DOMANDA Upgrade build gaming UWQHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DarkDragon00

Nuovo Utente
65
7
Ciao a tutti,
Di recente sono passato ad un monitor MSI 34" flat, Display 21:9 UWQHD (3440 X 1440), e mi chiedevo se era possibile fare un upgrade al pc in modo che fosse adatto ad esso, o se fosse necessario cambiarlo del tutto(ha 4 annetti e mezzo piu o meno), e poi stavo pensado di prendere anche un ssd m2 che al momento ho ancora una ssd sata e un hard disk che stanno per riempirsi, quindi se potete consigliarmi anche quella vi ringrazio.

Questa è la build attuale:
Intel Core i7-9700K
Scythe Fuma 2
Gigabyte Z390 AORUS ELITE
RAM 8X2 3200
RTX 2070Super
PSU Antec EA650G 650w
Corsair Carbide 275R

Grazie a tutti in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
Di recente sono passato ad un monitor MSI 34" flat, Display 21:9 UWQHD (3440 X 1440), e mi chiedevo se era possibile fare un upgrade al pc in modo che fosse adatto ad esso, o se fosse necessario cambiarlo del tutto(ha 4 annetti e mezzo piu o meno), e poi stavo pensado di prendere anche un ssd m2 che al momento ho ancora una ssd sata e un hard disk che stanno per riempirsi, quindi se potete consigliarmi anche quella vi ringrazio.

Questa è la build attuale:
Intel Core i7-9700K
Scythe Fuma 2
Gigabyte Z390 AORUS ELITE
RAM 8X2 3200
RTX 2070Super
PSU Antec EA650G 650w
Corsair Carbide 275R

Grazie a tutti in anticipo.

Il 9700k è un processore un pò vecchio dipende dalla cheda video che metti se tieni la 2070 super va bene ma per una 4080 decisamente no
 

DarkDragon00

Nuovo Utente
65
7
Ok grazie quindi a quel punto direi che siamo piu sul farlo nuovo, perchè sto notando che la 2070 fa fatica a reggere sta risoluzione per questo volevo fare l upgrade.
In questo caso a che livello di build devo puntare per poter giocare bene a questa risoluzione puoi darmi qualche consiglio cosi inizio a guardarmi attorno nel mentre che decido perchè nelle build che consigliare nel thread non so a cosa paragonare un UWQHD, ad un 4k non UW o altro? non so se mi sono spiegato.
Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie quindi a quel punto direi che siamo piu sul farlo nuovo, perchè sto notando che la 2070 fa fatica a reggere sta risoluzione per questo volevo fare l upgrade.
In questo caso a che livello di build devo puntare per poter giocare bene a questa risoluzione puoi darmi qualche consiglio cosi inizio a guardarmi attorno nel mentre che decido perchè nelle build che consigliare nel thread non so a cosa paragonare un UWQHD, ad un 4k non UW o altro? non so se mi sono spiegato.
Grazie
un uwqhd non è un 4k ma ha una risoluzione comunque alta ti faccio una build adatta per quel tipo di monitor

CPU 7600x
MOBO b650
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD SN850X
PSU enermax
DISSI artic 240
VGA RTX 4070 TI Super
CASE Endorfy

questa è una build che potrebbe andare bene per la tua risoluzione la 4070 ti S reputo sia il minimo da mettere a 3440x1440

ricordo che sono link affiliazione usali per ringraziare se ti va

Ti do alcune opzioni

SE hai un budget elevato potresti mettere anche una 4080S
Si tratta di una super scheda ma il rapportò qualità prezzo è inferiore
Le ram ti ho messo le meno costose con chip M-DIE


Se però vuoi fare un oc alle ram oltre il profilo EXPO o abbassare la massimo i timing andrebbero messe la VENGEANCE
Che dovrebbero esedre invece con chip a_die
Se invece usi solo i profili expo puoi benissimo mettere quelle che costano meno

 
Ultima modifica:

DarkDragon00

Nuovo Utente
65
7
Ok, intanto grazie mille, ti volevo chiedere un paio di cose, che longevita ha una build del genere( so che è impossibile prevedere dove saremo tra un paio di anni) ma sarò abbastanza sicuro di poter continuare a giocare in UWQHD con grafica alta e diciamo 120 fps circa ai titoli che potremo veder uscire quest anno o l anno prossimo, o per stare sul sicuro conviene andare su qualcosa di più?

Poi se io volessi tenere un secondo schermo per uso di comodità diciamo un film o discord etc nulla di effettivamente pesante può andar bene o impatta molto e conviene andare su qualcosa di piu anche per questa comodità?

Per finire l'oc delle ram è qualcosa di difficile da fare o siamo in territorio da autodidatta diciamo, perchè il mio mio vecchio pc me lo sono montato da solo quindi anche bios settare i profili delle ram etc me la cavicchio ma non sono cmq un esperto cercando su youtube qualche tutorial su come fare dici che è fattibile o è complesso?

Grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, intanto grazie mille, ti volevo chiedere un paio di cose, che longevita ha una build del genere( so che è impossibile prevedere dove saremo tra un paio di anni) ma sarò abbastanza sicuro di poter continuare a giocare in UWQHD con grafica alta e diciamo 120 fps circa ai titoli che potremo veder uscire quest anno o l anno prossimo, o per stare sul sicuro conviene andare su qualcosa di più?

Dipende da che gioco parliamo non pupi generalizzare in questo modo perchè se parli di ratserig giocherai a 300 fps con quelle schede per i prossimi 10 anni, se parliamo di RTX è probabile che tra un anno e mezzo dovrai abbassare i dettalgi

Quindi è proprio impossibile darti una risposta cosi generica


Poi se io volessi tenere un secondo schermo per uso di comodità diciamo un film o discord etc nulla di effettivamente pesante può andar bene o impatta molto e conviene andare su qualcosa di piu anche per questa comodità?
Finchè lo schermi non lo metti in sorround ( ossia come un "muro di schermi") ne puoi mettere quanti ne vuoi ( cioè in clonazione o estensione) non impatta sulle prestazioni

Per finire l'oc delle ram è qualcosa di difficile da fare o siamo in territorio da autodidatta diciamo, perchè il mio mio vecchio pc me lo sono montato da solo quindi anche bios settare i profili delle ram etc me la cavicchio ma non sono cmq un esperto cercando su youtube qualche tutorial su come fare dici che è fattibile o è complesso?
non è complesso ed oggi è più un esercizio di stile, su ryzen non si può fare tanto Oc perchè
e andresti più che altro a desincronizzare il rapporto tra UCLK MCLK che rimane fondamentale per ottimizzare le prestaizoni e se ti interessa il gioco ha più senso abbassare il timing più che alzare le frequenze


Con le DDR5 comunque prestazioni che si guadagnano sono poche se vuoi chip "migliori" comunque si pagano ovviamente un pò di più ma funzionano entrambe ed in profilo EXPo standard vanno bene tutti e due

Per la difficoltà nulla è impossibile ma dipende anche dalla tua personale abilità nel testare questo tipo di cose, l'Oc non è una scienza esatta e vanno fatti tantissimi tentativi per trovare il massimo risultato nel sample che viene consegnato ( quindi è anche a fortuna)

Come tutte le cose ci saranno chip più fortunati altri meno ed altri ancora che non saranno proprio in grado, questo non è purtroppo concesso conoscerlo prima
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie mille adesso decido quale delle due schede video prendere.
la 4080 super è una scheda che sicuramente ti fa mantenere tutto al massimo con un buon frame e DLSS anche nei giochi mattone in RTX come alan wake

Ma ha un rapporto prezzo prestazioni tra i peggiori al mondo
 

DarkDragon00

Nuovo Utente
65
7
Ok, credo opterò per la 70, il dissipatore arriva gia con una buona pasta termica sopra o la devo cambiare? credo farò l aquisto in sti giorni, grazie ancora
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, credo opterò per la 70, il dissipatore arriva gia con una buona pasta termica sopra o la devo cambiare? credo farò l aquisto in sti giorni, grazie ancora
il dissipatore arriva già con una bustina di pasta ( almeno dovrebbe)

Ma se ti compri un tubetto da tenere per ogni evenienza comunque non sbagli

Io ti consiglierei la TFX
 

DarkDragon00

Nuovo Utente
65
7
il dissipatore arriva già con una bustina di pasta ( almeno dovrebbe)

Ma se ti compri un tubetto da tenere per ogni evenienza comunque non sbagli

Io ti consiglierei la TFX
Ok grazie, dato che settimana prossima ci sono gli sconti su amazon credi convenga darci un occhio o dalla tua esperienza è difficile che esca qualcosa di meglio per una configurazione del genere come qualita prezzo diciamo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie, dato che settimana prossima ci sono gli sconti su amazon credi convenga darci un occhio o dalla tua esperienza è difficile che esca qualcosa di meglio per una configurazione del genere come qualita prezzo diciamo?
nessuno può rpevedere il futuro nè quello che amaozn metterà in sconto come configurazione ADESSO è la meglio che si possa fare tra una settimana o un mese non lo so nessuno lo può sapere
 

DarkDragon00

Nuovo Utente
65
7
nessuno può rpevedere il futuro nè quello che amaozn metterà in sconto come configurazione ADESSO è la meglio che si possa fare tra una settimana o un mese non lo so nessuno lo può sapere
sisi assolutamenteallora dai aspetto questa settimana e poi chiedo una conferma se è cambiato qualcosa altrimenti vado con questo che mi hai consigliato, grazie ancora per adesso
 

DarkDragon00

Nuovo Utente
65
7
un uwqhd non è un 4k ma ha una risoluzione comunque alta ti faccio una build adatta per quel tipo di monitor

CPU 7600x
MOBO b650
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD SN850X
PSU enermax
DISSI artic 240
VGA RTX 4070 TI Super
CASE Endorfy

questa è una build che potrebbe andare bene per la tua risoluzione la 4070 ti S reputo sia il minimo da mettere a 3440x1440

ricordo che sono link affiliazione usali per ringraziare se ti va

Ti do alcune opzioni

SE hai un budget elevato potresti mettere anche una 4080S
Si tratta di una super scheda ma il rapportò qualità prezzo è inferiore
Le ram ti ho messo le meno costose con chip M-DIE


Se però vuoi fare un oc alle ram oltre il profilo EXPO o abbassare la massimo i timing andrebbero messe la VENGEANCE
Che dovrebbero esedre invece con chip a_die
Se invece usi solo i profili expo puoi benissimo mettere quelle che costano meno
Ciao,
Adesso che sono usciti li sconti faresti qualche cambiamento o rimango con quel setup, per il 3440 X 1440, la volta scorsa non avevo messo un budget la build che mi avevi fatto stava sui 1800, se è necessario salire un po non è un problema.
Grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Adesso che sono usciti li sconti faresti qualche cambiamento o rimango con quel setup, per il 3440 X 1440, la volta scorsa non avevo messo un budget la build che mi avevi fatto stava sui 1800, se è necessario salire un po non è un problema.
Grazie in anticipo
ti faccio una build considerando gli sconti

CPU 7600x 233
MOBO b650 203
RAM ddr5 6000 cl 30 ( in sconto hanno chip leggermente migliori)
SSD Hynix P41 149 2TB
PSU enermax
DISSI artic 240
VGA RTX 4070 TI Super PNY
CASE Endorfy

Praticamente puopi mettere le ram E un SSD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!