Beh io CP non l'ho ancora provato, ma adoro Skyrim (visto che l'hai nominato).
Se si tratta di bug come ad esempio giganti che colpiti volano via pazienza, non mi fa godere meno il gioco.
Scocciatura è se va qualcosa storto nella quest e devi rifarla perchè non si apre una porta...insomma qualche bug che ti impedisce il prosieguo della storia.
Io la penso uguale a te, passai sopra anche a i bug di Skyrim al tempo, gioco da 30 anni, non sono i bug a rifrenarmi da giocare però il CP il problema vero non sono i bug.. Se sei uno che tende a seguire tutte le missioni una dopo l'altra e del roleplay non ti interessa niente magari il gioco ti prende tantissimo, però dimenticati gli
action rpg open world, non pensare nemmeno un secondo di trovarci Skyrim insomma, dove ti perdi nei meandri di un mondo pieno zeppo di segreti che scopri tu nei tuoi viaggi in solitaria, qui non è così, hai tutte le missioni, anche le secondarie a schermo, il fattore premio all'esplorazione è ridotto al minimo sindacale e di attività secondarie non ce ne sono praticamente, se non combattere con fiumi di gang appostate in ogni antro e andare in negozi di armi, bisturi o di vestiti (gli altri non servono a una beata mazza), vestiti che ti permetterebbero un look personalizzatissimo, che poi non vedi mai perchè sei in prima persona pure nelle cutscene. Skyrim ha tanti difetti e anche tante facilonerie ma lascia grande spazio all'immaginazione, che è una componente da non sottovalutare, i GDR cartacei, al di là delle parametrie e dei libri master, si basavano sulla fantasia e l'immaginazione del collettivo, in Skyrim si trova questa componente, per quanto rozzo e spartano sia ti permette un roleplay tuo personale, ti permette un viaggio in solitaria tuo personale, puoi proprio sbattertene della main quest e vivere un'avventura tua, CP no, ti taglia le ali completamente ad ogni tentativo di ruolare un tuo personale PG, è l'emblema epocale di come si ammazza una componente ruolistica in un gioco che si colloca da solo proprio nei generi che lui stesso annienta, tolte le parametrie e i perk quando sali di livello non ti permette alcuna forma di roleplay, anche se ti sforzi con tutto te stesso, è così raffazzonato, anche doverselo inventare un roleplay, che non basta, lascia frustazione e fa sentire legati.
Il roleplay non si limita alle scelte di trama, perchè in quel caso Skyrim farebbe pena e ti dirò di più, posso anche non trovarle le scelte di trama per sentirmi soddisfatto in quanto a roleplay, se poi mi è permesso al di fuori di queste in altri ambiti, il roleplay è dato da una serie di fattori, quali l'immersione nell'ecosistema del mondo di gioco, la personalizzazione secondo una tua personale costruzione di un PG, secondo la tua immaginazione, l'eventuale scelta di un allineamento, da tue scelte di condotta che poi hanno ripercussioni nell'ecosistema di gioco (anche fosse soltanto rubare in un negozio, essere scoperti ed avere ripercussioni, anche fossero abbozzate, non importa) e anche altri fattori, Skyrim, se pur in alcune di queste cose è rozzo e primitivo, ha dalla sua che ti lascia un libro bianco, un'avventura tua personale che plasmi tu, che ti lascia spazio all'immaginazione, è un viaggio personale in solitaria, cosa che permette roleplay, questo è il suo grande punto di forza, scordatelo in CP, CP te lo devi giocare story driven, poi prendi e lo disinstalli.