Dibattito Prodi - Berlusconi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E sul discorso tasse come la mettete??? il signor Prodi vuole diminuire il cuneo fiscale di 5 punti?? ma come è possibile visto che Berlusconi in 5 anni è riuscito a ridurlo solamente di un punto?? è ovvio poi che trascura la costruzione di opere pubbliche, la ricerca scientifica, nn sa dove tirare fuori i soldi...infatti dove trovare i 10 miliardi che nn verranno più prelevati??

niente di nuovo.

il solito Prodi, forse un pò più preparato e meno "asmatico" del solito ma sempre vago (l'unica cosa che mi è piaciuta è stata quando ha detto che non tutto verrà demolito dal governo di sinistra se vincerà, evidentemente qualcosa di buono è stato fatto in questi 5 anni, deve spiegarlo ai suoi però), e il solito preciso Berlusconi.
secondo me non saranno questi confronti a far cambiare idea alla gente, almeno la mia non è certo cambiata.

gabry'87 ha detto:
E sul discorso tasse come la mettete??? il signor Prodi vuole diminuire il cuneo fiscale di 5 punti?? ma come è possibile visto che Berlusconi in 5 anni è riuscito a ridurlo solamente di un punto?? è ovvio poi che trascura la costruzione di opere pubbliche, la ricerca scientifica, nn sa dove tirare fuori i soldi...infatti dove trovare i 10 miliardi che nn verranno più prelevati??

Prodi si ostina a dire che coprirà la riduzione del costo del lavoro con la maggiore tassazione delle rendite e con la lotta all'evasione fiscale.
ricordo che fu il precedente governo di sinistra a stabilire le attuali aliquote dell'imposizione sulle rendite finanziarie con la riforma Visco e secondo me, più che aumentare l'imposizione sulle rendite (a proposito, quali rendite ? ce ne sono alcune che sono di competenza dei piccoli risparmiatori, basti pensare ai BOT o ai CCT ora tassati al 12,50%) rischiando la fuga di capitali all'estero, con l'effeto di vedersi ridurre le entrate fiscali invece di aumentarle, dovrebbero rendere più equilibrata quella attuale diminuendo al 12,5% quelle attualmente al 27% (ad esempio gli interessi sui c/c bancari e sui certificati di deposito).
sulla lotta all'evasione mi permetto di fare un parallelo. è un pò come la lotta alla pirateria informatica. non si è ancora capito che la pirateria si combatte riducendo i prezzi assurdi di molti softwares e giochi non con i sistemi di protezione o con la Guardia di Finanza.
e sull'evasione è un pò così. certamente bisogna combattere gli evasori ma la gente si porta a pagare le tasse riequilibrando il sistema fiscale laddove non lo è. e comunque la lotta all'evazione costa allo Stato, non è mica gratuita. in ogni caso, è troppo ottimistico pensare di tirare fuori da qui buona parte dei fondi necessari per coprire il minore gettito derivante dalla riduzione del costo del lavoro.
da qualche altra parte i soldi divranno prenderli. e qui nasce la mia paura, perchè dagli autori dell'IRAP e della tassa per l'europa tutto può venire (anche una patrimoniale ad esempio potrebbe arrivare).
a proposito ricordo pure che Prodi in un suo intervento a porta a porta disse che la riforma dell'imposta personale sui redditi fatta dal governo di destra ha intenzione di mantenerla così com'è e quindi, evidentemente, quello che la sinistra va dicendo da 5 anni a questa parte, e cioè che con tale riforma pagano di più i poveri e di meno i ricchi, è una menzogna e dimostra ancora una volta che tale coalizione non riesce a trovare l'accordo sulle questioni più importanti della vita di un Paese.

ciao

ryu ha detto:
la frase più bella l'ha detta prodi, e qui non potete negarlo: "peseremo le tasse a seconda della robustezza delle spalle del singolo contribuente"

Una frase del genere, da chiunque venga pronunciata, va tradotta: "ci saranno nuove tasse con percentuali sempre maggiorni all'aumentare del reddito"

Poi mi spieghi come pensa Prodi di abbassare di 5 punti percentuali il cuneo fiscale recuperando i soldi dalla lotta all'evasione fiscale !! Ha dimenticato che ne' il suo passato governo ne' quello di Berlusconi sono riusciti a portare un duro colpo al sommerso e soprattutto che lalotta all'evasione COSTA !!

