DOMANDA Cosa ne pensate della dichiarazione di apple: 8 GB di ram su Mac equivalgono a 16 su Windows?

Pubblicità
Hai detto tu stesso che "chi compara un mac per giocare è folle"

Ne consegue che a chiunque serve un pc per giocare e lavorare ( cioè fare tutte e due le cose) non comprerà un mac

Beh è anche vero che nell'informatico spesso il pc ce lo mette l'azienda.

E che come detto non tutti giocano. Se anche una buona fetta di gente gioca, molti giocano su console, specie chi gioca dopo lavoro.

Senza considerare che molti usano un fisso per giocare e qui parliamo di macbook quindi portatili. Preciso solo perchè può capitare di avere un fisso da gioco e poi come portatile un macbook.

Dipende tutto molto dalla situazione particolare.

In ogni caso questa non era una disputa su "se chi deve giocare dovrebbe prendersi un macbook", ma sul claim lato ram di apple, che comunque credo sia universalmente riconosciuto in ogni community come esagerazione.

Mi intrometto solo per dire una cosa, scusate se è un po' OT rispetto al titolo.

Io quando si parla di Apple non capisco (e non capirò mai) una cosa: perchè chi è utente Apple non accetta le critiche e difende l'azienda a spada tratta?

Io sono utente apple (iOS), e riconosco e accetto i problemi, anzi spesso li sottolineo. Però sottolineo anche i pregi, e al macbook certo non mancano, ne ho elencati qualche messaggio fa.

ed infatti non dare un occhio al gaming su pc che costano un occhio è oggettivamente un difetto

E per un occhio al gaming non dico che debba girare chissà cosa ma basta vedere qualche video in rete per capire come la situazione Apple sia imbarazzante, con bug che letteralmente fanno accapponare la pelle!

Beh ma su questo punto non concordo, come ho detto i prezzi, gaming a parte, si allineano se si vuole un laptop alla pari anche lato windows.
MacOS è notoriamente indietro col gaming, e chi lo compra non lo fa per quello, nè tantomeno qui si sta cercando di dire che i gamer dovrebbero comprare mac (anche perchè penso nessuno lo dica, apple ha cominciato a lavorare su quel mondo solo di recente, e comunque la colpa è anche di molti sviluppatori che non rilasciano i giochi in multipiattaforma quando la possibilità ci sarebbe): a me sembra proprio che si stia uscendo dal seminato.

perché gli rode che il loro oggetto di culto sia denigrato, dopo tutto quello che hanno speso, spesso inutilmente

Personalmente non consideri i soldi spesi su un macbook soldi buttati, perchè chi lo compra sa cosa deve farci. Chi invece lo compra per un utilizzo blando, in genere ha soldi da buttare quindi ho idea che proprio non gli freghi nulla di averci speso sopra tanto "inutilmente".

quiondi confermi che con mac non ci fai tutto e torni ad usare windows

Se mac è comodo e ci fai tutto perchè allora non usarlo sempre? ti vuoi male?

Ragionamento stupido, mac è ovviamente comodo su ciò che può fare, se la situazione gaming fa schifo (e nessuno sta dicendo il contrario) è ovvio che sia più comodo su altre piattaforme.

e il mio scopo è maggiormente giocare quindi cosa ci sta di sbalgiato nel dire che se uno gioca e lavora un mac non lo compra?
anche con tutta la buona volonta?
E; una cosa talmente oggettiva e banale che è un ovvietà

A me sembra assurdo specialmente quando si sborsano certe cifre che una macchina sia limitata soloa certi ambiti e non capisco questa "difesa" ad oltranza

Di nuovo non sta in piedi, se uno ha console, gioca e lavora, e il macbook se lo può tranquillamente comprare. Dipende tutto dall'esigenza specifica. Il gaming su pc è più popolare, ma le console tengono ancora la fetta più grande. E te lo dice uno cresciuto con Playstation e Nintendo.
La tua "ovvietà" mi sembra molto limitata a un retroscena particolare.

Per alcuni ambiti specifici (per esempio i tempi di compilazione), il macbook vince e facilità i tempi di certi lavori. La battery life e maneggevolezza sono eccezionali e te lo puoi portare in giro dove ti pare mentre lavori senza preoccuparti troppo, in genere non è rumoroso; per quello che fa, come macchina è fatta estremamente bene. Poi certo non ci puoi fare tutto.

Beh è anche vero che nell'informatico spesso il pc ce lo mette l'azienda.

E che come detto non tutti giocano. Se anche una buona fetta di gente gioca, molti giocano su console, specie chi gioca dopo lavoro.

Senza considerare che molti usano un fisso per giocare e qui parliamo di macbook quindi portatili. Preciso solo perchè può capitare di avere un fisso da gioco e poi come portatile un macbook.

Dipende tutto molto dalla situazione particolare.

In ogni caso questa non era una disputa su "se chi deve giocare dovrebbe prendersi un macbook", ma sul claim lato ram di apple, che comunque credo sia universalmente riconosciuto in ogni community come esagerazione.

Io sono utente apple (iOS), e riconosco e accetto i problemi, anzi spesso li sottolineo. Però sottolineo anche i pregi, e al macbook certo non mancano, ne ho elencati qualche messaggio fa.

Beh ma su questo punto non concordo, come ho detto i prezzi, gaming a parte, si allineano se si vuole un laptop alla pari anche lato windows.
MacOS è notoriamente indietro col gaming, e chi lo compra non lo fa per quello, nè tantomeno qui si sta cercando di dire che i gamer dovrebbero comprare mac (anche perchè penso nessuno lo dica, apple ha cominciato a lavorare su quel mondo solo di recente, e comunque la colpa è anche di molti sviluppatori che non rilasciano i giochi in multipiattaforma quando la possibilità ci sarebbe): a me sembra proprio che si stia uscendo dal seminato.

Personalmente non consideri i soldi spesi su un macbook soldi buttati, perchè chi lo compra sa cosa deve farci. Chi invece lo compra per un utilizzo blando, in genere ha soldi da buttare quindi ho idea che proprio non gli freghi nulla di averci speso sopra tanto "inutilmente".

Ragionamento stupido, mac è ovviamente comodo su ciò che può fare, se la situazione gaming fa schifo (e nessuno sta dicendo il contrario) è ovvio che sia più comodo su altre piattaforme.

Di nuovo non sta in piedi, se uno ha console, gioca e lavora, e il macbook se lo può tranquillamente comprare. Dipende tutto dall'esigenza specifica. Il gaming su pc è più popolare, ma le console tengono ancora la fetta più grande. E te lo dice uno cresciuto con Playstation e Nintendo.
La tua "ovvietà" mi sembra molto limitata a un retroscena particolare.

Per alcuni ambiti specifici (per esempio i tempi di compilazione), il macbook vince e facilità i tempi di certi lavori. La battery life e maneggevolezza sono eccezionali e te lo puoi portare in giro dove ti pare mentre lavori senza preoccuparti troppo, in genere non è rumoroso; per quello che fa, come macchina è fatta estremamente bene. Poi certo non ci puoi fare tutto.
stai parlando i portabilità io mi riferisco a postazioni fisse

Fisso lato Apple hai solo Mac mini che e un mini PC e il Mac studio che nasce per altre esigenze

Fisso lato Apple hai solo Mac mini che e un mini PC e il Mac studio che nasce per altre esigenze
p[iure gli i mac vendutia 1800 euro

Son bellisismi nessuno lo mette in dubbio ma limitati

qui si sta dicendo semplicemente che apple dovrebbe avere un occhio per la comunità che gioca
Cosa che non fa
Puro e semplice

L'imac diciamo e un all in One! Io non lo prenderei perché scomodo secondo me

L'imac diciamo e un all in One! Io non lo prenderei perché scomodo secondo me
io aspetto da anni che Apple faccia un passo avanti anche per la comunità dei giocatori
Ma non lo fa è innegabile questo e non si accetta questa critica

il problema di Apple è questo è che quando tu esci fuori da quello che Apple ti dice di fare con i suoi dispositivi non lo puoi semplicemente fare.
Non dovrebbe essere cosi dovrebbe essere il contrario

Lo ha fatto con l iPhone che ti permette di giocare come una Nintendo switch... Forse arriverà anche sul pc

Io penso che lato gaming non è colpa di Apple, ma di chi sviluppa.

Una software house non investirebbe 1 cent per programmare un gioco per Mac, visto che il target e le percentuali sono basse per giustificare una spesa, cosi come avviene per Linux, li i giochi girano bene, ma nessuno si sbatte per fare un porting, non conviene economicamente.

Io penso che lato gaming non è colpa di Apple, ma di chi sviluppa.

Una software house non investirebbe 1 cent per programmare un gioco per Mac, visto che il target e le percentuali sono basse per giustificare una spesa, cosi come avviene per Linux, li i giochi girano bene, ma nessuno si sbatte per fare un porting, non conviene economicamente.
E' colpa di tutti e due se apple mette su un progetto serio anche chi sviluppa gli va dietro
se parti dal presupposto che i prodotto non son fatti per gioco perchè mai chi sviluppa dovrebbe prenderlo in considerazione?

ma la situazione di gioco sui mac è messa molto peggio di quella che ci sta su linux

E'colpa di tutti e due se apple mette su un progetto serio anche chi sviluppa gli va dietro

Scusa, ma nel caso di Windows, non è mica microsoft a incentivare gli sviluppatori.
Semplicemente lato hardware un PC è più personalizzabile, di conseguenza si crea tutto un mercato dietro che attira giocatori e "smanettoni".

L'hw di Apple è sempre stato molto chiuso, al massimo in alcuni modelli si poteva cambiare ssd o ram da soli e nulla di più, quindi sviluppare un gioco per un hardware cosi "particolare" non conviene a nessuno.

stai parlando i portabilità io mi riferisco a postazioni fisse

Il discorso nella maggior parte dei casi comunque non regge perché in genere le aziende per lavorare in smart danno laptop

E in ogni caso ai giocatori su console non fregherebbe comunque

Anche se fosse per compilazione e video editing anche i fissi sono avanti. Poi certo sono tutte cose che uno può fare anche su Windows (ad esclusione di qualche esclusiva come final cut).

io aspetto da anni che Apple faccia un passo avanti anche per la comunità dei giocatori
Ma non lo fa è innegabile questo e non si accetta questa critica

il problema di Apple è questo è che quando tu esci fuori da quello che Apple ti dice di fare con i suoi dispositivi non lo puoi semplicemente fare.
Non dovrebbe essere cosi dovrebbe essere il contrario

A me piacerebbe capire qual è la mossa, dato che gli sviluppatori fanno monopolio su Windows come anche Nvidia, tanto che alla fine anche per Linux devono ingegnarsi con svariate tecnologie da pezza come wine e proton per poter giocare.

E'colpa di tutti e due se apple mette su un progetto serio anche chi sviluppa gli va dietro

Assolutamente no, gli strumenti per sviluppare giochi nativi per MacOS già ci sono.
Gli sviluppatori non lo fanno solo perché il target è piccolo (dato che in genere chi ha Mac non gioca) e Apple non è proprio una santa nel farti compilare le cose (però per app mobile e desktop mi sembra che gli sviluppatori non si facciano certo problemi).
Lo dimostra il fatto che per quanto pochi, giochi nativi su Mac esistono.

Sicuramente ora che sono passati a M1 la situazione è peggiorata ma ormai il mercato del gioco se lo sono lasciato alle spalle da tempo. Se riescono a rientrare come stanno facendo su iPhone con arm, la libreria sarà limitata ma se arriva il supporto degli sviluppatori, lato gioco dovrebbe espandersi. Sicuramente è in ritardo con alcune cose, non c'è dubbio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tengo anche precisare però che i PC non nascono certo come macchine da gioco, e non si può limitare la propria visione a solo quella parte di utilizzo che intacca sicuramente una porzione della popolazione ma non la maggioranza.
Per dire io molti single player li gioco su console.

A me piacerebbe capire qual è la mossa, dato che gli sviluppatori fanno monopolio su Windows come anche Nvidia, tanto che alla fine anche per Linux devono ingegnarsi con svariate tecnologie da pezza come wine e proton per poter giocare.
le cose stanno camabiando cu linux rispetto al passato grazie anche a steam
Certo non è ancora come windows ma apple sta indietro di brutto

Assolutamente no, gli strumenti per sviluppare giochi nativi per MacOS già ci sono.
Gli sviluppatori non lo fanno solo perché il target è piccolo (dato che in genere chi ha Mac non gioca) e Apple non è proprio una santa nel farti compilare le cose (però per app mobile e desktop mi sembra che gli sviluppatori non si facciano certo problemi).
Lo dimostra il fatto che per quanto pochi, giochi nativi su Mac esistono.
il target è piccolo anche perchè non ci sono prodotti specifici per quel tipo di mercato se Apple volesse spingere il lato gamign ha le risorse ed anche la facoltà per farlo.

le cose stanno camabiando cu linux rispetto al passato grazie anche a steam
Certo non è ancora come windows ma apple sta indietro di brutto

il target è piccolo anche perchè non ci sono prodotti specifici per quel tipo di mercato se Apple volesse spingere il lato gamign ha le risorse ed anche la facoltà per farlo.

Le ha ma non gli interessa più di tanto al momento, e di certo essendo la seconda azienda che vale di più al mondo (ho dovuto fact-checkare e pare che microsoft l'abbia superata tipo 3 giorni fa, e solo grazie all'AI, dove probabilmente apple deve iniziare a investire ancor prima di pensare al gaming) attualmente non gli serve espandersi
Questo anche perchè comunque l'attrezzatura e l'ambiente che piacciono ai gamers in genere seguono principi e design molto diversi da quelli che apple si prefigge.

Le ha ma non gli interessa più di tanto al momento, e di certo essendo la seconda azienda che vale di più al mondo (ho dovuto fact-checkare e pare che microsoft l'abbia superata tipo 3 giorni fa, e solo grazie all'AI, dove probabilmente apple deve iniziare a investire ancor prima di pensare al gaming) attualmente non gli serve espandersi
Questo anche perchè comunque l'attrezzatura e l'ambiente che piacciono ai gamers in genere seguono principi e design molto diversi da quelli che apple si prefigge.
io sarei un utente che invece compra i prodotti se tenessero un occhio al gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro