Discussione sul TAV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao a tutti!

Visto che ultimamente non passa telegiornale senza un servizio riguardante il TAV Torino-Lione, ho deciso di aprire questo thread per accogliere i vostri commenti, rispondere alle vostre domande e, in generale, discutere sull'argomento.

Comincio subito con il dire che vivo in Valsusa (in firma ho scritto Torino solo per comodità e perchè dire S.Antonino di Susa è un po' meno immediato per chi non conosce un minimo il posto...). Ammetto di parteggiare per il movimento No TAV, ciò nonostante vi invito a postare i vostri pareri, anche se contrari.

Se vorrete potrò fornirvi una visione della situazione un po' più diretta, e volendo parallela, a quella in onda ogni giorno in televisione.

Se i moderatori lo permettono vi posto tre link "di parte" sull'argomento. Lascio ad ognuno di voi la decisione su come usare le informazioni ivi contenute.

www.notavtorino.org
www.notav.it
www.beppegrillo.it/2005/11/tav_no_grazie.html#amico

Spero non sia SPAM!:eyes:
 

Seifer85

Utente Èlite
2,709
4
CPU
Pentium 4 Northwood 2,4 @ 2,9
Scheda Madre
Abit A17
HDD
530 GB (80 GB + 200 GB +250 GB)
RAM
2 x 512 Ddr
GPU
Sparkle GeForce 6600 Gt
Audio
Creative Sound Blaster Live! Platinum 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 730BF
PSU
Enermax Noisetaker 370w
OS
Windows Pro Sp2
io penso che siamo l'unico paese in cui si protesta per un'opera di questo tipo (ferrovia veloce). punto primo dovete considerare che opere di questo tipo riducono di molto l'inquinamento basta pensare che questi treni dovrebeero invogliare a non prendere l'aereo (di suo molto inquinante).
Poi non vedo la necessità di protestare per un'opera che garantisce maggiore qualità nei trasporti e nei collegamenti transnazionali...

PS Come mai in Francia non hanno protestato? O forse se ne sente poco parlare? E come mai in Spagna non si è protestato per un'opera simile (alta velocità da madrid destinzaione non ricordo)?
A voi i commenti....
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
E' vero, un treno inquina di meno di tutti i TIR che carica su di se.

Il problema è che secondo alcuni studi effettuati dalla LTF (la società stessa che promuove il TAV) se non verranno approntati aumenti delle tariffe autostradali o altri provvedimenti simili, solo l'1% del traffico su gomma verrà spostato su treno.

A questo somma un numero imprecisato di cantieri con TIR da cava carichi di materiale che vanno e vengono. Quelli inquinano, e proseguiranno per tutta la durata dei lavori (fino al 2019 secondo le stime di LTF).

Noi non protestiamo per l'opera, ma perchè pensiamo che possa essere dannosa per la nostra salute. Purtroppo esistono studi alquanto contrastanti su questo punto, alcuni dicono che non ci saranno ricadute, altri che ci saranno... e gravi.

Spero tu comprenda la mia posizione nel dire che la salute di tutti noi che abitiamo in valle è un requisito importante.

P.S.
Grazie dell'intervento!
 

Seifer85

Utente Èlite
2,709
4
CPU
Pentium 4 Northwood 2,4 @ 2,9
Scheda Madre
Abit A17
HDD
530 GB (80 GB + 200 GB +250 GB)
RAM
2 x 512 Ddr
GPU
Sparkle GeForce 6600 Gt
Audio
Creative Sound Blaster Live! Platinum 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 730BF
PSU
Enermax Noisetaker 370w
OS
Windows Pro Sp2
Certo la sicurezza prima di tutto...però una cosa..perchè pensi che in Italia non ci sia sicurezza e in Francia si? Sull'altro versante penso ci siano bene o male le stesse condizioni non credi? Eppure nessuno si lamenta...
So che l'Italia non è esattamente la Francia ma reputo che talune opere in accordo con un progetto a livello europeo vengano fatte con un certo criterio non campate per aria :nod:
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Sulla Francia non ti so dire molto. So solo che dei comitati come il nostro c'erano, molto più in sordina (come tra l'altro eravamo noi fino a poco tempo fa;) ), ma che poi hanno accettato i lavori in cambio di garanzie.

