Upgrade build PC gaming - come procedere?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fiesole

Nuovo Utente
15
1
Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi alcuni consigli su cosa posso migliorare dell'attuale build del mio PC che sto utilizzando da circa un paio di anni. Il PC, oltre che per la solita routine di navigazione, scrittura e film lo utilizzo anche per per giocare a qualsiasi titolo comprese le ultime uscite quando possibile. Non ho mai avuto problemi con la build attuale nel giocare ai vari titoli usciti, con il passare del tempo però ho intuito che non è una build ottimale, anzi, ma essendo stata la prima build ora è quello che ho in mano 😆 Nel corso degli anni, manutenzione a parte, ho sostituito l'SSD con quello attualmente presente perchè ero partito con 512 GB ma avevo bisogno di maggior spazio, per il resto è rimasto uguale.

Di seguito riporto la build del PC e chiedo ai più esperti qualche consiglio su quali componenti mi conviene sostituire per cercare, quanto possibile, di rimanere aggiornato con le novità, così da farmi un idea su cosa concentrarmi per l'acquisto e quanto budget mettere da parte ;)

Case
Be Quiet! CASE PURE BASE 500DX Bianco
Processore (CPU)
CPU AMD RYZEN 5 5600X 6C/12T 3.7GHz Turbo 4.6GHz 32mb 65w
Scheda madre
MB MSI MAG B550M MORTAR WIFI
Memoria (RAM)
DDR4 8GB 3600 C18 ADATA D60G XPG SPECTRIX (2 da 8)
Scheda grafica
SVGA MSI GTX 1660 SUPER 6GB VENTUS XS OC
SSD M.2
WD_BLACK SN850 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
Alimentatore
ALI 600W COOLER MASTER MWE WHITE MPE 6001-ACABW-EU
Raffreddamento processore
BE QUIET SILENT LOOP 2 120
Schermo
LG 24ML600S Monitor 24" Full HD LED IPS, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, 2x HDMI 1.4 (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Schermo Antiriflesso, Flicker Safe
Tastiera
Fnatic miniSTREAK Meccanica Switch Cherry MX Silent Red
Mouse
Logitech G703 LIGHTSPEED
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi alcuni consigli su cosa posso migliorare dell'attuale build del mio PC che sto utilizzando da circa un paio di anni. Il PC, oltre che per la solita routine di navigazione, scrittura e film lo utilizzo anche per per giocare a qualsiasi titolo comprese le ultime uscite quando possibile. Non ho mai avuto problemi con la build attuale nel giocare ai vari titoli usciti, con il passare del tempo però ho intuito che non è una build ottimale, anzi, ma essendo stata la prima build ora è quello che ho in mano 😆 Nel corso degli anni, manutenzione a parte, ho sostituito l'SSD con quello attualmente presente perchè ero partito con 512 GB ma avevo bisogno di maggior spazio, per il resto è rimasto uguale.

Di seguito riporto la build del PC e chiedo ai più esperti qualche consiglio su quali componenti mi conviene sostituire per cercare, quanto possibile, di rimanere aggiornato con le novità, così da farmi un idea su cosa concentrarmi per l'acquisto e quanto budget mettere da parte ;)

Case
Be Quiet! CASE PURE BASE 500DX Bianco
Processore (CPU)
CPU AMD RYZEN 5 5600X 6C/12T 3.7GHz Turbo 4.6GHz 32mb 65w
Scheda madre
MB MSI MAG B550M MORTAR WIFI
Memoria (RAM)
DDR4 8GB 3600 C18 ADATA D60G XPG SPECTRIX (2 da 8)
Scheda grafica
SVGA MSI GTX 1660 SUPER 6GB VENTUS XS OC
SSD M.2
WD_BLACK SN850 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
Alimentatore
ALI 600W COOLER MASTER MWE WHITE MPE 6001-ACABW-EU
Raffreddamento processore
BE QUIET SILENT LOOP 2 120
Schermo
LG 24ML600S Monitor 24" Full HD LED IPS, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, 2x HDMI 1.4 (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Schermo Antiriflesso, Flicker Safe
Tastiera
Fnatic miniSTREAK Meccanica Switch Cherry MX Silent Red
Mouse
Logitech G703 LIGHTSPEED
Se rimani con quel monitor non ha molto senso aggiornare i componenti.
Il budget a disposizione per l'upgrade di quant'è?
 

Fiesole

Nuovo Utente
15
1
Se rimani con quel monitor non ha molto senso aggiornare i componenti.
Il budget a disposizione per l'upgrade di quant'è?
Ciao DareDevil, ti ringrazio per la disponibilità!
Si esatto, ho inserito anche il monitor nella lista proprio per avere un consiglio in merito anche a quello perchè ho pensato alle sue limitazioni.
Purtroppo non essendo afferrato sull'argomento mi affido direttamente a voi, in realtà non ho ancora un'idea del budget da investire perchè non so quanto potrebbe essere la forbice di spesa per acquistare dei componenti che mi permettono di aggiornare la build attuale. Proviamo passo per passo, ipotizzando con 500/600 € cosa si riesce a fare?
Non ho neanche urgenza di acquistare i prodotti, perciò per quanto fattibile potrei anche attendere qualche sconto nel caso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ipotizzando con 500/600 € cosa si riesce a fare?
si riesce ad aggiornare solo parzialmente: per massimizzare le prestazioni in game potresti (IN TEORIA) passare ad un Ryzen 7 7800X3D+mobo B650+RAM DDR5 (32 GiB); poi però finiscono i soldi e non giochi meglio di prima perché la scheda video è la stessa
se cambi solo la scheda video, anche ipotizzando una RTX 4070 Super (650-700€) dovresti cambiare anche il monitor;
viceversa, se cambi solo il monitor con un QHD non ti rimanfono i soldi per comprar una scheda video adatta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Fiesole

Fiesole

Nuovo Utente
15
1
si riesce ad aggiornare solo parzialmente: per massimizzare le prestazioni in game potresti (IN TEORIA) passare ad un Ryzen 7 7800X3D+mobo B650+RAM DDR5 (32 GiB); poi però finiscono i soldi e non giochi meglio di prima perché la scheda video è la stessa
se cambi solo la scheda video, anche ipotizzando una RTX 4070 Super (650-700€) dovresti cambiare anche il monitor;
viceversa, se cambi solo il monitor con un QHD non ti rimanfono i soldi per comprar una scheda video adatta...
Ciao BAT, perciò diciamo che l'upgrade completo per un sistema che si può intendere aggiornato sarebbe:
- CPU: Ryzen 7 7800X3D
- Scheda Madre B650
- RAM DDR5
- Scheda video RTX 4070 Super
- Monitor QHD
Che ovviamente per il totale sono fuori budget al momento (a grandi linee si parla di 1200 €?) ma almeno così facendo ho un'idea di come pianificare, magari allugando i tempi ma dividendo in tre acquisti: 1 (CPU, Scheda Madre, RAM) 2 (monitor) 3 (scheda video) o viceversa tanto da quel che ho capito, fino a che non c'è tutto il blocco insieme delle componenti, poco cambia nel complesso generale.

Mi vengono un altro paio di domande:
- Con le varie modifiche hardware di cui stiamo parlando, il raffreddamento dovrebbe andare bene, mentre l'alimentatore può rimanere il solito ?
- Le schede video costano e lo devo tenere in conto, ma se volessi risparmiare qualcosa su questo acquisto quale altro modello consigli con rapporto qualità/prezzo ?
- Infine per il monitor, oltre ad essere un QHD mi consigliate qualche altra caratteristica tecnica particolare per l'acquisto?
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,840
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ciao BAT, perciò diciamo che l'upgrade completo per un sistema che si può intendere aggiornato sarebbe:
- CPU: Ryzen 7 7800X3D
- Scheda Madre B650
- RAM DDR5
- Scheda video RTX 4070 Super
- Monitor QHD
Che ovviamente per il totale sono fuori budget al momento (a grandi linee si parla di 1200 €?) ma almeno così facendo ho un'idea di come pianificare, magari allugando i tempi ma dividendo in tre acquisti: 1 (CPU, Scheda Madre, RAM) 2 (monitor) 3 (scheda video) o viceversa tanto da quel che ho capito, fino a che non c'è tutto il blocco insieme delle componenti, poco cambia nel complesso generale.

Mi vengono un altro paio di domande:
- Con le varie modifiche hardware di cui stiamo parlando, il raffreddamento dovrebbe andare bene, mentre l'alimentatore può rimanere il solito ?
- Le schede video costano e lo devo tenere in conto, ma se volessi risparmiare qualcosa su questo acquisto quale altro modello consigli con rapporto qualità/prezzo ?
- Infine per il monitor, oltre ad essere un QHD mi consigliate qualche altra caratteristica tecnica particolare per l'acquisto?
Secondo me per contenere i costi potresti rimanere su am4 sostituendo la cpu con un 5700x3d o 5800x3d poi appena puoi prendere una 4070s e un monitor qhd

Edit
Dovresti aggiungere anche un aio da 240 perché il tuo attuale mi sa che non va bene

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fiesole

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che ovviamente per il totale sono fuori budget al momento
sì di fatto è una cambio totale
il punto è che il tuo sistema non è l'ultima novità ma non è per niente scarso, il ryzen 5600X fa ancora un figurone (aggiornarlo ad un 5700X3D o 5800X3D ti fa fare forse più fps senza cambairti la vita, però ti "succhia" 250-300 euro, non ne vale la pena su una piattaforma vecchi); quello che potresti fare e che ti costa poco è un upgrade a 32 GiB di RAM (vendendo i vecchi moduli per ammortizzare la spesa), prendendo un singolo kit dual-channel, suggerirei Kingston FURY Renegade (KF436C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16

d'altra parte se cambi la scheda video con una più potente e vai su una 4060-Ti (sono più di 400€) cominci a godere di tecnologie come RT e DLSS, però nel momento in cui cambi la piattaforma se passi ad un QHD potrebbe non soddisfarti. Altrimenti dovresti passare ad una RTX 4070 o 4070 Super però sottoutilizzandola; la via intermedia sarebbe una scheda video AMD con prestazioni dimezzae in raytracing, è una soluzione fattibile ma che non consiglio, mi pare inutile insistere su più prestazioni in grafica raster quando tutti i nuovi giochi si stanno spostando sul raytracing/path-tracing

io passerei a 32 GiB e basta, metti da parte i soldi e verso Natale pensi ad un cambio più radicale: da Agosto-setttembre in poi dovrebbero uscire sia i nuovi Ryzen che gli Intel Arrow-Lake, dai rumors forse anche sa lserie RTX 5000 di NVidia
 
  • Mi piace
Reazioni: Fiesole

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Fiesole

Nuovo Utente
15
1
sì di fatto è una cambio totale
il punto è che il tuo sistema non è l'ultima novità ma non è per niente scarso, il ryzen 5600X fa ancora un figurone (aggiornarlo ad un 5700X3D o 5800X3D ti fa fare forse più fps senza cambairti la vita, però ti "succhia" 250-300 euro, non ne vale la pena su una piattaforma vecchi); quello che potresti fare e che ti costa poco è un upgrade a 32 GiB di RAM (vendendo i vecchi moduli per ammortizzare la spesa), prendendo un singolo kit dual-channel, suggerirei Kingston FURY Renegade (KF436C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16

d'altra parte se cambi la scheda video con una più potente e vai su una 4060-Ti (sono più di 400€) cominci a godere di tecnologie come RT e DLSS, però nel momento in cui cambi la piattaforma se passi ad un QHD potrebbe non soddisfarti. Altrimenti dovresti passare ad una RTX 4070 o 4070 Super però sottoutilizzandola; la via intermedia sarebbe una scheda video AMD con prestazioni dimezzae in raytracing, è una soluzione fattibile ma che non consiglio, mi pare inutile insistere su più prestazioni in grafica raster quando tutti i nuovi giochi si stanno spostando sul raytracing/path-tracing

io passerei a 32 GiB e basta, metti da parte i soldi e verso Natale pensi ad un cambio più radicale: da Agosto-setttembre in poi dovrebbero uscire sia i nuovi Ryzen che gli Intel Arrow-Lake, dai rumors forse anche sa lserie RTX 5000 di NVidia
L'upgrade della RAM sicuro e su questo siamo a posto, grazie anche per il prodotto consigliato.
Interessante anche la tua idea @Jeriko73, ma a questi punti anzi allungo l'attesa per aggiornarmi più ora che posso e tirare avanti per più tempo.

Nel mentre cerco di racimolare qualcosa in più così che una volta che decido di fare la svolta provo in un colpo solo a far rientrare il tutto, sebbene non saprei a quanto potrebbero uscire i nuovi Ryzen oppure se rimanere sulla linea del Ryzen 7 7800X3D... devo dire che le precedenti componenti che mi hai consigliato mi hanno incuriosito.

Volendo allora, facendo un passo indietro e risparmiando sulla scheda video posso puntare sulla 4060-Ti anzichè sulla RTX 4070 S quando vado a fare il "cambio totale", sicuramente un salto di qualità da quello attuale (che aumenterei sicuramente con i 200 € in più della RTX 4070) ma perdonami, non ho capito cosa intendi con:
però nel momento in cui cambi la piattaforma se passi ad un QHD potrebbe non soddisfarti.
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
L'upgrade della RAM sicuro e su questo siamo a posto, grazie anche per il prodotto consigliato.
Interessante anche la tua idea @Jeriko73, ma a questi punti anzi allungo l'attesa per aggiornarmi più ora che posso e tirare avanti per più tempo.

Nel mentre cerco di racimolare qualcosa in più così che una volta che decido di fare la svolta provo in un colpo solo a far rientrare il tutto, sebbene non saprei a quanto potrebbero uscire i nuovi Ryzen oppure se rimanere sulla linea del Ryzen 7 7800X3D... devo dire che le precedenti componenti che mi hai consigliato mi hanno incuriosito.

Volendo allora, facendo un passo indietro e risparmiando sulla scheda video posso puntare sulla 4060-Ti anzichè sulla RTX 4070 S quando vado a fare il "cambio totale", sicuramente un salto di qualità da quello attuale (che aumenterei sicuramente con i 200 € in più della RTX 4070) ma perdonami, non ho capito cosa intendi con:
Sei in una situazione simile alla mia. Praticamente ti stanno dicendo che se passi a qhd la 4060ti ti inizierà a stare stretta e dovrai fare rinunce nei settaggi grafici e sopratutto se giochi a titoli tripla A che continuano ad uscire, diventerà “stretta” abbastanza presto. Tutto dipende da come e quando farai questo passaggio al qhd.

Adesso hai due scenari, prendi la 4070 a 2-300€ in più ora e giochi sottodimensionato in fhd così che poi cambi solo il monitor oppure fai come me.
Io ad esempio ho scelto di rimanere ancora un po’ in fhd e prenderò la 4060ti. Mi sono fatto un ottima base con già tutto pronto…7800x3D e poi tra uno o due anni venderò la 4060ti e passo al qhd e cambierò gpu magari con una 5070-6070.

Ora ho fatto questa scelta, il processore mi permetterà di sfruttare bene a fondo la 4060ti, gioco a fps competitivo che tengo comunque a medio basso i settaggi ma anche a giochi tripla A (anche se i giochi prossimi non li gioco ad ultra posso metterli alti) e con RT e dlss posso godermeli bene e tirare un po’ avanti.

Edit: da come ho capito le 4060ti non sono brutte schede ma hanno un brutto rapporto qualità prezzo. Io decidendo di giocare in fhd ancora un po’ ho preferito investire su altro come la cpu in modo che poi passo direttamente alla generazione di gpu più attuale quando passerò al qhd. Dovrò praticamente cambiare solo la gpu e monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fiesole e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho capito cosa intendi con
intendo che nel momento in cui passerai al QHD, con una 4060-Ti dovrai rinunciare alle impostaziuoni grafiche spinte, la scheda è buona per giochi relativamente leggeri, ma se vuoi la grafica spinta serve ne serve una più potente, in parole povere nel QHD con una 4060-Ti devi scendere a compromessi, altrimenti giochi male
 

Fiesole

Nuovo Utente
15
1
Ringrazio tutti per i vari consigli.
Per adesso penso proprio di seguire il tuo consiglio @BAT e passo a 32 GB con quelle che mi hai linkato, poi per l'upgrade più sostanzioso (CPU [MB e RAM nel caso passo ad AM5], GPU, monitor) aspetto la seconda metà dell'anno e acquisto di conseguenza ai prezzi e al disponibile, ma almeno so già come comportarmi e su cosa puntare.
Come raffreddamento e airflow invece come anticipava anche @Jeriko73 avete qualche consiglio per qualche acquisto? Leggendo ho scoperto che gli aio da 120 sono sconsigliati su tutti i fronti, anzi ad aria oppure direttamente un aio da 240 (anche lo stesso silent loop da 240 visto che con l'attuale mi sono trovato bene). Visto che le temperature attuali non sono mai state così basse, potrei già fare qualche acquisto a riguardo che mi posso portare dietro anche con il futuro upgrade della build o avrebbe poco senso? Sentitevi liberi di consigliarmi su quali prodotti mi conviene puntare 😁

P.S come airflow attualmente ho due ventole be quiet pure wings 2 da 140mm ad immissione nella parte frontale, per intenderci dove c'è la parte mesh del case rimuovibile (con una dose di forza stratosferica), una superiore stesso modello ad espulsione e poi l'aio da 120 montato nella parte posteriore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Fiesole

Fiesole

Nuovo Utente
15
1
sicuramente l'AiO da 240, Thermalright li fa molto economici e i nuovi Arctic LF3 sono in offerta, un Be Quiet ti costa minimo il doppio
se ti entra nel case prenderei l'Arctic Liquid freezer III 240, però il radiatore è spesso 63 mm, potrebbe non entrare sul top del case
altrimenti Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB o Thermalright Frozen Edge 240 BLACK
Prendendo due misure l'Artic sarebbe proprio risicato al millimetro e non vorrei diventare matto a metterlo, punto sul Thermalright Frozen Edge 240 che almeno vado sul sicuro.
Thank you!!😉😉
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili