Infatti, anche se è un mio amico e lo conosco da 15 anni, finisco per provare pena per lui.
La cosa più sconcertante è che, dentro un discorso completamente folle e distorto, riusciva comunque a mantenere una sorta di “coerenza interna”.
A un certo punto gli ho chiesto: «Marettié, se ti trovassi a letto con due donne, cosa faresti?»
Lui, senza esitare, ha risposto: «No, mi fanno schifo.»
Abbiamo riso, ma la verità è che dietro queste uscite c’è qualcosa di molto più profondo e radicato. E ciò che mi preoccupa davvero è che certi ideali, un tempo marginali, sembrano diffondersi sempre più velocemente in tutto il mondo.
Onestamente non so come interpretare, o forse interpretiamo male perchè oggi si da una risonanza mediatica molto più grande a cose che sono seocndo me molto meno radicate che in passato, forse perchè i social fanno da grancassa o forse semplicemente perchè chi è intollerante non ha più paura di esprimere le propie idee in pubblico.
Ma io sono abbastanzxa vecchio da ricordare un tempo in cuis e eri diverso non potevi ersternarlo ai propri familiari, questi ti avrebbero diseredato, o peggio, spesso dovevi nasconderti, o scappare di casa.
Oggi per fortuna non è più così.
Secondo me la società è diventata più tollerante ma allo stesso stempo le fascie più estreme sono diventate sempre più radicali (sia da una parte che dall'altra)
Ossia una volta non era ammesso (almeno dalle mie parti) il fatto che una persona fosse diversa, sarebbe stata immediatamente emarginata, dalla famiglia,m dalla scuola, da tutti.
Oggi non è piu così per fortuna, ma allo stesso tempo se la maggioranza delle persone è diventata pià tolelrante, gli elementi più a destra e più a sinistra si sono radicalizzati ancora di più
un tempo mio figlio sarebbe stato rigettato dalla società, dalla sua stessa famiglia, oggi è un ragazzo normale, con amici, ottimi risultati a scuola, con un lavoro da informatico già avviato e perfettamente inserito nella società, ai miei tempi sarebbe stato un emarginato, quidni è vero ci sono ancora delle intolleranze in giro, ma non è come una volta.
Se c'è una cosa che ho impartato nella vita è che il male divora se stesso