UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
Beh io CP non l'ho ancora provato, ma adoro Skyrim (visto che l'hai nominato).
Se si tratta di bug come ad esempio giganti che colpiti volano via pazienza, non mi fa godere meno il gioco.
Scocciatura è se va qualcosa storto nella quest e devi rifarla perchè non si apre una porta...insomma qualche bug che ti impedisce il prosieguo della storia.

Beh io CP non l'ho ancora provato, ma adoro Skyrim (visto che l'hai nominato).
Se si tratta di bug come ad esempio giganti che colpiti volano via pazienza, non mi fa godere meno il gioco.
Scocciatura è se va qualcosa storto nella quest e devi rifarla perchè non si apre una porta...insomma qualche bug che ti impedisce il prosieguo della storia.
Io la penso uguale a te, passai sopra anche a i bug di Skyrim al tempo, gioco da 30 anni, non sono i bug a rifrenarmi da giocare però il CP il problema vero non sono i bug.. Se sei uno che tende a seguire tutte le missioni una dopo l'altra e del roleplay non ti interessa niente magari il gioco ti prende tantissimo, però dimenticati gli action rpg open world, non pensare nemmeno un secondo di trovarci Skyrim insomma, dove ti perdi nei meandri di un mondo pieno zeppo di segreti che scopri tu nei tuoi viaggi in solitaria, qui non è così, hai tutte le missioni, anche le secondarie a schermo, il fattore premio all'esplorazione è ridotto al minimo sindacale e di attività secondarie non ce ne sono praticamente, se non combattere con fiumi di gang appostate in ogni antro e andare in negozi di armi, bisturi o di vestiti (gli altri non servono a una beata mazza), vestiti che ti permetterebbero un look personalizzatissimo, che poi non vedi mai perchè sei in prima persona pure nelle cutscene. Skyrim ha tanti difetti e anche tante facilonerie ma lascia grande spazio all'immaginazione, che è una componente da non sottovalutare, i GDR cartacei, al di là delle parametrie e dei libri master, si basavano sulla fantasia e l'immaginazione del collettivo, in Skyrim si trova questa componente, per quanto rozzo e spartano sia ti permette un roleplay tuo personale, ti permette un viaggio in solitaria tuo personale, puoi proprio sbattertene della main quest e vivere un'avventura tua, CP no, ti taglia le ali completamente ad ogni tentativo di ruolare un tuo personale PG, è l'emblema epocale di come si ammazza una componente ruolistica in un gioco che si colloca da solo proprio nei generi che lui stesso annienta, tolte le parametrie e i perk quando sali di livello non ti permette alcuna forma di roleplay, anche se ti sforzi con tutto te stesso, è così raffazzonato, anche doverselo inventare un roleplay, che non basta, lascia frustazione e fa sentire legati.

Il roleplay non si limita alle scelte di trama, perchè in quel caso Skyrim farebbe pena e ti dirò di più, posso anche non trovarle le scelte di trama per sentirmi soddisfatto in quanto a roleplay, se poi mi è permesso al di fuori di queste in altri ambiti, il roleplay è dato da una serie di fattori, quali l'immersione nell'ecosistema del mondo di gioco, la personalizzazione secondo una tua personale costruzione di un PG, secondo la tua immaginazione, l'eventuale scelta di un allineamento, da tue scelte di condotta che poi hanno ripercussioni nell'ecosistema di gioco (anche fosse soltanto rubare in un negozio, essere scoperti ed avere ripercussioni, anche fossero abbozzate, non importa) e anche altri fattori, Skyrim, se pur in alcune di queste cose è rozzo e primitivo, ha dalla sua che ti lascia un libro bianco, un'avventura tua personale che plasmi tu, che ti lascia spazio all'immaginazione, è un viaggio personale in solitaria, cosa che permette roleplay, questo è il suo grande punto di forza, scordatelo in CP, CP te lo devi giocare story driven, poi prendi e lo disinstalli.

Ultima modifica:
e dove sarebbe il problema in questo, io gioco tutti giochi così una volta finita la storia non li rigioco più e mi va benissimo così francamente preferisco sempre provare giochi nuovi, Skyrim compreso
Non c'è nessun problema, se li giochi così può essere che alcuni aspetti cari agli amanti degli rpg di stampo open world (macrogeneri in cui CDPR ha voluto spontaneamente collocare il gioco, aspetto da considerare, vantandosi tra l'altro di riscriverne i canoni) non ti salteranno nemmeno agli occhi e riuscirai ad apprezzarlo molto di più. Come gioco non fa schifo, ci sono cose che ti prendono e non smetteresti un secondo di giocarci, ho 240 ore su questo gioco, quando un gioco mi fa veramente schifo lo disinstallo relativamente subito generalmente. Se i giochi tendi a giocarli così molto meglio, magari molte pecche di questo gioco ti passeranno in secondo piano, tra un reload e l'altro del caricamento perchè ti si bugga qualcosa.. 😁 se tendi al rush della la trama, se ci allontaniamo dalle tematiche del filone Cyberpunk, quello vero, ha dei limiti anche in quel senso, però se TU non sei un appassionato di quel filone, non ne hai infarinature, non ti salta nemmeno all'occhio, è una trama che comunque è animata piuttosto bene, doppiata piuttosto bene (per quanto il doppiaggio di Johnny non mi piaccia molto), è comunque qualcosa che, rispetto ad altro lì dentro, è stata perlomeno curata. Se tu del filone Cyberpunk, quello vero, quello di Cyberpunk 2020, non ne hai infarinature e tendi giocare senza disperderti troppo in attività secondarie, del buono ce lo puoi pure trovare.

Provali i giochi che alla fine quel che conta è il nostro gusto personale, magari ti prende tantissimo, non puoi saperlo se non li provi. Io quando gioco a questo gioco ho odio/amore, anche uno sopra all'altro, è un rapporto tossico, instabile e borderline e quando arrivo alla fine della run, per quanto abbia sempre avuto voglia di giocarlo, con obbiettività mi rendo conto che è un gioco con carenze e sbilanciamenti gravi, gravissimi, per questo tendo ad evitarlo generalmente, se però a te attira provalo e trai le tue conclusioni personali! Anzi ti dirò di più, se tendi al rush dei giochi può essere che sarà Skyrim a non prenderti, in quanto il suo grande punto di forza è l'open world e le attività slegate dalla main quest.

Ultima modifica:
--------

Cyberpunk, quello vero, ha dei limiti anche in quel senso, però se TU non sei un appassionato di quel filone, non ne hai infarinature, non ti salta nemmeno all'occhio, è una trama che comunque è animata piuttosto bene, doppiata piuttosto bene (per quanto il doppiaggio di Johnny non mi piaccia molto), è comunque qualcosa che, rispetto ad altro lì dentro, è stata perlomeno curata. Se tu del filone Cyberpunk, quello vero, quello di Cyberpunk 2020, non ne hai infarinature e tendi giocare senza disperderti troppo in attività secondarie, del buono ce lo puoi pure trovare.
alla parte in grassetto?

posso solo rispondere così:
CP 2020.jpg

Le Regole:
1: Lo Stile conta più della sostanza!
2: L'Atteggiamento è tutto!
3: Vivi sul filo del Rasoio!
4: Infrangi le regole!

Edit:
per cp2077:
lv 50 reputazione 50 praticamente sei uno sconosciuto... (wtf??? a quei livelli dovresti essere una leggenda anche in quel dell'Afterlife!!! le bande dovrebbero fuggire appena ti vedono... immersività: ZERO!)
trama interessante, secondarie buone ed alcune spettacolari. grafica: spaccamascella. (per vecchi master/giocatori di cp2020, è stato un'orgasmo... all'inizio! poi mi son cadute le cosidette!)

Edit 2:
ambientazione, decisamente ben riprodotta.
meccaniche GDR? perché, ci sono? 🤔

Ultima modifica:
alla parte in grassetto?

Visualizza allegato 458834

Le Regole:
Purtroppo posso mettere solo un freddo like al messaggio ma questo la dice tutta! Bisognerebbe aggiungere l'emoticon di applauso lento nella selezione delle faccine per la reazione ai post! Questo gioco può essere realmente apprezzato solo da chi 1. è estrano al GDR cartaceo in cui si identifica e anche al filone in generale, per ragioni anagrafiche magari, 2. a chi il gioco tende a rusharlo non avendo interesse per la componente rpg open world e roleplay, perchè chiunque sia appassionato di questo filone non può trovarci del buono in CP, non oggi. Se sei estraneo al filone vero e non hai modo di capire quanti strafalcioni ci siano nella trama di questo gioco e non è un delitto essere estranei su un filone caro ai giocatori di ruolo cartacei a cavallo tra la fine degli anni '80 gli anni '90, rimarchiamolo, e tendi al rush, curando solo le cose legate al susseguirsi delle missioni allora puoi tranquillamente prenderti molto bene, tra un reload di partita e l'altro perchè si buggano cose che non ti mandano avanti.. da quando mi sono messo a riprovare CP per l'overdrive avrò ricaricato almeno una volta a missione, è ancora rotto al cubo quel gioco, per quanto altre cose le abbiano corrette!

