DOMANDA Cosa ne pensate della dichiarazione di apple: 8 GB di ram su Mac equivalgono a 16 su Windows?

Pubblicità
Ma scusate se la casa madre pensa e dichiara che per fare tutto abbastanza bene bastano 8gb di ram perché deve metterne 16?
Ecco la risposta

1704630794935.png

Se parli di ambito lavorativo un qualcosa che ti dimezza il tempo di lavoro non è cosetta
il problema non è che "ci fai tutto" con qualsiasi pc moderno "ci fai tutto" ma come e in che tempo lo fai

Ultima modifica:
Ma scusate se la casa madre pensa e dichiara che per fare tutto abbastanza bene bastano 8gb di ram perché deve metterne 16?
e se diceva 4 sono come 8?
allora eri contento di 4gb?

e cosa dovrebbe dire? che va male?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco la risposta

Visualizza allegato 471812

Se parli di ambito lavorativo un qualcosa che ti dimezza il tempo di lavoro non è cosetta
il problema non è che "ci fai tutto" con qualsiasi pc moderno "ci fai tutto" ma come e in che tempo lo fai
dunque Apple potrebbe dimezzare il tempo di elaborazione ma preferisce sfruttare l' occasione per chiedere 200€ per passare da 8 a 16gb quando gli costerà tipo 10€ a farlo

beh, è perfettamente logico dopotutto, le aziende quotate pubblicamente in borsa hanno come ragione di esistere soddisfare gli azionisti mica i clienti

Qui siamo su un forum di tecnologia non di influencer! Qui su toms non comprano perché vedono la Ferragni con l’iPhone!

Qui siamo su un forum di tecnologia non di influencer! Qui su toms non comprano perché vedono la Ferragni con l’iPhone!
ok ma la dichiarazione di Apple sembra propri o quello

Che poi Apple gestisce meglio di windows la memoria è un ovvietà ma secondo me non ha senso nemmeno fare un paragone di quel tipo perché è fuorviante

Lo dicoe lo stesso recensore alla fine "please apple stop give us 8Gb on 2024"

Le persone informate che comprano Apple lo comprano in quanto non c'è dubbio che per alcuni use case i Mac siano un ottimo prodotto. Ma ciò non cambia tutte le politiche anti consumatore di Apple, e sopratutto non cambia il fatto che diversi benchmark dimostrano come 8 GB non siano paragonabili a 16 GB appena un minimo sotto sforzo. Il problema della dichiarazione secondo me è proprio che va ad "ingannare" coloro che invece non sono informati, che ovviamente sono la maggioranza.

Ultima modifica:
Ti ha risposto già anche Felice nel gruppo. Vedo che la tiritera va avanti senza comprensione. Ti devo citare anche qui @ilfe98 ?

Le persone informate che comprano Apple lo comprano in quanto non c'è dubbio che un per alcuni use case i mac siano un ottimo prodotto. Ma ciò non cambia tutte le politiche anti consumatore di Apple, e sopratutto non cambia il fatto che diversi benchmark dimostrano come 8 GB non siano paragonabili a 16 GB appena un minimo sotto sforzo. Il problema della dichiarazione secondo me è proprio che va ad "ingannare" coloro che invece non so informati.
si concordo

Apple non è sempre sinonimo di qualità ragazzi, ma gli m1 e compagnia sono la prima rivoluzione da tanti anni.
Per chi si lamenta del costo vorrei sottolineare che sono ram da 300GB/s on chip. Quindi per la natura del processo produttivo le cose diventano più complesse e costose.
Se le paragonate alle normali ddr5 sbagliate alla grande eh.
Il succo è questo: ha un comparto hardware che permette di far funzionare con una buona efficienza molti task. Non hanno mai puntato alla copertura generale del mercato. Fanno pochi prodotti e funzionano egregiamente negli use case progettati.
Se dovessi comprare Apple (e non posso) davanti alla scelta delle ram non mi sentirei assolutamente “rubato” perché obiettivamente mette i brividi.
P.s. la ram unificata è stata un’altra genialità degna di nota.

Ultima modifica:
CIao a tutti, ultimamente ho visto questo video:

e nonostante credo che alcune comparazioni che vengono fatte in questo video non abbiano molto senso, credo che l'idea che 8gb su mac possano eguagliare a 16 su windows sia un claim abbastanza assurdo, non metto in discussione che sia più efficiente, ma non il doppio. Voi cosa ne pensate?

È come pensi tu, la storia è migliore su MacOS, ma non ad arrivare a raggiungere il doppio. Merito di un os più leggero e una gestione della RAM più aggressiva, però di certo non eguaglia i 16 e comprare un 8gb non è certo una scelta da fare a cuore leggero quando l'aggiornabilità di questi laptop è nulla.
Per farla breve 8gb vanno più che bene per l'utente classico, chi già ci fa qualcosa di più deve comunque puntare ai 16. Ho un amico con M1 8gb e si è accorto in fretta che stavano stretti, io lavoro su un Intel 16gb e anche lì ci sto a malapena, spesso si riempiono e a volte va a usare la swap.
Gli M2 8/256 erano provati peggiori degli M1 da 8gb e dubito che un M3 e qualche update software abbia cambiato la situazione a livelli tali.

Ergo è pubblicità ingannevole. Non che non ci sia il miglioramento, ma è frutto di trucchetti e comunque non eguaglia i 16gb reali (su Windows la gestione della RAM non fa così cacare in ogni caso).
continuate a paragonare pc windows ai mac non solo nell'hardware, ma anche nel software e all'esperienza utente, mettetevelo in testa, il mac non è un pc

Nella mia esperienza utente, MacOS è il sistema operativo con workflow più strano e con mancanze che devono essere chiuse con software di terze parti che abbia mai visto.

Lo uso per lavoro e (più o meno, perché usarci un mouse esterno è uno scempio) per fare quello va anche bene, ma a livello personale non riuscirei mai a usarlo come Daily driver. Mille volte Windows o Linux, anche senza considerare il gaming.
Poi certo ci sono cose che mi fanno invidia.
In primis la battery life che è eccezionale, qualcosa che su un laptop mi piacerebbe davvero avere con Windows. Poi l'audio, dove nonostante gli sfoghi siano piccoli come sempre Apple fa un lavoro egregio e sembra di avere casse esterne.
Qualità costruttiva ottima. La tastiera non mi fa né caldo né freddo, ho un modello con touchbar che onestamente mi dispiace abbiano tolto, a me piace molto come idea.
Il trackpad è buono, anche se non lo trovo anni luce avanti.
Però qui ci sta anche lo zampino dell'hardware, è proprio il software che mi ci tiene lontano.

Ultima modifica:
È come pensi tu, la storia è migliore su MacOS, ma non ad arrivare a raggiungere il doppio. Merito di un os più leggero e una gestione della RAM più aggressiva, però di certo non eguaglia i 16 e comprare un 8gb non è certo una scelta da fare a cuore leggero quando l'aggiornabilità di questi laptop è nulla.
Per farla breve 8gb vanno più che bene per l'utente classico, chi già ci fa qualcosa di più deve comunque puntare ai 16. Ho un amico con M1 8gb e si è accorto in fretta che stavano stretti, io lavoro su un Intel 16gb e anche lì ci sto a malapena, spesso si riempiono e a volte va a usare la swap.
Gli M2 8/256 erano provati peggiori degli M1 da 8gb e dubito che un M3 e qualche update software abbia cambiato la situazione a livelli tali.

Ergo è pubblicità ingannevole. Non che non ci sia il miglioramento, ma è frutto di trucchetti e comunque non eguaglia i 16gb reali (su Windows la gestione della RAM non fa così cacare in ogni caso).

Nella mia esperienza utente, MacOS è il sistema operativo con workflow più strano e con mancanze che devono essere chiuse con software di terze parti che abbia mai visto.

Lo uso per lavoro e (più o meno, perché usarci un mouse esterno è uno scempio) per fare quello va anche bene, ma a livello personale non riuscirei mai a usarlo come Daily driver. Mille volte Windows o Linux, anche senza considerare il gaming.
In primis la battery life che è eccezionale, qualcosa che su un laptop mi piacerebbe davvero avere con Windows. Poi l'audio, dove nonostante gli sfoghi siano piccoli come sempre Apple fa un lavoro egregio e sembra di avere casse esterne.
Qualità costruttiva ottima. La tastiera non mi fa né caldo né freddo, ho un modello con touchbar che onestamente mi dispiace abbiano tolto, a me piace molto come idea.
Però qui ci sta anche lo zampino dell'hardware, è proprio il software che mi ci tiene lontano.
insomma:
8 sono come 12 ma ve li facciamo pagare come fossero 36

e poi se 8 andassero così bene, come mai passando a 16 si dimezza letteralmente il tempo di quel rendering postato qualche pagina addietro?

se passando da 8 a 16 si dimezza letteralmente il tempo di elaborazione, è segno palese che 8gb sono limitanti

e ci tengo appunto a ricordare che è dal 2017 che la ram minima sui macbook è 8gb, dal 2017 ad oggi i software non si sono evoluti? non è aumentata la richiesta di ram?
se dal 2010 al 2017 sono passati da 2 a 8gb di ram minima, non puzza un pò che dal 2017 al 2024 siano rimasti fermi a 8?

insomma:

e poi se 8 andassero così bene, come mai passando a 16 si dimezza letteralmente il tempo di quel rendering postato qualche pagina addietro?

se passando da 8 a 16 si dimezza letteralmente il tempo di elaborazione, è segno palese che 8gb sono limitanti

e ci tengo appunto a ricordare che è dal 2017 che la ram minima sui macbook è 8gb, dal 2017 ad oggi i software non si sono evoluti? non è aumentata la richiesta di ram?
se dal 2010 al 2017 sono passati da 2 a 8gb di ram minima, non puzza un pò che dal 2017 al 2024 siano rimasti fermi a 8?

Semplicemente perchè il 90% degli utilizzatori di Mac, sono persone che non sanno distinguere una scheda video da un alimentatore, quindi il problema non si pone, chi lo usa per "lavoro" seriamente si compra sicuramente la versione più pompata, logicamente.

Ma se l'utilizzatore principale è l'influencer, lo Ytuber che lo riceve gratis e tutta le gente pettinata che lo compra più come status che per utilità, allora 8 Gb bastano sempre.

Ma se l'utilizzatore principale è l'influencer, lo Ytuber che lo riceve gratis e tutta le gente pettinata che lo compra più come status che per utilità, allora 8 Gb bastano sempre.
poco ma sicuro
così come sul forum c'è gente con il loro nuovo notebook gaming appena comprato, che si lamenta che si blocca in game e non gli viene in mente che il problema siano gli 8gb di ram (in single channel oltretutto)

insomma:

Sì 12gb è già un analogia migliore.

Per quanto riguarda la questione ram... Non credo influisca troppo, windows si sta spostando sui 16 ultimamente, e ancora sono venduti 8/256gb senza problemi (cosa che personalmente trovo scandalosa, in realtà nemmeno per gli 8gb di ram, ma per i 256gb di storage che cominciano a essere strettissimi su desktop se uno ha un utilizzo che non sia browser e office).

Per quanto riguarda i prezzi, credo che un portatile windows con caratteristiche alla pari, si aggiri lì, magari un po' più economico ma non troppo diverso. Si va sempre lì, apple non vende nulla se non flagship e quindi costa.
Invece il mercato windows girato su vari produttori ha svariate fasce, di processore ed altre cose.
Il mio attuale portatile è costato molto meno di un macbook, ma è completamente in plastica, con pannello HD TN (che sono indeciso se cambiargli con un FHD IPS o meno, gli angoli sono terribili e ho dovuto calibrarlo), 8/256gb (già tanto che gli 8 erano dual channel), batteria non eccelsa, e dissipazione anche quella non suprema, con anche gente che da quello che so ha avtuo problemi wifi (non io quindi boh).
Poi certo la differenza è che è stato pagato 450 euro con ryzen 3500U all'epoca (certo parliamo di anni fa, ma la solfa non cambia) e adesso l'ho aperto e aggiornato a 1tb di ssd (che ho partizionato) e 16gb di ram, cosa che su mac mi scordavo (anche se purtroppo vari vendor cominciano a saldare la ram anche su windows, quanto rimpiango i tempi degli sportellini per aggiornare ram e disco). La webcam è indecente, niente XMP, quindi la ram è cappata a 2400mhz.
Però ha anche strane limitazioni lato bios, in batteria, driver oem incompleti...
Poi certo alla fin fine mi ci trovo bene e preferisco usare windows che macOS.

Quindi sì, con Windows puoi avere una macchina soddisfacente con meno, ma se vuoi qualcosa di paragonabile (dato che apple rientra nelle prestazioni con l'ottimizzazione) i prezzi si allineano. Lo stesso è nel mercato dei telefoni alla fine.

Sarei curioso di sapere cosa non riesci a fare su Mac ma che fai su win e Linux!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro