell'ordine?


invece di fare domande potresti rispondere........ magari puoi cominciare scrivendo i motivi per cui i governanti non ci prendano per i fondelli e che siano onesti nelle scelte che fanno..... se ti leggi il 3d dall' inizio abbiamo scritto me compreso il perche di questa poca fiducia.......poi il fatto che li abbiano votati non vuol dire che abbiano la verita e sono incontestabili, non si poteva contestare quando c'era il Duce......... mi sembra siano passati parecchi anni per fortuna da quei tempi anche se ogni tanto abbiamo dei flashback anche ai giorni nostri,vedi in val di susa......... se hai siti postali come abbiamo fatto noi....... e non sputare sentenze prima cosa......vogliamo fatti non pugnette ;) ....... seconda cosa io ho postato il giornale che leggo se tu ne leggi un altro liberissimo di postare i tuoi giornali cosi ristabiliamo la par- informazione......... per esempio ieri il corriere della sera ha fatto un articolo intervistando un fantomatico verde francese che diceva che i francesi erano tutti d'accordo al tav e anche la popolazione, fatto sta che questa notizia è stata smentita dal presidente dei verdi francesi dicendo che quella persona non l'hanno mai sentita, insomma non è dei loro....... e questa notizia era in prima pagina .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top