Ha detto che col suo governo il cittadino si sente responsabilizzato e paga le tasse..... :lol: :lol: sì come no ne sono certo !! :cav:

Questione immigrati: critica la gestione del giorno scorso per la regolarizzazione degli immigrati ma dimentica il fattaccio accaduto quando era lui al governo dove la giornata dedicata alla regolarizzazione finì a manganellate !! (di questo mi dispiace che non se ne sia ricordato anche Berlusconi)

Questione TAV e grandi opere !!
Bhè nel programma dell'Unione non vengono mensionate (nonostante le oltre 200 pagine... :skept: ) dice di volerla fare in concerto con le amministrazioni locali ma sappiamiamo tutti come si comporto' il governo Prodi con le grandi opere... ovvero bloccate per conflitti interni alla coalizione o megli tra due ministri, quello all'ambiente e quello alle infrastrutture !!

Il clou secondo me poi è stato l'invito al cdx a fare un opposizione costruttiva nei prossimi 5 anni dialogando con la maggioranza.... si come han fatto loro in questi 5 anni di governo Berlusconi !!

Legge sul COnflitto di interessi:
Mi è piaciuta molto la riflessione di un giornalista:
Si parla molto del conflitto d'interessi di Berlusconi ma perchè Prodi non ci spiega il legame del CSx con la realtà dei poteri in Italia che hanno la forza di decidere i cambiamenti del paese e che sono fortemente legati al Centro Sinistra appunto !! (si parla per farne un esempio di: Magistratura, Sindacati (Governo Berlusconi 1 giorno ogni tre uno sciopero, governo Prodi.... umh non ricordo scioperi organizzati dai sindacati..) Giornali che erano dichiarati tutti a Favore del Centro Destra ed ora scopriamo che invece sono di Sinistra, coinvolgimento nelle Coop e relativo scandalo che è stato sofocato e sul quale si è fatta ben poca chiarezza !! )

A voler puntualizzare vedete che si trovano molte cose da ridire anche su Prodi e la sua coalizione ??!!

Di Berlusconi ed il centro destra si sa ormai cosa farà se sarà rieletto ovvero continuare col programma che si era prefissato 5 anni fa, ma l'unione cosa ha intenzione di fare ?? Io concretamente ancora non l'ho afferrato !!

E' ovvio che se io cittadino ho la certezza che il mio vicino non paga le tasse mi sento in diritto di non pagarle neanche io, visto che questo senso di impunità porta solo a questi risultati. Ed i vari condoni, in diversi campi, non fanno altro che aumentare la presunzione della gente di fregarsene delle tasse. E' giusto dire che una lotta all'evasione (con risultati ovviamente), porterebbe le persone a pagarle più volentieri. perchè sanno che è un obbligo a cui nessuno può o riesce a sottrarsi.

Bisogna anche ragionare nell'ottica che non è che il primo che arriva al governo riempirà le casse di denari, quindi è anche vero che non sarà facile diminuire le tasse. E' però giusto dire che possono essere meglio distribuite. Per cui chi guadagna di più pagherà più tasse.

Ricordiamoci che Berlusconi in un'intervista di parecchio tempo fa elogiava il lavoro in nero, vista come risorsa del nostro Paese....parole di delirio ovviamente.

Sulla questione immigrati....Berlusconi vanta un accordo con governi del mediterraneo per far si che si impediscano sbarchi incontrollati....ma lo si vede ogni giorno quali sono i risultati di questi accordi, sbarchi continui ed a tutte le ore. Se poi vogliamo anche parlare del grandissimo accordo preso con Gheddafi, che recentemente ha mandato a quel paese italiani ed accordi annessi, ripristinando la giornata dell'odio (o della vendetta....non ricordo).

Sulla questione scioperi.....ricordo a tutti come il democraticissimo governo Berlusconi abbia sempre preso decisione senza interpellare nessuno. Vanta come trionfi leggi che hanno portato alla contestazione migliaia di cittadini......quindi non vedo come si possa dire che vengano prese decisioni insieme, quando non hanno mai avuto alcuna intenzione di dialogare con le parti sociali.

Lo stesso dicasi nei confronti delle camere, dove si approvava a colpi di fiducia, e spesse volte nonostante il presidente della repubblica abbia rimandato alle camere delle leggi, hanno avuto l'arroganza di ripresentare gli stessi testi senza neanche una virgola cambiata, cosa che negli altri Paesi non accade, se non nei regimi dove la legge è il governo e nessuno può discuterla.

Sul conflitto di interessi.....beh dire che la sinistra abbia dei conflitti è paradossale. Il nostro presidente del consiglio è editore, assicuratore, proprietario di reti televisive e tanto, tanto, tanto altro ancora. E come se non bastasse è pure indagato dalla magistratura, cosa che in altro Paese avrebbe portato chiunque a dimettersi, mentre invece si è preferito puntare il dito sulla giustizia, valore sacro e su cui tutti fanno affidamento, riempiendola di menzogne, creando nella gente un senso di sfiducia persino su di essa. E' già solo questo sarebbe tutto dire.
PArliamo della legge Gasparri?

Criticata per i seguenti motivi:

1-il tetto antitrust definito nel 20% del SIC è stato sì abbassato in misura percentuale rispetto al 30% della l. del 1997, ma non tenendo conto che il valore assoluto di tali percentuali è passato da 12 miliardi di euro di allora a 26 miliardi oggi
2-l'aumento del limite antitrust viola il principio del pluralismo
si incentiva ancora di più la pubblicità televisiva, a scapito di quella sulla stampa
3-mancano riferimenti al diritto all'informazione degli utenti
4-la fissazione di una data (31 dicembre 2006) entro cui realizzare le reti digitali terrestri rischia di aprire un altro regime di proroga(rischio concretizzato nel rinvio al 2008 del digitale)
5-c'è una violazione della sentenza 466 della Consulta
6-Mediaset potrà avvantaggiarsi più di altri editori rafforzando la sua posizione dominante.

Eppure è passata. Ditemi se questo non è conflitto di interessi. Ditemi se il digitale terrestre, di proprietà di mediaset, non è motivo di conflitto di interesse. Ditemi se è giusto dare degli incentivi statali per riempire le tasche del Berlusca per l'acquisto dei decoder.
E questo nonostante sia la decima persona più ricca del mondo....forse dovrebbe farci un pensierino anche bill gates, magari diventare presidente degli usa gli risolverebbe tante magagne.

Parliamo dell'introduzione dell'euro?
Volete proprio credere alla cretinata del cambio sfavorevole che Prodi ha accettato? Oppure vogliamo davvero renderci conto del fatto che il Governo non ha fatto nulla per controllare i prezzi? Quando i prezzi di beni di consumo si sono pareggiati all'euro, cosa ha fatto il governo per tagliare le gambe a venditori e commercianti? Prendete il prezzo di 5-6 anni fa di un qualunque bene di consumo. Paragonatelo al prezzo attuale. Non notate nulla?
Io personalmente sono un tipo che va spesso al supermercato. Prima con 30mila lire compravo un sacco di roba, ora con 15-16 euro ne compro la metà. Cosa hanno fatto per combattere questo fenomeno?

Sullo scandalo delle Cooperative....secondo me non c'è nulla da dire, se ci fossero stati ulteriori sviluppi giudiziari a carico di esponenti della sinistra lo avremmo senz'altro saputo. Il tutto nonostante il caro Berlusca sia corso dai magistrati per dire "nulla di rilevante".....

A me sembra che la destra, Berlusconi in particolare, ragioni come se ad esempio in un gruppo di 100 persone, 99 si schierano contro di lui, e sono in 99 ad avere torto.

Pensare che si possa continuare con questo governo porta a scenari secondo me di un futuro difficile.
Berlusconi può sparare tutti i numeri che vuole. Le nostre tasche sono più vuote, le sue più piene. Questa è la realtà. Il bene del Paese lo ha fatto dopo aver pensato al suo di bene.

E' ovvio che se io cittadino ho la certezza che il mio vicino non paga le tasse mi sento in diritto di non pagarle neanche io, visto che questo senso di impunità porta solo a questi risultati. Ed i vari condoni, in diversi campi, non fanno altro che aumentare la presunzione della gente di fregarsene delle tasse. E' giusto dire che una lotta all'evasione (con risultati ovviamente), porterebbe le persone a pagarle più volentieri. perchè sanno che è un obbligo a cui nessuno può o riesce a sottrarsi.

E già hai ragione, peccato che pero' i condoni non li ha inventati Berlusconi ma ci son sempre stati !! E' praticamente un'usanza tutta italiana radicata sia a sinistra che a destra.

Sulla questione immigrati....Berlusconi vanta un accordo con governi del mediterraneo per far si che si impediscano sbarchi incontrollati....ma lo si vede ogni giorno quali sono i risultati di questi accordi, sbarchi continui ed a tutte le ore. Se poi vogliamo anche parlare del grandissimo accordo preso con Gheddafi, che recentemente ha mandato a quel paese italiani ed accordi annessi, ripristinando la giornata dell'odio (o della vendetta....non ricordo).

Gheddafi lo conosciamo tutti chi e cos'è !! Gli accordi sono stati presi se poi una parte non li rispetta non è colpa del governo !!
Non credo sarebbe cambiato qualcosa se l'accordo fosse stato fatto da altri..

Sulla questione scioperi è un dato di fatto che col centro sinistra al governo ce ne saranno 1/10 ma non perchè la sinistra sa trattare meglio ma perchè i sindacati sono più accondiscendenti con questa parte politica !! Sono più vicini alle loro ideologie diciamo così...

Immaginai al momento dell'istituzione della tassa per l'euro cosa sarebbe accaduto se a proporla fosse stato il cdx...
Le piazze sarebbe esplose per le proteste !! ;)

Volete proprio credere alla cretinata del cambio sfavorevole che Prodi ha accettato? Oppure vogliamo davvero renderci conto del fatto che il Governo non ha fatto nulla per controllare i prezzi? Quando i prezzi di beni di consumo si sono pareggiati all'euro, cosa ha fatto il governo per tagliare le gambe a venditori e commercianti? Prendete il prezzo di 5-6 anni fa di un qualunque bene di consumo. Paragonatelo al prezzo attuale. Non notate nulla?
Io personalmente sono un tipo che va spesso al supermercato. Prima con 30mila lire compravo un sacco di roba, ora con 15-16 euro ne compro la metà. Cosa hanno fatto per combattere questo fenomeno?

sul cambio sfavorevole son daccordo, un cambio come quello proposto da Berlusconi probabilemnte avrebbe "arricchito" i risparmiatori ma messo in crisi le aziende !!

Ma lasciamo stare il dibattito sul controllo dei prezzi !! Secondo te sarebbe possibile controllare i prezzi dei picoli e medi negozianti e soprattutto bloccare i prezzi in uno stato libero fondato sul libero mercato ??
Qui sarebbero dovuti essere i cittadini a non comperare lì dove i prezzi erano lievitati a dismisura !!
Apparte gli accordi con le grandi catene cosa si sarebbe potuto fare ??

cmq in generale uscendo fuori dal dibattito Prodi VS Berlusca,

una delle più belle frasi da me mai sentite sui politici è:

Ma come si puo' pensare che gente che guadagna 20 e più milioni al mese possa fare l'interesse dei poveri cittadini ??!!
E questo vale per tutti CDX e CSX !!
Il politico chiunque esso sia è una categoria speciale, fa sempre prima i sui interessi e poi se gli riescono anche quelli del popolo !! :)

homer81ct ha detto:
Bisogna anche ragionare nell'ottica che non è che il primo che arriva al governo riempirà le casse di denari, quindi è anche vero che non sarà facile diminuire le tasse. E' però giusto dire che possono essere meglio distribuite. Per cui chi guadagna di più pagherà più tasse.

e tu credi che si posso distribuire meglio il carico fiscale aumentando alcune tasse (rendite) e introducendo una patrimoniale (come proposta qualcuno del suo schieramento) ?

homer81ct ha detto:
Ricordiamoci che Berlusconi in un'intervista di parecchio tempo fa elogiava il lavoro in nero, vista come risorsa del nostro Paese....parole di delirio ovviamente.

credo che bisogna intenderci, Berlusconi ha sempre detto che i dati sull'occupazione italiana non sono del tutto veri perchè c'è molto lavoro nero, e questo è vero e tu lo sai ;)

homer81ct ha detto:

e cosa vuole fare Prodi qui ? io non l'ho capito bene. mi spiegeresti per favore ?

homer81ct ha detto:
Sulla questione scioperi.....ricordo a tutti come il democraticissimo governo Berlusconi abbia sempre preso decisione senza interpellare nessuno. Vanta come trionfi leggi che hanno portato alla contestazione migliaia di cittadini......quindi non vedo come si possa dire che vengano prese decisioni insieme, quando non hanno mai avuto alcuna intenzione di dialogare con le parti sociali.

le riforme comportano modifiche radicali ad un sistema consolidato e toccano anche gli interessi di alcuni "baroni" (vedi separazione delle carriere) che ovviamente portano fastidio a qualcuno e non possono mettere d'accordo tutti, soprattutto se parliamo di gente poco incline al cambiamento.

homer81ct ha detto:
Lo stesso dicasi nei confronti delle camere, dove si approvava a colpi di fiducia, e spesse volte nonostante il presidente della repubblica abbia rimandato alle camere delle leggi, hanno avuto l'arroganza di ripresentare gli stessi testi senza neanche una virgola cambiata, cosa che negli altri Paesi non accade, se non nei regimi dove la legge è il governo e nessuno può discuterla.

ovviamente questa è una visione di sinistra vero ? perchè mi ricordo che la sinistra quando governò non fu da meno nel porre la fiducia ;)

homer81ct ha detto:
Sul conflitto di interessi.....beh dire che la sinistra abbia dei conflitti è paradossale. Il nostro presidente del consiglio è editore, assicuratore, proprietario di reti televisive e tanto, tanto, tanto altro ancora. E come se non bastasse è pure indagato dalla magistratura, cosa che in altro Paese avrebbe portato chiunque a dimettersi, mentre invece si è preferito puntare il dito sulla giustizia, valore sacro e su cui tutti fanno affidamento, riempiendola di menzogne, creando nella gente un senso di sfiducia persino su di essa. E' già solo questo sarebbe tutto dire.

questo è un aspetto su cui insistete, ma allora perchè la sinistra non ha fatto una seria legge sul conflitto di interessi quando era al governo ? forse perchè, come qualcuno ha fatto notare prima, in tal modo tanti della sinistra resterebbero a casa ?

homer81ct ha detto:
PArliamo della legge Gasparri?

Criticata per i seguenti motivi:

1-il tetto antitrust definito nel 20% del SIC è stato sì abbassato in misura percentuale rispetto al 30% della l. del 1997, ma non tenendo conto che il valore assoluto di tali percentuali è passato da 12 miliardi di euro di allora a 26 miliardi oggi
2-l'aumento del limite antitrust viola il principio del pluralismo
si incentiva ancora di più la pubblicità televisiva, a scapito di quella sulla stampa
3-mancano riferimenti al diritto all'informazione degli utenti
4-la fissazione di una data (31 dicembre 2006) entro cui realizzare le reti digitali terrestri rischia di aprire un altro regime di proroga(rischio concretizzato nel rinvio al 2008 del digitale)
5-c'è una violazione della sentenza 466 della Consulta
6-Mediaset potrà avvantaggiarsi più di altri editori rafforzando la sua posizione dominante.

si parliamone, magari iniziando col dire che quello che hai scritto è copiato e incollato da wikipedia, così giusto per citare la fonte ;)

comunque, nell'altra discussione ti ho fatto notare che anche RAI 3 è stata salvata da questa legge, non solo rete 4, però non mi hai rispsoto...

homer81ct ha detto:
Eppure è passata. Ditemi se questo non è conflitto di interessi. Ditemi se il digitale terrestre, di proprietà di mediaset, non è motivo di conflitto di interesse. Ditemi se è giusto dare degli incentivi statali per riempire le tasche del Berlusca per l'acquisto dei decoder.
E questo nonostante sia la decima persona più ricca del mondo....forse dovrebbe farci un pensierino anche bill gates, magari diventare presidente degli usa gli risolverebbe tante magagne.

perchè non dovrebbe essere giusto dare incentivi per acquistare i decoder ? prima o poi dovevamo passarci al digitale terrestre. siamo anni luce indietro da tanti altri paesi da questo punto di vista ed era ora che si facesse il passo. ma tu ovviamente vedi solo una parte della questione. si ammoderna un aspetto del nostro Paese e voi non fate altro che criticare tutto.

homer81ct ha detto:

e si dai, parliamo anche di questo. ne avevamo già parlato nell'altra discussione, ripeto e ti faccio rinotare che controllare i prezzi di migliaia di beni è praticamente impossibile nelle forme di stato moderne. proponi un metodo ;)
come già ho detto, prendiamocela con chi è stato davvero la causa di questi aumenti verificatesi in alcuni settori, e cioè con i commerciati che ci hanno marciato sopra. andando al cambio, tu invece cosa credi del cambio che Prodi ha accetto ? lo ritieni giusto ? e perchè ?

homer81ct ha detto:
Sullo scandalo delle Cooperative....secondo me non c'è nulla da dire, se ci fossero stati ulteriori sviluppi giudiziari a carico di esponenti della sinistra lo avremmo senz'altro saputo. Il tutto nonostante il caro Berlusca sia corso dai magistrati per dire "nulla di rilevante".....

certo non c'è nulla da dire. lo scandalo è stato sommerso, le indagini chissà perchè si sono fermate, non si sa più nulla e il buon Fassino è passato come un tifoso di una squadra di calcio ed è chiusa lì.

homer81ct ha detto:
Pensare che si possa continuare con questo governo porta a scenari secondo me di un futuro difficile.
Berlusconi può sparare tutti i numeri che vuole. Le nostre tasche sono più vuote, le sue più piene. Questa è la realtà. Il bene del Paese lo ha fatto dopo aver pensato al suo di bene.

quelli sono numeri istat verificabili da chiunque, quindi non sono numeri sparati.
comunque da quello che dici ha fatto il bene del paese dopo il suo, almeno l'ha fatto. meglio di nulla.

ciao

scusate ma preciso in cosa? nei numeri che ha dato? non mi sembra sia stato molto preciso, ha detto per esempio che lui, sottolineo lui, ha diminuito la pressione fiscale di 5 punti mentre nella realtà è diminuita di 1 punto, ma solamente delle tasse dirette, mentre per le tasse indirette penso tutti si siano accorti che la diminuzione non ci sia stata, ma anzi si è avvertito un rialzo delle tasse, la lotta all evasione fiscale non si combatte facendo condoni a tutto spiano (forse perche lui aveva molto da condonare) ma facendo controlli incrociati su quanto si denuncia e il reale stile di vita, non puoi denunciare 15 mila euro l'anno e poi andare in giro con macchine da 100000 euro o possedere ville e quant altro, poi nella bulimia di dati (col segno positivo) detti ci ha buttato dentro anche il rincaro delle case del 25% e nei centri delle grandi città fino al 40% incredibile!!! forse questo farà piacere alle grandi società immobiliariste ma di sicuro non a noi normali cittadini. Ha umentato le pensioni agli anziani, portandole a 500 euro a come dice lui 1 milione e 600 mila anziani , peccato poi tralasciarne altri 4 milioni, infatti l'hanno pure denunciato, e se l ansiana vincerà la causa saranno dolori per lui con gli altri 3milioni 999 mila anziani che reclamano i soldi mi sembra 2500 euro a testa di arretrati. Poi la valanga di numeri sulle opere pubbliche , la maggior parte finanziate e progettate gia dal governo del csx nella legislatura precedente, beh la realtà è che molti di quei cantieri sono bloccati per mancanza di fondi, chi pagherà tutti questi ritardi? i costi aumentano a dismisura, e i soldi della comunità europea sembrano gia finiti, magari era meglio fare meno propaganda, aprire meno cantieri ma almeno ultimarli, però ha vinto la propaganda.............. La risposta sull ' Iran che aveva capito Iraq è stata imbarazzante quanto quella sulle donne, e invece di perdere tutto quel tempo a dire dei comunisti bolscevichi poteva parlare piu di contenuti, ma no perche la strategia ormai è chiara, agitare fantasmi e dire che non ha tempo per parlare ed esprimermi quando sono 2 mesi (adesso meno per via della par condicio) che si è passato ogni mezzo d'informazione per dire e spiegare il suo operato. Prettamente è rimasto sulla difensiva e questo denota mancanza di sicurezza, perche forse in fondo anche lui pensa che molte cose che ha fatto sono veramente delle ......... bip......... e che verrà punito il 9-10 aprile ;)........ mie considerazioni personali ovviamente :ok:

Ho visto le ultime risposte e poi innumerevoli stralci in varie trasm. (anche radiofoniche)
Impressione degli ultimi 15 minuti: Prodi più pimpante di quanto mi aspettassi, Berlusconi meno pimpante di quanto mi aspettassi. Togliendo le aspettative mi sono parsi equivalenti... anche perchè sulla domanda sull'Iran hanno detto "speremo ben" entrambi. La domanda era molto + precisa...
Poi dagli stralci pare che qualche buona stoccata prodi l'abbia tirata (Berlusconi parla sempre al passato, ma cosa ha prodotto in 5 anni?), però ha incassato quando gli hanno chiesto dei 5 punti del cuneo fiscale (come finanziarli?) e ha svicolato pure sulla TAV..
Poi ci ha informato che "Bertinotti è un galantuomo" e quindi la sua coalizione regge.. (sarà, ma nel '96 non solo Bertinotti ma anche D'Alema non mi è parso così galantuomo)

Una questioncina sul regolamento; ma non era più facile dire: dovete rispondere in Xminuti e replicare in Yminuti, gestiteli? Invece di far partire il cronometro? Che poi il cronometro lo vedevano i due?? Inoltre sulla domanda sull'Iran Prodi ha preso un minuto per rireplicare la replica di B. alla domanda precedente.. il regolamento evidentemente non è molto costrittivo..
Ma poi, per far rispettare i tempi, non basta spegnere il microfono??

Arringa finale. Si beh Prodi sembrava anche più a suo agio, ma mi pare parlasse di solidarietà, voglia, felicità, bei proponimenti, ecc. ecc. gli avessero messo una tonaca poteva benissimo essere scambiata per un'omelia.

Ma ve ne Ricordate con chi si è alleato Berlusconi???
Con la Lega di Calderoli che più che mettere zizzania tra uno stato e l'altro non sa fare. Ma che Bisogno aveva di far vedere quella maglietta in Tv. E se verrà rieletto Berlusconi, Calderoni tornerà a fare le sue uscite che secondo me non avvantaggiano nessuno. Poi chi le accetta non riesco a capire il motivo per cui accetta queste sparate. :nunu:

bhè entrambi hanno alleati scomodi e candidati poco ortodossi !!
Mica avete dimenticato chi è stato candidato da rifondazione comunista ??