Edit: letti adesso i tuoi edit, applauso lento pure qui!

Purtroppo posso mettere solo un freddo like al messaggio ma questo la dice tutta! Bisognerebbe aggiungere l'emoticon di applauso lento nella selezione delle faccine per la reazione ai post! Questo gioco può essere realmente apprezzato solo da chi 1. è estrano al GDR cartaceo in cui si identifica e anche al filone in generale, per ragioni anagrafiche magari, 2. a chi il gioco tende a rusharlo non avendo interesse per la componente rpg open world e roleplay, perchè chiunque sia appassionato di questo filone non può trovarci del buono in CP, non oggi. Se sei estraneo al filone vero e non hai modo di capire quanti strafalcioni ci siano nella trama di questo gioco e non è un delitto essere estranei su un filone caro ai giocatori di ruolo cartacei a cavallo tra la fine degli anni '80 gli anni '90, rimarchiamolo, e tendi al rush, curando solo le cose legate al susseguirsi delle missioni allora puoi tranquillamente prenderti molto bene, tra un reload di partita e l'altro perchè si buggano cose che non ti mandano avanti.. da quando mi sono messo a riprovare CP per l'overdrive avrò ricaricato almeno una volta a missione, è ancora rotto al cubo quel gioco, per quanto altre cose le abbiano corrette!
netrunning? classico sottogioco simil puzzle.
se avessero preso spunto da Deus Ex Breach e espanso l'idea per renderla più in linea con l'idea in CP2020? credo, che almeno io gli avrei perdonato tutti i bug e bestemmie varie, e solo per tale idea sarei andato alla sede principale ad offrirgli una 30ina di cartoni di pizza. (e non sto scherzando)

lv 50 reputazione 50 praticamente sei uno sconosciuto... (wtf??? a quei livelli dovresti essere una leggenda anche in quel dell'Afterlife!!! le bande dovrebbero fuggire appena ti vedono... immersività: ZERO!)
Aggiungo tra l'altro, che questa cosa qui la pubblicizzarono come meccanica presente, ovvero che sarebbe capitato che i malviventi avrebbero evitato lo scontro con te quando acquisivi alte reputazioni. Sai questo quando in pratica succede? In una missione secondaria che dura 10 secondi dove un venditore da strada ti chiede di riprendere la sua moto che due idioti gli hanno rubato, in quel caso fuggono quando ti riconoscono.. qui tutto vive nelle missioni di trama, fuori da quella sei con un pugno di mosche in mano!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
netrunning? classico sottogioco simil puzzle.
se avessero preso spunto da Deus Ex Breach e espanso l'idea per renderla più in linea con l'idea in CP2020? credo, che almeno io gli avrei perdonato tutti i bug e bestemmie varie, e solo per tale idea sarei andato alla sede principale ad offrirgli una 30ina di cartoni di pizza. (e non sto scherzando)
Ma io generalmente, sempre che non si tratti di gravi falle che ammazzano le prestazioni del gioco o che mandino alle ortiche l'andare avanti in missioni, dei bug non mi è mai fregato nulla, se avesse avuto i connotati accostabili ad un rpg open world di grosso calibro io sarei stato comunque felice!

Ultima modifica:
in un rpg open, uscire dai binari della storia è praticamente il gioco stesso.

CB 2077 appena ti allontani di mezzo centimetro... iniziano i problemi.
TW3? su 274 ore di gioco, forse meno di 70 erano di trama principale! e mi manca ancora B&W!

CB? una bellissima vetrina... punto.

Ma io generalmente, sempre che non si tratti di gravi falle che ammazzano le prestazioni del gioco o che mandino alle ortiche l'andare avanti in missioni, dei bug non mi è mai fregato nulla, se avesse avuto i connotati accostabili ad un rpg open world di grosso calibro io sarei stato comunque felice!
idem!

alla parte in grassetto?

Visualizza allegato 458834

Le Regole:

Edit:
per cp2077:
trama interessante, secondarie buone ed alcune spettacolari. grafica: spaccamascella. (per vecchi master/giocatori di cp2020, è stato un'orgasmo... all'inizio! poi mi son cadute le cosidette!)

Edit 2:
ambientazione, decisamente ben riprodotta.
meccaniche GDR? perché, ci sono? 🤔

Tecnicamente le bande dovrebbero riconoscerti, starti o meno di parte. Almeno questa era la premessa prima del uscita. Se era possibile in Sant Andreas nel 2004 forse potevano farlo.

Come mondo assomiglia ad elden ring, cioè anche quando lo finisci e batti il capo del mondo sei un nessuno e niente. Eppure ti fanno salire sul trono. Nessuno ti conosce e restano zombie che vogliono ucciderti dovunque, come se tu avessi appena iniziato il gioco.

Tecnicamente le bande dovrebbero riconoscerti, starti o meno di parte. Almeno questa era la premessa prima del uscita. Se era possibile in Sant Andreas nel 2004 forse potevano farlo.

Come mondo assomiglia ad elden ring, cioè anche quando lo finisci e batti il capo del mondo sei un nessuno e niente. Eppure ti fanno salire sul trono. Nessuno ti conosce e restano zombie che vogliono ucciderti dovunque, come se tu avessi appena iniziato il gioco.
Bon ma nel caso di Elden Ring sono non morti deumanizzati, mutati, "mostrificati", maledetti e chi più ne ha e che ti attacchino a vista ci può comunque stare, essendo in queste condizioni, non avendo più la loro piena "umanificazione", non ci si può aspettare che una larva deumanizzata che vaga in una palude sperduta ci riconosca di quanto siamo diventati potenti, non sono quelli dei clan comunicanti, sono vaganti aberrazioni deumanizzate ridotte allo stato brado che di umano non hanno quasi più nulla. Nel caso di Cyberpunk 2077, al di fuori delle cyberpsicosi i criminali per quanto balordi sono esseri pensanti, facenti parte di clan in un mondo estremamente tecnologico, dove quindi la voce si può e si deve spargere con molta facilità! Qui è molto peggio che in ER, lì sarebbe stato superfluo e in certi casi pure forse anche concettualmente sbagliato (perchè sono appunto aberrazioni deumanizzate), qui in Cyberpunk è proprio una feature delle tante sulla quale si sono pavoneggiati e che hanno presentato poi tagliata e in questi stati pietosi..

Ultima modifica:
Vedo comunque in generale gente che lo critica aspramente su molti aspetti e poi dice di avere 200, 300, millemila ore...vi invidio per la pazienza giuro! Io ne avrò fatte una 30ina scarse e dopo solo qualche oretta mi si era già accapponata la pelle.

Vedo comunque in generale gente che lo critica aspramente su molti aspetti e poi dice di avere 200, 300, millemila ore...vi invidio per la pazienza giuro! Io ne avrò fatte una 30ina scarse e dopo solo qualche oretta mi si era già accapponata la pelle.
Si però falli i nomi, parli di "gente", è chiaro che ti stai rivolgendo a me 😆 mica mordo!! Sono un bonaccione! Tieni conto che nel mio caso la prima ottantina di ore era della prima run, che mi si è buggata di trama e l'ho persa del tutto non potendola continuare, tempo dopo la ricominciai per perlomeno finirlo almeno una volta e farmene un'idea completa, poi io sono uno che comunque si mette a esplorare, ho la mente del giocatore di ruolo, ho tendenze completistiche, quindi ci passo un sacco a curare la build, le parametrie, le abilità nel salire di livello, già quello mi porta via ore ed ore di gioco in qualsivoglia gioco che lo permetta. Poi Cyberpunk non è che faccia tutto schifo, ci sono delle cose pure belle e infatti quando gioco generalmente mi volano le ore e ho sempre voglia di lanciarlo, il problema è che è il gioco del "vorrei ma non posso". il chè mi lascia perenne senso di insoddisfazione e mani legate mentre ci gioco. E' un odio/amore, sul momento magari mi porta ad infognarmici, però poi si traduce in senso di frustazione che me lo fa lasciare. Quando uscì RE Village erano tutti che lo criticavano che durava poche ore, io a 30 ore stavo ancora molto lontano dal finirlo, perchè esploro, cerco tutti i segreti, ma veramente mettendo il naso in ogni antro, e mi perdo anche in cazzeggio spesso e volentieri. Sulle cose dove funziona (o funziona abbastanza) CP può infognare, il problema è che tocca mandare giù molte cose.. è un gioco che può infognare ma che a mente lucida e obbiettiva non mi sentirei di promuovere, perchè è un gioco a tratti incompleto, mancante di cose che nei nostri periodi sono standard di certi generi.. è un caso strano, non so manco descriverlo, è come stare con una donna che per alcuni lati la ami ma per altri non la sopporti per niente, un rapporto tremendamente instabile e borderline.

Ultima modifica:
Da parte mia gli do solo un merito a CP2077 : di essere stata la più grande truffa di sempre! 😅
Su questo veramente nulla da dire...chapeau!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro