DOMANDA Cosa sostituire prima in questa build?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pepitofurente

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
Cerco una mano da qualcuno di voi più esperto ?

Il pc con cui gioco inizia a non darmi delle buone prestazioni, purtroppo non me ne intendo e vorrei sapere quale componente non va più bene e andrebbe sostituito.
So che magari per una configurazione adeguata andrebbe cambiato un po' tutto, ma vorrei sapere con quale ordine procedere per iniziare da subito ad avere dei miglioramenti.
Insomma cosa mi penalizza maggiormente e con quale ordine procedereste?
(per questioni economiche voglio upgradare passo passo, per questo mi interessa l'ordine ?)

Build
Il pc me lo hanno regalato, quindi non ho alcune info precise
Moba: Asus P6T SE
CPU: Intel Xeon X5670
GPU:AMD asus strix radeon R9 390
RAM: ho 24gb in totale, ho delle corsair da 1600hz
raffreddamento: c'è un dissipatore a liquido antec, ha solo una ventola collegata al case, ma nonostante ciò il pc tende a scaldare molto
case: non so se può influire sul fatto che scaldi, ho un case economico da 30 euro, comunque scalda anche da aperto
dissipatore: Antec KUHLER H600 pro
alimentatore: corsair cx650m

Gioco principalmente ad apex legends e vari fps, quando provo a streammare qualche partita su discord la stream lagga moltissimo.
Quali pezzi suggerireste di fascia media/medio-alta?
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, beh, ben poco. la ram è impostata in triplo canale? dato che la supporta per aumentare un po' in prestazioni. non riesco ad aprire sul sito asus la pagina delle cpu compatibili, ma credo che non ti serva molto cambiare cpu. è già un buon 6 core anche se vecchio. invece la vga è ormai il minimo, abbinata a una vecchia cpu che non è in grado di spremerla al massimo. ma i prezzi sono esagerati al momento. ma almeno una 5600XT lato AMD, o una 1660TI/1660 Super lato Nvidia la tua configurazione può sfruttarla appieno e migliorare abbastanza. se ti piace straming giochi, cmq punta su nvidia così il carico si sposta solo sulla vga che i suoi codec sono migliori e più efficienti che quelli amd
 

Pepitofurente

Nuovo Utente
3
0
ti ringrazio molto, ma sul lungo termine vorrei pian piano cambiare tutto, anche perchè mi scalda e in game gli fps oscillano abbastanza tra i 55 e gli 80, ho un monitor 144hs e vorrei giocare a 140 fps
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
attualmente lasciando le nuovo schede che anno anche prezzo triplo rispetto al listino, per il FHD 1440la 5600xt è la migliore. rispetto alla equivalente 2060 perde in raytracing, che per gli fps va disattivato, e ha encoder video meno efficiente quindi pesa di più sulla vga. altrimenti sul nuovo pensando in ottica futura con paragone uguale, amd 6600xt o nvidia 3060.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Prima di tutto quel modello di dissipatore AIO che possiedi.
Marca e modello dell' alimentatore?
 

Pepitofurente

Nuovo Utente
3
0
attualmente lasciando le nuovo schede che anno anche prezzo triplo rispetto al listino, per il FHD 1440la 5600xt è la migliore. rispetto alla equivalente 2060 perde in raytracing, che per gli fps va disattivato, e ha encoder video meno efficiente quindi pesa di più sulla vga. altrimenti sul nuovo pensando in ottica futura con paragone uguale, amd 6600xt o nvidia 3060.
ok ti ringrazio per i consigli sulla scheda video, si effettivamente il raytracing non mi interessa molto :D

Salve a te.

Prima di tutto quel modello di dissipatore AIO che possiedi.
Marca e modello dell' alimentatore?
allora sono riuscito a vedere i modelli,
il dissipatore è un Antec KUHLER H600 pro
l'alimentatore corsair cx650m
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili