Dibattito Prodi - Berlusconi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
TGCOM: Milano, fiaccolata contro violenza

Presente Berlusconi, Prodi rinuncia

Milano in piazza contro la violenza ma non è stato un corteo bipartisan. Nella fiaccolata dei commercianti in corso Buenos Aires, teatro della guerriglia urbana dell'11 marzo, è andato in scena l'ennesimo scontro politico. Prodi e Fassino hanno deciso di rinunciare per il clima a loro dire "ostile". Sull'assenza, Berlusconi che era la corteo, ha commentato: "Prodi è scappato ancora".



Circa 5mila persone, secondo la Questura, si sono messe in marcia alle ore 20 da piazza Argentina (MM Loreto) e hanno percorso Buenos Aires, verso Porta Venezia. Davanti a Palazzo Castiglioni, sede dell'Unione del Commercio,il discorso conclusivo di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio e patron dell'iniziativa. Le insegne di corso Buenos Aires sono tutte illuminate al passagio delle fiaccole. Sulle vetrine dei negozi del corso è affissa anche una locandina, messa a disposizione dall’Unione del Commercio (www.unionemilano.it), con il messaggio: “Partecipiamo uniti contro la violenza”.
Doveva essere un'iniziativa bipartisan e si è invece trasformata nell'ennesimo scontro al vetriolo tra centrodestra e centrosinistra. In vista del voto del prossimo 9 aprile i due schieramenti hanno approfittato per rendere ancor più velenosa la campagna elettorale. Poco prima dell'inizio della manifestazione Prodi e Fassino hanno annunciato la loro assenza. Nessun leader dell'Unione tra i manifestanti, i commercianti e i colleghi del centrodestra. Motivo: un manifesto di Alleanza Nazionale che provocatoriamente diceva: "Contro i prodi autonomi". I leader dell'Unione hanno così fatto dietrofront "per evitare strumentalizzazioni finalizzate a determinare un clima di tensione e di nuova divisione". La scelta di non andare in piazza è stata presa per evitare di "cadere in una trappola", dicono i Ds che accusano An di aver "fomentato atteggiamenti provocatori e aggressivi nei confronti di Prodi".
Immediata la reazione del centrodestra. Il premier Silvio Berlusconi ha approfittato per sferrare un duro attacco agli avversari: "Prodi scappa ancora una volta", e ha aggiunto: "Sarebbe stato accolto da una bordata di fischi, non solo dai commercianti milanesi ma da tutti i cittadini che non sopportano che ci si esprima contro la violenza e poi abbiano in squadra come parte importante della loro cosiddetta coalizione chi applica la violenza nelle manifestazioni".
Ed effettivamente fischi ci sono stati quando in corteo è apparso l'ex prefetto Bruno Ferrante. Il candidato sindaco dell'Unione è stato accolto da urla di cittadini che gli imputano il fatto di non aver usato il pugno duro da prefetto contro i centri sociali.
 
tutti si preoccupano delle devastazioni degli autonomi centri sociali, ma nessuno si preoccupa che in sedi parlamentari possano avere accesso persone che sono vicine a dottrine neofasciste e neonaziste ?
 
credo sia anche una questione di attualità.. hai più paura di uno che ridicolmente adora una persona morta (viva il duce) o di uno che ti incendia la macchina?
 
non voglio mettere sullo stesso piano destra e sinistra estrema, per cui dico solamente che lungi da me giustificare la devastazione di Milano, il fine morale dell'azione era per me plausibile.
 
sarà pure plausibile il fine morale ma lo strumento con il quale lo si vuole raggiungere è senza dubbio sbagliato.
 
ipergiorg ha detto:
credo sia anche una questione di attualità.. hai più paura di uno che ridicolmente adora una persona morta (viva il duce) o di uno che ti incendia la macchina?

Sostenere che i neofascisti si limitano ad adorare un morto è una forzatura antistorica.
A parte le precise responsabilità durante la stagione delle cosiddette "stragi di stato", se oggi fondano dei partiti politici non è certo per riunirsi a ricordare il duce.

E per capire meglio che personcine sono è sufficente ricordare la minaccia di scissione che esponenti di primissimo piano di AN fecero quando Fini osò esprimere un giudizio negativo sulle leggi raziali.
e AN è il + morbido dei partiti di quell'area ;)
Poi ci sono anche persone come Adriano Tilgher e Stefano Fiore...
 
ma la gente pensi davvero che sappia chi sono Tilgher e Fiore?? Cosa propongono? Che hanno fatto nella loro vita? La gente vede solamente le auto distrutte e quello gli fa paura. Dei movimenti neofascisti vede al massimo qualche calendario del duce in edicola.
 
ipergiorg ha detto:
ma la gente pensi davvero che sappia chi sono Tilgher e Fiore?? Cosa propongono? Che hanno fatto nella loro vita? La gente vede solamente le auto distrutte e quello gli fa paura. Dei movimenti neofascisti vede al massimo qualche calendario del duce in edicola.


forse sarebbe meglio che lo sapesse la gente chi sono quei due tizi ;) a me me fa paura anche solo guardarlo nel calendario, la maggior parte dei ragazzi neanche sa che significano quei simboli, ma ci dovremmo chiedere piuttosto il motivo perche tanti giovani vanno nelle aeree piu estreme della destra e della sinistra, forse sono stufi di come va il mondo e reagiscono con rabbia a quello che vedono tutti i giorni, io penso sia questo che deve far preoccupare, la totale mancanza di fiducia verso il futuro ;)
 
Tomyc's ha detto:
Ma stiamo skerzando!???!
Ma che presidente è uno che si fa le leggi Ad Personam"???
Che cosa mi rapprasenta una persona così???
W Prodi e la sua semplicità
Esattamente uguale a chi l'ha preceduto....perlo meno oltre alla leggi Ad personam è anche uscito qualcosa di buono .. invece la controparte cosa ha fatto di buono in passato???

Inoltre il Berlusca, non ha mai regalato le Aziende degli Italiani (cioè di Stato) a qualche altro industriale... questo imho boccia in partenza la controparte.. sarebbero pronti a svendere il Paese in cambio di qualcosa....
già è terra di nessuno... vedi come vengono trattati gli extracomunitari.. meglio di chi ha contribuito a crearlo il Paese ...

Imho la scelta è difficle, cmq resto dell'idea che è meglio l'attuale governo che
un qualunque governo Prodi... che è poi gente che non è mai manco andata a lavorare blah...
 
qulacuno sa quando ci sarà il secondo dibattito? la vedo più dura per prodi e poi sarà Mr B a chiudere il tutto; prevedo comunque qualcosa di molto interessante :sisi:
 
ryu ha detto:
qulacuno sa quando ci sarà il secondo dibattito?

mi pare il 3 aprile ;)

ryu ha detto:
la vedo più dura per prodi e poi sarà Mr B a chiudere il tutto; prevedo comunque qualcosa di molto interessante :sisi:

in che senso Berlusconi sarà a chiudere? non ha rinunciato alla conferenza stampa coclusiva del Governo o ricordo male io ?
 
Steel 76 ha detto:
mi pare il 3 aprile ;)
in che senso Berlusconi sarà a chiudere? non ha rinunciato alla conferenza stampa coclusiva del Governo o ricordo male io ?
se ricordi alla fine del confronto icontendenti hanno 2-3 minuti per rivolgersi al pubblico. stavolta tocca prima a prodi, quindi il berlusca chiude; visto che lascorsa volta non è stato molto prestante, a sto giro ha una occasione d'oro per rifarsi.
ps: sai anche chi sono i giornalisti presenti e il moderatore del dibattito?
ciao :ok:
 
ryu ha detto:
se ricordi alla fine del confronto icontendenti hanno 2-3 minuti per rivolgersi al pubblico. stavolta tocca prima a prodi, quindi il berlusca chiude; visto che lascorsa volta non è stato molto prestante, a sto giro ha una occasione d'oro per rifarsi.
ps: sai anche chi sono i giornalisti presenti e il moderatore del dibattito?
ciao :ok:

ah si, capito ;)
i giornalisti non lo so chi sono ma il moderatore dovrebbe essere Vespa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top