La grossa differenza tra la Francia e noi è però la lunghezza delle gallerie. Di 65Km totali 53Km sono da noi, solo i restanti da parte francese. Inoltre dal nostro lato le montagne non sono proprio... salutari. Contengono amianto e uranio. Anche qui c'è chi dice "in gran quantità" (da carotaggi dell'Università di Siena) e c'è chi dice "in quantità non nocive" (ARPA di Torino). A chi credere?

Io personalmente la sicurezza non ce l'ho...

Riguardo all'Europa... Ieri c'era una delegazione europea che doveva controllare le motivazioni della protesta. Sulla STAMPA di oggi a pagina 5 ne parlano. Sembra vogliano chiedere una commissione di valutazione esterna perchè "i fatti non sono chiari".
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Ma soprattutto, e' vero che basterebbe mettere mani alle linee gia' esistenti per renderle sicure e a norma alta velocita'?

Perche', se fosse cosi', questa sarebbe l'ennesima prova che certe decisioni vengono prese solo per soddisfare interessi "nascosti".

D'altronde e' un fatto risaputo che la maggior parte dei nostri "rappresentanti" (:biglaugh: :lol: :ghignopin :asd: :eyes: ) in Parlamento hanno le mani in pasta in vari settori: chi in campo alimentare, chi in campo edilizio, chi nel campo delle infrastrutture, chi nel campo finanziario.
Per la serie "leggeri conflitti di interesse".

E'ovvio che si riesce a "mangiare" di piu' su un'opera colossale ex-novo come questa, piuttosto che essere costretti a fatturare 10 volte di meno rinnovando cio' che gia' esiste.

Io NON SONO CONTRO le opere innovative, SONO CONTRO CHI CI VUOLE GUADAGNARE INDEBITAMENTE SOPRA.
Pensate, c'e' un sacco di gente in Parlamento che, INVECE DI PROMUOVERE L'INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI, SI LAMENTA DEL FATTO CHE GLI ITALIANI NON ABBIANO SCELTO IL NUCLEARE.
Eh gia', poverini, avevate gia' tutto pronto per costruirne tante di centrali nucleari, con tutto il business dello stoccaggio dei rifiuti radioattivi (che funziona cosi': io ti do' TOT per costruire 10 depositi interrati a norma, tu ne costruisci 5 non a norma, e non li riempirai mai perche' tanto i rifiuti li scarichi nel mare e non nei depositi...).
Questo e' solo un esempio di come possono funzionare queste cose.

Non pagherete qui in Terra, ma un giorno ne renderete conto a qualcuno.
Tutti quanti.
E sara' troppo tardi per chiedere scusa all'umanita'.
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Io sono daccordo nel dire che fare il traforo sarebbe pericoloso per la salute delle persono che vivono in zona viste le considerazioni che le montagne da scavare contengono uranio e amianto in proporzioni elevate, sostanze altamente nocive per la salute.

a parer mio però dovreste far presente, in modo più forte, all'opinione pubblica, che il motivo per cui vi opponete è la presenza di queste sostanze, perchè i telegiornali mostrano solo la vostra protesta senza specificare i motivi sopra riportati. ( faccio presente che io ho sentito solo una volta dei materiali prelevati dai carotaggi nelle numerevoli interviste e reportage dei media) ed è da questo momento che mi sono schierato a favore, prima di cio la pensavo diversamente ossia che non volevate il disagio dei lavori di scavo e della futura linea ad alta velocità.

Questo è solo per dirti che forse gli italiani non sono perfettamente informati della situazione.

Ciao.
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
OT veramente c'è una nuova legge di incentivo sui pannelli solari che è pari pari a quella che in germania ha portato all'esplosione commerciale del settore. E anche in italia sta avendo ottimo successo. Sarebbe il caso di informarsi. Però il problema è che il solare va bene per soddisfare un'utenza domestica, non certo un'utenza industriale. Inoltre il fotovoltaico costa veramente un sacco (rispetto a fonti tradizionali) e non è regolabile per cui serve anche un impianto tradizionale di supporto (con raddoppio delle linee). Se poi ti fai un conto di quanti Kmquadrati di specchi servono per sostituire una centrale nucleare allora vedresti quanti alberi dovresti abbattere.

Piccolissima questione: com'è che se si costruisce un'autostrada i verdi protestano perchè si dovrebbe incrementare il trasporto su rotaia e quando si costruisce una ferrovia i Verdi continuano a protestare? O protestano per l'ennesima discarica e quando si fa un inceneritore protestano ugualmente? Francamente ne avrei le scatole piene.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Grazie a tutti degli interventi!
Ora alle risposte:

Per [Excalibur]: Le autorità locali dicono che si possa migliorare la linea attuale e, visti alcuni precedenti, non posso che credergli. Quando pochi mesi fa c'è stato il blocco del Frejus le merci hanno viaggiato comunque... proprio sulla linea attuale! Al momento è saturata al 30% e con gli opportuni accorgimenti potrebbe essere sfruttata meglio. Inoltre sulla linea Torino-Modane (e poi da Modane in tutta la Francia) già passa il TGV. Inoltre la linea internazionale è purtroppo stata soppressa da Trenitalia per un semplice motivo: mancanza di passeggeri! Questo non mi rende molto ottimista riguardo al TAV, a meno che oltre a "costingere" gli autotrasportatori "costringano" anche i passeggeri (infatti si prevede l'opera sarà in perdita)... sono anch'io convinto che gli interessi sul TAV siano tutto tranne che ambientali...

Per paolotrep: Purtroppo sappiamo benissimo che i telegiornali non sono propriamente "imparziali". E' uno dei motivi per cui ho iniziato questo thread. Purtroppo però possiamo fare ben poco... i TG li guardano tutti, ma son pochi quelli che usano internet, l'unico mezzo che ci è rimasto.
Per informazioni pur sempre "di parte", anche se opposta, vi invito a visitare i siti nel primo post. Così avrete più materiale su cui formarvi la vostra opinione.

Per ipergiorg: La cosa veramente brutta è che noi in valle già abbiamo una bellissima autostrada e, assieme al progetto TAV, ci sono già un paio di progetti per il raddoppio del tunnel del Frejus... Ma il TAV non doveva diminuire il traffico su autostrada? In più le nostre proteste non sono proteste "Verdi" ma proteste per la salute dei nostri polmoni(si parla di Asbestosi, il tumore dovuto all'amianto).

Piccola nota riguardo al nucleare:
Le centrali nucleari hanno bisogno di Uranio per funzionare. Sapete da dove doveva venire quello per le centrali italiane? Dal massiccio dell'Ambin qui in valle, lo stesso in cui passerà il TAV, anni fa avevano addirittura effettuato carotaggi e avevano cominciato a preparare le miniere. Poi sapete tutti com'è andato il referendum... per nostra fortuna.;)
 

Tomyc's

Utente Attivo
513
0
Premetto che io sono di Sassari perciò la montagna lavedo col satellite
non saprei dare un giudizio
L'iniziativa mi sembra buona perchè un treno moderno fa sempre comodo
però vanno valutate delle modifiche ambientali che non posso sapere e se la gente che ci abita si lamenta c'è qual cosa che non va.
Ha ragione Exalibur e ti straquoto
soppratutto se si posso migliorare le strutture già esistenti;)
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Tomyc's ha detto:
se la gente che ci abita si lamenta c'è qual cosa che non va.

:nod: parole sante! Quello che veramente non va è che nessuno finora ci ha dato garanzie sulla nostra salute futura. Purtroppo l'unica garanzia che ci hanno dato sono 1000-2000 poliziotti in assetto antisommossa che non ci lasciano tornare a casa o andare a lavorare (ora hanno rimosso i blocchi, ma due giorni fa chi abita a Novalesa, Venaus e lavora a Susa o in bassa valle ha dovuto prendere ferie obbligate per via dei posti di blocco...:nunu: )

Per fortuna riusciamo ancora a farci qualche risata sopra...:ylol:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io il TAV/TVG (non so quale sia la differenza) l'ho preso visto che mio zio è di Lione e lo presi da casa sua per andare a Parigi. bè la mia impressione fu FANTASTICA!!!
è velocissimo, silenziosissimi, non oscilla, sembra di stare in aereo quando è stabile in quota! e in solo 1 ora e 20 minuti mi sono fatto Lione-Parigi che sono la bellezza di 465km
 

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
infatti la soluzione di ampliare le linee gia esistenti sarebbe la piu opportuna perche basterebbe togliere i tir e metterli su rotaia per quel tratto che l'autostrada gia esistente basterebbe....... soltanto che come dice giustamente il nostro amico P@O ci sono sotto altre questioni come l'estrazione dell uranio per esempio...... perche se rimane questo governo le centrali nucleari prima o poi le farà.... e dato che la ditta appaltatrice del Tav è di Lunardi (ministro delle infrastrutture e opere pubbliche) basta fare 2 conti 2+2 fa 4 ....... si ritroverebbero a guadagnare sia sui lavori che sull estrazione dell uranio...... e per non rimetterci soldi.....perche se i materiali di scarico della montagna superassero dei limiti di tossicita la ditta appaltatrice dovrebbe bonifiicare l'area interessata, quindi hanno cambiato la legge innalzando di ben 10 volte questo limite raggiungibile per non dover rimetterci dei soldoni nella bonifica delle aree interessate....... io penso che fate benissimo a protestare.... anzi dovremmo protestare tutti anche chi non abita in quella zona...... sul fatto che non danno notizie vere sui tg purtroppo è vero e questo dovrebbe far pensare molto sulla politica che stanno attuando da ormai 5 anni....... qui si pensa solo ai soldi da mettere in tasca e tutto il resto passa in secondo piano..... tanto se c'è qualcosa che impedisce loro di fare vanno in parlamento e cambiano le leggi..... non faccio un discorso politico ma è la cruda verità.....
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
danysm mi ha spiegato su msn cosa vogliono fare bene e cosa c'è dietro...

sono pienamente concorde con voi! questo TAV non sà da fare :D
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Per Ludus:

Il TGV è il corrispondente francese del nostro pendolino o Eurostar, sta per Train Grand Vitesse (Treno alta velocità)

Quello che vogliono costruire in valle da noi dovrebbe essere molto simile e sul nome da dargli ne han già tirati fuori un po': TAV (Treno Alta Velocità) TAC (Treno Alta Capacità)...
Il TGV che hai preso tu in francia è lo stesso che passava da noi fino a poco tempo fa (a 120Km/h se non erro) e che è stato soppresso per mancanza di passeggeri (ultimamente forse ne fanno nuovamente passare uno o due al giorno, ma non ho più controllato).

Per Danysm73:

Secondo ciò che sapevo io la società che ha vinto l'appalto era della moglie di Lunardi...:biglaugh:

Riguardo alla linea attuale, basta guardare i merci che passano ora: un vagone carico e uno no. Per due motivi:
1- mancanza di merci (il viaggio in TIR costa meno)
2- se in galleria non vi fossero quei buchi per far defluire l'aria spostata dal treno, il treno vibrerebbe fino a deragliare (80Km/h)

Edit: Ludus, sei più che benvenuto! Hai postato pochi secondi prima di me...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!