Ma più che altro la sensazione di città viva la dà la presenza massiccia di pedoni e certe aree con molte auto, oltre che la bellezza estetica e le luci della città, dà la sensazione di vita effettivamente, però poi andando avanti si capisce che è una cartolina animata perchè noi in Night City non ci interagiamo se non all'interno delle missioni. E' un pò uno specchio per le allodole, ti dà la sensazione che la città è viva, però nello stesso tempo ti ci fa interagire con due o tre interazioni in tutto al di fuori delle quest primarie e secondarie importanti. E' proprio questo che mi ha colpito male, la sensazione di una città viva e ricca, la voglia di interagirvi e di conseguenza la secchiata d'acqua in faccia nel non poterlo fare se non negli scontri con le gang, l'andare nelle solite tre tipologie di negozi e null'altro al di fuori delle quest. Praticamente le side attivity del gioco sono acquistare macchine che non puoi nemmeno valorizzare o modificare, le prendi giusto così, per gironzolare, scontrarti con gang ogni dove, hackerare gli affari per i materiali o i soldi, la città non la vivi, la vedi viva ma non per te, tu non ci puoi fare nulla.
In Fallout 4, ti spingi nel mondo di gioco e ti ci perdi completamente, puoi passare 200 ore a esplorare senza nemmeno farla mainquest e vivi una vita a sè stante, tra scoperte, segreti, npc che ci danno missioni, npc che non stanno nella mappa, che si incontrano nei nostri viaggi, in quel caso ti senti davvero parte di quel mondo, Night City è un gioco fortemente story driven con side activity slegate dalle quest ridotte all'osso, ai minimi termini in una città splendida che ci appare viva, ciò è stato per me ancora più una mazzata perchè quella città così bella e viva mi ha messo voglia di viverla io stesso, trovandomi poi a percepire troppo che si tratta di una cartolina