CIao a tutti, ultimamente ho visto questo video:
e nonostante credo che alcune comparazioni che vengono fatte in questo video non abbiano molto senso, credo che l'idea che 8gb su mac possano eguagliare a 16 su windows sia un claim abbastanza assurdo, non metto in discussione che sia più efficiente, ma non il doppio. Voi cosa ne pensate?
È come pensi tu, la storia è migliore su MacOS, ma non ad arrivare a raggiungere il doppio. Merito di un os più leggero e una gestione della RAM più aggressiva, però di certo non eguaglia i 16 e comprare un 8gb non è certo una scelta da fare a cuore leggero quando l'aggiornabilità di questi laptop è nulla.
Per farla breve 8gb vanno più che bene per l'utente classico, chi già ci fa qualcosa di più deve comunque puntare ai 16. Ho un amico con M1 8gb e si è accorto in fretta che stavano stretti, io lavoro su un Intel 16gb e anche lì ci sto a malapena, spesso si riempiono e a volte va a usare la swap.
Gli M2 8/256 erano provati peggiori degli M1 da 8gb e dubito che un M3 e qualche update software abbia cambiato la situazione a livelli tali.
Ergo è pubblicità ingannevole. Non che non ci sia il miglioramento, ma è frutto di trucchetti e comunque non eguaglia i 16gb reali (su Windows la gestione della RAM non fa così cacare in ogni caso).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
continuate a paragonare pc windows ai mac non solo nell'hardware, ma anche nel software e all'esperienza utente, mettetevelo in testa, il mac non è un pc
Nella mia esperienza utente, MacOS è il sistema operativo con workflow più strano e con mancanze che devono essere chiuse con software di terze parti che abbia mai visto.
Lo uso per lavoro e (più o meno, perché usarci un mouse esterno è uno scempio) per fare quello va anche bene, ma a livello personale non riuscirei mai a usarlo come Daily driver. Mille volte Windows o Linux, anche senza considerare il gaming.
Poi certo ci sono cose che mi fanno invidia.
In primis la battery life che è eccezionale, qualcosa che su un laptop mi piacerebbe davvero avere con Windows. Poi l'audio, dove nonostante gli sfoghi siano piccoli come sempre Apple fa un lavoro egregio e sembra di avere casse esterne.
Qualità costruttiva ottima. La tastiera non mi fa né caldo né freddo, ho un modello con touchbar che onestamente mi dispiace abbiano tolto, a me piace molto come idea.
Il trackpad è buono, anche se non lo trovo anni luce avanti.
Però qui ci sta anche lo zampino dell'hardware, è proprio il software che mi ci tiene lontano.