continuate a paragonare pc windows ai mac non solo nell'hardware, ma anche nel software e all'esperienza utente, mettetevelo in testa, il mac non è un pc
apple non ha 8000 prodotti e non deve coprire più fasce di utenze, l'utente medio che utilizza prodotti apple, vuole una macchina già pronta, da accendere e lavorare, se ne frega di aggiornarla, perchè fino a quando ci saranno aggiornamenti non perderà un colpo (tranquilli c'è il modo di aggirare gli aggiornamenti e c'è già una distro linux installabile e quasi del tutto funzionante, quindi non muore li la macchina)
sono un fotografo o piccolo produttore musicale? guardate su youtube quanti professionisti lavorano con l'M2 base e non hanno problemi con gli 8gb di ram
sono un videomaker agli inizi che fa piccoli lavori? m2 base è più che sufficiente, il mio video sul chromebook l'ho fatto con il macbook air m1, l'esperienza è stata molto più fluida del mio pc fisso con r7 e 2060
faccio tutti quei lavori in modo pesante? prendo roba con l'M2 pro, non hanno inserito quel pro a caso nel nome
8gb su pc windows sono pochi perchè tutto quello che viene avviato da windows (l'enormità della roba in backgroud) viene buttato in ram e li ci rimane, le applicazioni vanno a inserire file in 3000 cartelle e quando si tratta di processare il tutto, fa acqua da tutte le parti
con linux la storia cambia, io giocavo a wow con wine, facendo più fps che su windows, per farvi capire cosa accade con un minimo di ottimizzazione del sistema
consiglierei linux ad un professionista? no, può andare bene se programmi, ma non per foto, video o rendering 3d
ma qui stiamo andando OT
tornando in tema "8gb per il mac, valgono quanto i 16gb di windows?" in teoria si, nella pratica dipende
prendiamo il mac mini che se ne sta parlando tanto e costa una cavolata, a parità di prezzo prendo un mini pc o pc desktop con 32gb di ram e i7 (sto sparando alto sulla cpu), posso farci le stesse cose? no, il mac mini mi offre di più, che vi piaccia o no, se edito lo stesso video sulle 3 macchine, il mac mini è quello che vince per fluidità e per il rendering più veloce, perchè ha una gpu dedicata a quel tipo di lavori, la cpu intel ha i codec, ma non ha la potenza, quindi quegli 8gb del mac rispetto ai 32gb di windows, varranno di più, perchè non c'è nessun collo di bottiglia che ne limita le prestazioni
Per curiosità, non mi frega nulla di Apple e personalmente spero solo che esploda, ma questa storia della ram usata in modo efficiente è un banale utilizzo di zram tipo di Linux? Solo per curiosità, ripeto.
essendo su base unix, credo che l'idea sia simile, ma il chip è composto da più parti che sfruttano la memoria senza dover fare tanti passaggi come avviene su una cpu x64