Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
Gli HEDT (prosumer) sono stati abbastanza utilizzati nelle build da gaming fin dal 980 del 2010.
Io stesso per me personalmente ho solo procurato HEDT.

Gli HEDT (prosumer) sono stati abbastanza utilizzati nelle build da gaming fin dal 980 del 2010.
Io stesso per me personalmente ho solo procurato HEDT.
si, i gamers che avevano soldi da buttare li compravano, tra cui una mia vecchia conoscenza del forum che ora non taggo ma che si chiama filoippo97 🤣

dico soldi da buttare perché al epoca non esisteva nessun videogioco al mondo che usasse più di 4 core, anzi il grosso ne usava 2 quando andava bene, 1 quando andava male

Mi dispiace ma lo detto troppe inesattezze pratiche.

- Una provocazione:
Cosa funzionerebbe meglio con W11?
Intel Core i9 7980XE (ufficialmente non supportato)
oppure
Intel Core i3 8100 (ufficialmente supportato)
?
Non lo riprendiamo più questo discorso CPU supportate da W11 perché va valutato CPU per CPU in atti pratici e non commerciali, oppure che se ne parli in un altro topic del tipo "CPU ufficialmente non supportate o supportare da W11".

- Intel e CPU "solo Quad Core":
Già nel 2010 con gli Intel Core i7 di 1a generazione 1336 x58 (HEDT) erano 6 Core / 12 Thread e in quegli anni di piattaforme 1336 ce n'erano abbastanza, non erano diventate costose e rare come negli ultimi tempi degli HEDT Intel (2066 X299) ed erano abbastanza utilizzati nel gaming.

2010: i7 980/990: 6 core / 12 thread (Gulftown)
2014: i7 5960X: 8 core /16 thread (Haswell-E)
2016: i7 6950X: 10 core/20 thread (Broadwell-E)
2017: i9 7980XE: 18 core/36 thread (Skylake-X)

Intel purtroppo utilizzò il nome i9 solo dal 7xxx in poi (avrebbero dovuto farlo sin dal 9xx per differenziarlo dalla piattaforma mainstream 1156 i7 8xx)

Sia chiaro: alla loro uscita non erano realmente acquistabili i modelli di punta indicati nella lista per i gamer, ma oltre a tracciare la via per le " fattezze" che avrebbero avuto le CPU di successive generazioni di segmento inferiore, non era per forza necessario acquistare l'ammiraglia della gamma, anzi, il più delle volte i modelli di ingresso delle piattaforme HEDT erano i migliori per il gaming
Ad esempio nella generazione 2066 X299 (7XXX, 9XXX, 10XXX) i migliori erano proprio i 7900X 9900X e 10900X, con prezzi accessibili per chi volesse realizzare una build gaming hi-end enthusiast (i modelli superiori erano più indicati per build workstation hi-end enthusiast (con anche velleità gaming)).

Quindi non parliamo come se Intel abbia avuto fino al 2020 "solo Quad Core", poiché aveva separato la gamma in consumer (mainstream) e prosumer (HEDT).

Anzi io, finché Intel non ha "introdotto il nome i9 negli HEDT", ho sempre ritenuto gli Intel i7 mainstream, dei "falsi i7" .
Poi purtroppo però ha utilizzato il nome i9 anche per i mainstream, rendendo quelli dei "falsi i9"

Gli HEDT con i7 9xx nacquero proprio per i gamer enthusiast (lo stesso marketing dell'epoca era incentrato su questo).
Costavano troppo solo immediatamente al lancio di nuove CPU appena immesse in commercio, aspettando qualche mese si facevano già grossi affari sul nuovo.

Ho notato che molti ragionante solo in termini di Core.
Non funziona così.
I core sono una scelta di come suddividere i transistor, solo per esemplificare uno dei vari aspetti.
Altrimenti, un Core 2 Quad QX6800 e un Core i7 970, entrambi Quad Core sarebbero uguali e invece non erano neppure paragonabili!
Esistono anche Quad Core molto più prestanti di alcuni Eight Core, per dire.
Non si può generalizzare.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho notato che molti ragionante solo in termini di Core.
Non funziona così.
lo so benissimo cos'è l' ipc

ma io davo per scontato il comparare il numero di core a parità di architettura cpu

cioè un 4770 vs un i7 5930k, entrambi architettura haswell, il primo su socket consumer e 4 core, il secondo a 6 core

Mi dispiace ma lo detto troppe inesattezze pratiche.

- Una provocazione:
Intel Core i9 7980XE (ufficialmente non supportato)
oppure
Intel Core i3 8100 (ufficialmente supportato)
?
Non lo riprendiamo più questo discorso CPU supportate da W11 perché va valutato CPU per CPU in atti pratici e non commerciali, oppure che se ne parli in un altro topic del tipo "CPU ufficialmente non supportate o supportare da W11".

non è quiestione di cosa funzioerenne bma di cosa microsoft supporta ufficialmente, è giàò stato spiegato cosa si rischia entrambi i processori funzionano allos tesso modo, ma nel caso si un processore non supportato miocrosoft potrebbe rilasciare un aggiornamento domani che manda in crisi il sistema e può benissimo lavarsene le mani visto che il processore non è piùà supportato

- Intel e CPU "solo Quad Core":
Già nel 2010 con gli Intel Core i7 di 1a generazione 1336 x58 (HEDT) erano 6 Core / 12 Thread e in quegli anni di piattaforme 1336 ce n'erano abbastanza, non erano diventate costose e rare come negli ultimi tempi degli HEDT Intel (2066 X299) ed erano abbastanza utilizzati nel gaming.

2010: i7 980/990: 6 core / 12 thread (Gulftown)
2014: i7 5960X: 8 core /16 thread (Haswell-E)
2016: i7 6950X: 10 core/20 thread (Broadwell-E)
2017: i9 7980XE: 18 core/36 thread (Skylake-X)

Ti scordi un piccolissimo dettalgio il rapporto qualità prezzo prtestaizoni, che intel abbia fatto procesori di tutti i tipi è storia, ma i cosidetti processori "accessibiuli" alla fascia conumer non erano certo quelli

Poi se vuois entirti dire che "andavano melgio" ci mancava purte che anadavano peggio, ma quanto costavao e quante prestaizoni extra ottenevi se poarliamo di gaming come è già stato detto i giochi non usavano nemmeno 1/3 del processore

Il gioco non valeva la candela manco un pò, poi è sempre esistito
A) chi buttta i soldi inutilmente perchè vuole il processopre più costoso anche se non ci fa asoslutamente nulla (ed esistono ancora oggi)
B) Chi usa il processopre anche per scopi professionali oltre al gaming, ovviamente in qual caso lo scopo è ben diverso, ma comprare un i7 per giocare ai tempi era utile come un frigo al polo nord

Quindi non parliamo come se Intel abbia avuto fino al 2020 "solo Quad Core", poiché aveva separato la gamma in consumer (mainstream) e prosumer (HEDT).

Anzi io, finché Intel non ha "introdotto il nome i9 negli HEDT", ho sempre ritenuto gli Intel i7 mainstream, dei "falsi i7" .
Poi purtroppo però ha utilizzato il nome i9 anche per i mainstream, rendendo quelli dei "falsi i9"

intel ha approfittato si una situaizone di predoimiunio per anni questo lo sanno anche i muri

Ultima modifica:
funziona meglio il Core i3-8100 montato su una mobo da 70-90 euro quando erano nuove!

Perché per me "meglio" significa che una CPU deve essere "plug & play": ce l'hai e ci usi quello che ti pare, senza dover ricorrere a trucchi per installare sistemi non ufficialmente supportati e senza doversi preoccupare d'altro.
E' qualcosa che esula dalla potenza grezza di una CPU, ciò che si può tecnicamente fare aggirando limiti più o meno artificali è un discorso differente.

Per te "meglio" significa obosleti sistemi HEDT con schede madri che costavano una tombola (invece le CPU costavano 2 tombole...)?
Beh è una tua opinione.
I core sono una scelta di come suddividere i transistor
ma non diciamo fesserie, un core di calcolo è l'unità minima che include tutta l'elettronica di calcolo principale che deve avere una CPU, l'unica cosa "unificata" è la parte che sovrintende l'IO e/o alcune altre funzioni che in epoche precedenti erano separate (aggiunte quando i processi produttivi avanzati hanno permesso di inglobare tali funzioni che prima erano a carico del chipset o di hw esterno)
Altrimenti, un Core 2 Quad QX6800 e un Core i7 970, entrambi Quad Core sarebbero uguali e invece non erano neppure paragonabili!
Esistono anche Quad Core molto più prestanti di alcuni Eight Core, per dire.
già: si chiama avanzamento tecnico, una cosa di cui siamo tutti consapevoli, non mi pare che "qui tutti ragionino in numero di core"

ma comprare un i7 per giocare ai tempi era utile come un frigo al polo nord
Tra l'altro paradossalmente, in gaming erano più lenti degli i7 consumer che viaggiavano su frequenze piu elevate e specialmente al epoca quando l' ottimizzazione multi core era scadente, avere 500mhz in più faceva la differenza

Ah, senza ovviamente contare che un i7 quad core costava 3 volte meno del corrispettivo haswell-E 8 core e pure il quad channel RAM era deleterio perché aumentava la latenza RAM

non mi pare che "qui tutti ragionino in numero di core"
Tecnicamente è corretto ragionare per numero di core se la generazione CPU e' la stessa, cioè haswell vs haswell-E

Ultima modifica da un moderatore:
Tecnicamente è corretto ragionare per numero di core se la generazione CPU e' la stessa, cioè haswell vs haswell-E
invece non è corretto, è come se tu paragonassi le vecchie Lancia Delta sul mercato generico e le volessi paragonare alla Lancia Delta S4 integrale da competizione. Haswell era la parte consumer su socket 1150, Haswell-E era una CPU differente, con supporto quad channel e socket 2011-3, non confondiamo le noci con le noci di cocco

Tra l'altro paradossalmente, in gaming erano più lenti degli i7 consumer che viaggiavano su frequenze piu elevate e specialmente al epoca quando l' ottimizzazione multi core era scadente, avere 500mhz in più faceva la differenza

Ah, senza ovviamente contare che un i7 quad core costava 3 volte meno del corrispettivo haswell-E 8 core e pure il quad channel RAM era deleterio perché aumentava la latenza RAM

in gioco i processori con HT sono andati sempre peggio, anche oggi vanno peggio in generale nonostante l'ottimizzaizone abbai fatto passi enormi in mertio di core parking

Anche oggi l'Hypertreafing abbassa le prestazioini in gaming è una cosa stra nota a tutti, manco a farlo a posta nei processsori con 3d-v chace c'è la funzione gaming che nei processorti con unico CCD disabilitano l'SMT per spremere quel poco di rpestaizoni in più.

invece non è corretto, è come se tu paragonassi le vecchie Lancia Delta sul mercato generico e le volessi paragonare alla Lancia Delta S4 integrale da competizione. Haswell era la parte consumer su socket 1150, Haswell-E era una CPU differente, con supporto quad channel e socket 2011-3, non confondiamo le noci con le noci di cocco
Si ok ma l' ipc di haswell quello era

Purtroppo si continua ad insistere su ciò che Microsoft aveva ritenuto supportato oppure no.
L'argomento è stato affrontato fino alla nausea e quelli che contano sono i fatti, che non includono ipotetici scenari in cui da un giorno all'altro Microsoft boicotti il funzionamento di un sistema solo perché non supporti ufficialmente una CPU. Quando uno scenario del genere accadrà (mai) di certo mi offrirò di salvare tutti i dati e reinstallare da zero W10 ai computer malcapitati, ma di certo non avverrà.

Intel consumer/mainstream
oppure
Intel prosumer/enthusiast (HEDT)
nel gaming?
Questo è assolutamente un argomento da topic separato!
Se ne potrebbe parlare diffusamente.
Ho tirato in ballo gli HEDT perché si parlava come se Intel fino al 2018 non avesse prodotto Quad Core, quando invece li produceva fin dal 2010 anche per i Desktop (HEDT: High End DeskTop), certo erano costosi, ma si potevano assemblare build HEDT, oculatamente, spendendo il giusto.
Ma ripeto non è argomento per questo topic.

Ma ripeto non è argomento per questo topic.
Io invece non ho ancora capito quale sia il fulcro di questo topic.
Sembra quasi che tu stia cercando il "consenso" per rifililare a dei poveri malcapitati dei pc con cpu di 10 e passa anni fa, con addirittura un sistema operativo installato in modo non legit ( eh sì, installare un SO su hardware non supportato è una violazione del contratto di utilizzo di Microsoft ).

Il fulcro è nel titolo.

Bisognava stabilire il comportamento di Haswell con schede video di "9a generazione" in 1440p e 2160p, per scoprire se era possibile mascherare il collo di bottiglia della CPU.
Personalmente la prova non l'ho potuta ancora fare, ma sembrerebbe non funzionare il meccanismo nemmeno con CPU assai più nuove, quindi la risposta è assai sicuramente no.

Circa il contratto di licenza Microsoft non sono interessato a discuterne ulteriormente.

Circa il "rifilare" è invece giusto dire: dare a build ancora oggi più che dignitose la possibilità di fornire molte soddisfazioni nel gaming (con schede video fino a Pascal e Vega), senza dubbio con tutta l'8a generazione e anche qualcosa della 9a generazione (selettivamente).
Chi avrà l'intelligenza di cogliere l'opportunità di giocare a centinaia di videogiochi che vanno dal 2000 al 2020 circa, senza per forza voler giocare agli ultimi videogiochi usciti (che potrà giocare in futuro, tanto mica scappano), potrà risparmiare tantissimi soldi mantenendo una build basata su Haswell (o simile) e divertirsi anche molto di più!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro