DOMANDA Cosa ne pensate della dichiarazione di apple: 8 GB di ram su Mac equivalgono a 16 su Windows?

Pubblicità
perchè quanto detto mi pare proprio una boiata... l'unico SO ad avere meno feature purtroppo è Linux e tutti sappiamo perchè (OpenSource)

Sarei curioso di sapere cosa non riesci a fare su Mac ma che fai su win e Linux!
perchè quanto detto mi pare proprio una boiata... l'unico SO ad avere meno feature purtroppo è Linux e tutti sappiamo perchè (OpenSource)

Beh ma allora non hai letto bene, non mi pare proprio di aver scritto che non ci sia qualcosa su mac che non posso fare. Tralasciando che se proprio volessimo prenderlo in esempio, ilato gaming è una situazione tremenda, e se la VM su M1 sono ancora limitate ad ARM anche quello non è mica una situazione stupenda. Oltre a miriadi di piccoli applicativi che stanno su windows, anche se quelli mancano anche su linux.

E' questione proprio di stranezza di utilizzo, è disallineato dagli altri os desktop. E scomodità qui è lì.
Tipo che lo snapping delle finestre con drag non esiste. Sì puoi installare un app terza per sistemarlo ma è imbarazzante, sono funzionalità base da OS, e questo vale anche per altro.
O appunto il fatto che se vuoi usare un mouse esterno poi si sminchia il trackpad e devi andare a toccare le impostazioni ogni 2 per 3, per avere uno scrolling normale. Non puoi entrare nel multitasking col mouse, il che ti costringe a un ibrido con il trackpad. O comunque con la tastiera, non fosse che avendo la touchbar sul mio il tasto per il multitasking non è immediatamente disponibile.
I tastini minuscoli irraggiungibili per la gestione finestre. "E ma su macOS si fa tutto dal multitasking": ah sì? E perchè non li tolgono, vorrei proprio sapere. La dock delle app che con più schermi fa quello che vuole, si muove da sola sull'altro schermo, e poi riportarla su quello di prima volontariametne ci mette una vita (molto più tempo di quanto ci ha messo a spostarsi dove non volevi).
Le app che le chiudi e non si chiudono ma passano in background. Che poi magari fosse così, perchè mica lo fa con tutte no, alcune si chiudono completamente.
E questo strano comportamento fa sì che ci sia uno spazio in più per la roba che viene invece ridotta ad icona.
Lo split screen che crea un desktop fullscreen a parte.
Icloud che rompe le balle pure lì se vuoi installare roba dallo store.
Il menu globale, che per quanto ci fa l'abitudine significa comunque che se hai più finestre a schermo puoi accedere solo a menu di una delle 2, e spesso mi tocca rifare il focus su cosa voglio il menu. Questo se non sbaglio succede anche quando riduco una finestra a icona.
Le shortcut per gli screenshot: da incubo, su windows 11 premo stamp e adesso pure apre il tool e via, su mac devo fare cmd+shift+3 per lo screenshot a schermo intero e cmd+shift+4 per lo screen a selezione.
La shortcut per cancellare i file che è cmd+delete. Perchè cmd+d duplica. Ma perchè non basta premere solo delete? Su windows sia ctrl+d che canc permettono di spostare un file al cestino.
Il fatto che per aprire il terminale in una cartella devo per forza essere al di fuori della cartella e fare tasto destro su di essa perchè non c'è un'opzione quando sono dentro la cartella.
Non c'è opzione estrai sui file zip perchè con il doppio click estrae in automatico. Abbastanza comodo sicuramente, ma vuol dire che non posso vedere il contenuto della zip senza prima estrarlo.
Ad oggi non sono riuscito a capire come creare un file vuoto, o anche solo di testo, in una cartella, quindi ormai lo faccio attraverso l'editor. Ma preferirei di gran lunga crearlo, e poi aprirlo e salvarlo dall'editor, che dover passare per il menu di save che mi chiede in quale cartella voglio salvare, partendo da chissà dove.

Probabilmente mi dimentico pure qualcosa o ci sono cose in cui non sono incappato.

Gli unici vantaggi di macOS alla fine sono i tempi di compilazione e durata nel tempo (più o meno considerato che come OS ha sempre avuto il blocco update al contrario di windows, non che quest'ultima sia meglio dato che con windows 11 ha cominciato a tagliare gambe qui e lì). L'ecosistema non lo considero perchè magari uno vuole tenersi altri OS/prodotti e non infilarsi in una cosa che da spesa singola elevatissima, passa a 5 spese concorrenti elevatissime.

Sono utilizzatore iOS e contentissimo del lavoro che apple ci ha fatto sopra, ma per com'è adesso, io macOS nel daily non lo userò mai. Se anche finissi ad usarlo avrei comunque affiancato un pc windows/linux.

E per quanto mi tocca sentire che Linux ha meno cose pure ora, macOS alla fine è un linux chiuso. Avrà alcune cose che Linux non ha, ma se prendiamo sempre il gaming, perfino su Linux l'esperienza è probabilmente migliore.
E Linux è allineato come OS e ha le feature sensate che in un OS del 2024 mi aspetto di vederci, tipo che se draggo una finestra su un bordo me la ridimensiona e aggancia al bordo senza che io debba installare una dipendenza aggiuntiva.
Poi per carità è meno user-friendly, ci può stare, con gli store in realtà sta diventando molto di più, anche se poi sono miscugli con flatpak eccetera.

Le app che non si chiudono non e Mac os ma chi le Sviluppa! Gaming su Mac non ha senso non nasce per quello.

Parlare di MacOS x gaming fa ridere!

Le app che non si chiudono non e Mac os ma chi le Sviluppa! Gaming su Mac non ha senso non nasce per quello.

A parte che è 1 di più di 10 cose che ho elencato, ma onestamente chissenefrega. Basta con sta storia, non è importante che la colpa non sia di Apple, anche perchè in parte è colpa sua che lascia libertà agli sviluppatori, provocando di fatto alla fine un sistema inconsistente. All'utente finale non frega niente si chi sia la colpa o se apple gioca a fare a scaricabarile.

Non è che si può lasciare tutto il lavoro agli sviluppatori di terze parti, vedi anche lo snapping delle finestre. A parte che sembra pigrizia, anche se uno potrebbe controbattere su più libertà, ma vale la pena avere un codice da OS globale piuttosto che avere la stessa cosa riscritta in ogni applicazione, non fosse che poi non è riscritta in ugual modo ovunque e confonde l'utente e basta. La consistenza è ciò che conta, e peraltro è tra i vanti di apple in ecosistema e design, mi piacerebbe fosse un principio seguito più generalmente.

Per lo stesso identico motivo la situazione di gesture su iOS è tragica in egual modo. Lo dico da iOS user.

a me non fa tanto ridere conosco un mucchio di persone (anzi praticamente tutti) che con il pc ci LAVORANO e poi la sera si vogliono anche fare una partitella a qualcosa.

Vuoi che uno spende un sacco di soldi e che per giocare deve comprare un altro pc? O addirittura affidarsi alle consoel?

Questo fa abbastanza ridere

a me non fa tanto ridere conosco un mucchio di persone (anzi praticamente tutti) che con il pc ci LAVORANO e poi la sera si vogliono anche fare una partitella a qualcosa.

Vuoi che uno spende un sacco di soldi e che per giocare deve comprare un altro pc? O addirittura affidarsi alle consoel?

Questo fa abbastanza ridere

Se l’obiettivo è Giocare cristo non compri un Mac! Non è mai nato per giocare. Basta con sta storia!

Stai cantando equazione! Non tutti quelli che lavorano usano giochi!

E chi gioca non x forza lavora!

Ergo il tuo 99% e una percentuale sbagliata!

Giusto 2 statistiche

desktop and laptop computers, Microsoft's Windows is the most used at 69%, followed by Apple's macOS at 21%, and Google's ChromeOS at 3.7% (in the US up to 7.9% ), and desktop Linux at 3.2%, so on traditional PCs Linux sums up to 7% share (ChromeOS is a different OS, but regular Linux can be added to it).

Giusto 2 statistiche

desktop and laptop computers, Microsoft's Windows is the most used at 69%, followed by Apple's macOS at 21%, and Google's ChromeOS at 3.7% (in the US up to 7.9% ), and desktop Linux at 3.2%, so on traditional PCs Linux sums up to 7% share (ChromeOS is a different OS, but regular Linux can be added to it).

Nulla proprio nonc i aarrivi

Poi te l'n ha scritto sopra tutti i limiti di apple lútente @GraveKeeper
Quelle sonos tatistiche generali di chi usa il pc li in mezzo ci sta puire chi ha un mac ddi ante guierra o un pc con intel 2

il discorso è motlo divedersi se CHI SPENDE tanti soldi compra un pc lavorerà BENE sia cn windows che con MAC ( anzi come pare con windows lavora melgio)

Ma con mac lo hai detto anche tu NON GIOCHI

ne consegue che con Mac fai oggettivamente meno può essere anche il sistema più figo al mondo ma ci fai meno e chi vuole giocare e lavorar insieme NON comprerà mai un mac( lo hai detto te)

Ultima modifica:
69% vs 21%... Questo e il mondo reale
Giusto 2 statistiche

a me della disputa importa poco, ma Wikipedia come fonte non è proprio la cosa più affidabile francamente😅

a me della disputa importa poco, wikipedia come fonte non è proprio la cosa più affidabile francamente😅
anche ma lui stesso ha detto chi gioca non prende un mac

Io penso che chi spende un sacco di soldi per un pc meno che non sia milionario la sera una partita se la fa, a meno che non ha realtà e situazioni in cui il prodotto è relegato in uifficio.. e se io spendo 5k per un pc e poi mi dici "eh ma i giochi non girano" a me un pochino mi "girano"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro