Upgrade o build nuova

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow
Salve a tutti , intanto vorrei ringraziarvi perché nonostante il budget limitato quasi 4 anni fa feci il mio primo pc da gaming con il vostro aiuto e mi sono trovato da dio e senza problemi , adesso la mia configurazione inizia ad avere oltre dei cali di prestazioni nei giochi competitivi che competendo a livelli alti iniziano a darmi fastidio , mentre nei giochi più pesanti tipo starfield anche con tutto al minimo mi va a scatti.
Approfittando del Black Friday , vorrei avere un PC principalmente da gaming e ogni tanto anche qualche streaming che mi permetta di essere il più fluido possibile nei giochi competitivi e potermi godere con i settaggi alti i giochi single player ( anche 2k se possibile). Di seguito vi posto la mia build e vorrei sapere se è il caso di fare un upgrade o nel caso sono disposto di comprarne uno nuovo perché vorrei passare alle ddr5 onestamente.

Scheda madre: gigabyte b450m ds3h
Alimentatore: Riotoro builder edition atx 600watt plus White
GPU: evga GTX 1660 super sc 6gb
CPU : ryzen 5 3600x
Ram : patriot viper 16 GB 3000 mhz
Ssd : (lo linko perché non so come si chiamano gli SSD "vecchi" https://amzn.eu/d/aFbLhms
Hdd: seagate 2 tb

Premetto che non mi interessano gli RGB , le periferiche non mi servono e che per quanto riguarda l'archiviazione vorrei tenere (se secondo voi ha senso) il mio SSD per il sistema operativo , l'hard disk che ho già riempito per 1 TB come archiviazione dati foto , giochi in più ecc ecc e vorrei prendere un M2 da 1 tera circa per quei pochi giochi che uso frequentemente . budget 1400 € e ovviamente se per voi ne vale la pena aggiungo qualcosa .

Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei passare alle ddr5 onestamente
Per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5. --> 242€
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5), pochi euro, lo consiglio ma se non vuoi non è obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 --> 21€ in offerta BF
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI --> 172€ in offerta BF ma se non riesci a rientrare nel budget la micro-ATX MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 132,99€ in offerta BF
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi a parte le MSI Ventus e le Gigabyte (hanno difetti di progetto su cui non voglio dilungarmi), suggerisco la Asus RTX 4070 OC
  • SSD: Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB (alternativa: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB)
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) --> 105€
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail, ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB.
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto

    CASE ALTERNATIVO in offerta black friday: Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nonsonoungamer

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow
Grazie mille per la risposta praticamente immediata. Volevo chiederti se ha senso spendere qualche euro in più per questa mobo : https://amzn.eu/d/ajef7rA
E poi se riusciresti a linkarmi un UPS per questa build. E giusto per imparare, per decidere mi baso sulla potenza massima del alimentatore? Ovvero 850w
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se ha senso spendere qualche euro in più
solo al link venduta e spedita da Amazon anche se aspetti qualche giorno in più per la consegna:
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI --> 190€ e consegna il 6 Dicembre, coi prodotti venduti e spediti hai garanzie certe se si dovessero fare di resi (ed è gratis)
  • in alternativa la migliore della fascia: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI sempre venduta e spedita da amz
E poi se riusciresti a linkarmi un UPS per questa build. E giusto per imparare, per decidere mi baso sulla potenza massima del alimentatore? Ovvero 850w
la cosa essenziale è che l'UPS abbia uscita d'onda sinusoidale pura, altrimenti potrebbe essere problematico con gli attuali alimentatori con PFC attivo; il parametro di potenza dell'alimentatore è una buona cosa anche se nella realtà il Pc nonconsuma MAI quanto indicato dall'alimentatore. Io direi questo: EPYC NYTRO 1500VA/900W a onda sinusoidale pura (ti avviso preventivamente che le sue ventole fanno un po' di rumore, non è da tenere in una camera da letto)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nonsonoungamer

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow
ok grazie ma giusto per capire ,in questo caso tra una mobo e un altro che cambia? prestazioni , durata o semplicemente materiali di costruzione . così magari capisco quale scegliere tra le due per le mie esigenze

aggiungo che hanno rimosso l'alimentatore da amazon , che posso prendere come alternativa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
,in questo caso tra una mobo e un altro che cambia?
le prestazioni sono uguali, quelle sono date essenzialmente da CPU, scheda video e reparto storage (SSD)
durate... durano tutte!
quello che cambia sono le funzionalità, per es. tutte hanno il pulsante BIOS flashback, ma solo la Tomahawk ha il pulsante reset CMOS (le altre per farlo devi aprire il Pc e togliere la batteria interna); cambia la sezione di alimentazione della mobo (la tomahawk ha quella più potente e quindi supporta meglio le CPU più potente anch eper eventuale overclok più spinto);
magari capisco quale scegliere tra le due per le mie esigenze
vanno bene tutte e 3, su questo puoi stare tranquillo, sono tutte schede di fascia medio/medio-alta; se entra in budget prendi la MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI che con questa non si sbaglia mai, è un best-buy in tute le sue declinazioni, sia su CPU Intel che su AMD e con qualsiasi chipset la vendano (a te ovviamente serve la versione B650)
aggiungo che hanno rimosso l'alimentatore da amazon , che posso prendere come alternativa?
Corsair RM750x (CP-9020199-EU, m.2021) (750W) è un ottimo modello del 2021, un alimentatore top prima che uscissero gli ATX 3.0,
altro ottimo PSU il NZXT C750 (PA-7G1BB-EU, m.2022) (750W)
altirmenti il nuovo
io ovviamente prenderei quest'ultimo anche se costa qualche euro in più
 
  • Mi piace
Reazioni: Nonsonoungamer

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow
Sei stato chiarissimo grazie mille .Mi fido dei tuoi consigli quindi prendo il thermaltake e la thomahawk , per la gpu se mi dai conferma che non ci siano differenza per questa :https://amzn.eu/d/f3dzHpI semplicemente per una questione di tempistiche .
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma per le prestazioni dici? o perchè arriva prima?
no è che sono pochi euro di differenza, ha un leggero overclock di fabbrica la Zotac e un po' di gadget in scatola, le prestazioni sono "superiori" per modo di dire, le rileva un benchmark non un essere umano, farà 1 fps in più. Prendi quella che vuoi, in ogni caso cadi in piedi (anzi, non cadi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nonsonoungamer

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow
no è che sono pochi euro di differenza, ha un leggero overclock di fabbrica la Zotac e un po' di gadget in scatola, le prestazioni sono "superiori" per modo di dire, le rileva un benchmark non un essere umano, farà 1 fps in più. Prendi quella che vuoi, in ogni caso cadi in piedi (anzi, non cadi)
perfetto , davvero non so come ringraziarti
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow
Ho preso il case 4000d airflow però durante il montaggio ho trovato il vetro del case rotto, adesso devo aspettare giorno 18 per avere lo stesso case ,in alternativa ho trovato il 4000 x con lo stesso prezzo con la differenza che mi arriva domenica , come case ci sono differenze? Per capire se mi conviene aspettare o prendere il 4000x
 

Nonsonoungamer

Nuovo Utente
54
4
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Thermalright ba120
Scheda Madre
Msi tomahawk b650
HDD
Cruciale p5 plus 1tb
RAM
Corsair VENGEANCE 32 Gb DDR5 6000
GPU
Asus 4070 super dual
PSU
Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (750W)
Case
Corsair 4000d airflow

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili