Fragolino ha detto:
Non dimentichiamo però che anche modificando la linea esistente per permettere a questi "missili" di viaggiare creerebbe dei grossi problemi all' ambiente
Vero anche questo, pero' la cosa puzza tremendamente di "imposizione dall'alto".
Occorre appunto STUDIARE se effettivamente l'opera e' necessaria. Ma non e' stato fatto seriamente. Le strutture TAV sono invasive come una grossa tangenziale (in pratica somiglia a un viadotto...a piano terra).
Una domanda naturale che mi viene e': dato che l'opera sara' realizzata, quali provvedimenti si stanno prendendo per ridurre il traffico su ruote?
Io sono PRO traffico rotabile, ma non ci sono le strutture. Non sara' questa linea Valsusana a cambiare le cose.
NON c'e' un piano (ne' da destra, ne' da sinistra, beninteso) per effettuare i RADDOPPI DI BINARIO (quelli SI che sarebbero utili) che la gente, specialmente al Nord, ma penso che sia un desiderio di tutta Italia, chiede da DECENNI.
Aprite gli occhi: sono decenni che e' stato privilegiato il TRAFFICO SU RUOTE in luogo di quello su rotaia, pero' NON ABBIAMO NEANCHE LE STRUTTURE STRADALI ADATTE.
Avete forse l'abitudine di vedere un cartello del tipo "STRADA CAMIONABILE - DIVIETO DI TRANSITO ALLE AUTOVETTURE e OBBLIGO per AUTOTRENI"?
No, adesso ci vogliono far credere che il traffico rotabile e' primario.
Speriamo, ma non ci credo affatto.
Gia' lo vedo come andra' a finire.