Tomyc's ha detto:
Ma ve ne Ricordate con chi si è alleato Berlusconi???
Con la Lega di Calderoli che più che mettere zizzania tra uno stato e l'altro non sa fare. Ma che Bisogno aveva di far vedere quella maglietta in Tv. E se verrà rieletto Berlusconi, Calderoni tornerà a fare le sue uscite che secondo me non avvantaggiano nessuno. Poi chi le accetta non riesco a capire il motivo per cui accetta queste sparate. :nunu:
La Lega fa soltanto bene a voler sbattere fuori tutti quelli che qui non c'entrano niente.

Beh dalla quantità di extraconunitari che è in fila in questi giorni davanti le poste italiane non direi, mi sembra che il cdx dice una cosa ma in realtà fa il contrario di quello che promette ;)

Nantor ha detto:
Ma sei ironico:asd: ????quella sarebbe per te la frase di un politico serio???allora candiderò mio nonno la prossima volta,dice le stesse cose cn la stessa tipica precisione:ok:

Delgado ha detto:
Una frase del genere, da chiunque venga pronunciata, va tradotta: "ci saranno nuove tasse con percentuali sempre maggiorni all'aumentare del reddito"

premetto che di economia non capisco una mazza e ho qualche nozione passatami dal preparatissimo professor steel ;). la frase di prodi la potete definire propagandistica? senza valore reale? non so decidete voi. io 1) non ho detto che prodi è un gran politico ma semplicemente che non è un baracconaro. 2) che la frase mi è piaciuta, e visto i miei redditi sono d'accordo sull'affermazione. cristallizzare quest'affermazione in un sistema di prelievo fiscale non è mio compito, non saprei da dove iniziare. sono d'accordo sulla forma. il mio intento era sottolineare che anche prodi ha dalla sua delle frasi ad effetto, che siano propagandistiche non c'è dubbio ma (rispondendo a steel) questi confronti sono più che altro per smuovere gli indecisi, non certo noi che una semi-idea l'abbiamo, quindi la propaganda ci sta tutta.

Delgado ha detto:
Poi mi spieghi come pensa Prodi di abbassare di 5 punti percentuali il cuneo fiscale recuperando i soldi dalla lotta all'evasione fiscale !! Ha dimenticato che ne' il suo passato governo ne' quello di Berlusconi sono riusciti a portare un duro colpo al sommerso e soprattutto che lalotta all'evasione COSTA

no spiegamelo tu :) ,visto che non ne avevo parlato e che non so neanche cosa sia il cuneo fiscale :sisi: . dico seriamente :sisi: se ti va mi puoi illuminare sul tema. spiegatemi anche come si lotta l'evasione fiscale, la guardia di finanza no, responsabilizzare i cittadini no, come si fa? abbassando le tasse? in europa come si comportano?

ciao e grazie :ok:

iLLiDaN ha detto:
La Lega fa soltanto bene a voler sbattere fuori tutti quelli che qui non c'entrano niente.
Ma l'Italia non deve essere un paese provocatore. Anzi in un periodo non proprio tranquillissimo, Calderoli avrebbe potuto lasciar da parte le magliette provocatorie contro una religione che è appogiata da gente che ha minacciato di farci gli attentati ;)
N.B. Dico questo anke xkè ci ha fatto saltare la gita scolastica :mad:

Tomyc's ha detto:
Ma l'Italia non deve essere un paese provocatore. Anzi in un periodo non proprio tranquillissimo, Calderoli avrebbe potuto lasciar da parte le magliette provocatorie contro una religione che è appogiata da gente che ha minacciato di farci gli attentati ;)
N.B. Dico questo anke xkè ci ha fatto saltare la gita scolastica :mad:
ma dove era sta gita? a gerusalemme? mi sembra una esagerazione (non tua, ma della scuola):sisi:
ciao :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro