DOMANDA cpu per 2080 ti e 1440p

Pubblicità
@Arcangelo Michele, hai qui due dei maggiori esperti del forum (Max e Bwd), se segui i loro consigli non sbagli di sicuro. Ha ragione @Max(IT) , dimenticavo che probabilmente sulle B660 non puoi fare undervolt, che purtroppo con le cpu 12th e 13th di Intel é necessario perché appunto le mobo sparano tensioni assurde ultimamente. Con una mobo Z vai sul sicuro.
Eh, non dovrebbe essere così… in effetti non vedo perché chi non ha necessità di overclock debba essere “costretto” a prendere una Z690/Z790 comunque, solo per fare l’undervolt.
Sto ancora cercando di capire se è un problema che riguarda solo certe schede (come le Asus) o proprio tutte.
Anche perché non ho sotto mano nessuna scheda con B660 quindi non posso fare alcuna prova.
Esistono altri metodi per abbassare la tensione sotto carico, incluso il cambio della LLC, ma dovrei fare qualche test per capire quanto efficace sia.

Allora a questo punto prendo la mobo z. Comunque aspettiamo max e bxd 👍🏻
In realtà sulle B760 non so nulla.
Le MSI dovrebbero avere tutte la CPU Lite Load, quindi dovresti essere a posto comunque.

ok perfetto e se comprando la msi non va oltre 1500 euro prendo quella… ora parlando dei monitor, se ho una scheda nvidia mi conviene prendere con il g syng nativo Giusto?

Sembra che su una asus b760-i l'undervolt causi un abbassamento delle performance, vedere qui. A sto punto una z790, anche economica, tipo questa ci vuole per andare sul sicuro
Purtroppo sta apparendo ormai chiaro che Intel vuole bloccare l’undervolt. Al momento la cosa appare evidente sulle B660 e B760, ma in realtà il microcodice è valido anche per Z690 e Z790 (solo che su queste, di fascia più alta i produttori a volte lasciano margini di manovra agli utenti).
Io ho smesso di aggiornare il BIOS da un pò di mesi per questo motivo.

Se è cosi allora cosa serve g syng nativo o ultimate? Che differenza fa tra compatibile e nativo?
Il G-Sync “ultimate” è stato l’ennesimo tentativo di monopolio di Nvidia, che pare fallito. In pratica richiede un chip proprietario anche nel monitor per funzionare. Vantaggi tecnici pressoché inesistenti.
Alla fine Nvidia si è dovuta arrendere all’evidenza ed ha implementato il G-Sync compatibile su tutti i monitor con VRR, che non richiede chip aggiuntivi e funziona come il Freesync.

Ciao eccomi qui :) ho ordinato tutto e mi arriva a fine mese. Intanto comincio a chiedere 2 cose
1) il contact frame fa messo sopra la cpu e poi va inserito il dissipatore giusto?
2) le “ventole” del dissipatore a liquido va messo nella parte superiore del case o d’avanti?

Grazie

Ciao eccomi qui :) ho ordinato tutto e mi arriva a fine mese. Intanto comincio a chiedere 2 cose
1) il contact frame fa messo sopra la cpu e poi va inserito il dissipatore giusto?
2) le “ventole” del dissipatore a liquido va messo nella parte superiore del case o d’avanti?

Grazie
Ehi ciao :)

1- si
2- le ventole vanne sempre insieme al radiatore. Metti tutto il blocco nella parte alta del case, più spostato verso destra (la parte frontale) del case possibile

Pubblicità
Pubblicità