DOMANDA Cosa ne pensate della dichiarazione di apple: 8 GB di ram su Mac equivalgono a 16 su Windows?

Pubblicità
Candidati come uomo marketing di nvidia e Apple magari ti prendono! Loro vendono e noi siamo sul forum a scrivere! Il loro conto in banca si gonfia il nostro rimane tale e quale
Dai non si può certo dire che Apple sia un azienda Pro consumatore

Questa aziende non lo sono oggettivamente

Nessuno dice che "vanno male" ci mancasse pure

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

@Ale3Mac
non posso metterti 10 like altrimenti lo avrei fatto
A me lo ha comprato l'azienda, quindi perdonami se posso farmi permettere cose che costano!
Lo sapevo già, infatti è facile dare certi consigli quando i soldi non li cacci di tasca tua!
Ma quando recentemente si è trattato di prendere un notebook per te cosa hai preso? un normalissimo AMD Ryzen! com'è che non hai preso il supermegamaxiefficiente Macbook air? perché il Ryzen costa metà

Qui tutti concordiamo che la gestione della memoria sia molto più efficiente su Mac, e se è solo per questo, basta usare Linux: a parità di HW togli Windows e metti Linux (o uno Unix BSD) è il PC letteralmente decolla! e qui i vantaggi di Linux non si fermano qui

Tuttavia certe affermazioni di "equivalenza" lasciano il tempo che trovano, sono roba da marketing e gli utenti devono saperlo: tra l'altro nel video è mostrato chiaramente come il piccolo Apple perde in tutti i test, altro che equivalenza; in ogni caso dubito sia corretto fare certi paragoni.

Quanto a tutte le altre cosiderazioni, ribadisco che la gente non è stupida: il mercato a livello mondiale ha già deciso da molti anni cosa conviene: Apple ha l'8% del totale dei Pc venduti, di cui quasi la metà negli USA dove di denaro ce n'è; il resto del mondo se ne frega tranne certe isole felici dove di denaro ne circola tanto

non hanno bisogno di modificare il marketing
tu sei la prova concreta che va benissimo così com'è

Io sono la prova che compro quello che mi serve!

Ho un mini pc Intel
Un notebook ryzen 5700u
Un Mac Pro Max
Un iPhone 14 pro Max
Un Apple Watch serie 4
Le AirPods
Un tablet lenovo m10 plus!

Uso quello che mi serve in base alle mie esigenze e non a quello che il marketing dice!

@Ale3Mac
non posso metterti 10 like altrimenti lo avrei fatto

Lo sapevo già, infatti è facile dare certi consigli quando i soldi non li cacci di tasca tua!
Ma quando recentemente si è trattato di prendere un notebook per te cosa hai preso? un normalissimo AMD Ryzen! com'è che non hai preso il supermegamaxiefficiente Macbook air? perché il Ryzen costa metà

Qui tutti concordiamo che la gestione della memoria sia molto più efficiente su Mac, e se è solo per questo, basta usare Linux: a parità di HW togli Windows e metti Linux (o uno Unix BSD) è il PC letteralmente decolla! e qui i vantaggi di Linux non si fermano qui

Tuttavia certe affermazioni di "equivalenza" lasciano il tempo che trovano, sono roba da marketing e gli utenti devono saperlo: tra l'altro nel video è mostrato chiaramente come il piccolo Apple perde in tutti i test, altro che equivalenza; in ogni caso dubito sia corretto fare certi paragoni.

Perché ho già un Mac cosa me ne faccio di due?

Sono aziende fanno i loro interessi come è giusto che sia!
Si ma per questo non è che si devono giustificare.
A me cacciare un PC con 8gb di RAM che non la puoi toccare nel 2024 puoi dire quello che vuoi ma è una fregatura bella e buona, che ci sia scritto Apple dietro o pinco pallino poco importa.

Nvidia come politiche anti consumer fa schifo, Apple è peggio

Cioè qui si parla del nulla che un sistema Unix like utilizza la memoria meglio nei single task lo sanno pure i muri.
Ma dire che 8gb sono come 16gb è marketing e basta

Lo dice lo stesso video se lo hai visto

Non si può assolutamente più parlare di "single task" siamo nel 2024 e non nel 1990 , oggi fai multitasking sui telefoni

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Per curiosità, non mi frega nulla di Apple e personalmente spero solo che esploda, ma questa storia della ram usata in modo efficiente è un banale utilizzo di zram tipo di Linux? Solo per curiosità, ripeto.

Che poi probabilmente i mac avranno una gestione memoria migliore anche di un sistema linux come ci ha detto @Moffetta88
Non metto in dubbio queste cose, ma fare un equivalenza netta mi da sempre molto l'impressione della sparata di marketing

A seconda dell'uso sarà più adatta una macchina o l'altra, fine (come è sempre stato e sempre sarà)

questa storia della ram usata in modo efficiente è un banale utilizzo di zram tipo di Linux? Solo per curiosità, ripeto.
i dettagli non mi sono noti; MacOS è di fatto l'unione tra Unix (il Berkeley) certificato per tutti i servizi di basso livello, a cui aggiunge una GUI sopraffina, più il kernel iOS di proveninenza Apple e molti altri strumenti sempre di provenienza Apple

continuate a paragonare pc windows ai mac non solo nell'hardware, ma anche nel software e all'esperienza utente, mettetevelo in testa, il mac non è un pc
apple non ha 8000 prodotti e non deve coprire più fasce di utenze, l'utente medio che utilizza prodotti apple, vuole una macchina già pronta, da accendere e lavorare, se ne frega di aggiornarla, perchè fino a quando ci saranno aggiornamenti non perderà un colpo (tranquilli c'è il modo di aggirare gli aggiornamenti e c'è già una distro linux installabile e quasi del tutto funzionante, quindi non muore li la macchina)
sono un fotografo o piccolo produttore musicale? guardate su youtube quanti professionisti lavorano con l'M2 base e non hanno problemi con gli 8gb di ram
sono un videomaker agli inizi che fa piccoli lavori? m2 base è più che sufficiente, il mio video sul chromebook l'ho fatto con il macbook air m1, l'esperienza è stata molto più fluida del mio pc fisso con r7 e 2060
faccio tutti quei lavori in modo pesante? prendo roba con l'M2 pro, non hanno inserito quel pro a caso nel nome

8gb su pc windows sono pochi perchè tutto quello che viene avviato da windows (l'enormità della roba in backgroud) viene buttato in ram e li ci rimane, le applicazioni vanno a inserire file in 3000 cartelle e quando si tratta di processare il tutto, fa acqua da tutte le parti
con linux la storia cambia, io giocavo a wow con wine, facendo più fps che su windows, per farvi capire cosa accade con un minimo di ottimizzazione del sistema
consiglierei linux ad un professionista? no, può andare bene se programmi, ma non per foto, video o rendering 3d
ma qui stiamo andando OT

tornando in tema "8gb per il mac, valgono quanto i 16gb di windows?" in teoria si, nella pratica dipende
prendiamo il mac mini che se ne sta parlando tanto e costa una cavolata, a parità di prezzo prendo un mini pc o pc desktop con 32gb di ram e i7 (sto sparando alto sulla cpu), posso farci le stesse cose? no, il mac mini mi offre di più, che vi piaccia o no, se edito lo stesso video sulle 3 macchine, il mac mini è quello che vince per fluidità e per il rendering più veloce, perchè ha una gpu dedicata a quel tipo di lavori, la cpu intel ha i codec, ma non ha la potenza, quindi quegli 8gb del mac rispetto ai 32gb di windows, varranno di più, perchè non c'è nessun collo di bottiglia che ne limita le prestazioni

Per curiosità, non mi frega nulla di Apple e personalmente spero solo che esploda, ma questa storia della ram usata in modo efficiente è un banale utilizzo di zram tipo di Linux? Solo per curiosità, ripeto.
essendo su base unix, credo che l'idea sia simile, ma il chip è composto da più parti che sfruttano la memoria senza dover fare tanti passaggi come avviene su una cpu x64

ontinuate a paragonare pc windows ai mac non solo nell'hardware, ma anche nel software e all'esperienza utente, mettetevelo in testa, il mac non è un pc
ma non lo faciamo noi lo fa il marketing di apple

ornando in tema "8gb per il mac, valgono quanto i 16gb di windows?" in teoria si, nella pratica dipende
prendiamo il mac mini che se ne sta parlando tanto e costa una cavolata, a parità di prezzo prendo un mini pc o pc desktop con 32gb di ram e i7 (sto sparando alto sulla cpu), posso farci le stesse cose? no, il mac mini mi offre di più, che vi piaccia o no, se edito lo stesso video sulle 3 macchine, il mac mini è quello che vince per fluidità e per il rendering più veloce, perchè ha una gpu dedicata a quel tipo di lavori, la cpu intel ha i codec, ma non ha la potenza, quindi quegli 8gb del mac rispetto ai 32gb di windows, varranno di più, perchè non c'è nessun collo di bottiglia che ne limita le prestazioni
Sbalgi anche tu qui nesusno sta dicendo che in certi ambiti aple sia fantastica e che abbia un ottima efficienza al livello software ( ci mancasse pure)

Ma nelle affermazioni e lo stesso video di sopra dimostra che in certi utilizzi 8gb sono pochi lo dice lo stesso recensre e si vede chiaramente in tutti i test

Poi che un mac mini riesca a fare cose fantastiche con soli 8gb va benissimo nessuno sta contestanto questo ma dichiarare che 8gb su apple vanno come 16 su windows è una dichiarazione di marketing e basta

Semplice domanda cosa fai se compri un pace mini e effettivamente gli 8 gb per quello che devi fare non ti bastano?

Poi che un mac mini riesca a fare cose fantastiche con soli 8gb va benissimo nessuno sta contestanto questo ma dichiarare che 8gb su apple vanno come 16 su windows è una dichiarazione di marketing e basta
allora vediamola in un altro modo

apple ha perso l' occasione di dimostrare quanto ancora meglio funzionava se aveva 16gb di serie
a loro passare da 8 a 16gb costa cifre ridicolmente basse

allora vediamola in un altro modo

apple ha perso l' occasione di dimostrare quanto ancora meglio funzionava se aveva 16gb di serie
a loro passare da 8 a 16gb costa cifre ridicolmente basse
si anche io la penso cosi specie se fai prodotti dove alla fine praticamente non ci puoi mettere mano

Ma scusate se la casa madre pensa e dichiara che per fare tutto abbastanza bene bastano 8gb di ram perché deve metterne 16?

Non mi pare che siete andati alla FIAT a rompere dicendo che per fare andare la panda bastano 69cv! Che poi quando accendi l aria climatizzata la panda in partenza si inchioda e serve uno che la spinge per farla partire! Non vedo in giro manifesti contro la FIAT! E questo è un esempio stupido e banale.

Apple è libera di vendere i suoi prodotti al prezzo che vuole! Chiaro che il prossimo modello probabilmente uscirà con 16gb di ram (ovviamente non L m3).

Anche su iPhone è stata criticata ma guarda caso l iPhone 15 al titanio rimane uno degli smartphone più venduti! Allora sono tutti stupidì quelli che lo hanno comprato o i loro prodotti hanno una validità?

Anche iPhone ha meno ram di Android etc etc eppure è uno Smartphone che funziona meglio e non si inchioda mai!

Ma scusate se la casa madre pensa e dichiara che per fare tutto abbastanza bene bastano 8gb di ram perché deve metterne 16?
perché se vai da un oste e gli chiedi se il suo vino è buono ti dice che è meraviglioso! è marketing, nessuno ti dirà mai che fa un prodotto meno che ottimo

Gli iPhone sono OT nel thread, stiamo parlando di altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro